Ricette con il baccalà

Quante ricette conoscete per cucinare il baccalà? Scopritele tutte su Butta La Pasta, scegliete tra frittelle e ravioli o semplicemente alla piastra: avrete l'imbarazzo della scelta. Cucinatelo con le patate o mantegato, insomma stupite i vostri ospiti con tante e nuove ricette e rendete speciale ogni vostro menù. Scoprite tutte le ricette su Butta La Pasta.

Acras de moure (polpette antillane di baccala’)

Le acras de moure sono delle piccole polpette a base di baccalà, piacevolmente aromatizzate, e leggermente piccanti. Sono una specialità della cucina antillana ma ora sono entrate di diritto nella cucina francese attuale.

Baccalà mantecato alla vicentina

Vi presentiamo la ricetta del baccalà mantecato alla vicentina: secondo il procedimento tradizionale esso va ridotto in crema e servito su pane caldo o su qualche fetta di polenta. Nella ricetta vicentina viene utilizzato lo stoccafisso essiccato, non il merluzzo, meglio se già ammollato.

  • 30 min
  • Media
  • 30 min
  • Media

Merluzzo affogato

Vi proponiamo una ricetta veramente ipocalorica ma molto saporita a base di pesce, in questo caso filetti di merluzzo, "affogato" in un ricco brodo di verdure. Visto che non si aggiungono grassi e il pesce usato è magro, alla fine il piatto è decisamente ipolipidico e quindi ipocalorico.

Baccalà alla griglia

Il baccala’, cioè il merluzzo salato (precisazione necessaria, visto che in certe parte d’Italia baccalà indica invece il merluzzo seccato), è privo di grassi, con poche calorie, ricco di proteine nobili, e se cucinato in modo leggero, facilmente digeribile.

Baccalà alla napoletana

Per un secondo piatto diverso dal solito vi proponiamo la ricetta del baccalà alla napoletana con pomodoro e olive, per le vostre preparazioni culinarie a base di pesce. Le olive utilizzate per questo piatto sono rigorosamente nere, perchè danno a questa pietanza un gusto particolare.

Frittelle (frisceu) di baccalà

In Liguria il merluzzo, sia come stoccafisso sia come baccalà, è molto usato, e le ricette della tradizione sono innumerevoli.

Baccalà alla pizzaiola

Non ho mai capito quelle persone a cui non piace il baccalà, secondo me è come dire che ai bambini non piacciono le caramelle!!! ma "degustibus....". Personalmente lo mangerei anche a colazione.

Spaghetti al baccalà

Questi saporiti spaghetti al baccalà mostrano come baccala’ è molto versatile in cucina e può essere usato in tutte le portate (come antipasto lo conoscete il carpaccio di baccalà?).

Stoccafisso alla vicentina

Questo è lo “stoccafisso alla vicentina” o il “baccalà alla vicentina”? Il dubbio si pone visto che in Veneto chiamano stoccafisso il merluzzo salato e baccalà quello seccato, mentre nel resto dell’Italia i due termini sono invertiti.

Ravioli di baccalà e patate

Un primo piatto originale, buono e per i palati più sopraffini da poter realizzare nei giorni festivi come la domenica o se ancora siete indecisi su cosa preparare per il cenone di San Silvestro, potrebbero essere i ravioli di baccalà e patate; questi ravioli sono una novità rispetto ai soliti ra

Polpette di baccalà e patate

Con le polpette di baccalà e patate potrete far mangiare uno dei pesci preferiti dagli italiani ai vostri bambini senza alcun problema.

Baccalà con i peperoni cruschi

Il baccalà con i peperoni cruschi è una ricetta tradizionale della Basilicata, perfetta per essere preparata al tempo della Quaresima; infatti rispetta i criteri di dieta di magro (solo pesce, verdure e olio d’oliva).

Baccalà pil pil

Il baccalà pil pil deve il suo nome al suono che produce durante la cottura; infatti mentre il baccala’ cuoce nell’olio profumato dall’aglio e dal peperoncino si sente, o si dovrebbe sentire, “pil pil” .

Zuppa di baccalà

La cucina calabrese ci propone questa saporita zuppa di baccalà, un cosiddetto “piatto povero” ma abbastanza equilibrato dal punto di vista nutritivo, soprattutto se lo servirete come piatto unico.

Baccalà marinato

Servite questo piatto di pesce come antipasto o come secondo leggero. Se non gradite i fagioli,  potete accompagnarlo da altri legumi, per esempio piselli al burro, o creare un piccolo mix di contorni, anche con le carote. E' una variante della ricetta carpaccio di baccalà.