Ricette con gli spinaci

Ecco a voi tutte le ricette per cucinare gli spinaci e renderli squisiti, anche per i palati più sopraffini o capricciosi.

Una raccolta di ricette per piatti semplici e speciali, dal tradizionale rotolone ricotta e spinaci, ai piatti libanesi e indiani totalmente a base di verdure. Questi piatti accontenteranno tutti in famiglia, anche i più difficili ne andranno matti.

Zuppe fredde: gazpacho verde

gazpacho verde

Per queste caldissime giornate il gazpacho è una scelta perfetta, visto che si tratta di una zuppa fredda, e oggi vi proponiamo questo particolare gazpacho verde, decisamente diverso dai soliti di colore rosso o arancione a base di pomodori e peperoni. Le verdure sono molto consigliate per i giorni più caldi, perché sono leggere, non appesantiscono, e poi sono ricche di sali minerali e di acqua, che servono a riequilibrare il corpo dopo le abbondanti sudate causate dal cald; se poi sono sotto forma di una zuppa fredda sono ancora più buone.

Ingredienti per gazpacho verde (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta crêpes agli spinaci e ricotta

Crepes spinaci e ricotta

Le crêpes ripiene di formaggio e di verdura sono una preparazione classica, ma molto gustosa. In questa ricetta si usano la ricotta vaccina e gli spinaci, ma per un gusto più deciso potete usare ricotta di pecora o formaggio fresco di capra, e gallette di grano saraceno invece delle crepes bianche.

Ingredienti per le crêpes agli spinaci e ricotta (dosi per 5 persone)

  • crepes spinaci ricotta ricoperte di salsa
  • crepes spianci ricotta arrotolate
  • spinaci
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta degli spinaci in padella per i tuoi contorni leggeri

SONY DSC

Questa ricetta degli spinaci in padella è estremamente semplice da eseguire ed è indicata soprattutto a chi vuole portare in tavola dei contorni leggeri. Proprio così, gli spinaci preparati come troverete spiegato in seguito sono estremamente light perchè sono praticamente lessati in pochissima acqua e l’unico condimento che viene concesso sono un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiunti tra l’altro solo al termine della cottura. Nonostante qualcuno non sia convinto della bontà di questa pietanza, posso garantirvi che il gusto degli spinaci viene invece esaltato dalla semplicità della preparazione e sapranno essere degli ottimi contorni ai vostri secondi piatti preferiti.

Ingredienti per la ricetta degli spinaci in padella (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Torta salata con spinaci in pasta fillo

torta salata spinaci pasta fillo

La torta salata con spinaci in pasta fillo (o phyllo) è un piatto davvero speciale, non la solita torta salata. Sebbene gli ingredienti non siano dissimili da altre preparazioni (in fondo si tratta sempre del consueto ripieno di spinaci, ricotta e uova) la caratteristica che la rende speciale è proprio l’utilizzo della pasta fillo, tipica della cucina greca, che darà la giusta croccantezza alla torta e la renderà davvero particolare e squisita. Anche gli spinaci non sono lessati ”canonicamente”, ma saltati direttamente in padella, cosa che ne preserva in parte alcune elementi nutritivi che altrimenti andrebbero persi nell’acqua di cottura.

Ingredienti per la torta salata con spinaci in pasta fillo (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette facili: crocchette di orzo agli spinaci

crocchette di orzo

Le crocchette di orzo agli spinaci potrete realizzarle utilizzando l’orzo perlato, ovvero il cereale privato già della sua pellicola naturale. L’orzo perlato non deve essere messo in ammollo, anzi va solamente sciacquato prima di essere lessato per più di mezz’ra. In questa ricetta lo utilizzeremo per creare un sano e colorato antipasto, e per variare l’uso del riso, come succede tra l’orzotto e il risotto, e queste saranno delle crocchette di orzo.

Ingrendienti per le crocchette di orzo agli spinaci (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta pasta: il rotolo di ricotta e spinaci

Rotolo ricotta spinaci

Il rotolo di pasta farcito con ricotta e spinaci è un piatto classico della cucina italiana, ma sempre valido e gustoso. Ve lo riproponiamo in questi giorni che stiamo preparando i menu per le prossime feste, visto che permette di essere preparato in anticipo e gratinato per pochi minuti al momento di servirlo. Per le occasioni speciali potete arricchire il ripieno con delle fettine di mortadella o prosciutto, e prima di gratinare potete velarlo di besciamella o con del mascarpone e distribuirvi sopra dei dadini di mortadella o di prosciutto. Potete anche preparalo in piccole teglie individuali, distribuendo le fette in modo da formare dei morivi decorativi.

Ingredienti per il rotolo di ricotta e spinaci (dosi per 8 persone)

  • rotolo ricotta spinaci
  • cuocete gli spinaci
  • noce moscata
  • parmigiano grattugiato
  • ricotta
  • rotolo ricotta spinaci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Secondi piatti: gratin di spinaci e uova

gratin spinaci uova

Il gratin di spinaci e uova è un gustoso secondo piatto da servire ben caldo, molto nutriente ed abbastanza economico è perfetto per questi giorni freddi. La pasta di acciughe o qualche filetto di acciuga è il piccolo segreto che lo rende particolarmente saporito, anche se non adatto ai vegetariani. In questo caso potete rimpiazzare le acciughe con una bella manciata di formaggio grattugiato saporito, come del pecorino romano o altro tipo di pecorino da grattugia.

Ingredienti per il gratin di spinaci e uova (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette per Capodanno, conchiglioni ripieni al forno

conchiglioni per capodanno

Per le ricette di Capodanno ecco i conchiglioni ripieni al forno, adattissima pasta al forno da preparare con semplicità anche se non siete dei maghi della cucina. Per le feste avrete sicuramente modo di sperimentare nuove preparazioni per i vostri ospiti, ma se volete andare sul sicuro questi conchiglioni ripieni non deluderanno affatto le vostre aspettettative. In pochi passi riuscirete a preparare dei primi piatti che verranno sicuramente acclamati.

Leggi l'articolo

Spinaci al limone, un contorno leggero e veloce

spinaci al limone contorno veloce

Gustate un contorno leggero come gli spinaci al limone per accompagnare i vostri secondi piatti del pranzo o della cena, perchè la verdura è una pietanza che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione quotidiana. E’ sempre preferibile sceglierla cruda, ma anche cotta nel modo che vi consiglio, senza usare troppa acqua che ne laverebbe via i sali minerali e le vitamine tanto importanti al nostro fabbisogno giornaliero. Gli spinaci al limone saranno perfetti se accompagnati, ad esempio ad un bel piatto di scaloppine di vitello.

Ingredienti per gli spinaci al limone (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Cucina indiana: saag di spinaci e tofu

Saag spinaci e tofu

Il saag di spinaci è un profumato piatto della cucina indiana che in questa ricetta vi proponiamo arricchito con del tofu, per ottenere un buon piatto vegetariano ma nutriente.

Ingredienti per il saag di spinaci e tofu (dosi per 4 persone)

  • saag con tofu e spinaci
  • garam masala
  • spinaci
  • tofu solido
Guarda le foto e leggi l'articolo

Erbazzone

ricetta erbazzone

Vi proponiamo la ricetta di un classico piatto della cucina emiliana, l’erbazzone, perfetto per un pic nic o per il pranzo in ufficio, oppure riducendo le dosi come antipasto. Si tratta di una torta salata a base di verdure, che possono essere spinaci o bietole, oppure erbe di campo, ma essendo una ricetta emiliana, poi ci si deve aggiungere abbondante parmigiano grattugiato e pancetta, e la sfoglia deve essere fatta usando lo strutto. Però il risultato è molto saporito e gustoso, e merita di essere provato, e potrebbe essere anche l’occasione per avvicinare alle verdure chi non le ama molto.

Leggi l'articolo

La ricetta degli spinaci filanti per un contorno facile e gustoso

spinaci freschi e filanti

Per un contorno facile e gustoso la ricetta degli spinaci filanti è la scelta giusta. Potete utilizzare sia spinaci surgelati che freschi ottenendo il medesimo risultato ovvero un contorno ricco e gustoso, perfetto da accompagnare a secondi piatti di carne. Per rendere filanti questi spinaci utilizziamo parmigiano grattugiato e formaggio a dadini, ma potete regolare le quantità in base al gusto e anche al tipo di formaggio che avete in casa. Potete prepararli anche per i bambini che adorano questo piatto con il formaggio filante.
Ingredienti per gli spinaci filanti (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta Befana: lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

lasagne al forno salmone spinaci

Le lasagne al forno con spinaci e salmone sono un’idea originale, quando per la Befana siete stanchi di preparare le solite lasagne con il ragù. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da fare, dove invece della besciamella si usa il mascarpone e poi le lasagne si arrichiscono con spinaci e salmone affumicato (e per questa ricetta vanno bene anche i ritagli decisamente più economici). A piacere potete decidere se volete usare la salsa di pomodoro, oppure per un gusto più delicato aumentare il mascarpone e gli spinaci

Ingredienti per le lasagne al forno on spinaci e salmone affumicato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina sarda: i culingionis (ravioli di verdure e pecorino)

culingionis ravioli sardi

I culingionis sono dei ravioli tipici della cucina sarda, dalla caratteristica forma a mezzaluna e con il ripieno a base di verdura e pecorino fresco, da servire conditi con salsa di pomodoro oppure burro e ovviamente pecorino grattugiato. I cullingionis sono un piatto di pasta ripiena molto gustoso, e decisamente diverso da quelli tradizionali dell’Emilia Romagna, e soprattutto sono rigorosamente vegetariani, e quindi adatti ad entrare in un bel menu di festa privo di carne e pesce.

Ingredienti per i culingionis, ravioli di verdure e pecorino (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Frittata di spinaci

frittata di spinaci

Ecco la ricetta della frittata di spinaci da offrire ai tuoi ospiti, un ottimo secondo piatto facile e veloce che vi permetterà di portare sulla tavola una pietanza molto buona, energica e saporita.. Questa frittata farà anche un piacevole effetto se proposta per i vostri aperitivi. Quando andrete a scegliere le uova da acquistare per le vostre preparazioni culinarie cercate sempre di preferire le uova certificate, quelle che vengono da un allevamento a terra e preferibilmente biologiche. Questo perchè la qualità delle uova provenienti da allevamenti intensivi, a batteria per intenderci, è veramente molto bassa.

Ingredienti per la frittata di spinaci (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici