Ricette con l’aragosta

Come il caviale anche l'aragosta è un pesce molto costoso, perciò capita poco spesso di usarla, ma se vi trovate con un aragosta in casa o volete un pasto speciale, ecco a voi le migliori ricette per cucinarla.

Cucinatela alla francese o cimentatevi in un sugo d'aragosta, provatela bollita o al forno, oppure cucinatela alla catalana, senza prima dimenticarvi di studiare il bon ton per mangiarla.

Come cucinare l’aragosta

Cucinare l'aragosta

Oggi vediamo insieme come cucinare l’aragosta, il crostaceo più costoso sul mercato e che quindi è essenziale acquistare con cognizione di causa e quindi senza prendere fregature e soprattutto cucinarlo nel modo corretto senza rovinarlo.

  • aragosta verdure
  •  aragosta precotta
  • aragosta verdurine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti: spaghetti alla chitarra con sugo di aragosta

spaghetti alla chitarra con sugo di aragosta

Sono dei primi piatti specialissimi questi preparati con gli spaghetti alla chitarra con sugo di aragosta. Gli spaghetti alla chitarra sono un formato di pasta molto utilizzato nei primi piatti della cucina abruzzese, tradizionalmente preparato dalle massaie in casa, in questa versione condito con la polpa del crostaceo conosciuto in tutto il mondo per la sua raffinatezza. L’aragosta per questa riscetta può essere tranquillamente cotta in precedenza, oppure potete acquistare la polpa del crostaceo già lessata. Il pranzo di oggi sarà ricco e sfizioso con questa ricetta facile e saporita.

Ingredienti per gli spaghetti alla chitarra con sugo di astice (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pesce: aragosta alla “francese”

aragosta

E’ un antipasto raffinato e squisito grazie proprio alla sua semplicità. Come ogni ricetta che si rispetti, quando si usano le aragoste, il consiglio è sempre quelle che comprarle vive…..mi dispiace , ma io proprio non ci riesco a vederle soffrire in quel modo e quindi vi consiglio quelle surgelate che sono ottime lo stesso e sono anche più economiche. Questa ricetta è ideale per arricchire i buffet delle feste come un banchetto nuziale, per una cena raffinata o semplicemente come secondo piatto o piatto unico adatto a tutti.

Ingredienti per l’aragosta alla semplice (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette crostacei: aragosta alla veneziana

aragoste

La ricetta dell’aragosta alla veneziana è una preparazione raffinata ed elegante da poter realizzare e servire con orgoglio in occasione di pranzi e cene importanti, senza dover rinunciare a cibi leggeri e al tempo stesso saporiti. Infatti, oggi prepareremo questo goloso crostaceo senza aggiungere salsine o condimenti che ne coprirebbero il gusto e farebbero lievitare notevolmente le calorie del nostro piatto. Al contrario utilizzeremo verdure ed erbe aromatiche per permettere che la regina dei mari possa essere gustata piacevolmente anche da chi preferisce mangiare alimenti light.
Ingredienti per l’aragosta alla veneziana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Il panino con l’aragosta, la ricetta ultrafacile e chic per San Valentino

Panino con aragosta per San Valentino

Volete festeggiare San Valentino con una cena preparata da voi, ma non siete molto bravi in cucina, oppure volete un’idea chic ed originale per servire un cibo reputato afrodisiaco, allora provate questi panini all’aragosta! Se dite che si tratta di un’americanata, avete proprio ragione, infatti è una ricetta tipica del Maine (uno stato degli Usa situato nell’estremo Nord) dove le aragoste sono pescate in grandi quantità. Comunque questa ricetta vi permette con il minimo impegno e il minimo tempo di preparare qualcosa di molto saporito e assolutamente non banale.

Ingredienti per i panini con l’aragosta (dosi per 2 persone)

  • Il panino con aragosta, ricetta San Valentino
  • Ricetta panino con aragosta
  • Ricette San Valentino panino aragosta
  • Ricette panini per San Valentino
  • Ricette con aragosta per San Valentino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bon Ton: l’ aragosta e l’astice

aragosta e astice

Anche se non sono portate che ci capita di mangiare tutti i giorni non per questo dobbiamo farci trovare impreparati per l’occasione, soprattutto ora che stanno per arrivare le cene natalizie, in cui questi due crostacei sono spesso protagonisti.

  • aragosta
  • aragosta viva
  • astice
  • astice vivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi: risotto allo champagne con aragosta

risotto aragosta e champagne

Il risotto allo champagne e aragosta non è un primo che potete preparare semplicemente alle feste di Natale, ma in tantissime occasioni. Se infatti sembra che se già il risotto allo champagne è una ricetta raffinata, quello con l’aragosta sia veramente speciale, ideale se volete presentare un primo ultra raffinato. Per lo champagne, sicuramente sotto le feste vi arriverà qualche bottiglia, se non ne siete amanti è un buon modo per evitare di lasciarlo mesi o anche anni nella vostra privata cantinetta. Non è di certo un piatto economico, ma vale la pena provarlo per qualche ospite importante.

Ingredienti per il risotto allo champagne con aragosta (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Menu San Valentino: aragosta al rosmarino

Aragosta al rosmarino

Questa ricetta propone un modo semplicissimo per cucinare l’aragosta esaltando il suo superbo sapore. Si serve accompagnata da cappellini e quindi diventa un raffinatissimo piatto unico perfetto per la cena di San Valentino con il vostro lui o la vostra lei.

Ingredienti per l’aragosta al rosmarino (dosi per 2 persone)

  • aragoste
  • cappellini
  • rosmarino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Festa della Mamma: insalata all’aragosta

insalata all’aragosta

Un’ insalata con l’aragosta è un contorno molto ricco che potete anche preparare per festeggiare la Mamma domenica prossima, oppure, come piatto unico per rimanere leggeri e freschi ora che è arrivata la primavera e possiamo anche accontentarci di un piatto freddo, in questo caso ultra ricco ed equilibrato, vista la presenza di pesce, verdure e frutta, come l’avocado, che darà all’insalata l’irresistibile tocco esotico.

Ingredienti per l’insalata all’aragosta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina Sarda: zuppa di crostacei e seppie alla bosana

zuppa di crostacei

La zuppa di crostacei e seppie alla bosana è tipica, appunto, di Bosa, un borgo medievale che si trova ai piedi del Castello di Malaspina e che si affaccia sul fiume Temo, che sfocia a Bosa Marina, nel Mare di Sardegna, dove si pescano prelibatissime aragoste, con le quali i locali preparano questa deliziosa zuppa dal sapore e l’odore di mare. E’ importante utilizzare per la realizzazione di questo piatto unico del pesce freschissimo, che possa sprigionare l’invitante aroma d’estate che conosciamo. Servite la zuppa con dei crostini di pane casereccio abbrustoliti.

Ingredienti per la zuppa di crostecei e seppie alla bosana (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette di Pasqua: frittelle di aragosta

frittelle aragosta

Le frittelle di aragosta sono quanto di più raffinato si possa desiderare in fatto di fritti. Si tratta di bignè salati, a base di polpa di aragosta tritata, crocantissimi e con un cuore morbido e irresistibile: un antipasto ideale da preparare per stupire i vostri commensali durante il pranzo di Pasqua, differente dalle classiche frittelle e dai soliti stuzzichini, realizzati per le feste.

Ingredienti per le frittelle di aragosta (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette di Pasqua: cocktail di scampi e aragosta

cocktail aragosta

Il cocktail di scampi e aragosta è una preparazione che appartiene alla cucina di alta classe, ideale da preparare per il pranzo di Pasqua; è un antipasto molto raffinato e generalmente è servito in coppe, sopra un letto di freschissima lattuga. Le coppe da utilizzare possono essere quelle tipiche da champagne, oppure quelle spesse da caviale, formate da una vaschetta d’argento su cui porre il ghiaccio tritato e, sopra questo una seconda coppa di vetro contenente il cocktail.
Ingredienti per cocktail di scampi e aragosta (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta fredda: pennette all’aragosta

pasta fredda con aragosta

Una pasta fredda con aragosta, pomodorini e della cipolla: un modo saporito per servire un primo piatto molto estivo. Se non volete utilizzare l’aragosta, pensandola “sprecata” per una preparazione del genere, potete ricorrere ai gamberoni. Inoltre per colorarare ulteriormente il piatto non starà male alla fine decorare con foglioline di prezzemolo fresco. Servite questo primo in ciotoline individuali trasparenti, o preparatele da offrire agli amici in visita nella vostra casa al mare, sarà un bel modo di rifocillarli dopo una mattinata in spiaggia.

Ingredienti per le pennette all’aragosta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

A Natale prova la ricetta dell’aragosta ai peperoni verdi

aragosta peperoni natale

Il pranzo di Natale è una buona occasione per provare la ricetta dell’aragosta ai peperoni, una pietanza raffinata e deliziosa che potrete anche proporre a Capodanno, per fare del giorno di festa un momento veramente indimenticabile. Se vi piacciono i crostacei questa è veramente una ricetta da provare, perchè gustosa e profumata con erbe aromatiche e spezie, come lo zafferano. Il vino per sfumare la cottura delle aragoste può essere tranquillamente quello che avete in mente di servire in tavola, ovviamente dovrà essere un buon vino bianco, io vi consiglio il Vermentino di Sardegna.

Ingredienti per l’aragosta ai peperoni verdi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Menù vigilia di Natale: aragosta alle rose

aragosta alle rose

Oggi vi consigliamo un piatto dedicato a chi passerà il cenone della vigilia tra pochi intimi, occasione durante la quale potrete quindi dedicarvi alla preparazione di un menù importante, anche utilizzando uno dei crostacei più costosi: l’aragosta, di solito, soprattutto in questi periodi di crisi, non utilizzata di solito per le cene in cui ci sono molti invitati. In questo secondo piatto di un grande chef, la vediamo cucinata con petali e boccioli di rosa; un accostamento particolare, per presentare un secondo piatto ultra raffinato ma anche leggero, da riutilizzareanche in una cena romantica, ovviamente dimezzando le dosi consigliate in questa ricetta.

Ingredienti per l’aragosta alle rose (dosi per 4 persone):

  • petali di rosa
  • aragosta
  • aragoste
  • bocciolo di rosa
  • limone
  • olio
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici