Ricette con gli agrumi

Vediamo insieme tantissime ricette con gli agrumi, delizie di stagione che fanno benissimo. Il vostro menù subirà un significativo cambio di gusto, cucinate tutti i migliori piatti a base di agrumi e deliziatevi con il contrasto agrodolce di questi frutti, senza contare che sono una gustosa fonte di vitamine. Provate nuovi primi, come le tagliatelle, o cucinate il miglior pesce in salsa di limone e concludete con un buon dolce all'arancia.

Ricettari con gli agrumi

Coniglio al lime

Il coniglio al lime è una ricetta raffinata e originale, preparata usando solo le cosce di coniglio, ed è un piatto adatto a pranzi o cene di feste. Noi ve lo suggeriamo anche per la cena di San Valentino, per il suo particolare sapore e profumo dato dai lime.

Amaro al pompelmo

Questa ricetta per l’aperitivo vi propone di preparare voi stessi un delizioso amaro al pompelmo, dal gusto dolce/aspro e molto amaro, da usare poi in esclusivi spritz o in altri cocktail.

Anatra all’arancia

Vi proponiamo la ricetta dell'anatra all'arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale.

  • 1 h e 30 min
  • Facile
  • 1 h e 30 min
  • Facile

Salmone all’arancia

La nostra ricetta del salmone all’arancia, è veramente una ricetta di pesce facile e veloce: vi garantiamo che in 10 minuti portate questo profumato piatto in tavola.

Sciroppo di arance

Oggi prepariamo la ricetta dello sciroppo di arance, un ottima bevanda non alcolica per proteggersi dai raffreddori invernali e per la quale sono molto importanti come ingrediente le arance di ottima qualità; per questo motivo vi consiglio di preparare questo sciroppo in questo periodo.

Zuccherini spiritosi

Gli zuccherini spiritosi sono una bella idea per un digestivo alcolico da preparare ora, per poi concludere i pranzi delle feste. La preparazione è molto semplice: gli zuccherini (zollette di zucchero) sono aromatizzati con erbe aromatiche o agrumi, ricoperti alcol, e lasciati riposare un mesetto.

Pappardelle agli agrumi

Oggi vediamo come preparare le pappardelle agli agrumi, un primo piatto delizioso e molto rapido che potete servire se volete sorprendere i vostri ospiti con una pasta originale e saporita, vediamo come prepararla! Ingredienti per le pappardelle agli agrumi (dosi per 4 persone).

Drink al limone

Cerchi una ricetta di cocktail analcolico? Prova a fare il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi, una simpatica occasione per coinvolgere nell'aperitivo anche i bambini e poter offrire loro un sano cocktail analcolico, buono anche per i grandi.

Bavarese ai mandarini

Il bavarese ai mandarini, ecco una delle ricette dolci da proporre a fine pasto per concludere un menu nel miglior modo possibile, con un dolce al cucchiaio morbido e fresco ma soprattutto goloso.

Kumquat o mandarini cinesi canditi

Vi proponiamo la ricetta dei kumquat, o mandarini cinesi, canditi perché anche in Inverno è possibile preparare delle golose conserve.

Gamberi marinati al lime

Vi proponiamo un gustoso antipasto di mare, i gamberi marinati al lime, una ricetta facile e veloce da preparare.

Chinotto candito

VI diamo la ricetta per il chinotto candito, per preparare una dolce conserva casalinga, e soprattutto perché candirlo o trasformarlo in marmellata o in altri modi permette di mangiare il chinotto.

Mousse al lime

Ricetta per preparare un goloso dolce, la mousse al lime, perfetta per concludere con eleganza e gusto una cena o un pranzo estivo di festa, anche se il tempo non è clemente, il profumo del lime richiamerà mari tropicali o più modeste immagini mediterranee.

Torta al limone morbida

Vi piacciono le torte? La ricetta della torta al limone morbida che vi propongo oggi è particolarmente adatta agli amanti delle torte morbide e profumate riccamente con i buoni agrumi dei nostri territori meridionali, baciati dal sole anche in inverno.

Torta al pompelmo rosa

La ricetta della torta al pompelmo rosa vi farà gustare un dolce da proporre per la merenda del pomeriggio, per i piccoli di casa e anche per i grandi. A dirla tutta questa torta al sapore di agrumi si può tranquillamente servire al termine di un pasto, che sia esso il pranzo o la cena.