Ricette con le Banane

Le migliori ricette con le banane di Butta La Pasta, per preparare torte e dolci facili e veloci sfruttando questo frutto.

Torta free

Torta free

La torta free, proprio come dice il nome, è una torta libera, libera dal glutine, dallo zucchero e dai grassi! La frutta è l’indiscutibile protagonista di questo dessert che rappresenta il punto di incontro per gusti e necessità culinarie diverse. Il latte di riso e l’amido (sempre di riso o di mais) sono gli ingrenti necessari per unire le differenti tipologie di frutta. Scopriamo insieme come realizzare questo buonissimo dolce!

Leggi l'articolo

Ricette frutta: frozen banane ricoperte di cioccolato

banane ghiacciate coperte di cioccolato

Le banane frozen ricoperte di cioccolato sono una valida possibilità per la merenda estiva a base di frutta. Con questo dolce soddisfarete la vostra voglia di cioccolato e in generale di un fresco dolce senza però ingurgitare panna etc… la golosità è nella copertura al cioccolato di questa frutta. In tempi di prova costume imminente, laddove non sia già arrivata, potete fare un sacrificio e rinunciare al gelato. La ricetta si differenzia da quella che ci avevano dato tempo fa Gi&Gi, sia per la copertura che per la possibilità di rendere questa ricetta abbastanza light grazie alla scelta del cioccolato dietetico, totalmente amaro e grazie alla variante di copertura con il cioccolato bianco, in questo caso poco dietetica ma molto golosa!

Ingredienti per le banane ghiacciate ricoperte di cioccolato (dosi per 6 persone):

  • frozen banana
  • frozen banane coperte di cioccolato
  • banane frozen al cioccolato
  • banane spiedini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Marmellata di banane, ricetta per crostate e dolci

marmellata di banane

Che buona la marmellata di banane per preparare delle gustose crostate con la pasta frolla o dei dolci farciti saporiti. Questa marmellata si prepara con delle banane matura ma non eccessivamente molli, zucchero e succo di limone con l’aroma di cannella e vaniglia che la rendono ancora più profumata. Il tempo di preparazione è di circa un’ora. Potete conservare questa marmellata e, come per tutte le conserve di frutta, conservarla in vasetti di vetro ben sterilizzati, in un luogo fresco e asciutto, e una volt aperta in frigorifero.

Ingredienti per la marmellata di banane:

  • vasetto marmellata banana
  • marmellata di banane
  • marmellata  banane
  • casco di banane
  • barattoli marmellata banane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Muffin al cioccolato con banana e noccioline

Muffin al cioccolato con banana e noccioline

Muffin al cioccolato con banana e noccioline, golosi e nutrienti snack dolci da gustare per la merenda del pomeriggio con la scusa di offrirli ai bambini di casa. Le ricette dei muffins al cioccolato sono numerose, questa però prevede pure l’uso di noccioline americane, i peanuts; bisognerà quindi acquistare questa frutta secca semplicemente tostata e senza l’aggiunta di sale.

Ingredienti per i muffin al cioccolato con banana e noccioline (dosi per circa 20 muffins)

  • Muffin al cioccolato con banane e noccioline
  • Muffin con gocce di cioccolato tricolore
  • Muffin al cioccolato con semi di lino
  • Muffin al cioccolato con gocce
  • Muffin particolare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Costa d’Avorio: le banane fritte (alloco)

banane fritte tipico piatto della Costa d’Avorio

Le banane fritte sono un contorno particolare che ci arriva dalla Costa d’Avorio, ma che in genere si trova in gran parte dell’Africa e nei Carabi. Ovviamente per preparare questo piatto non potete usare le banane solite, ma ci vogliono le plantaines, quelle bananine piccole che trovate nei negozi di specialità etniche, che al giorno d’oggi sono presenti in quasi tutte le città. Con questo classico e semplice piatto la Costa d’Avorio partecipa al nostro Mondiale di Calcio in Cucina.

Ingredienti per le banane fritte o alloco (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina USA: il pane di banane (Banana Bread)

ricetta del banana bread pane di banane

La ricetta del Banana Bread (pane di banane) è tipica degli Stati Uniti. È approdata sulle tavole americane in maniera massiccia negli anni Sessanta, quando è diventato possibile preparare in casa al forno i preparati lievitati. Così il pane di banana, semplice da preparare e modificabile a piacimento con la facile aggiunta di ingredienti quali noccioline, altra frutta o pezzetti di cioccolato, è diventato uno dei dolci più famosi d’America. Inoltre si conserva a lungo avvolto in carta alluminio ed è adatto sia per la merenda che per la colazione dei vostri bambini. Si raccomanda di utilizzare banane ben mature per la preparazione.
Ingredienti per il pane di banana (dosi per 6-8 persone):

Leggi l'articolo

Ricette dessert: mousse di banane

mousse banane

VI proponiamo la mousse di banane, un dolce facile da fare e perfetto per utilizzare delle banane e delle pere che stanno diventando troppo mature. Questa mousse è una eccellente scelta per il dessert alla fine di un pranzo o di una cena con gli amici o in famiglia, ma se volete la potete preparare come una merenda nutriente e golosa per i bimbi o per gli sportivi.

Ingredienti per la mousse di banane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta frutta: banane fritte alla cinese

banana

Ricetta molto gustosa che ci arriva dalla lontana Cina. Ed è una ricetta molto facile anche da realizzare. Può essere un gradevole ed insolito dolce, adatto anche ai bambini e vegetariani. Di solito in Cina si usa l’olio di soia, personalmente preferisco quello di arachidi.

Ingredienti per le banane alla cinese (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Bocconcini di banane e pancetta per gli antipasti di San Valentino

bocconcini di banane pancetta affumicata per san valentino

Prova una insolita ricetta per San Valentino offrendo degli antipasti afrodisiaci al tuo partner, i bocconcini di banane avvolti nella pancetta affumicata, un finger food particolare ma dal gusto veamente sorprendente. Mi raccomando di acquistare le banane già mature e la pancetta rigorosamente affumicata, solo in questa maniera la pietanza sarà completa per quel che riguarda il gusto complessivo.

Ingredienti per i bocconcini di banane e pancetta per gli antipasti di San Valentino (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dessert: Crumble mele e banane

Crumble mele banane

Crumble” indica una preparazione dolce dove uno strato di frutta viene ricoperto di briciole di una pasta e poi cotto al forno. Crumble in inglese significa briciole, ma ora questo termine è usato anche nella cucina francese. Il risultato è un dolce con un piacevole contrasto tra il croccante delle briciole dello strato superiore e il fresco e succoso della frutta cotta sottostante. Ci sono infinite ricette di crumble alla frutta (ma si fanno anche salati), questa richiede ingredienti semplici che si trovano facilmente in casa, e può essere l’idea per quando arriva una improvvisa voglia di dolce, oppure per utilizzare della frutta troppo matura.

Ingredienti per il Crumble mele e banane (dosi per 4 persone)

  • crumble mele e banane
  • banane per il crumble
  • banane afettate per il crumble
  • crumble mele e banane
  • limone per il crumble mele e banane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette celiachia: muffin alla banana

muffin alla banana

Questi muffin alla banana sono realizzati con farina di mais e riso, quindi sono perfetti per chi ha problemi di intolleranza al glutine o per chi soffre di celiachia. Per chi ha questi disturbi esistono veramente tantissime ricette, persino i pancakes da fare con la farina di grano saraceno, che non contiene glutine. La purea di banana rende questi muffin morbidissimi e potrete conservarli in frigo per poi scaldarli per la vostra colazione o per l’ora del tè.

Ingredienti per i muffin alla banana (dosi per 8 muffin):

Leggi l'articolo

Ricetta dolce: crumble al cacao

Crumble cacao

Crumble” indica un dolce dove una preparazione a base di frutta piuttosto succosa viene ricoperta di briciole di pasta, e poi il tutto è cotto al forno (infatti in italiano crumble potrebbe essere tradotto “briciole“). Il risultato è una piacevole combinazione di morbido e croccante. Questa ricetta ne propone una variante dove delle deliziose briciole di cacao ricoprono della frutta bianca e dolce.

Ingredienti per il crumble al cacao (dosi per 4 persone)

  • crumble al cacao
  • crumble cacao pere
  • crumble da cuocere
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta torta di banane senza glutine

torta banana senza glutine

Ecco una golosa torta a base di banane che è anche senza glutine, e quindi adatta anche ai celiaci. La preparazione è piuttosto facile ed il risultato goloso, e in alternativa potete fare dei mini-muffin invece di una unica torta. Poi per la sua preparazione non occorrono ingredienti speciali, semplicemente farina di riso, di mais e amido di mais, tutti adatti ai celiaci; ma occorre fare attenzione che questi ingredienti non siano contaminati da farina di grano, anche per il lievito in polvere occorre controllare la lista degli ingredienti e vedere se il produttore assicura contro contaminazioni accidentali.

Ingredienti per la torta di banane senza glutine (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dolci light: composta di mele e banane

composta mele banane

Se cercate delle ricette di dolci light, provate questa composta di mele e banane. È un goloso dolce, ma come dicono tante pubblicità non ci sono zuccheri e grassi aggiunti (la noce di burro e opzionale), e il gusto dolce è dato solo dagli zuccheri naturali della frutta. Ma se le calorie non vi spaventano, è anche deliziosa accompagnata da panna montata o gelato alla vaniglia. Questa composta può essere servita in coppette come dessert, oppure usata per farcire torte e pasticcini.

Ingredienti per la composta di mele e banane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette frutta: macedonia di banane

Macedonia di banane

Ricetta per preparare la macedonia di banane, un modo buonissimo e delizioso per servire una macedonia di frutta mista in cui le banane la fanno da padrone.

Ingredienti per la macedonia di banane (dosi per 4 persone)

  • banana
  • arance e limoni
  • banane
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici