Ricette con l’anatra

L'anatra non è spesso usata come ingrediente, ma ciò non vuol dire che non sia buona! Scoprite tutte le ricette che la prevedono e cimentatevi con tutti i tipi di cucina, da quella cinese alla classica americana, provate l'anatra all'arancia o arrosto, in pezzi o al forno.

Scoprite la ricetta che vi piace di più e cucinate l'anatra per il vostro cenone di Natale.

Anatra all’arancia

ricetta anatra arancia

Vi proponiamo la ricetta dell’anatra all’arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale. Il piatto è un grande classico della cucina francese, non semplicissimo da preparare, diciamolo pure i nostri cugini d’Oltralpe non sono o meglio non erano per la cucina facile e veloce; non è neppure un piatto leggero, ma almeno una volta va assaggiato. Vi suggeriamo di prepararlo per il pranzo della Domenica, accompagnandolo con della purea o delle patate al vapore, considerandolo come piatto unico.

Leggi l'articolo

Fotoricetta: ragù di anatra

Ragu' anatra

Il ragù di anatra è una gustosa alternativa al classico ragù di carne bovina e come per tutte le ricette tipiche ci sono tantissimi modi per prepararlo, quello che vi proponiamo in questa fotoricetta è piuttosto semplice e classico, e il risultato è saporito ma abbastanza delicato. Noi abbiamo utilizzato anche “il lardo” dell’anatra, non eliminando la pelle della medesima, come condimento del ragù, se però preferite un piatto light potete eliminarla.

Ingredienti per il ragù di anatra (dosi per 6 persone)

  • ragu' di anatra in tavola
  • cosce anatra
  • pulite le cosce di anatrra
  • disossate le cosce di anatra
  • carne di anatra
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare l’anatra

come cucinare l'anatra

Oggi parliamo di come cucinare l’anatra. Nonostante quella selavatica sia molto più gustosa e saporita di quella allevata, di solito si preferisce quella acquistata in macelleria, perchè ha una carne più morbida e con un sapore meno marcato. L’anatra domestica è molto più grassa di quella selvatica.

  • anatra arrosto
  • anatra
  • petto di anatra
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina cinese: anatra alla pechinese

anatra alla pechinese

L’anatra alla pechinese è uno dei più noti piatti della cucina cinese, e noi ve lo proponiamo con una ricetta abbastanza facile da preparare e adatta alla nostre cucine. Questa saporita e croccante anatra deve essere servita assieme a delle speciali crepes di cui vi spieghiamo la peparazione, ma se avete fretta servitela semplicemente accompagnata dalla salsa di prugne e dalle verdure.

Ingredienti per l’anatra alla pechinese (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Secondi piatti: petto d’anatra in salsa di fichi

petto di anatra con salsa di fichi

Il petto d’anatra in salsa di fichi è un secondo piatto non difficile da cucinare ma che necessita di un poco di attenzione nella preparazione. Dopo la marinatura del petto di anatra, dovrete farlo rosolare al forno in due fasi distinte. Poi preparerete la salsa di fichi frullando i frutti e unendone la polpa a senape di Digione, vino Porto e burro. Se non sapete come cucinare l’anatra, che è un tipo di carne alquanto inconsueta nella nostra cucina, seguite la nostra ricetta passo passo.
Ingredienti per il petto d’anatra in salsa di fichi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette carne: petto di anatra all’ananas

petto di antra all ananas

Il petto di anatra, oltre con la classica ricetta in salsa di arancia, o ancora all’arancia, si può cucinare anche con altri frutti. In questo caso all’ananas. Come al solito, astenetevi dal preparare questa ricetta se sapete di avere come ospiti commensali molto tradizionalisti. Non immaginate, ma l’abbinamento carne e frutta, che ormai si trova in tutti i ristoranti, viene visto ancora con sospetto da molte persone. Ricordatevi che ora che arriva l’estate potrete proporre una variante sul tema anatra più frutta anche con i petti di anatra ai fichi.

Ingredienti per il petto di anatra all’ananas (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cenone Capodanno: petto d’anatra al miele e aceto balsamico

petto anatra capodanno

Idee per il cenone di Capodanno? Prova il petto d’anatra al miele e aceto balsamico, una raffinata ricetta dalla facile esecuzione che si prepara veramente in fretta e vi garantirà un figurone. Tra i secondi piatti a base di carne, questi petti d’anatra sono da provare perchè in poco meno di 30 minuti sarà servita in tavola una ricetta squisita che vi farà rimanere nel ricordo di tutti i commensali presenti durante il cenone di fine anno. L’aceto balsamico che vi consiglio è quello di Modena, invecchiato in botti di legno per almeno tre anni.

Ingredienti per il petto d’anatra al miele e aceto balsamico (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pranzo di Natale: magret di canard (petto d’anatra) al miele

Magret de canard al miele

Se per il pranzo di Natale volete qualcosa di nuovo, ma abbastanza semplice da preparare, provate il petto d’anatra, o come dicono i francesi il magret de canard. Ora si trova facilmente anche in Italia, nei miglior supermercati, gia preparato. Non vi consiglio di mettervi a disossare un’anatra.

Ingredienti per magret di canard (petto d’anatra) al miele
(dosi per 2 persone)

  • magret de canard al miele
  • magret de canard
  • miele
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi: anatra ripiena di patate

anatra ripiena di patate

L’anatra ripiena è sicuramente uno dei secondi più classici per quanto riguarda le carni ripiene da servire in serate e cene importanti, che in questo periodo certamente non mancheranno. L’originalità del piatto è nel ripieno, che stavolta è di patate e tartufo nero, che ovviamente farà impazzire i palati più raffinati, soprattuto se deciderete di servirla insieme a delle verdure saltate al burro, come per esempio degli spinaci. Considerate molto tempo per preparare questa ricetta, riservatevi quindi almeno un pomeriggio intero, per poterla presentare in tavola. Prima di questo piatto servite un primo leggero, in modo da permettere agli ospiti di gustarla appieno.

Ingredienti per l’anatra ripiena di patate (dosi per 6 persone):

  • anatra ripiena
  • anatra
  • burro
  • cipolle
  • patate a cubetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Natale: il sugo d’anatra

Sugo d'anatra

Per il Pranzo di Natale vi suggeriamo un piatto di pasta condito con il sugo d’anatra, un’idea originale invece del solito ragù; inoltre nel periodo natalizio è facile trovare delle belle anatre.

Ingredienti per il sugo d’anatra (dosi per 4 persone)

  • pasta al sugo d'anatra
  • concentrato di pomodoro
  • petto d'anantra
  • vino rosso di buon corpo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Natale: anatra caramellata

anatra caramellata

L’anatra caramellata è un sontuoso secondo piatto da cucinare per il pranzo di Natale. Si tratta di un piatto neanche troppo complicato ma dal gusto piacevole e dall’effetto assicurato. I pezzetti di anatra, conditi con succo di arancia e limone, zucchero di canna e burro, vengono fatti caramellare al forno per una mezz’ora, poi cosparsi di buccia di limone grattugiata. La ricetta dimostra che cucinare l’anatra non è una operazione difficile, basta solo seguire con attenzione i suggerimenti.
Ingredienti per l’anatra caramellata (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Pranzo di Natale: petto d’anatra al cognac

petto anatra cognac

Il petto d’anatra al cognac è un secondo piatto perfetto per il Pranzo di Natale, oltre ad essere molto buono è anche raffinato e scenografico. Questa ricetta è piuttosto facile da fare anche se si deve preparare assolutamente al momento; ma questo non è alla fine un problema, se gli ospiti decidono di saltare il secondo dopo tanti antipasti e primi piatti, semplicemente lo prepararete in seguito. Il petto d’anatra si trova nelle pollerie più fornite e nei supermercati nel periodo natalizio, e molte volte sotto la dicitura “magret de canard”.

Ingredienti per il petto d’anatra al cognac (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette primi: Conchiglie al ragù di anatra

pasta al ragu di anatra

Per un primo piatto saporito questa pasta al ragù di anatra fa perfettamente al vostro caso. Non è difficilissima da preparare e l’anatra inizia a trovarsi molto facilmente, anche a volte nei supermercati più forniti. A chi non piacessero le conchiglie può variare con tantissimi altri formati, incluse le mezze maniche e i cavatelli. Servite il pecorino nell’apposita formaggiera per “salvare” i commensali che non lo gradiscono sulla pasta. Un modo “nostrano” per utilizzare l’anatra al posto di secondi particolari, come quella agli agrumi.

Ingredienti per le conchiglie al ragù di anatra (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Secondi di carne, ecco il petto d’anatra coi germogli di soia e radicchio

petto di anatra

Il petto d’anatra coi germogli di soia e radicchio è una delle ricette di secondi di carne che ti permetterà di variare pietanza in cucina e di presentare con successo questo tipo di carne al di là della solita anitra all’arancia e agrumi. Il piatto è facile da preparare, il petto va solo arrostito per bene su una padella, senza marinatura e senza ulteriori condimenti. La semplicità dell’arrosto esalterà il gusto della salsina con la quale verrà ben inumidito e i germogli freschi completeranno il tutto.

Ingredienti per il petto d’anatra coi germogli di soia e radicchio (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette carne: Anatra alla tartara

Anatra alla tartara

L’anatra ha una carne abbastanza grassa, per cui a volte può risultare difficile trovare il giusto modo per cucinarla.

In questa ricetta il limone aiuta a rendere meno grasso il piatto al palato.

Servite con un contorno di verdure grigliate.

Ingredienti per l’anitra alla tartara (dosi per 4 persone):

  • anatra alla tartara
  • aceto balsamico
  • senape
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici