Ricette con gli agrumi

Vediamo insieme tantissime ricette con gli agrumi, delizie di stagione che fanno benissimo. Il vostro menù subirà un significativo cambio di gusto, cucinate tutti i migliori piatti a base di agrumi e deliziatevi con il contrasto agrodolce di questi frutti, senza contare che sono una gustosa fonte di vitamine. Provate nuovi primi, come le tagliatelle, o cucinate il miglior pesce in salsa di limone e concludete con un buon dolce all'arancia.

Anatra all’arancia

ricetta anatra arancia

Vi proponiamo la ricetta dell’anatra all’arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale. Il piatto è un grande classico della cucina francese, non semplicissimo da preparare, diciamolo pure i nostri cugini d’Oltralpe non sono o meglio non erano per la cucina facile e veloce; non è neppure un piatto leggero, ma almeno una volta va assaggiato. Vi suggeriamo di prepararlo per il pranzo della Domenica, accompagnandolo con della purea o delle patate al vapore, considerandolo come piatto unico.

Leggi l'articolo

Antipasti di pesce: gamberi marinati al lime

Gamberi marinati lime

Vi proponiamo un gustoso antipasto di mare, i gamberi marinati al lime, una ricetta facile e veloce da preparare. Questa preparazione è ispirata dalle cucine orientali, come testimonia la presenza dello zenzero, del coriandolo e della salsa di pesce vietnamita (che però potete sostituire benissimo con la nostrana colatura di alici). Visto il ricco impiego di aromi e la marinatura dei gamberi per questa ricetta potete utilizzare anche i gamberi surgelati, le delicate sfumature di sapore tra il prodotto fresco e il surgelato in questo caso non si potranno percepire.

Ingredienti per i gamberi marinati al lime (dosi per 6 persone)

  • gamberi marinati al lime
  • cipolla rossa di Tropea
  • nuoc-nam salsa di pesce vietnamita
  • coriandolo fresco
  • gamberi surgelati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta cocktail analcolico, il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi

cocktail analcolico limone

Cerchi una ricetta di cocktail analcolico? Prova a fare il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi, una simpatica occasione per coinvolgere nell’aperitivo anche i bambini e poter offrire loro un sano cocktail analcolico, buono anche per i grandi. In questo periodo dell’anno dove gli agrumi sono in piena stagione di maturazione e raccolta, anche gli aromi della frutta sono più carichi e deliziosi. Dopo aver assaggiato questa bevanda la Befana lascerà sicuramente tanti dolcetti nella calza appesa sul camino!

Ingredienti per il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi (dosi per 1 persona)

Leggi l'articolo

Ricetta chinotto candito, dolce conserva casalinga

Chinotto candito

VI diamo la ricetta per il chinotto candito, per preparare una dolce conserva casalinga, e soprattutto perché candirlo o trasformarlo in marmellata o in altri modi permette di mangiare il chinotto. Il chinotto per chi non lo conoscesse è un piccolo agrume molto profumato, ma che appunto da fresco è amarissimo e non può essere consumato. Il chinotto, e per la precisione dovremmo dire il chinotto di Savona, è stato recentemente riscoperto ed è diventato un Presidio Slow Food, e quindi viene sempre più coltivato e trasformato da medi e piccoli laboratori artigiani, situato appunto in provincia di Savona.

Ingredienti per il chinotto candito

  • chinotto verde
  • chinotto candito
  • chinotto di savona
  • gelato al chinotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come pelare al vivo pompelmi, arance e altri agrumi

Oggi vi facciamo vedere come pelare al vivo i pompelmi le arance, ed altri tipi di agrumi, come i mandaranci, i lime ed i limoni. Il procedimento è abbastanza semplice, e a partire da un pompelmo intero finisce con tutti gli spicchi del medesimo privi non solo della buccia, ma anche della pellicina bianca che li racchiude. Invece di descrivervelo a parole vi facciamo vedere un video, ma prima di tutto procuratevi un coltello adatto, corto, appuntito e soprattutto molto molto tagliente. Nel video si pulisce al vivo un pompelmo, ma il procedimento va bene anche per gli altri tipi di agrumi.

Guarda il video e leggi l'articolo

Crostata cioccolato e arance

Crostata cioccolato e arancia

La crostata di cioccolato e arance è un dessert sfizioso che unisce il dolce dell’arancia al sapore amarognolo del cioccolato. Vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta adatta a diversi tipi di occasione: compleanni, ricorrenze speciali o semplicemente una cena in compagnia di amici! Divertitevi a decorare questa torta, un classico della cucina italiana rivisto in chiave moderna, il modo perfetto per regalarsi un po’ di dolcezza.

Leggi l'articolo

Ricetta digestivo: zuccherini spiritosi

Zuccherini spiritosi

Gli zuccherini spiritosi sono una bella idea per un digestivo alcolico da preparare ora, per poi concludere i pranzi delle feste. La preparazione è molto semplice: gli zuccherini (zollette di zucchero) sono aromatizzati con erbe aromatiche o agrumi, ricoperti alcol, e lasciati riposare un mesetto.

Ingredienti per gli zuccherini spiritosi

  • zuccherini spiritosi
  • arancia
  • melissa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: la mousse al lime

mouse dolce al lime

Ricetta per preparare un goloso dolce, la mousse al lime, perfetta per concludere con eleganza e gusto una cena o un pranzo estivo di festa, anche se il tempo non è clemente, il profumo del lime richiamerà mari tropicali o più modeste immagini mediterranee. Visto la presenza delle uova e della panna, ci raccomandiamo di conservare questo buonisismo dessert in frigorifero fino all’ultimo momento e di riporre immediatamente di nuovo nel frigorifero ogni porzione non consumata, per evitare spiacevoli effetti. Vi suggeriamo di scegliere delle coppette di cristallo o di vetro e di decorare artisticamente con fettine di lime e/o striscioline della loro scorza.

Ingredienti per la mousse al lime (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta del salmone all’arancia, facile e veloce

Ricetta salmone arance

La nostra ricetta del salmone all’arancia, è veramente una ricetta di pesce facile e veloce: vi garantiamo che in 10 minuti portate questo profumato piatto in tavola. Se non avete le arance non preoccupatevi, potete usare anche altri tipi di agrumi, dal limone (riducendo la quantità), al pompelmo, ai mandarini e ai mandaranci, e proprio in emergenza del succo di arancia fresco in bottiglia o tetrapak. Il salmone è una pesce facile da preparare con poche spine, abbastanza economico e ricco di acidi grassi “buoni”, quindi quando lo vedete da pescivendolo bello fresco approfittatene.

Ingredienti per il salmone all’arancia (dosi per 2 persone)

  • La ricetta del salmone all'arancia
  • Ingredienti salmone alle arance
  • Succo di arancia
  • Fette di salmone
  • Fette di salmone cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta della frutta di stagione caramellata, il dessert d’autunno

frutta caramellata

Per il dessert d’autunno con frutta, provate la ricetta della frutta caramellata, uno squisito modo di presentare un alimento sano e genuino come la frutta di stagione in un dessert che non richiede molta eleborazione. Negli ingredienti non sono presenti burro o rum, come è previsto in altre ricette, ma tanta buona frutta fresca, che potrete scegliere tra la vostra preferita, anche se non presente in questo elenco. Immancabili però saranno l’uva e gli agrumi, a mio avviso.

Ingredienti per la frutta di stagione caramellata (dosi per 500 grammi di frutta)

Leggi l'articolo

Ricetta della torta al pompelmo rosa da gustare a merenda e a cena

torta al pompelmo

La ricetta della torta al pompelmo rosa vi farà gustare un dolce da proporre per la merenda del pomeriggio, per i piccoli di casa e anche per i grandi. A dirla tutta questa torta al sapore di agrumi si può tranquillamente servire al termine di un pasto, che sia esso il pranzo o la cena. Se decidete di terminare un menu con una fetta di questo squisito tortino al pompelmo, vi consiglio di abbinarlo a un buon bicchiere di vino bianco, magari tendente a un sapore dolce, come l’Albana Amabile di Romagna.
Ingredienti per la torta al pompelmo rosa (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta delle scorzette d’arancia candite

arance candite

Se a Pasqua volete preparare la pastiera con delle scorzette d’arancia candite fatte in casa provate a seguire questa ricetta. Il procedimento è molto semplice ma richiede una attenzione alle arance di circa una settimana, anche se per pochi minuti al giorno, prima con l’ammollo in acqua, poi con la canditura. Ma il risultato del vostro lavoro settimanale sarà una specialità che potrete utilizzare in numerose ricette di dolci. Inoltre è uno sforzo che potrete fare anche solo una volta all’anno: le scorzette conservano in freezer la loro profumata bontà a lungo. E mi raccomando alla scelta delle arance, rigorosamente di giardino.
Ingredienti per le scorzette d’arancia:

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Ricette conserve: kumquat o mandarini cinesi canditi

kumquat mandarini cinesi canditi

Vi proponiamo la ricetta dei kumquat, o mandarini cinesi, canditi perché anche in Inverno è possibile preparare delle golose conserve. Candire la frutta richiede un po’ di tempo, perché bisogna ripetere i cicli di bollitura nello sciroppo più volte; ma i kumquat si trovano piuttosto raramente e sono migliori canditi o ridotti a marmellata che al naturale, e quindi vale proprio la pena di farli. I kumquat canditi si servono a fine pasto oppure li potete utilizzare nella preparazione di dolci, o proporli assieme a dei formaggi grassi e dal gusto deciso.

Ingredienti per i kumquat o mandarini cinesi canditi

Leggi l'articolo

Ricetta per la marmellata di agrumi

Marmellata di agrumi

Ricetta per preparare la marmellata di agrumi, una ricetta molto semplice per preparare una conserva casalinga che potrete gustare nei mesi successivi, per farcire le torte o le crostate oppure da spalmare sulle fette biscottate per colazione.

Ingredienti per la marmellata di agrumi

  •  marmellata agrumi
  • agrumi
  • marmellata arance colazione
Guarda le foto e leggi l'articolo

La torta Angelica

La torta angelica

La torta angelica è una ricetta tipicamente toscana che prevede una lunga preparazione, per le molteplici lievitazioni necessarie per garantire la morbidezza di questo dolce! Scenografica da vedere e soffice da mangiare, è possibile realizzare questa torta anche con una farcitura diversa, magari salata, che vi permette di poterla servire come primo e come dessert. Vediamo insieme come realizzare la ricetta originale con uvetta e arancia candita, se i vostri ospiti sono piccoli vi consigliamo di utilizzare delle gocce di cioccolato, molto più gustose anche per loro.

Leggi l'articolo
Seguici