Ricette con le bietole

Non sono l'ingrediente più apprezzato, ma le bietole fanno bene, per questo Butta La Pasta vi offre tante ricette per renderle gustose e invitanti anche per i palati più difficili.

Potrete cucinarle gratinate o all'interno di una dieta ipocalorica, per rimanere sempre in forma. Tantissime ricette e menù pronti per la vostra tavola, pronta per essere imbandita.

Come cucinare le bietole

cucinare le bietole 3

Vediamo come cucinare le bietole proponendovi tanti modi diversi per utilizzare questo ortaggio in cucina. Utilizzare queste verdure vi permetterà di preparare dei piatti gustosi ma leggeri, infatti le bietole sono dietetiche di natura, visto che hanno meno di 22 calorie per 100 grammi, e sono anche ricche di vitamine, soprattutto la parte verde delle loro foglie. Poi le bietole si abbinano in modo ottimale a uova e formaggi per preparare gustose torte e frittate, oppure ai legumi per delle saporite zuppe, e sono quindi un’idea vincente se volete cucinare qualcosa di vegetariano o vegano. In ogni caso per apprezzare al meglio questa verdura, usate solo bietole fresche, pulite da voi stessi (evitate quelle vendute pronte da cuocere), e se le trovate, anche quelle provenienti da agricoltura biologica o acquistate nei farmer market.

Leggi l'articolo

Bietole al forno gratinate [FOTO]

Bietole gratinate al forno

Ecco la ricetta delle bietole al forno gratinate, per un secondo piatto gustoso e senza glutine visto che non c’è da usare nè semolino di grano nè pane grattuggiato, ma una praticissima farina di mais per polenta istantanea. Questo è un piatto perfetto per chi ama mangiare le verdure in modi sfiziosi o per chi vuole solo presentare a tavola una vera e propria golosità leggera tutta da provare.

  • Bietole gratinate al forno
  • Bietole cotte a vapore
  • Fondo di farina di mais
  • Bietole versate nella teglia
  • Bietole cosparse di formaggio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: frittata di bietole light

Frittata bietole light

Ogni verdura confezionata in una bella frittata diventa gustossima ed apprezzata anche da che non ama le cose “verdi”, purtroppo le frittate come dice il nome sono piene di olio fritto, buonisime ma molto caloriche e a volte poco digeribili. Questa ricetta propone di preparare la frittata in forno, con risultati molto buoni, ma leggerissimi: provatela!

Ingredienti per la frittata di bietole light (dosi per 8 persone)

  • cuocete al forno
  • bietole
  • taglaite a striscioline
  • cuocetele
  • maggiorana e aglio
  • riducete in crema
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per Capodanno, conchiglioni ripieni al forno

conchiglioni per capodanno

Per le ricette di Capodanno ecco i conchiglioni ripieni al forno, adattissima pasta al forno da preparare con semplicità anche se non siete dei maghi della cucina. Per le feste avrete sicuramente modo di sperimentare nuove preparazioni per i vostri ospiti, ma se volete andare sul sicuro questi conchiglioni ripieni non deluderanno affatto le vostre aspettettative. In pochi passi riuscirete a preparare dei primi piatti che verranno sicuramente acclamati.

Leggi l'articolo

Pasta con bietola e pancetta

pasta con bieta e pancetta

Oggi portiamo in tavola un primo piatto colorato e salutare per festeggiare il Carnevale preparando la pasta con bietola e pancetta. Oltre a questi due ingredienti la pasta sarà condita anche con carote e pomodori per fornire ulteriori colori a questo gustoso primo piatto. La preparazione è anche molto facile e alquanto veloce, a parte il lessare la bietola che vi richiederà una decina di minuti in più; mentre per insaporire verdure e pancetta sarà molto semplice. Il piatto è già abbastanza ricco di sapore ma se preferite potete spolverare con del parmigiano grattugiato per aggiustarne il sapore.

Ingredienti per la pasta con bieta e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette crêpes pasqualine

Crepes pasqualine

Questa ricetta è decisamente fusion, infatti è nata dall’incontro della cucina francese, le crêpes, con la cucina genovese, il ripieno di bietole, maggiorana, funghi secchi e quagliata, tipico della torta pasqualina. L’inventrice di questa deliziose crêpes è una grande cuoca francese che a Genova ha incontrato i sapori della nostra terra (per chi non lo avesse ancora capito siamo di Genova).

Ingredienti per le crêpes pasqualine (dosi per 4 persone)

  • crepes pasqualine
  • aggiungete la maggiorna
  • bietole taglaite
  • bietole
  • crepes pronte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina ligure: torta di riso e bietole

torta di riso e bietole

Dalla cucina ligure arriva questa saporita torta di riso e bietole, si tratta di una delle molte varianti di torte di riso salate che si preparano in questa splendida regione. Questa particolare ricetta viene dall’estremo ponente ligure e richiede di essere avvolta dalla sfoglia matta (cioè una sfoglia fatta di sola farina, acqua, olio e sale), ma in altri paesi liguri si prepara con lo stesso ripieno ma senza sfoglia, cuocendola in una teglia unta di olio e spolverata di pangrattato.

Ingredienti per la torta di riso e bietole (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Bietole al curry, perchè questa verdura ama anche il piccante

bietole curry

Vi proponiamo le bietole al curry, per smentire l’idea che le bietole siano una verdura adatta solo a condimenti delicati, come formaggi, burro, olio, al massimo l’ebbrezza di uno spicchio di aglio o di un po’ di succo di limone. In questa ricetta le bietole sono rese piccanti e speziate dal curry e colorate dai pomodori; il risultato è un contorno saporito adatto a carni grigliate oppure per condire del riso o del cous cous, ma ptete anche lasciarlo piuttosto liquido (magari aumentando al quantità di brodo) e servirlo come zuppa su delle fette di pane tostato.

Ingredienti per le bietole al curry (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Foto ricetta pesce: sardine croccanti (e salutari)

Ricetta delle sardine croccanti

Le sardine croccanti, ma qualcuno le chiama sarde, sono una gustosa ricetta, perfetta anche per chi non ama il pesce e i bambini, visto che non ci sono lische. È un piatto assolutamente salutare visto che usa le sardine ricche di grassi buoni, poi si aggiungono solo delle verdure, pochissimo sale e un goccio di olio, quindi ottimo anche per chi è a dieta; e la croccante crosticina è fatta con i corn flakes, e quindi adatta anche ai celiaci. E per concludere non dimentichiamo che le sardine sono un pesce molto economico.

Ingredienti per le sardine croccanti (dosi per 4 persone)

  • ricetta sardine croccanti
  • sardine
  • sardine pulite
  • sardine disliscate
  • bietole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucinare le verdure in una gustosa frittata di bietole al pepe rosa

frittata di bietole

E’ sempre utile avere sotto mano delle ricette per cucinare le verdure. Meglio ancora se queste ricette sono di natura semplice e veloce come questa che concentra in un solo piatto le proteine dell’uovo e la giusta dose di vegetali senza richiedere, però, tutta la giornata per realizzarla. Il procedimento è semplice e non serve particolare tecnica. Il bello delle frittate, poi, è che danno un interessante apporto energetico, ma non appesantiscono e se ne possono realizzare diverse versioni.

Ingredienti per la frittata di bietole ( dosi per una persona):

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: risotto con le bietole

risotto con le bietole

Ricetta per preparare il risotto con le bietole, un primo piatto delizioso e abbastanza semplice da preparare che va bene per tutta la famiglia. Dato che ormai lo abbiamo imparato quale tipo di riso si deve usare per i risotti lo specifichiamo così al supermercato saprete cosa prendere, io vi consiglio o un riso fino come il Ribe o uno superfino come l’Arborio o il Carnaroli.

Ingredienti per il risotto con le bietole (dosi per 4 persone)

  • riso
  • bietole
  • prosciutto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Erbazzone

ricetta erbazzone

Vi proponiamo la ricetta di un classico piatto della cucina emiliana, l’erbazzone, perfetto per un pic nic o per il pranzo in ufficio, oppure riducendo le dosi come antipasto. Si tratta di una torta salata a base di verdure, che possono essere spinaci o bietole, oppure erbe di campo, ma essendo una ricetta emiliana, poi ci si deve aggiungere abbondante parmigiano grattugiato e pancetta, e la sfoglia deve essere fatta usando lo strutto. Però il risultato è molto saporito e gustoso, e merita di essere provato, e potrebbe essere anche l’occasione per avvicinare alle verdure chi non le ama molto.

Leggi l'articolo

Antipasti freddi, bietole e ricotta per involtini leggeri

Involtini di bietole e ricotta

Per i nostri antipasti da servire freddi ecco le bietole con ricotta presentate in involtini così leggeri che saranno perfetti per cominciare una cena fra amici a cui proporre un menù sfizioso e accattivante. Le bietole sono proprio di stagione in questo periodo e la presenza di ricotta fresca lo rende un piatto del tutto ipocalorico. Se avete una pentola per la cucina a vapore, in pochi minuti le verdure necessarie saranno cotte conservando buona parte delle loro sostanze nutritive.

Ingredienti per gli involtini di bietole e ricotta (dosi per due persone, 4\6 involtini)

  • Bietole e ricotta
  • Asciugatura delle bietole
  • Farcitura delle bietole
  • Arrotolamento dell'involtino
  • Il mio antipasto di involtini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per la torta salata di pesce patate e bietole

torta salata di pesce patate e bietole

Oggi vi mostrerò la ricetta per preparare la torta salata di pesce patate e bietole. Questa saporitissima torta salata contiene tanti ingredienti per renderla ancora più gustosa, ma non spaventatevi perchè se seguirete con attenzione il procedimento non avrete nessun problema per prepararla. Vi consiglio di portarne un pezzo anche al lavoro e di consumarlo durante la pausa pranzo o quando non avrete a disposizione il microonde, perchè non avrete bisogno neanche di riscaldarlo, visto che questo piatto è delizioso anche freddo.
Ingredienti per la torta di pesce patate e bietole (dosi per 6 persone)

  • torta salata di pesce patate e bietole
  • torta salata di pesce patate e bietole
  • torta salata di pesce patate e bietole
  • torta salata di pesce patate e bietole
  • torta salata di pesce patate e bietole
  • bietole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta pasqualina

Torta pasqualina

Ecco ricetta della torta Pasqualina, per preparare uno dei capolavori della cucina ligure, una raffinata e perfetta combinazione di bietole, uova, quagliata (un latticino tipico ligure a metà tra la ricotta e lo yogurt), parmigiano e maggiorana, racchiusa tra tante sottili sfoglie di pasta. La ricetta che vi presentiamo qui è quella tradizionale, anche se usa solo 4 sfoglie, e non le mitiche 33, è quindi non è troppo complicata o lunghissima da fare; se avete più tempo fate pure 6 sfoglie, ma in nessun caso anche se avete molta fretta usate la pasta sfoglia, al massimo riducete le sfoglie a due. La torta pasqualina come dice il nome è una ricetta per il pranzo di Pasqua.

  • Ricetta torta pasqualina
  • Fontana con farina e olio
  • Pasta per torta salata
  • Pasta per torta salata in riposo
  • Bietole
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici