Ricette con l’agnello

Buonissime ricette a base di agnello da cucinare in ogni occasione, per pranzi o cene con amici, colleghi o parenti. Potete cimentarvi con le tradizionali ricette o con ricette orientali come il kebab o la cucina serba.

Tante nuove idee e consigli per avere una tavola sempre diversa, imbandita con piatti squisiti e nuovi.

Kebab

doner kebab casalingo

Se vi piace il kebab ma non vi trovate vicino a qualche locale specializzati in questo particolare modo di cuocere la carne, vi diamo una ricetta che vi permetterà di preparare facilmente in casa un panino il cui sapore è esattamente quello dei miglior kebab turchi, ma non richiede l’uso dello speciale spiedo, e neppure di dover cuocere diversi chili di carne tutti assieme. Inoltre, in questa ricetta si userà l’agnello come prescritto dalla tradizione, mentre quelli che trovate in giro in Italia e in altri paesi europei di solito sono fatti di vitello o pollame, sopratutto tacchino. Per una serata speciale con gli amici dedicata alla cucina etnica, preparate questi deliziosi panini con il kebab assieme ad altri farciti con le falafel (polpette di ceci o di fave), e servite il tutto con del buon tè alla menta.

Leggi l'articolo

Cucina marocchina: zuppa harira

harira zuppa marocchina

La harira è una ricca zuppa che arriva dalla cucina marocchina, diciamo che è veramente ricca infatti c’è la carne di agnello, poi i ceci, le lenticchie e tante spezie ed erbe aromatiche per un risultato profumatissimo e molto saporito. Ovviamente deve essere considerata un piatto unico etnico, da far seguire se siete sul light da un ricco dessert di frutta fresca, altrimenti da un altrettanto ricco vassoio di dolcetti tipici marocchini, molto dolci e profumati.

Ingredienti per la zuppa harira (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cucina etnica: il cous cous royal

cous cous royal

Per gli amanti della cucina etnica ecco cous cous royal, una ricetta tipica dei paesi del Nord Africa, ma che ora potete trovare in giro per il modo, per esempio in Francia dove appunto viene detto royal. Questo piatto a base di cous cous è detto reale (royal in francese) perché comprende una ricca scelta di ingredienti, carne di pollo e di agnello, e le merguez, piccole salsicce fresche a base di montone. Se anche siete solo in due o in quattro fate queste dosi, infatti il risultato è migliore come gustp e poi potete surgelare delle porzioni dello stufato da carne e verdure usato per condire il cous cous e riutilizzarlo in eseguito.

Ingredienti per il il cous cous royal (dosi per 8/10 persone)

Leggi l'articolo

Carne: il carrè di agnello

carre di agnello

Il periodo di Pasqua l’agnello è molto presente sulle nostre tavole;
Il carrè è un taglio particolare che si può avere sia dagli ovini che dai bovini. Nel caso dell’agnello comprende l’insieme delle costolette, ovvero la schiena con le costole. Il carrè di agnello è un taglio che si presta ad essere cucinato sia intero, al forno o in umido, oppure diviso nelle singole costolette che lo compongono. Per il pranzo di Pasqua rappresenta una vera e propria tradizione, che ogni regione onora con la propria ricetta.

  • carrè di agnello
  • carrè arrosto
  • corona di agnello
  • costolette panate
  • costolette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina Serba: Cevapcici (polpette grigliate)

i Cevapcici  tipico piatto della cucina serba

La cucina Serba propone i saporiti Cevapcici, una specie di polpette o hamburger da cuocere alla griglia. Sono abbastanza particolari visto che si preparano con un misto di tre carni: agnello, vitello e maiale; ed inoltre diversamente dagli hamburger non hanno la forma piatta ma cilindrica, oppure per seguire precisamente la tradizione sono tre piccoli cilindri attaccati assieme dal lato lungo. Servite i cevapcici in un bel panino scaldato sulla griglia, possibilmente insaporito con il grasso prodotto durante la cottura, accompagandoli con della cipolla cruda. La Serbia partecipa con questo robusto piatto al Mondiale di calcio in cucina, il gioco calcistico gastronomico di Butta la pasta.

Ingredienti per Cevapcici o salsicce grigliate (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina irlandese: l’Irish Stew (stufato irlandese)

Irish Stew

Vi proponiamo un classico piatto della cucina irlandese visto che oggi è San Patrick, e se lo volete festeggiare questo robusto e saporito stufato a base di agnello è una ottima scelta. Prima di tutto in questa stagione anche in Italia potete trovare facilmente l’agnello, inoltre se lo servite accompagnato da del buon pane, magari di avena, aiuterà a controbilanciare gli effetti dei tipici prodotti irlandesi che non mancano mai per San Patrizio, cioè la birra e il whiskey irlandesi.

Ingredienti per l’Irish Stew, lo stufato irlandese (dosi per 6 persone)

  • tavola per san patrizio
  • agnello per lo stufato irlandese
  • irish stew (stufato irlandese)
  • irish stew (stufato irlandese)
  • irish stew (stufato irlandese)
Guarda le foto e leggi l'articolo

Agnello al forno

cosciotto agnello con patate

Ecco la ricetta per l’agnello al forno, accompagnato da un ricco contorno di patate, per preparare il secondo piatto perfetto per il Pranzo di Pasqua. Secondo la tradizione l’agnello non deve mancare sulla tavola il giorno di Pasqua, e vale proprio la pena di seguire questo uso; infatti la carne di agnello è molto saporita, e poi in Italia in questo periodo si riesce a trovarlo facilmente e di buona qualità. Questa è una ricetta classica, molto semplice ma di sicuro successo, l’agnello viene cotto su un letto di patate che alla fine saranno piacevolmente arrostite ed aromatizzate dai succhi dell’agnello stesso.

Leggi l'articolo

Menu Pasqua: agnello alla cacciatora

Agnello alla cacciatora

L’agnello alla cacciatora è un piatto classico del menu di Pasqua, è molto saporito e non è difficile da preparare. Per la buona riuscita del piatto scegliete un buon agnello nazionale.

Ingredienti per agnello alla cacciatora (dosi per 8 persone)

  • unite i filetti di acciughe
  • agnello
  • eliminat eil grasso superfluo
  • lavte l'agnello
  • rosmarino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta agnello: kibbee (piatto libanese)

kibbee

Il kibbee è un saporito piatto libanese a base di carne di agnello e di bulgur (grano spezzettato), da cuocere al forno.
Precedendo il kibbee con un certo numero di di mezzas (antipasti libanesi, come il baba ghannouj e l’hummus) ed accompagnandolo da yougurt ed insalata potete preparare una splendida cena da mille e una notte piena di profumi di spezie d’oriente.
Ingredienti per il kibbee (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette di Pasqua: uova ed agnello

Agnello e uova per Pasqua

L’agnello e le uova sono i cibi simbolo della Pasqua e non devono mancare nel menu del Pranzo di Pasqua, per cui noi vogliamo proporvi tante ricette classiche e nuove per cucinarli. Per l’agnello ci sono le tante ricette tradizionali delle varie cucine regionali, tra cui il famoso “agnello cacio e ova” che riunisce i due cibi pasquali per eccellenza, mentre per le uova cerchiamo di proporvi delle idee originali, per evitare le solite uova sode farcite, per esempio le uova in cocotte aromatizzate in mille modi. Visto che ora le uova di quaglia si trovano anche in Italia vi proponiamo anche delle ricette per utilizzarle.

  • uova farcite per Pasqua
  • agnello arrosto farcito per Pasqua
  • carre' di agnello  per Pasqua
  • agnello  per Pasqua
  • agnello arrosto per Pasqua
  • uova in cocotte   per Pasqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta agnello: il bianco e nero

Ricetta coratella agnello

Il bianco e nero di agnello sono le sue interiora (chiamate anche coratella), che infatti si distinguono in bianche, o meglio rosa, e nere, che in realtà sono rosso scuro, come il fegato e il cuore. Nel periodo pasquale potete trovarle facilmente dal macellaio, ma assicuratevi che siano freschissime dai colori brillanti, senza cattivi odori, e viscide al tatto. Questa ricetta tradizionale ligure suggerisce di cucinarle molto semplicemente con poca cipolla e un goccio di vino bianco per apprezzarne a pieno il loro gusto.

Ingredienti per il bianco e nero di agnello (dosi per 2 persone)

  • bianco e nero di agnello
  • cuocete la coratella
  • cuocete la coratella
  • cuocete la coratella
  • aggoungete il nero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina Africana: cous cous alle tre carni

cous cous alle tre carni

Ecco la ricetta del cous cous alle tre carni, cioè bue, agnello e pollo, questa volta vi proponiamo un piatto tradizionale del Nord Africa invece delle nostre ricette diciamo “creative” di cous cous. Notate come comunque sia una preparazione molto semplice che non richiede grassi aggiunti e poche spezie, e come anche i piatti importanti della nostra tradizione deve essere preparata in grandi quantità.

Ingredienti per cous cous alle tre carni (dosi per 7/8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Pasqua: cosciotto di agnello al vino bianco

pezzo di cosciotto di agnello al vino bianco

La ricetta del cosciotto di agnello al vino bianco è un ottimo modo per preparare l’agnello per il pranzo di Pasqua. Prima preparerete una marinata a base di vino bianco, sale e pepe macinato fresco, aglio e buccia di limone; successivamente procederete a cuocere l’agnello in olio in un tegame, utilizzando la marinata ben filtrata, il succo di limone e menta fresca. Provate questo procedimento per cucinare il cosciotto di agnello al posto di prepararlo con le patate al forno o alla brace.
Ingredienti per il cosciotto di agnello al vino bianco (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta carne: cosciotto di agnello o capretto arrosto

Cosciotto agnello al forno

La cottura arrosto nel forno è un modo classico di cucinare un bel cosciotto di agnello o di capretto, ma poi non è sempre facilissimo. Dopo anni di tentativi questa ricetta mi soddisfa abbastanza, soprattutto perché non risulta alla fine unta, ma saporita e leggera.

Ingredienti per il cosciotto di agnello o capretto (dosi per 4 persone)

  • cosciotto di capretto con contorno
  • cosciotto di capretto arrostito
  • cosciotto di capretto
  • sale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dell’Agnello alla vernaccia sarda

agnello alla vernaccia

Questa è un secondo piatto che richiama tutti i sapori della Sardegna. Si serve accompagnato da un contorno di verdure, per esempio patate arrosto aromatizzate al mirto. Ideale l’abbinamento con un vino sardo come il rosso e corposo Cannonau o con la stessa Vernaccia.


Ingredienti per l’agnello alla vernaccia sarda (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici