Ricette Autunnali

Tutte le ricette autunnali per realizzare dei piatti deliziosi con gli ingredienti di stagione. Vedremo quali sono le migliori ricette del periodo e le più sfiziose per deliziare la vostra famiglia e i vostri ospiti. Impareremo inoltre a scegliere la frutta e la verdura di stagione e a creare dei piatti deliziosi. Tantissimi consigli e articoli per trovare ogni giorno una ricetta diversa da realizzare con gli ingredienti più sani e tipici di ogni zona di Italia.

Torte d’autunno, le migliori ricette

Idee torte d'autunno

Le torte d’autunno, le migliori ricette non sono difficili da trovare! Vi proponiamo alcune dei più buoni dessert da preparare durante questo periodo di transizione, per riscaldarsi dolcemente dai primi freddi! Fichi, uva, mele e castagne sono solo alcuni degli ingredienti che è possibile utilizzare per la preparazione, che sicuramente sarà speciale visto che è possibile trovare in commercio queste bontà solo per poche settimane l’anno. Abbiamo scelto per voi delle ricette semplicissime, alla portata di grandi e piccoli chef, perfette per tutta la famiglia! Vediamo insieme come fare!

  • Classica torta di mele
  • Crostata con frutti autunnali
  • Crostata di melograno
  • Crostata fichi e castagne
  • Millefoglie di marron glacè
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gnocchi di zucca senza patate

Gli gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca senza patate possono essere presentati come pietanza molto stuzzicante tra i primi piatti dei vostri pranzi in compagnia. Solitamente questa pasta fatta in casa viene realizzata utilizzando la polpa della zucca in una miscela che prevede anche l’uso di patate bollite. In questa speciale ricetta vegan invece non ci sono le patate: si potranno ottenere quindi degli gnocchi di zucca senza patate. Il consiglio di base per ottenere il meglio da questa preparazione è di scegliere il giusto tipo di zucca dal vostro verduraio di fiducia: per questa ricetta sarà quindi meglio scegliere zucche con la buccia verde-grigia, conosciute solitamente sotto il nome di ”Mantovane”, perchè hanno una polpa più asciutta e soda, ottima per essere impastata con la farina e senza le uova.

  • Gnocchi preparati con zucca
  • Zucca per gnocchi
  • Gnocchi di zucca da cuocere
  • Gnocchi di zucca ad asciugare
  • Gnocchi di zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Funghi trifolati

Funghi trifolati in padella

I funghi trifolati sono un ottimo modo per preparare uno degli ingredienti tipici di questo periodo. Un contorno leggero e gustoso che esalta il sapore di questa buonissima verdura. Perfetti per accompagnare una fetta di carne o per accompagnare un bel piatto di fettuccine all’uovo, questa ricetta è pratica e veloce da preparare; qualunque pietanza decidiate di accostare il nostro suggerimento è quello di abbinare un vino rosso, corposo dal gusto forte. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Parmigiana di zucca

ricetta parmigiana di zucca

Cosa c’è di più buono di una parmigiana, anzi di una parmigiana di zucca? Anche se siamo abituati a mangiare la parmigiana di melanzane, ricetta classica e molto cucinata nelle case italiane, questa parmigiana vi sorprenderà per il gusto delicato e insieme piacevole. Sicuramente è possibile inserire questa ricetta nel menu di Halloween come contorno anche se ciò non esclude la sua preparazione per un semplice pranzo delle feste.

Leggi l'articolo

Risotto alla melagrana, primo piatto autunnale

risotto al melograno

Il risotto alla melagrana è una ricetta di primo piatto autunnale da preparare con semplici e gustosi ingredienti. Come per la preparazione di ogni risotto, avrete bisogno di preparare il brodo vegetale e di procurarvi del vino da far sfumare insieme al riso. In questo caso il vino da utilizzare è un vino rosato dal colore che ben si associa a quello del succo di melograno.
Ingredienti per il risotto al melograno (dosi per 4 persone):

  • risotto melograno
  • riso al melograno
  •  risotto al melograno
  • melograno fresco
  • melograno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti d’autunno, le idee più originali per i primi freddi [FOTO]

Antipasti d'autunno

L’estate ci sta ormai salutando e con l’arrivo della nuova stagione vi proponiamo gli antipasti d’autunno, le idee più originali per i primi freddi. Sono tantissimi gli alimenti di stagione che è possibile utilizzare per realizzare meravigliose entrée per le vostre cene tra amici, creazioni di gusto che lasceranno tutti a bocca aperta. Non solo parole ma anche immagini: abbiamo creato per voi anche una fotogallery a supporto che vi dia la possibilità di mangiare con gli occhi le prelibatezze. Scoprite insieme a noi come preparare i piati che presenteranno ai vostri ospiti una perfetta cena autunnale!

  • Antipasto autunnale
  • Aperitivo autunnale per i più piccoli
  • Bocconcini di pollo all'arancia
  • Bruschetta al radicchio
  • Calle di formaggio per aperitivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare i funghi

pasta funghi

Se volete sapere come cucinare i funghi vi proponiamo tante idee semplici e gustose, da preparare in modo veloce. Nella stagione autunnale i funghi sono una verdura molto comune, e si trovano dal fruttivendolo o nei supermercati nelle loro svariate qualità, dagli champignon ai funghi porcini. Ecco a voi quindi una serie di ricette di antipasti, primi piatti, secondi e contorni da scegliere a seconda del tipo di fungo o del tempo a disposizione per la cottura: si va dal classico risotto ai piatti a base di funghi e carne, alle idee sfiziose ma semplici di antipasti e contorni.

Leggi l'articolo

ll castagnaccio toscano

castagnaccio toscano

Il castagnaccio è un dolce molto particolare, a base di farina di castagne, arricchito con pinoli, uva passa, noci e rosmarino: realizzato con pochi ingredienti e con un procedimento molto semplice è un dessert prettamente autunnale, tipico della Toscana, regione in cui la castagna è molto diffusa.

Leggi l'articolo

Ricetta del risotto con verza e salsiccia

risotto verza e salsiccia

Il risotto con verza e salsiccia è una ricetta facile da proporre per un pranzo o una cena d’autunno, quando questo ortaggio comincia a trovarsi più facilmente nei mercati visto che inizia la sua stagione di maturazione naturale. L’insaccato da usare invece lo potete scegliere in base alle vostre preferenze: salsiccia di maiale, salsiccia di pollo o di tacchino. In base a questa scelta cambierà anche il risultato per quel che riguarda la quantità di calorie e i grassi assunti.

Ingredienti per il risotti con verza e salsiccia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Petto di pollo con cavolfiore e yogurt al forno, la ricetta light

petto di pollo e cavolfiore

Il petto di pollo con cavolfiore e yogurt cotto al forno è una ricetta light visto che è previsto l’uso dello yogurt al posto di panna o besciamella, quindi se lo scegliete magro lo sarà ancora di più. E’ inoltre un piatto unico molto invitante che si fa apprezzare perchè la carne del petto di pollo rimane morbida contornata dal cavolfiore che ne completa il sapore. L’unica concessione calorica per questa pietanza è una manciata di formaggio grattugiato, ma volendo si può tranquillamente dimezzarne la dose.

Ingredienti per il petto di pollo con cavolfiore e yogurt al forno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Zuppa di funghi porcini

Zuppa di porcini

La zuppa di funghi porcini è un alimento caldo e autunnale, ideale per riscaldarsi dai primi colpi di freddo! Composta da ingredienti semplici e deliziosi, vi consigliamo di servire la vostra zuppa con dei crostini di pane che, in maniera gustosa, daranno più sapore alla ricetta riuscendo a soddisfare anche i palati più difficili! In questo post vi proponiamo anche la variante con le patate, zuppa più ricca che risulta essere un ulteriore abbinamento possibile tra questi due alimenti. Vediamo insieme come realizzare questo primo piatto corposo che vede protagonisti i funghi porcini, ricercati e pregiati per il loro aroma e sapore.

Leggi l'articolo

Ricette con le castagne dolci e salate [FOTO]

Ricette  castagne

Per far fronte alle basse temperature vi proponiamo una serie di ricette con castagne dolci e salate , per arricchire la vostra cucina con questo frutto ‘povero’ ma estremamente versatile. In questo periodo dell’anno potete approfittare delle castagne fresche per le vostre ricette mentre in altri mesi potete trovarle secche o ridotte in farina, sottoforma di marron glacè o di crema di castagne che si prestano anche loro a tante gustose preparazioni. Vediamo allora come utilizzare al meglio le castagne per pranzi e cene da veri buongustai.

  • ricette dolci e salate con le castagne
  • castagne secche
  • riccete castagne le zuppe
  • ricette salate con le castagne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette autunnali: zuppa di castagne

zuppa di castagne

Le castagne sono deliziose e anche in cucina offrono spunti per ricette buonissime e particolari, motivo per cui prepariamo la zuppa di castagne, una minestra buona e semplice che potete servire con i crostini di pane o con i grissini aromatizzati.

  • zuppa autunnale castagne
  • castagne ricette
  • zuppa castagne
  • zuppa di castagne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del tacchino al melograno e avocado

tacchino melograno avocado

Questa ricetta del tacchino al melograno e avocado è una speciale preparazione perfettamente autunnale, che porterà sulla vostra tavola un gustosissimo secondo piatto a base di carne magra di tacchino profumata e completata dal gusto del melograno (altrimenti chiamato melagrana) e del buon avocado. Il metodo per cuocere il tacchino potete sceglierlo tra i vostri preferiti: alla piastra oppure bollito, ma il condimento sarà la vera e propria specialità di questo piatto veloce, da consumare anche tiepido.
Ingredienti per il tacchino al melograno e avocado (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette con l’uva dall’antipasto al dolce

ricette con l'uva

Oggi prepariamo un intero menu composto da ricette con l’uva, considerando che settembre è il mese della vendemmia e anche il periodo di massima disponibilità di questo dolce frutto, sia di colore bianco che nero, da mangiare fresco ma anche come ingrediente per la preparazione di gustose ricette. L’uva si presta molto bene alla preparazione di numerosi piatti, da golosi antipasti come spiedini e insalate, a buonissimi dolci e dessert, passando per secondi piatti a base di carne di vitello o tacchino. Vediamo allora una carrellata di ricette con l’uva da preparare facilmente e da servire per deliziosi pranzetti.

  • uva bianca e nera
  • torta con uva
  • pollo con uva
  • pasta con uva
  • insalata con uva
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici