Ricette con il basilico

Tantissime ricette con il basilico, per tutti i tipi di pesto e non solo! Butta La Pasta ha raccolto per voi le ricette più buone e sfiziose a base di basilico che potrete realizzare in modo facile e veloce.

Dal pesto, agli antipasti più semplici, ai secondi più elaborati. Sbizzarritevi in tutti i modi e con tutte le ricette, stupendo i vostri ospiti.

Pesto alla genovese

Pesto alla genovese

Ricetta pesto alla genovese – Il pesto è la più tipica ricetta della cucina genovese. Seguendo la tradizione deve essere preparato usando il mortaio, ma oggigiorno quasi tutti usano attrezzi più avanzati dal punto di vista della tecnologia. In questo articolo vi proponiamo tre diverse maniere per prepararlo, utilizzando differenti utensili. Importante è poi scegliere la giusta pasta da condire con il pesto; le scelte classiche sono: le “trenette“, gli gnocchi di patate, le troffiette di Recco, le lasagne all’uovo. Di solito si lessano assieme alla pasta da condire con il pesto fagiolini verdi piccoli, e fette di patate.

  • Pesto alla genovese con il mortaio
  • Lasagne al forno con il pesto
  • Lasagne al pesto
  • Trofie Recco al pesto
  • Gnocchi di patate con il pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lasagne al pesto

lasagne al forno pesto portofino 01

Le lasagne al pesto, chiamate a volte anche lasagne alla Portofino, sono delle lasagne al forno preparate usando il pesto invece che con il ragù di carne; e ovviamente in questo caso si parla del pesto genovese fatto con il basilico, infatti si tratta di una specialità ligure. Non si tratta di una ricetta molto antica ed è sicuramente derivata dalla fantasia di un cuoco che ha provato a sostituire il ragù con il pesto; comunque il risultato è molto buono e merita di essere provato. Poi queste speciali lasagne sono rigorosamente compatibili con la dieta vegetariana, e sono sicuramente più leggere di quelle “rosse”.

Leggi l'articolo

Ricetta del pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle

ricetta pesto rosso

Questa ricetta del pesto rosso è essenzialmente una rivisitazione del tradizionale pesto alla genovese, con il quale condivide l’utilizzo di basilico, formaggio grattugiato e ottimo olio extravergine di oliva. La particolarità di questo pesto è che viene preparato con i pomodori secchi, e come frutta secca si prediligeranno delle mandorle piuttosto che i pinoli che si trovano invece nela ricetta del pesto originale. Utilizzate questo pesto rosso sostituendolo al solito pesto alla genovese in questa ricetta delle sfogliatine con tonno e pecorino, ad esempio, e potrete testare la bontà di questo condimento.

Ingredienti per il pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle (dosi per circa 250 ml di pesto)

Leggi l'articolo

Ricetta del pesto senza aglio per condire la pasta e non solo

ricetta pesto senza aglio

La ricetta del pesto senza aglio è utilissima per tutte le mamme in allattamento e dedicata ai bambini che non gradiscono particolarmente il gusto deciso di questo prodotto dell’orto. Certo i puristi diranno che senza aglio non siamo più davanti al vero pesto alla genovese, e in fondo hanno ragione. Però a volte bisogna fare di necessità virtù, quindi quando è il caso di togliere l’aglio dall’alimentazione non possiamo andare tanto a veder dettagli. La ricetta è ottima, provatela oggi stesso per ottenere una salsa più digeribile e dal sapore morbido e dolce.

Ingredienti per la ricetta del pesto senza aglio (dosi per 4 / 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta salatini al pesto e prosciutto

salatini pesto prosciutto

Vi proponiamo una facile ricetta per dei saporiti salatini al pesto e prosciutto, precisamente si tratta di mini croissants di pasta sfoglia farciti appunto con prosciutto cotto e pesto. Se anche siete genovesi puro sangue non turbatevi per questo uso particolare del pesto, sono veramente ottimi e carini da vedere con il rosa e il verde. Questi salatini profumati di basilico sono particolarmente indicati per accompagnare un fresco aperitivo estivo, magari serviti assieme ad altri tipi di salatini sempre a base di pasta sfoglia.

Ingredienti per i salatini al pesto e prosciutto (dosi per 32 pezzi)

Leggi l'articolo

La ricetta del pesto di zucchine per condire la pasta e non solo

ricetta pesto di zucchine

Ecco la ricetta del pesto di zucchine, una gustosa e leggera salsa con cui condire la pasta, ma anche da usare per crostini o bruschette per accompagnare l’aperitivo. Noi siamo genovesi DOC ma oggi osiamo proporvi questo pesto “eretico”, perchè pur non essendo proprio il vero unico pesto alla genovese è buono e vi suggeriamo caldamente di provarlo. Inoltre si tratta di un ricetta che segue la filosofia della cucina genovese “fare delle cose buonissime con ingredienti poveri”, infatti il basilico è molto costoso e sostituendolo in parte con le zucchine si riesce ad abbattere i costi.

Ingredienti per il pesto di zucchine

Leggi l'articolo

Ricette antipasto: gli involtini di melanzane e ricotta

involtini di melanzane alla ricotta

Gli involtini di melanzane e ricotta sono un freschissimo antipasto estivo, facile da preparare, e molto leggero: visto che sono fatti solo con delle fette di melanzane grigliate, poca ricotta, del basilico, dei pomodori e poco olio d’oliva extra vergine. Preparate in dosi maggiori questi involtini diventano anche un buon secondo vegetariano, e pure un’ottima idea per un buffet estivo, visto che potete prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di servirle.

Ingredienti per gli involtini di melanzane e ricotta (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Fotoricetta: insalata di riso e polpo

Insalata di riso e polpo

Ecco una deliziosa insalata di riso e polpo, un fresco piatto unico estivo a base di pesce, ben equilibrato dal punto di vista dietetico; se la servite facendola seguire da un dessert a base di frutta avrete ottenuto un ottimo pasto completo. Questa fotoricetta mostra come l’insalata di riso può essere un piatto raffinato e molto gustoso con cui bere della Falanghina fredda, e non un agglomerato di riso, sottaceti, tonno e wurstel, o peggio ancora un qualcosa preparato aprendo una scatoletta.

Ingredienti per insalata di riso e polpo (dosi per 4 persone)

  • insalata di riso e polpo
  • polpo pulito
  • polpo cotto
  • riso cotto
  • prezzemolo e basilico
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta al pesto e pomodoro

Pasta al pesto e pomodoro

Ecco la pasta al pesto e pomodoro, una variante della tipica ricetta ligure. Comunque questa non è proprio una ricetta creativa risultato della fantasia di uno chef originale, infatti a Genova c’era l’usanza di condire la pasta mescolando il pesto con il sugo di carne (u tuccu), soprattutto i ravioli di carne e verdure. La nostra pasta al pesto e pomodoro è invece una ricetta veloce e fresca perfetta per l’Estate, da fare rigorosamente con pasta secca, o al massimo con le trofiette di Recco.

Ingredienti per la pasta al pesto e pomodoro (dosi per 2 persone)

  • Pasta al pesto e pomdoro
  • pomodori datterini
  • pomodori a cubetti
  • pinoli
  • pomodori in cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del risotto al basilico

risotto al basilico

Il basilico può essere utilizzato anche per preparare un gustoso risotto e non solo il classico pesto o per accompagnare la mozzarella nella caprese. La ricetta del risotto al basilico è molto facile, si tratta in fondo di una classico risotto bianco a cui al momento della mantecatura si aggiunge del basilico frullato con olio d’oliva. Si presenta in tavola con un bel colore verde brillante e potete completarlo con foglioline di basilico, ma se volete osare, decorate con spicchi di pompelmo rosa pelati al vivo, oppure con dei nastrini di salmone affumicato

Ingredienti per il risotto al basilico (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Involtini di zucchine alla ricotta, un antipasto estivo

involtini di zucchine con ricotta

Gli involtini di zucchine alla ricotta sono degli stuzzichini gustosi da preparare in poco tempo. La ricetta di questo antipasto estivo è facile da preparare e con pochi e gustosi ingredienti. Le zucchine, ortaggio disponibile in diverse qualità in questo periodo estivo, dovranno essere piccole e preferibilmente tenere per fare in modo che la marinatura sia efficace nella preparazione del piatto.
Ingredienti per gli involtini di zucchine alla ricotta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette Bimby: il pesto alla genovese

Pesto con il Bimby

Oggi vi spiego come preparare il pesto alla genovese usando il Bimby, ovviamente se volete seguire la ricetta tradizionale trovate tutte le istruzioni per realizzarlo in 3 modi diversi. A noi il Bimby piace un sacco e ci piace tanto anche sperimentare lo facciamo con questo magico attrezzo da cucina!

Ingredienti per il pesto alla genovese (dosi per 4 persone)

  • pesto
  • basilico
  • bimby
  • ingredienti pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatti estivi: carpaccio di zucchine ai pinoli

carpaccio di zucchine ai pinoli

Vi proponiamo uno speciale carpaccio di zucchine ai pinoli, visto che le zucchine sono ottime anche crude, ovviamente per questo tipo di preparazione preferite zucchine piccole e tenere, e se le trovate quelle verde chiaro tipiche della Liguria. Per preparare questo gustoso piatto di verdure estive non serve accendere il fuoco, e poi lo potete servire freschissimo, quindi perfetto per oggi. In questa ricetta non vi diamo dosi precise, visto che potete aumentando o diminuendo le dosi servirla come contorno o come antipasto o come secondo leggero, oppure come parte di un buffet per una sera di festa.

Ingredienti per carpaccio di zucchine ai pinoli

Leggi l'articolo

Piatti freddi: mousse di zucchine al basilico

mousse di zucchine al basilico

Le zucchine si prestano anche alla preparazione di questa deliziosa mousse al basilico, da servire ben fredda come antipasto in piccole ciotole o in bicchierini decorando a piacere, per esempio con foglioline di basilico e/o pinoli. Le zucchine sono leggerissime, ricche di acqua, fibre e sali minerali, cosa che le rendono perfette per le giornate più calde, visto che ci permetteno di recuperaro quanto perdiamo con la sudorazione; preparatele usando le nostre saporite ricette e vedrete che tutti le apprezzeranno.

Ingredienti per mousse di zucchine al basilico (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta della pasta con le verdure fritte

Foto pasta con le verdure fritte

Ecco la ricetta della pasta con le verdure fritte, un piatto ricco e godurioso, perché non è vero che le ricette con le verdure debbano essere per forza light e dedicate solo a chi è a dieta. Ma se proprio non volete lasciarvi andare ad un bel piatto trasgressivo (dal punto di vista delle calorie) c’è sempre la nostra versione leggera della pasta con il ragù di verdure. Noi vi proponiamo questa ricetta con peperoni, zucchine e melanzane, ma potete sempre modificarla a piacere utilizzando delle verdure di stagione, per esempio ora potete metterci anche della zucca a cubetti, sempre rigorosamente da friggere.

Ingredienti per la pasta con le verdure fritte (dosi per 4 persone)

  • Ricetta pasta con le verdure fritte
  • Ingredienti pasta con le verdure fritte
  • Zucchine
  • Zucchine fritte
  • Peproni gialli, rossi e verdi
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici