Ricette con il basilico

Tantissime ricette con il basilico, per tutti i tipi di pesto e non solo! Butta La Pasta ha raccolto per voi le ricette più buone e sfiziose a base di basilico che potrete realizzare in modo facile e veloce. Dal pesto, agli antipasti più semplici, ai secondi più elaborati. Sbizzarritevi in tutti i modi e con tutte le ricette, stupendo i vostri ospiti.

Pesto alla genovese

Ricetta pesto alla genovese - Il pesto è la più tipica ricetta della cucina genovese. Seguendo la tradizione deve essere preparato usando il mortaio, ma oggigiorno quasi tutti usano attrezzi più avanzati dal punto di vista della tecnologia.

Pasta con tonno e basilico

Per preparare la pasta con tonno e basilico avrete bisogno di pochi ingredienti economici. Porterete in tavola un primo piatto gustoso da cucinare con una gran velocità, nel tempo di cottura della pasta.

Pesto senza aglio

La ricetta del pesto senza aglio è utilissima per tutte le mamme in allattamento e dedicata ai bambini che non gradiscono particolarmente il gusto deciso di questo prodotto dell'orto.

Lasagne al pesto

Le lasagne al pesto, chiamate a volte anche lasagne alla Portofino, sono delle lasagne al forno preparate usando il pesto invece che con il ragù di carne; e ovviamente in questo caso si parla del pesto genovese fatto con il basilico, infatti si tratta di una specialità ligure.

Pesto di zucchine

Ecco la ricetta del pesto di zucchine, una gustosa e leggera salsa con cui condire la pasta, ma anche da usare per crostini o bruschette per accompagnare l'aperitivo.

Ciambotta di verdure

La ciambotta alle verdure è un contorno buonissimo e davvero facile da realizzare.

  • 1 h
  • Facile
  • 1 h
  • Facile

Pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle

Questa ricetta del pesto rosso è essenzialmente una rivisitazione del tradizionale pesto alla genovese, con il quale condivide l'utilizzo di basilico, formaggio grattugiato e ottimo olio extravergine di oliva.

Insalata di riso e polpo

Ecco una deliziosa insalata di riso e polpo, un fresco piatto unico estivo a base di pesce, ben equilibrato dal punto di vista dietetico; se la servite facendola seguire da un dessert a base di frutta avrete ottenuto un ottimo pasto completo.

Carpaccio di zucchine ai pinoli

Vi proponiamo uno speciale carpaccio di zucchine ai pinoli, visto che le zucchine sono ottime anche crude, ovviamente per questo tipo di preparazione preferite zucchine piccole e tenere, e se le trovate quelle verde chiaro tipiche della Liguria.

Involtini di melanzane e ricotta

Gli involtini di melanzane e ricotta sono un freschissimo antipasto estivo, facile da preparare, e molto leggero: visto che sono fatti solo con delle fette di melanzane grigliate, poca ricotta, del basilico, dei pomodori e poco olio d’oliva extra vergine.

Pasta al pesto e pomodoro

Ecco la pasta al pesto e pomodoro, una variante della tipica ricetta ligure.

Involtini di zucchine alla ricotta

  Gli involtini di zucchine alla ricotta sono degli stuzzichini gustosi da preparare in poco tempo. La ricetta di questo antipasto estivo è facile da preparare e con pochi e gustosi ingredienti.

Pesto alla genovese vegan

Qual è il condimento italiano più famoso all’estero? Ovviamente il pesto alla genovese! Per questa volta vi proponiamo una versione vegan adatta proprio a tutti, anche agli intolleranti al lattosio, per condire paste squisite o bruschette last minute da mettere in tavola come appetizer.

  • 15 min
  • Facile
  • 15 min
  • Facile

Pesto alla genovese con il Bimby

Oggi vi spiego come preparare il pesto alla genovese usando il Bimby, ovviamente se volete seguire la ricetta tradizionale trovate tutte le istruzioni per realizzarlo in 3 modi diversi.

Lasagne al pesto (mandilli de sea)

Nella cucina ligure i mandilli de sea (fazzoletti di seta in genovese) sono delle lasagne di pasta all’uovo sottili e piuttosto larghe, che con il loro aspetto dovrebbero ricordare appunto questi frivoli accessori oramai dimenticati.