Ricette alla griglia

Ecco le ricette più semplici per cucinare tanti piatti alla griglia, in modo facile e veloce. Potete cimentarvi con carne, pesce o verdure, cucinare piatti sempre nuovi e ispirarvi per molti altri, creando un mix di sapori per chi ama i piatti gustosi da leccarsi i baffi. Trovate il piatto che più vi si addice e cucinatelo al meglio per i vostri commensali. Seguite tutte le migliori ricette su Butta La Pasta.

Le migliori 5 ricette per le melanzane grigliate

le migliori ricette di melanzane grigliate

Oggi vi proponiamo le migliori 5 ricette per cucinare le melanzane grigliate, dai piatti semplici alle preparazioni più elaborate, utilizzando formaggi e pesce, ma anche erbe aromatiche per insaporire questi ortaggi estivi. La scelta delle melanzane è molto importante per prepararle grigliate: meglio optare per quelle di colore viola, di forma allungata o rotonda, anziché quelle di colore viola chiaro, più adatte per le melanzane fritte per la parmigiana. Ma vediamo come preparare degli ottimi piatti a base di melanzane grigliate.

Leggi l'articolo

Come organizzare una grigliata tra amici [FOTO]

Idee per una grigliata tra amici

Se vi siete sempre chiesti come organizzare una grigliata tra amici ma non siete riusciti a darvi una risposta, nessun problema, arriviamo in vostro soccorso! Abbiamo raccolto per voi una serie di consigli utili per realizzare un momento di convivialità unico, in cui il vero protagonista è sicuramente il buon cibo! Vediamo insieme come creare un ottimo barbeque e come stupire i vostri amici con grigliate dal sapore unico!

  • Barbecue di carne mista
  • Tavolo preparato per una grigliata
  • Griglia con diversi strati
  • Grigliata sulla spiaggia
  • Grigliata all'aperto
  • Grigliata in giardino
  • Grigliata nel parco
  • Grigliata organizzata da un gruppo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucinare il pesce al forno e alla griglia: un piatto sano e leggero

cucinare il pesce al forno e alla griglia

La cottura del pesce al forno o alla griglia è sana perchè leggera e povera di grassi; la cottura alla griglia è la più “naturale” nel senso che è il punto di partenza della cucina, ottima per i pranzi en plein air. Bisogna tenere presente che il pesce è uno degli alimenti più preziosi per una dieta sana, ma spesso le cotture troppo cariche di grassi o le salse elaborate ed ipocaloriche , lo rendono un alimento pericoloso per la nostra salute. Per questo motivo oggi vi mostreremo come cuocere il pesce in modo corretto con qualche piccolo accorgimento.

  • salmone grigliato con spezie
  • pesce al forno
  • pesce al forno nella pirofila
  • pesci grigliati
  • pesci alla griglia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci di pesce, le sardine alla griglia economiche e saporite

antipasti veloci sardine grigliate

Idee nuove per gli antipasti? Oggi vi propongo degli antipasti veloci di pesce, le sardine alla griglia, ottimi da presentare per un menu ricco di elementi nutritivi. Le sardine, essendo pesce azzurro, vengono annoverate tra gli alimenti tipici della cucina povera, ma il pesce azzurro è molto apprezzato per le qualità nutrizionali delle carni: facilmente digeribili e ricche di grassi insaturi, in particolare del tipo omega 3. Le sardine inoltre sono un alimento molto ricco di calcio , e quindi diventa un ottimo alimento da assumere per combattere i processi di decalcificazione ossea.

Ingredienti per le sardine alla griglia economiche e saporite (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta verdure alla griglia, ecco le patate dolci (americane)

patate dolci americane

Ecco le patate dolci alla griglia, la ricetta di verdure semplice e squisita che andremo a realizzare con questi tuberi chiamati anche patate americane. In realtà con le nostre comuni patate non hanno molto in comune, tranne il fatto che si somigliano in quanto a ricchezza di amido ma anche per la versatilità in cucina. Dai dolci ai contorni la patata dolce sarà un buon ingrediente per delle deliziose ricette. Vediamo come cucinarla rapidamente alla griglia.

Ingredienti per la patata dolce alla griglia (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Cucina Serba: Cevapcici (polpette grigliate)

i Cevapcici  tipico piatto della cucina serba

La cucina Serba propone i saporiti Cevapcici, una specie di polpette o hamburger da cuocere alla griglia. Sono abbastanza particolari visto che si preparano con un misto di tre carni: agnello, vitello e maiale; ed inoltre diversamente dagli hamburger non hanno la forma piatta ma cilindrica, oppure per seguire precisamente la tradizione sono tre piccoli cilindri attaccati assieme dal lato lungo. Servite i cevapcici in un bel panino scaldato sulla griglia, possibilmente insaporito con il grasso prodotto durante la cottura, accompagandoli con della cipolla cruda. La Serbia partecipa con questo robusto piatto al Mondiale di calcio in cucina, il gioco calcistico gastronomico di Butta la pasta.

Ingredienti per Cevapcici o salsicce grigliate (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta carne alla brace o alla griglia, il sapore del barbecue

carne alla griglia

Ricetta facilissima per tutti gli amanti della cucina al barbecue. E cosa c’è di meglio per una scampagnata magari di Pasquetta? L’importante avere la possibilità di fare la brace e poi tutto il resto…va in fumo!!!

Ingredienti per la carne alla brace per 4 persone:

Leggi l'articolo

Barbecue, un menù tutto alla griglia

barbecue estivo

Estate e barbecue sono un binomio assolutamente perfetto. Grigliate in riva al mare, nelle case di campagna, nei giardini. Cucinare e mangiare all’aperto mette tutti di buon umore, senza contare che a parte dei piccoli accorgimenti il barbecue non richiede particolari abilità gastronomiche, per cui possono cimentarsi tutti, o quasi. E’ ovvio che prevede, soprattutto se ci sono tanti invitati, parecchia organizzazione, per la spesa, per il menù, che deve prevedere vari tipi di carne o pesce. Potete ovviamente anche dirigervi verso le ricette per un barbecue tutto vegetariano, a base di verdure e formaggi.

  • barbecue hamburger
  • barbecue party
  • barbecue salsicce
  • barbecue costolette con bbq sauce
  • barbecue carne sulla griglia
  • barbecue bbq sauce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette grigliata: spiedini di verdure

Spiedini vegetariani

Gli spiedini di verdure sono una semplice ricetta per preparare delle saporite verdure alla griglia, da servire come contorno ad una grigliata di carne o pesce, oppure come un piatto leggero accompagnandoli con del pane.

Ingredienti per gli spiedini di verdure (dosi per 8 persone)

  • spiedini vegetariani
  • champignon
  • melanzane lunghe
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pesce alla griglia facile: gli sgombri al cartoccio

Sgombri al cartoccio sul barbecue

Cuocere il pesce alla griglia, magari durante un bel barbecue all’aperto, è difficile, sopratutto se si tratta di pesci piccoli come gli sgombri, che difficilmente possono essere sfilettati o usati per gli spiedini. La semplice idea per rendere tutto questo facile è fare un piccolo cartoccio con il foglio di alluminio contenente il pesce e quindi cuocerlo sulla griglia: il pesce sarà perfetto, non bruciacchiato e non rovinato, ma nello stesso tempo sarà aromatizzato dal fuoco.

Ingredienti per gli sgombri al cartoccio (dosi per 4 persone)

  • sgombri al cartoccio
  • sgombri
  • cartocci di sgombri pronti
  • cavalle o lanzardi pesci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta baccalà alla griglia

baccala grigliato

Il baccala’, cioè il merluzzo salato (precisazione necessaria, visto che in certe parte d’Italia baccalà indica invece il merluzzo seccato), è privo di grassi, con poche calorie, ricco di proteine nobili, e se cucinato in modo leggero, facilmente digeribile. Quindi introducetelo nei menù quotidiani, per esempio, preparandolo semplicemente grigliato dopo averlo fatto marinare, come propone questa ricetta.

Ingredienti per il baccalà alla griglia (dosi per 4 persone)

  • baccala' grigliato
  • baccala'
  • mettere sulla griglia
  • girarlo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salmone alla griglia

salmone grigliato

Questa ricetta per il salmone alla griglia è molto semplice e facile da fare, ma il risultato sarà superlativo, visto che il pesce è aromatizzato con il finocchio e il coriandolo. Preparate questo profumato salmone come parte di una super grigliata di pesce, o anche mista di carne e pesce. Prima di cuocerlo il salmone viene unto con olio d’oliva extra vergine, per proteggerlo in cottura, ma comunque fate attenzione a non cuocerlo troppo, perché altrimenti diventerà asciutto e duro, e sopratutto non bruciatelo o carbonizzatelo.

Ingredienti il salmone alla griglia (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pesce: sgombri ripieni

sgombro alla griglia

Lo sgombro alla griglia è spesso protagonista di barbecue e grigliate. Stavolta, invece che condito come al solito con olio e limone, o con la pancia piena di aromi, viene farcito con un composto frullato ricco di ingredienti, tra cui pomodori secchi, olive capperi e acciughe, che regalerà a questo pesce tantissimo sapore. Per questa ricetta è molto importante che lo sgombro sia ben pulito e senza spine e che venga legato con spago da cucina bagnato, che altrimenti brucerebbe sulla griglia.

Ingredienti per gli sgombri ripieni (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Secondi piatti: salmone alla griglia con burro di acciughe e capperi

salmone alla griglia con burro acciughe

Il salmone alla griglia con burro di acciughe e capperi è un secondo piatto di pesce gustoso, da preparare contemporaneamente al burro di acciughe e capperi in casa (seguite la nostra ricetta). Un piatto di salmone alla griglia: dopo la marinatura con cipolla, prezzemolo, olio e limone, una cottura di meno di 15 minuti al grill del forno e il condimento finale con il burro. Consigliamo di scegliere delle fette di salmone spesse e ben sode, almeno di 200 grammi ciascuna, per rendere il piatto molto goloso per la consistenza giusta del pesce.

Ingredienti per il salmone alla griglia con burro di acciughe e capperi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Secondi piatti di pesce, dentice grigliato al peperoncino

This was a fish dish, I think the fish was a snapper. It was with some type of chili garlic sauce again I think.

Scegliete di preparare, tra i secondi piatti facili di pesce, il dentice grigliato al peperoncino, un piatto leggero e genuino, con pochi ingredienti ma dal grande gusto, soprattutto perchè il metodo di cottura contempla l’uso del barbecue. Questo metodo di cucinare infatti potrà essere proposto anche per i secondi piatti di una festa in giardino per uno dei pranzi del periodo di Natale, approfittando magari di una bella giornata di sole, che seppur fredda sarà all’insegna dell’allegria e di un ottimo pasto.
Ingredienti per il dentice grigliato al peperoncino (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici