Ricette con gli asparagi

Le migliori ricette con asparagi solo su Butta La Pasta! Tutti i consigli per cuocere gli asparagi facilmente e per realizzare dei gustosi piatti per i tuoi pranzi o cene.

Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

Riso Venere con salsa gorgonzola allo zafferano

Il Riso Venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è uno di quei piatti che appagano la vista e il gusto agendo direttamente sull’umore, secondo me. E per di più è un ottimo modo per introdurci all’autunno. Il contrasto elegante e sofisticato del nero del riso con il giallo acceso della salsa contrastano e stupiscono se poi si pensa alla semplicità di realizzazione di questa ricetta. Facile e di sicuro effetto scenico, è un pasto completo e gustoso che vorrete ripetere all’infinito una volta provato!

Ingredienti per Riso venere con salsa di formaggio allo zafferano (dosi per 2 persone):

  • Riso Venere con asparagi e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti
  • Riso Venere
  • Riso Venere e cavoli con salsa alla zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare gli asparagi

ricette asparagi

Vediamo come cucinare gli asparagi considerando tutte le possibili forme in cui troviamo questo gustoso ortaggio in commercio, e quindi sia come cucinare gli asparagi freschi che come cucinare gli asparagi surgelati, mentre gli asparagi in scatola non dovrebbero essere presi in considerazione per il sapore e consistenza scadenti. Gli asparagi in cucina sono molto versatili, e quindi potrete usarli per ogni tipo di portata: antipasti, primi, secondi e ovviamente contorni.

Leggi l'articolo

Pasta con gli asparagi

pasta asparagi

La pasta con gli asparagi è un’ ottima idea per cucinare al meglio questo raffinato e saporito ortaggio, soprattutto se si tratta di asparagi verdi. Potete prepararla molto semplicemente usando gli asparagi e poco altro, oppure potete arricchirla unendo altre verdure, come zucchine o carciofi, oppure pesci o altri prodotti del mare; e qui trovate le migliori ricette per farla. Con gli asparagi poi va benissimo della pasta secca corta, come penne, orecchiette o farfalle, oppure della pasta fresca all’uovo lunga, come delle fettuccine o delle tagliatelle.

Leggi l'articolo

Asparagi: le ricette veloci e light

asparagi_cotti

Vi presentiamo le ricette veloci e light da preparare con gli asparagi. In primavera è possibile trovare tanti tipi di verdure versatili, come i carciofi, i piselli e gli asparagi. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, gli asparagi sono utilizzabili non solo come contorno, ma possono comparire in tante ricette di antipasti, primi piatti e secondi. Inoltre sono noti per le loro eccellenti proprietà benefiche, perchè contengono fibre, antiossidanti, vitamine (A,B,C), minerali (calcio, ferro, potassio) e contrastano la ritenzione idrica, grazie al ridotto contenuto di sodio e l’assenza di grassi. Quindi, gli asparagi potranno essere l’ingrediente ideale, da aggiungere nelle vostre preparazioni per il pranzo di Pasqua, per evitare che qualche ricetta possa risultare troppo calorica.

Leggi l'articolo

Frittata di asparagi

frittata con asparagi

La ricetta della frittata di asparagi è ideale per presentare un ottimo secondo piatto vegetariano, veloce e semplice da preparare e soprattutto gustoso. Il “mondo” delle frittate è praticamente infinito perchè le uova si possono accompagnare con numerosi ingredienti che permettono di portare in tavola pietanze sempre nuove e saporite. Questa ricetta è adatta veramente a tutti coloro che amano questa verdura e le frittate in generale. Volendo si può arricchire la frittata di asparagi con del formaggio, e – nota rilevante – questo piatto è ottimo anche se mangiato freddo.

Leggi l'articolo

Ricette Bimby: la salsa olandese

salsa olandese con il Bimby

Vi proponiamo questa ricetta con il Bimby per fare la salsa olandese; questa salsa che non viene dalla cucina olandese ma da quella francese è deliziosa ma un pochino difficile da fare, per cui pubblichiamo questa ricetta dove il procedimento diventa completamente automatico. La salsa olandese è ottima con degli asparagi o carciofi al vapore o con del pesce lesso o al vapore oppure grigliato, provatela per esempio con il salmone, oppure per le uova alla benedettina.

Ingredienti per la salsa olandese con il Bimby (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Asparagi al Prosciutto Crudo di Parma

asparagi prosciutto crudo

Gli asparagi al Prosciutto Crudo di Parma sono un ricetta facile e veloce, di sicuro successo, che ben si presta a varie occasioni d’uso. Questo contorno infatti può accompagnare secondi piatti di carne ma anche delle uova strapazzate da servire durante un brunch o ancora diventare un originale antipasto da gustare insieme ad altri stuzzichini magari per una cena a buffet. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.

Leggi l'articolo

Ricette pasta: tagliatelle agli asparagi

tagliatelle con gli asparagi

Una ricetta facile per una saporita pasta asciutta agli asparagi. Per questa ricetta potete usare asparagi verdi, freschi, usando solo le punte, con il resto ed altri asparagi potete preparare gustose vellutate o risotti; ovviamente vanno anche bene delle punte di asparagi surgelate. Se volete una presentazioen più raffinata, invece che del parmigiano grattugiato usate delle sottili fettine di parmigiano. Se poi volete che questo piatto sia proprio super usate delle tagliatelle all’uovo fatte in casa da voi seguendo la nostra ricetta.

Ingredienti per le tagliatelle agli asparagi (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette verdure: crema di asparagi e funghi

Crema di asparagi e funghi

La crema di asparagi e funghi è una ricetta molto semplice che potete servire come contorno per il cenone di Capodanno o anche per il pranzo, magari come contorno ad un secondo di carne. Potete servire questa crema anche come zuppa perfetta per queste sere invernali e fredde con i crostini di pane caldi.

Ingredienti per la crema di asparagi e funghi (dosi per 4 persone)

  • asparagi
  • mazzo di asparagi
  • funghi champignon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Risotto di farro con asparagi e fave fresche

risotto di farro con asparagi e fave (o piselli)

Il farro può essere utilizzato per preparare un ottimo risotto, non scherziamo si tratta semplicemente di cucinare il farro come per preparare un risotto (ma prima occorre lessarlo), ed ottenere un buon “farrotto”. Il bello del “farrotto” o risotto di farro è che non scuoce e rimane sempre al dente; personalmente con il farro di solito abbiamo il problema opposto, cioè farlo diventare molto tenero. Questa ricetta usa gli asparagi e le fave fresche, ma potete variarla sostituendo per esempio le fave con altre verdure di Primavera, come i piselli.

Ingredienti per il Risotto di farro con asparagi e fave fresche (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette asparagi: Crema di asparagi

crema asparagi

Questa crema è deliziosa, soprattutto se preparata con gli asparagi freschi, facilmente reperebili in questo periodo; tuttavia se non riusciste a trovarli potete usare quelli surgelati, a discapito però come sempre del sapore.

Ingredienti per la Crema di Asparagi (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Ricette primi: risotto di asparagi e gamberetti

risotto di asparagi e gamberetti

Se avete voglia di un primo piatto speciale provate il risotto di asparagi e gamberetti. Questo primo piatto è in perfetto accordo con la stagione primaverile, accosta i sapori della terra e del mare ed è stato preparato con gli asparagi, un ingrediente principe di questo periodo, che potrete trovare facilmente anche facendo una passaggiata in campagna. Io infatti, qualche giorno fa ho utilizzato proprio gli asparagi selvatici e vi assicuro che la ricetta ha acquistato un profumo davvero particolare ed invitante, anche grazie alla presenza dei gamberetti freschi.
Ingredienti per risotto di asparagi e gamberetti (dosi per 4 persone)

  • risotto di asparagi e gamberetti
  • risotto di asparagi e gamberetti
  • riso Carnaroli
  • risotto di asparagi e gamberetti
  • asparagi e gamberetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Risotto con asparagi

risotto asparagi in tavola

Vediamo la ricetta del risotto agli asparagi, un primo piatto da preparare soprattutto quando gli asparagi freschi sono disponibili. Ottenere un buon risultato nel preparare questo risotto non è difficile, occorrono solo prodotti di ottima qualità, un minimo di tempo, e servirlo rigorosamente espresso, appena pronto; se avete ospiti fateli attendere o coinvolgeteli nella preparazione. E visto che il risotto di asparagi ha un gusto delicato, al momento di gustarlo non sommergetelo con il parmigiano, se proprio non ne potete fare a meno limitatevi ad un leggerissima spolverata.

Leggi l'articolo

Ricette primi: cannelloni con ricotta speck e asparagi

 cannelloni con ricotta speck e asparagi

Oggi vi presentiamo la ricetta dei cannelloni con ricotta speck e asparagi, un primo piatto delizioso con un ripieno diverso dal solito macinato di carne; si tratta di una vera e propria bontà che non potete farvi scappare e che vi consiglio vivamente di far assaggiare alla vostra famiglia per esempio durante un pranzo importante come quello domenicale. La ricetta è di media difficoltà, richiederà circa un’ oretta di tempo, considerando sia la preparazione che la cottura e sicuramente sarà un successo tale che tutti vi chiederanno di fare il bis.
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • cannelloni con ricotta speck e asparagi
  • asparagi
  • asparagi
  • asparagi
  • asparagi
  • asparagi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gli asparagi gratinati al forno con speck come contorno per San Valentino

asparagi da gratinare al forno

La ricetta degli asparagi gratinati al forno con lo speck è un contorno molto semplice e gustoso da cucinare per una cenetta romantica di San Valentino. Gli asparagi sono infatti una verdura afrodisiaca sin dai tempi degli antichi Greci e Romani, probabilmente perché oltre ad essere ricchi di potassio, fibre, vitamine A e C, sono anche degli stimolanti degli ormoni maschili. Allora cuciniamoli in questa ricetta di contorno facile con l’aggiunta di speck e parmigiano, e festeggiamo la festa degli innamorati con gusto.

Ingredienti per gli asparagi gratinati al forno con speck (dosi per 2 persone):

Leggi l'articolo
Seguici