Ricette Autunnali

Tutte le ricette autunnali per sfruttare al meglio frutta e verdura di stagione. Leggi le ricette su Butta La pasta e scopri quali piatti realizzare con zucca, castagne, funghi e tantissimi altri ingredienti.

Come cucinare i funghi

pasta funghi

Se volete sapere come cucinare i funghi vi proponiamo tante idee semplici e gustose, da preparare in modo veloce. Nella stagione autunnale i funghi sono una verdura molto comune, e si trovano dal fruttivendolo o nei supermercati nelle loro svariate qualità, dagli champignon ai funghi porcini. Ecco a voi quindi una serie di ricette di antipasti, primi piatti, secondi e contorni da scegliere a seconda del tipo di fungo o del tempo a disposizione per la cottura: si va dal classico risotto ai piatti a base di funghi e carne, alle idee sfiziose ma semplici di antipasti e contorni.

Leggi l'articolo

Parmigiana di zucca

ricetta parmigiana di zucca

Cosa c’è di più buono di una parmigiana, anzi di una parmigiana di zucca? Anche se siamo abituati a mangiare la parmigiana di melanzane, ricetta classica e molto cucinata nelle case italiane, questa parmigiana vi sorprenderà per il gusto delicato e insieme piacevole. Potete certamente inserire questa ricetta nel menu di Halloween come contorno, ma potete prepararla anche per un pranzo delle feste.
Ingredienti per la parmigiana di zucca (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Pasta alla boscaiola con panna

Pasta alla boscaiola con panna

La pasta alla boscaiola con panna è una variante piuttosto diffusa della tipica pasta alla boscaiola con sugo rosso. Un primo piatto che parla tipicamente dell’autunno, con il profumo dei porcini che ci introduce nella stagione delle foglie cadenti accompagnandoci in una preparazione culinaria dai sapori più tipicamente invernali. Anche l’uso della salsiccia, racconta la sua storia autunnale, e insieme ai piselli crea un piatto completo e saporito. È poi un piatto veloce da realizzare perchè i suoi ingredienti non prevedono una cottura lunga, ma assicura ad una cena in famiglia il calore necessario per una fresca serata autunnale.

Ingredienti per la Pasta alla boscaiola con panna (dosi per 4 persone):

  • Pasta alla boscaiola con panna
  • Penne alla boscaiola
  • Funghi porcini secchi
  • Funghi porcini
  • Tagliatelle alla boscaiola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tagliatelle di crêpes ai porcini e gamberetti

Tagliatelle di crepes ai porcini e gamberetti

Le crêpes si prestano anche ad essere trasformate in speciali tagliatelle da condire poi a piacere. Questa ricetta propone un accompagnamento suntuoso: funghi porcini e gamberetti per un raffinato piatto autunnale.

Ingredienti per le tagliatelle di crêpes ai porcini e gamberetti
(dosi per 4 persone)

  • funghi porcini
  • crepes
  • gamberetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: vol-au-vent pere e formaggio

vol-au-vent pere e formaggio

Vi proponiamo i vol-au-vent farciti con pere e formaggio (precisamente gorgonzola e stracchino) un saporito ed insolito antipasto giocato sul contrasto tra il dolce della frutta ed il sapido dei formaggi il tutto racchiuso in un guscio di fragrante pasta sfoglia. Per rendere molto veloce la preparazione di questo antipasto potete usare vol-au-vent già pronti, altrimenti esistono surgelati pronti da infornare, mentre se avete più tempo potete farli voi a partire dalla pasta sfoglia ed esagerando fare anche voi stessi la pasta sfoglia.

Ingredienti per i vol-au-vent pere e formaggio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Petto di pollo con cavolfiore e yogurt al forno, la ricetta light

petto di pollo e cavolfiore

Il petto di pollo con cavolfiore e yogurt cotto al forno è una ricetta light visto che è previsto l’uso dello yogurt al posto di panna o besciamella, quindi se lo scegliete magro lo sarà ancora di più. E’ inoltre un piatto unico molto invitante che si fa apprezzare perchè la carne del petto di pollo rimane morbida contornata dal cavolfiore che ne completa il sapore. L’unica concessione calorica per questa pietanza è una manciata di formaggio grattugiato, ma volendo si può tranquillamente dimezzarne la dose.

Ingredienti per il petto di pollo con cavolfiore e yogurt al forno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette zuppe: crema di barbabietole rosse

crema di barbabietole

La crema di barbabietole rosse è una saporita zuppa adatto all’Autunno ed all’Inverno, gustosa ma anche molto allegra per il suo bel colore brillante. Inoltre le barbabietole sono un cibo rosso e per una dieta equilibrata è consigliabile cercare di mangiare cibi di tutti i colori (come verde, giallo, arancione, e rosso), e con questa zuppa fate il pieno di rosso per tutto il giorno.

Ingredienti per la crema di barbabietole rosse (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta funghi alla panna

Funghi alla panna

L’Autunno è il tempo dei funghi, ma nelle altre stagioni potete trovare sempre i funghi champignon che sono coltivati, e questa ricetta infatti è adatta anche gli champignon. Potete servire questi funghi alla panna come contorno ad un arrosto, oppure potete usarli per condire della pasta fresca.

Ingredienti per i funghi alla panna (dosi per 4 persone)

  • funghi alla panna
  • funghi coltivati
  • panna da cucina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del risotto con verza e salsiccia

risotto verza e salsiccia

Il risotto con verza e salsiccia è una ricetta facile da proporre per un pranzo o una cena d’autunno, quando questo ortaggio comincia a trovarsi più facilmente nei mercati visto che inizia la sua stagione di maturazione naturale. L’insaccato da usare invece lo potete scegliere in base alle vostre preferenze: salsiccia di maiale, salsiccia di pollo o di tacchino. In base a questa scelta cambierà anche il risultato per quel che riguarda la quantità di calorie e i grassi assunti.

Ingredienti per il risotti con verza e salsiccia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta: gli spaghetti con le mele per un pranzo autunnale

spaghetti alle mele

Ecco un’idea per le tue ricette di pasta, gli spaghetti con le mele verdi, per un pranzo d’autunno di tutto rispetto. Questa pietanza è davvero speciale e prepararla è facile. Potrai usare delle buone mele Granny Smith, ovvero quelle dalla buccia verde brillante, originarie dell’Australia e dalla polpa croccante, che oltre ad essere una ottima fonte di fibre è particolarmente ricca di magnesio. Cogli l’occasione per provare questa frutta croccante e poco zuccherina anche in un semplice primo piatto, oltre alle consuete ricette dolci delle torte di mele.

Ingredienti per gli spaghetti con le mele (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Torta rustica di cipolle senza lievito

torta rustica cipolle

L’autunno è perfetto per preparare questa torta rustica di cipolle ma senza lievito, perchè accendere il forno e sentire che irradia tanto calore nella cucina è veramente piacevole!. Ancora di più quando insieme al calore uscirà dal forno anche il profumino di questa torta salata, fatta con uno speciale impasto senza lievito che la rende più leggera da digerire e consumabile anche da chi è allergico a questa sostanza o semplicemente non vuole assumerne. In casa avevo cipolle rosse, bianche e cipolle dorate…non erano molto grandi, così ho preparato il tortino con tutt’e tre. Una vera squisitezza.

Ingredienti per la torta rustica di cipolle (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Gnocchi di zucca senza patate

Gli gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca senza patate possono essere presentati come pietanza molto stuzzicante tra i primi piatti dei vostri pranzi in compagnia. Solitamente questa pasta fatta in casa viene realizzata utilizzando la polpa della zucca in una miscela che prevede anche l’uso di patate bollite. In questa speciale ricetta vegan invece non ci sono le patate: si potranno ottenere quindi degli gnocchi di zucca senza patate. Il consiglio di base per ottenere il meglio da questa preparazione è di scegliere il giusto tipo di zucca dal vostro verduraio di fiducia: per questa ricetta sarà quindi meglio scegliere zucche con la buccia verde-grigia, conosciute solitamente sotto il nome di ”Mantovane”, perchè hanno una polpa più asciutta e soda, ottima per essere impastata con la farina e senza le uova.

  • Gnocchi preparati con zucca
  • Zucca per gnocchi
  • Gnocchi di zucca da cuocere
  • Gnocchi di zucca ad asciugare
  • Gnocchi di zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette microonde: torta al cioccolato e cocco 8 minuti

torta cioccolato micoroonde 8 minuti

Questa velocissima torta al cioccolato e cocco si prepara con il microonde in giusto 8 minuti, e richiede precisamente 8 ingredienti, quindi potevamo anche chiamarla torta dell’otto. Provate a prepararla quando vi viene una voglia improvvisa di dolce, oppure se siete privi di un vero forno, come succede molte volte in case ammobilaite in vacanza. Vi suggeriamo anche di tenere sempre in casa oltre ai classici burro, farina, zucchero ed uova, del cacao in polvere e della farina di cocco, sono la base di questo e di tanti altri golosi dolci.

Ingredienti per la torta al cioccolato e cocco 8 minuti (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dolci con pasta sfoglia, la torta alle patate dolci americane

torta patate dolci

Alla ricerca di ricette dolci con pasta sfoglia? Ecco la torta alle patate dolci americane, una squisita preparazione insolita ma dal gusto garantito. Sfornare questa torta è semplice, e la genuinità degli ingredienti ne fa un dessert ideale sia come fine pasto che come merenda pomeridiana. In realtà nessuno vi impedisce di portarla anche in ufficio per terminare la breve pausa pranzo. Con la pasta sfoglia già pronta e acquistata a forma di rotolo questa torta sarà anche piuttosto pratica da realizzare.

Ingedienti per la torta di pasta sfoglia alle patate dolci americane (dosi per 1 torta)

Leggi l'articolo

Ricetta del brodo vegetale per il cous cous d’autunno

brodo vegetale autunno

Preparare un ricco brodo vegetale per il cous cous con la verdura d’autunno ci permette di dare più gusto al piatto senza usare grassi animali e poi il vantaggio è che facendone una gran quantità potremo sempre avere a disposizione la base per moltissime preparazioni, dalle zuppe alla minestra ai risotti. Per conservarlo se non si usa tutto, si potrà riporre in freezer magari mettendolo nei contenitori per il ghiaccio a cubetti da usare già porzionato alla bisogna.

Ingredienti per il brodo vegetale per il cous cous d’autunno (dosi per circa 4 litri di brodo)

Leggi l'articolo
Seguici