Ricette di insalata

Insalate di tutti i tipi con cereali, legumi, verdura in tante varianti estive ed invernali

Dieta disintossicante: le ricette per depurarsi

verdure di stagione

Dopo le feste natalizie quello che ci vuole è una bella dieta disintossicante, per riequilibrare la dieta alimentare quotidiana preparando ricette per depurarsi. Gli esperti consigliano di prediligere frutta e verdure di stagione crude e di eliminare o ridurre la quantità di carboidrati quali pasta, pane, riso e patate, oltre carne rossa, formaggi e piatti elaborati. Occhio anche ai condimenti: meglio evitare olio di oliva e burro, oltre che fritture e sughetti.

Leggi l'articolo

Insalata di pollo

Ricetta Insalata di pollo

L’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce di piatto unico perfetto per i pranzi estivi. E’ infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero grazie all’utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi. Questa ricetta, con le dovute eliminazioni negli ingredienti, si presta molto bene ad essere anche un piatto per le diete ipocaloriche considerando che una porzione media contiene circa 209 calorie a porzione e conferisce un equilibrato apporto di proteine e vitamine. Nella ricetta di insalata di pollo vi proponiamo una versione base ed essenziale, alla quale potete aggiungere degli ingredienti che vi suggeriamo per arricchire e insaporire il piatto, a seconda del regime alimentare ma anche a seconda del gusto personale.

Leggi l'articolo

Ricette estive: insalata di orzo e verdure

insalata di orzo e verdure

L’insalata di orzo e verdure è l’alternativa saporita e nutriente alla solita insalata di riso, e con un grande vantaggio: l’orzo non viene mai mollo ma invece mantiene sempre una giusta consistenza. Servite questa insalata di orzo e verdure fredda come piatto unico estivo nutriente ed equilibrato, perfetto anche per essere gustato sulla spiaggia (basta conservarlo in una scatola a chiusura ermetica in una borsa frigo), Per questa ricetta potete anche sostituire con successo l’orzo con il farro o con i cerali misti

Ingredienti per l’insalata di orzo e verdure (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette salse: vinaigrette alla senape

vinaigrette alla senape

Con la salsa vinaigrette si condiscono moltissimi tipi di insalate. Anche ora che l’estate è finita ci sono tantissime versioni invernali questo contorno che spesso, per chi va di fretta, sostituisce un piatto intero. In questo caso viene resa più saporita dall’aggiunta di senape.

Ingredienti per la vinaigrette alla senapa (dosi per 4 persone):

  • vinaigrette alla senape
  • olio
  • senape
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata russa

Ricetta insalata russa

Tutti conosciamo l’insalata russa e la apprezziamo tra gli antipasti freddi, ma pensiamo che fare l’insalata russa sia laborioso e difficile e quindi finiamo per acquistarla pronta. Vi facciamo vedere come prepararla con questa foto ricetta, e vi garantiamo che non è complicato e non ci vuole mezza giornata per farla. L’insalata russa è anche ottima per preparare dei deliziosi panini, provatela per esempio assieme a del prosciutto cotto, o per preparare dei golosi involtini sempre di prosciutto cotto, o per restare sul tema antipasti, per farcire dei vol au vent di pasta sfoglia (ma solo al momento di servirli).

  • Ricetta insalata russa
  • Uova sode per l'insalata russa
  • Verdure per l'insalata russa
  • Verdure insalata russa cotte
  • Uova sode a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalate estive: ricette veloci e leggere

Insalate estive: ricette veloci e leggere

Per godersi al meglio questi mesi caldissimi non c’è niente di meglio di ricette di insalate estive e leggere da preparare velocemente. Nelle righe seguenti potrete trovare tanti link di deliziose insalate che potrete servire sia come contorno, che come antipasto o secondo piatto, a seconda che l’insalata sia preparata con la carne, il pesce, i cereali o con vari tipi di verdura. Oltre alla classica insalata verde, preparata con verdure crude in foglia come la lattuga, gli spinaci o la cicoria, si può parlare anche di insalata mista, che di solito si compone di verdure crude alle quali vengono poi aggiunti gli ortaggi crudi, come i pomodori, i finocchi, le carote, o altri cibi coloratissimi che potremmo definire le regine dell’estate.

  • insalata con carote e cetrioli
  • insalata mista
  • insalata e verdure
  • verdure e ortaggi
  • insalata di riso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di polpo

ricetta insalata di polpo

L’insalata di polpo è una ricetta tipica della cucina mediterranea che si ritrova spesso nei menù dei ristoranti dei paesi sul mare. Solitamente è un piatto servito come antipasto, ma aumentando le dosi si presta anche a fare da secondo piatto o addirittura piatto unico; ed è anche una ottima idea per un buffet. Se non trovate un polpo grande, potete usare per questa ricetta anche i moscardini, una particolare specie di polpi piccoli.

Leggi l'articolo

La ricetta dell’insalata tedesca con patate e wurstel

Insalata tedesca con patate e wurstel

Vi proponiamo la nostra ricetta dell’insalata tedesca. Magari non trovate questa ricetta nei libri di cucina tedesca tradizionale, ma l’insalata di patate è tipica, e viene preparata come proposto qui; noi abbiamo aggiunto i wurstel, prodotto tipico tedesco, visto che una volta Monaco ce la hanno presentata proprio in questo modo. Questa insalata non va ovviamente considerata come contorno, ma con queste dosi è un ricco secondo piatto, o dimezzandole diventa un antipasto.

Ingredienti per l’insalata tedesca con patate e wurstel (dosi per 2 persone)

  • Ricetta insalata tedesca
  • Patate
  • Cipolla
  • Aceto e sale
  • Olio d'oliva extra vergine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatti leggeri e veloci: la ricetta dell’insalata di ceci e cavolfiori

insalata ceci e cavolfiori

Oggi prepariamo una ricetta leggera per la dieta dopo le feste natalizie ovvero l’insalata di ceci e cavolfiori. Il bello di questa insalata è la sua capacità di saziarci dopo averla mangiata presentando due ingredienti nutrienti ma non molto calorici quali i ceci e i cavolfiori. Infatti i ceci cotti hanno circa 120 calorie per 100 grammi mentre i cavolfiori ne hanno 25 per 100 grammi. L’importante sarà infatti regolare la dose di olio di oliva e favorire l’aceto balsamico che con il suo gusto intenso riesce ad insaporire i piatti senza caricarli di calorie. Inoltre le erbe aromatiche come menta e basilico conferiranno all’insalata un buono e piacevole profumo.
Ingredienti per l’insalata di ceci e cavolfiori (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette contorno, l’insalata di sedano rapa senza maionese

Insalata di sedano rapa senza maionese

Oggi per contorno puoi preparare l’insalata di sedano rapa, ma senza maionese, una ricetta velocissima per portare in tavola questa radice con pochissime calorie ma ricchissima di vitamine e dal gusto più delicato del suo cugino sedano da costa. Il sedano di Verona o “sedano tuberoso” (è chiamato anche così) è coltivato solo in alcune zone del nord Italia e può vantare proprietà rimineralizzanti, antigrasso, toniche e drenanti. Ecco perchè propongo quest’insalata con un condimento molto più leggero rispetto alla maionese con cui spesso viene servito.

Ingredienti per l’insalata di sedano rapa senza maionese (dosi per due persone)

  • Sedano rapa in insalata
  • Sedano di Verona
  • Sedano tuberoso
  • Come pulire il sedano rapa
  • Sedano rapa senza buccia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: insalata di sedano rapa

insalata sedano rapa

L’insalata di sedano rapa condita con maionese e senape è forse la preparazione più comune per questo gustoso tubero, ed è quella che in Francia chiamano la remoulade. Questa preparazione si serve fredda e si conserva anche per un giorno in frigorifero, quindi se decidete di prepararla, fatene pure in quantità. L’insalata di sedano rapa si serve come antipasto, magari assieme ad altre insalate di verdure, ma è anche ottima per farcire un panino o come contorno.

Ingredienti per l’insalata di sedano rapa (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Insalata di patate e barbabietole: una ricetta light

insalata barbabietole e patate

Oggi prepariamo l’insalata di patate e barbabietole per un pasto light. Si prepara facilmente utilizzando patate lesse e barbabietole precotte, condite con poco olio, olive e prezzemolo. L’aggiunta di fettine di cipolle di Tropea e le olive verdi conferiscono al piatto un sapore intenso.
Ingredienti per l’insalata di patate e barbabietole (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta insalata di orzo e tonno

insalata di orzo e tonno

Oggi prepariamo l’insalata di orzo e tonno, un piatto unico che va bene sia per pranzo che come contorno, ovviamente dimezzando le porzioni. Provatela questa insalata è rapida e poi se non vi piace l’orzo potete fare la variante con il cous cous.

Ingredienti per l’insalata di orzo e tonno (dosi per 4 persone)

  • ricetta orzo perlato
  • fagioli cannellini scatola
  • orzo perlato
  •  tonno sott'olio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta insalata di cous cous

cous cous insalata

Anche con il cous cous si possono preparare delle insalate fredde, come facciamo con la pasta; i condimenti poi possono essere diversissimi. Questa ricetta propone di usare curry e verdure per un sapore orientale. L’insalata di cous cous può essere preparata in anticipo, e quindi è indicata per un picnic o per il lunch-box.
Ingredienti per l’insalata di cous cous (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette estive: insalata di farro e pomodori

insalata di farro e pomodori

Il farro si presta a molte ricette estive, come questa insalata di farro e pomodori da servire fredda ma non gelata; anzi in generale il farro può essere usato al posto del riso in quasi tutte le ricette di riso freddo o di insalate di riso. Dato che il farro tiene molto meglio del riso la cottura, usandolo si hanno sempre piatti dove il componente a grani mantiene la giusta croccantezza e non diventa mai molliccio, poi non essendo il farro privato della pellicola che lo ricopre il piatto alla fine ha molte più fibre, con benefici a livello dietetico e di salute.

Ingredienti per insalata di farro e pomodori (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici