Ricette con le Banane

Le migliori ricette con le banane di Butta La Pasta, per preparare torte e dolci facili e veloci sfruttando questo frutto.

Frullato di fragole

Frullato di fragole

Il frullato alla fragola è un must dell’estate, la giusta bevanda rinfrescante e delicata che assicura un break perfetto dal caldo. La ricetta che vi proponiamo è genuina, perché realizzata con pochi ingredienti naturali, e fresca grazie al ghiaccio, alleato perfetto per difendersi dalla calura estiva. Preparate insieme a noi questo smoothie, velocissimo da creare e davvero buonissimo da assaporare! Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricetta frutta: banane fritte alla cinese

banana

Ricetta molto gustosa che ci arriva dalla lontana Cina. Ed è una ricetta molto facile anche da realizzare. Può essere un gradevole ed insolito dolce, adatto anche ai bambini e vegetariani. Di solito in Cina si usa l’olio di soia, personalmente preferisco quello di arachidi.

Ingredienti per le banane alla cinese (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette dessert: mousse di banane

mousse banane

VI proponiamo la mousse di banane, un dolce facile da fare e perfetto per utilizzare delle banane e delle pere che stanno diventando troppo mature. Questa mousse è una eccellente scelta per il dessert alla fine di un pranzo o di una cena con gli amici o in famiglia, ma se volete la potete preparare come una merenda nutriente e golosa per i bimbi o per gli sportivi.

Ingredienti per la mousse di banane (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette estive: gelato alla banana

Gelato alla banana

Oggi prepariamo un gelato delizioso e golosissimo, il gelato alla banana è adatto per i bambini che di solito adorano questo gusto. Certo è un pò calorico ma una volta ogni tanto un peccato di gola ce lo possiamo concedere, no?

Ingredienti per il gelato alla banana (dosi per 4 persone)

  • gelato banana bambini
  • banana gelato
  • gelato banana
  • gelato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Yogurt: frullato con la frutta tropicale è un sano dissetante

Yogurt frullato coi frutti tropicali

Ecco tra le varie ricette con yogurt quella del frullato con la frutta, in questo caso la scelta è andata sulla frutta tropicale. E’ una bevanda ideale per dissetarsi magari dopo l’attività fisica, o dopo la passeggiata al parco col cane. Reintegra perfettamente i sali minerali perduti con l’esercizio, nutre e da energia oltre ad avere un gusto delizioso che soddisfa ogni aspettativa.

Ingredienti per il frullato di yogurt con frutta tropicale (dosi per 8 persone)

  • Frullati alla frutta tropicale
  • Frullato papaia e avocado
  • Frullato banana e kiwi
  • Gusti vari di frullato
  • Frullato kiwi e mango
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina USA: il pane di banane (Banana Bread)

ricetta del banana bread pane di banane

La ricetta del Banana Bread (pane di banane) è tipica degli Stati Uniti. È approdata sulle tavole americane in maniera massiccia negli anni Sessanta, quando è diventato possibile preparare in casa al forno i preparati lievitati. Così il pane di banana, semplice da preparare e modificabile a piacimento con la facile aggiunta di ingredienti quali noccioline, altra frutta o pezzetti di cioccolato, è diventato uno dei dolci più famosi d’America. Inoltre si conserva a lungo avvolto in carta alluminio ed è adatto sia per la merenda che per la colazione dei vostri bambini. Si raccomanda di utilizzare banane ben mature per la preparazione.
Ingredienti per il pane di banana (dosi per 6-8 persone):

Leggi l'articolo

Gelato alla banana, senza latte per vegani e allergici

Gelato banana senza latte

Ecco come fare il gelato alla banana senza latte, per chi non può o non vuole consumare questo prodotto, come gli allergici o gli intolleranti, oppure chi segue un’alimentazione vegana, e quindi priva di ogni alimento di origine animale. Ovviamente questo gelato senza latte non sarà identico a quello fatto con la ricetta classica, ma le banane riescono a renderlo lo stesso abbastanza cremoso.

Ingredienti per il gelato alla banana (dosi per 1 litro scarso di gelato)

  • gelato alla banana senza latte
  • gelato alla banana al latte di soia
  • gelatiera
  • banane
  • latte di soia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bevande: smoothie al melone e banana

smoothie al melone

Uno smoothie al melone è proprio quello che ci vuole per il caldo di questi giorni, che fa venire voglia di bevande fresche, che possano sia dissetare che spesso colmare anche qualche piccolo languorino. Infatti per l’ora della merenda non si ha tanta fame, essendo poi uno dei momenti più caldi della giornata. Ecco quindi che uno smoothie o un succo di frutta è veramente quello che ci vuole per bere qualcosa di nutriente e sano. Potete prepararne voi in casa uno come questo, e servirlo anche ai bambini, in un bicchiere alto con cannuccia.

Ingredienti per lo smoothie alla banana e melone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette frutta: frozen banane ricoperte di cioccolato

banane ghiacciate coperte di cioccolato

Le banane frozen ricoperte di cioccolato sono una valida possibilità per la merenda estiva a base di frutta. Con questo dolce soddisfarete la vostra voglia di cioccolato e in generale di un fresco dolce senza però ingurgitare panna etc… la golosità è nella copertura al cioccolato di questa frutta. In tempi di prova costume imminente, laddove non sia già arrivata, potete fare un sacrificio e rinunciare al gelato. La ricetta si differenzia da quella che ci avevano dato tempo fa Gi&Gi, sia per la copertura che per la possibilità di rendere questa ricetta abbastanza light grazie alla scelta del cioccolato dietetico, totalmente amaro e grazie alla variante di copertura con il cioccolato bianco, in questo caso poco dietetica ma molto golosa!

Ingredienti per le banane ghiacciate ricoperte di cioccolato (dosi per 6 persone):

  • frozen banana
  • frozen banane coperte di cioccolato
  • banane frozen al cioccolato
  • banane spiedini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Consigli post sbornia: i cibi per recuperare i postumi

consigli postumi sbornia

Ecco dei consigli per il post sbornia, cioè dei cibi e dei suggerimenti che vi aiuteranno il giorno dopo a recuperare i postumi della sbornia, e ve li diciamo oggi visto che questa notte tanti di noi avranno bevuto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, e magari questa mattina ci sentiamo un po’ così. I suggerimenti per recuperare ad esagerate bevute alcoliche che vi daremo vi sembreranno strani ma sono tutti basati su studi scientifici americani.

Leggi l'articolo

Ricette Costa d’Avorio: le banane fritte (alloco)

banane fritte tipico piatto della Costa d’Avorio

Le banane fritte sono un contorno particolare che ci arriva dalla Costa d’Avorio, ma che in genere si trova in gran parte dell’Africa e nei Carabi. Ovviamente per preparare questo piatto non potete usare le banane solite, ma ci vogliono le plantaines, quelle bananine piccole che trovate nei negozi di specialità etniche, che al giorno d’oggi sono presenti in quasi tutte le città. Con questo classico e semplice piatto la Costa d’Avorio partecipa al nostro Mondiale di Calcio in Cucina.

Ingredienti per le banane fritte o alloco (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Muffin al cioccolato con banana e noccioline

Muffin al cioccolato con banana e noccioline

Muffin al cioccolato con banana e noccioline, golosi e nutrienti snack dolci da gustare per la merenda del pomeriggio con la scusa di offrirli ai bambini di casa. Le ricette dei muffins al cioccolato sono numerose, questa però prevede pure l’uso di noccioline americane, i peanuts; bisognerà quindi acquistare questa frutta secca semplicemente tostata e senza l’aggiunta di sale.

Ingredienti per i muffin al cioccolato con banana e noccioline (dosi per circa 20 muffins)

  • Muffin al cioccolato con banane e noccioline
  • Muffin con gocce di cioccolato tricolore
  • Muffin al cioccolato con semi di lino
  • Muffin al cioccolato con gocce
  • Muffin particolare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Marmellata di banane, ricetta per crostate e dolci

marmellata di banane

Che buona la marmellata di banane per preparare delle gustose crostate con la pasta frolla o dei dolci farciti saporiti. Questa marmellata si prepara con delle banane matura ma non eccessivamente molli, zucchero e succo di limone con l’aroma di cannella e vaniglia che la rendono ancora più profumata. Il tempo di preparazione è di circa un’ora. Potete conservare questa marmellata e, come per tutte le conserve di frutta, conservarla in vasetti di vetro ben sterilizzati, in un luogo fresco e asciutto, e una volt aperta in frigorifero.

Ingredienti per la marmellata di banane:

  • vasetto marmellata banana
  • marmellata di banane
  • marmellata  banane
  • casco di banane
  • barattoli marmellata banane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: mousse di banane

Mousse di banane

La mousse di banane è un dolce al cucchiaio delizioso e facilissimo da preparare in cui useremo banane, yogurt e cioccolato. Questa mousse andrà benissimo per i bambini, magari a merenda al posto del gelato.

Ingredienti per la mousse di banane (dosi per 4 persone)

  • mousse
  • mousse banana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gelato senza gelatiera: banana e lamponi

gelato banane lamponi senza gelatiera

Una ricetta per il gelato senza gelatiera, in questo caso a base di frutta, banane e lamponi, e pochissimo zucchero. La preparazione è veramente facile, basta mettere il tutto in un sacchetto da congelatore, e lasciare un certo tempo nel freezer, poi al momento di servire basta frullare il tutto con un mixer o un frullatore robusto, ed il gelato è pronto. Vi suggeriamo di preparare diversi sacchetti-gelato in modo di essere sempre pronti a servire un gelato veramente di frutta, perfetto per i bambini

Ingredienti per il gelato di banana e lamponi senza gelatiera (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici