Ricette con il basilico

Tantissime ricette con il basilico, per tutti i tipi di pesto e non solo! Butta La Pasta ha raccolto per voi le ricette più buone e sfiziose a base di basilico che potrete realizzare in modo facile e veloce.

Dal pesto, agli antipasti più semplici, ai secondi più elaborati. Sbizzarritevi in tutti i modi e con tutte le ricette, stupendo i vostri ospiti.

Ricetta del pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle

ricetta pesto rosso

Questa ricetta del pesto rosso è essenzialmente una rivisitazione del tradizionale pesto alla genovese, con il quale condivide l’utilizzo di basilico, formaggio grattugiato e ottimo olio extravergine di oliva. La particolarità di questo pesto è che viene preparato con i pomodori secchi, e come frutta secca si prediligeranno delle mandorle piuttosto che i pinoli che si trovano invece nela ricetta del pesto originale. Utilizzate questo pesto rosso sostituendolo al solito pesto alla genovese in questa ricetta delle sfogliatine con tonno e pecorino, ad esempio, e potrete testare la bontà di questo condimento.

Ingredienti per il pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle (dosi per circa 250 ml di pesto)

Leggi l'articolo

Ricetta salatini al pesto e prosciutto

salatini pesto prosciutto

Vi proponiamo una facile ricetta per dei saporiti salatini al pesto e prosciutto, precisamente si tratta di mini croissants di pasta sfoglia farciti appunto con prosciutto cotto e pesto. Se anche siete genovesi puro sangue non turbatevi per questo uso particolare del pesto, sono veramente ottimi e carini da vedere con il rosa e il verde. Questi salatini profumati di basilico sono particolarmente indicati per accompagnare un fresco aperitivo estivo, magari serviti assieme ad altri tipi di salatini sempre a base di pasta sfoglia.

Ingredienti per i salatini al pesto e prosciutto (dosi per 32 pezzi)

Leggi l'articolo

Lasagne al pesto

lasagne al forno pesto portofino 01

Le lasagne al pesto, chiamate a volte anche lasagne alla Portofino, sono delle lasagne al forno preparate usando il pesto invece che con il ragù di carne; e ovviamente in questo caso si parla del pesto genovese fatto con il basilico, infatti si tratta di una specialità ligure. Non si tratta di una ricetta molto antica ed è sicuramente derivata dalla fantasia di un cuoco che ha provato a sostituire il ragù con il pesto; comunque il risultato è molto buono e merita di essere provato. Poi queste speciali lasagne sono rigorosamente compatibili con la dieta vegetariana, e sono sicuramente più leggere di quelle “rosse”.

Leggi l'articolo

Ciambotta di verdure

Ciambotta alle verdure

La ciambotta alle verdure è un contorno buonissimo e davvero facile da realizzare. Molto utilizzato nel sud italia, esistono diverse versioni di questo piatto che comprende ogni tipo di verdure: dalle zucchine alle melanzane con il contributo del sedano, la ciambotta è ottima da servire sia fredda che calda! Scoprite insieme a noi i diversi procedimenti per realizzare questa ricetta e stupire i vostri ospiti con un piatto tipicamente mediterraneo!

Leggi l'articolo

Pasta al pesto e pomodoro

Pasta al pesto e pomodoro

Ecco la pasta al pesto e pomodoro, una variante della tipica ricetta ligure. Comunque questa non è proprio una ricetta creativa risultato della fantasia di uno chef originale, infatti a Genova c’era l’usanza di condire la pasta mescolando il pesto con il sugo di carne (u tuccu), soprattutto i ravioli di carne e verdure. La nostra pasta al pesto e pomodoro è invece una ricetta veloce e fresca perfetta per l’Estate, da fare rigorosamente con pasta secca, o al massimo con le trofiette di Recco.

Ingredienti per la pasta al pesto e pomodoro (dosi per 2 persone)

  • Pasta al pesto e pomdoro
  • pomodori datterini
  • pomodori a cubetti
  • pinoli
  • pomodori in cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pesto alla genovese

Pesto alla genovese

Ricetta pesto alla genovese – Il pesto è la più tipica ricetta della cucina genovese. Seguendo la tradizione deve essere preparato usando il mortaio, ma oggigiorno quasi tutti usano attrezzi più avanzati dal punto di vista della tecnologia. In questo articolo vi proponiamo tre diverse maniere per prepararlo, utilizzando differenti utensili. Importante è poi scegliere la giusta pasta da condire con il pesto; le scelte classiche sono: le “trenette“, gli gnocchi di patate, le troffiette di Recco, le lasagne all’uovo. Di solito si lessano assieme alla pasta da condire con il pesto fagiolini verdi piccoli, e fette di patate.

  • Pesto alla genovese con il mortaio
  • Lasagne al forno con il pesto
  • Lasagne al pesto
  • Trofie Recco al pesto
  • Gnocchi di patate con il pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bevande Estive: la limonata al basilico

limonata al basilico

Vi proponiamo la limonata al basilico una fresca e profumata bevanda estiva molto dissentante, di origine tutta naturale, niente coloranti, aromi artificiali, zuccheri ancora più artificiali, e molto facile da fare in casa. Lo so che altri liguri storceranno il naso pensando “ma che che fanno questi con il basilico”, ma provatela e vedrete che il basilico serve a tantissime cose oltre a fare il pesto. Ve la suggeriamo per le serate estive, e i pomeriggi assolati, ma potrebbe essere anche un’idea per un cocktail analcolico molto dissetante.

Ingredienti per la limonata al basilico

Leggi l'articolo

Uova al pomodoro e basilico, ricetta veloce e facile

uova al pomodoro

La ricetta delle uova al pomodoro e basilico è super facile e veloce. E’ una delle ricette più gustose e veloci che conosca: dopo aver cotto il pomodoro con la cipolla, la cottura delle uova è veloce e il risultato è ottimo. Attenzione a lasciare morbido il tuorlo evitando di farlo cuocere eccessivamente e quindi rassodare; in questo modo potete servite le uova accompagnandole a fette di pane casereccio e gustarle con il sugo di pomodoro.
Ingredienti per le uova al pomodoro (dosi per 4 persone):

  • uova pomodori e basilico
  • uova pomodoro
  • uova al pomodoro fresco
  • uova al pomodoro in padella
  • uova fresche
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del pesto di zucchine per condire la pasta e non solo

ricetta pesto di zucchine

Ecco la ricetta del pesto di zucchine, una gustosa e leggera salsa con cui condire la pasta, ma anche da usare per crostini o bruschette per accompagnare l’aperitivo. Noi siamo genovesi DOC ma oggi osiamo proporvi questo pesto “eretico”, perchè pur non essendo proprio il vero unico pesto alla genovese è buono e vi suggeriamo caldamente di provarlo. Inoltre si tratta di un ricetta che segue la filosofia della cucina genovese “fare delle cose buonissime con ingredienti poveri”, infatti il basilico è molto costoso e sostituendolo in parte con le zucchine si riesce ad abbattere i costi.

Ingredienti per il pesto di zucchine

Leggi l'articolo

Ricette antipasto: gli involtini di melanzane e ricotta

involtini di melanzane alla ricotta

Gli involtini di melanzane e ricotta sono un freschissimo antipasto estivo, facile da preparare, e molto leggero: visto che sono fatti solo con delle fette di melanzane grigliate, poca ricotta, del basilico, dei pomodori e poco olio d’oliva extra vergine. Preparate in dosi maggiori questi involtini diventano anche un buon secondo vegetariano, e pure un’ottima idea per un buffet estivo, visto che potete prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di servirle.

Ingredienti per gli involtini di melanzane e ricotta (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Il minestrone di verdure con il pesto, la ricetta ligure

Minestrone con il pesto

Vi proponiamo la ricetta del minestrone di verdure con il pesto, una delle meno note ma più gustose specialità della cucina ligure. Per un buon minestrone ci vogliono tante verdure fresche di stagione, solo i legumi possono essere secchi o per comodità surgelati (ma evitate quelli in scatola, perché alla fine hanno sempre un leggero retrogusto di conservato). Poi ci vuole il pesto, fatto da voi con del basilico fresco, non quello in barattolo pubblicizzato da una vecchie gloria canora; e per il pesto per il minestrone va bene anche il basilico con foglie grandi e non tenerissime. Ultima avvertenza, non fate il minestrone per 2 o 4 porzioni, ma preparatene una bella pentola, visto che si conserva diversi giorni in frigorifero.

Ingredienti per il minestrone di verdure con il pesto

  • Verdure per il minestrone con il pesto
  • Patate per il minestrone con il pesto
  • Carote, sedano e cipolla per il minestrone con il pesto
  • Verdure rosolate
  • Fagioli borlotti
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta della pasta con le verdure fritte

Foto pasta con le verdure fritte

Ecco la ricetta della pasta con le verdure fritte, un piatto ricco e godurioso, perché non è vero che le ricette con le verdure debbano essere per forza light e dedicate solo a chi è a dieta. Ma se proprio non volete lasciarvi andare ad un bel piatto trasgressivo (dal punto di vista delle calorie) c’è sempre la nostra versione leggera della pasta con il ragù di verdure. Noi vi proponiamo questa ricetta con peperoni, zucchine e melanzane, ma potete sempre modificarla a piacere utilizzando delle verdure di stagione, per esempio ora potete metterci anche della zucca a cubetti, sempre rigorosamente da friggere.

Ingredienti per la pasta con le verdure fritte (dosi per 4 persone)

  • Ricetta pasta con le verdure fritte
  • Ingredienti pasta con le verdure fritte
  • Zucchine
  • Zucchine fritte
  • Peproni gialli, rossi e verdi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti: lo Scarpariello

Primi piatti: lo scarpariello

Lo Scarpariello è un primo piatto tipico di Benevento. Lo ha inventato la ristoratrice di una trattoria nel centro storico cittadino. La ricetta è diventata molto conosciuta nella città sannita, sia per la sua facile preparazione sia per la bontà del risultato finale. A base di pomodori, pecorino e abbondante basilico, il tocco di panna rende il piatto gustoso e spezza il sapore del più classico sughetto a base di pomodori. Provatelo con pasta del formato tipo penne rigate, ma anche con le casarecce o i fusilli. Se vi trovate a passare per Benevento la trattoria si chiama “Da Nunzia”. E mi raccomando, non pronunciate il nome con la e aperta. Si chiama Scarpariéllo!
Ingredienti per lo scarpariello (dosi per 4 persone):

  • scarpariello
  • tomatoes
  • pomodori grappolo
  • penne rigate
  • pecorino sardo
  • panna da cucina granarolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette estive: pizza con le melanzane

pizza con le melanzane

Anche la pizza diventa estiva arrichendosi con le melanzane, questa non sara una ricetta leggera visto che le melanzane vanno fritte, ma vi garantiamo che è buonissima. Lo sappiamo esistono anche delle ricette di pizza alle melanzane che prevedono l’uso di melanzane grigliate, non sono male ma con le melanzane fritte è veramente tutta un’altra cosa, più o meno c’è la stessa differenza tra la parmigiana di melanzane classica e le mille versioni dietetiche della medesima. Poi se volete renderla ancora più saporita, cospargetela appena uscita dal forno con una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato e/o qualche fogliolina di basilico stracciata con le mani, da leccarsi i baffi.

Ingredienti per la pizza con le melanzane (dosi per 1 pizza)

Leggi l'articolo

Ricette verdure: cipolline in umido

cipolline fresche

Preparare un contorno di cipolline in umido è una buona idea per una cena sfiziosa. Se pensate che le cipolle siano adatte solo come condimento o sono buone da mangiare solo le cipolline cucinate sottaceto, provate questa ricetta. Cipolline prima rosolate in olio, poi condite con salsa di pomodoro, e insaporire con basilico a pezzetti. In una mezz’ora al massimo avrete preparato questo piatto di verdure insolite, da accompagnare ad un secondo a base di carne o da associare ad altre ricette di verdure.
Ingredienti per le cipolline in umido (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici