Ricette con i bignè

Se amate i dolci ma non volete cucinate le torte troppo grosse o pesanti ecco a voi le migliori ricette per cucinare ottimi bignè, semplici o ripieni, alla crema o al cioccolato, dolci o salati, fritti o con il Bimby. Tutte le migliori ricette per cucinare in modo semplice e divertente tanti bignè da proporre in ogni occasione a fine pasto.

Bignè salati ripieni al pesto

Sono ottimi questi antipasti di bignè salati e ripieni conditi al pesto, perfetti da offrire agli ospiti di una cena particolare, o anche per una festa in famiglia, quando si vuole cambiare il solito (collaudato) menu, senza rischiare di non venire apprezzati negli sforzi.

Bignè salati al formaggio

Vi proponiamo la ricetta dei bignè salati al formaggio, dei deliziosi salatini, ottimi da servire con l’aperitivo accompagnati da un flute di bollicine, oppure come antipasto, magari assieme a bignè farciti in altri modi.

Bignè alla crema pasticcera

I bignè sono uno dei dolci tipici dell'inverno, oggi vi spiego come prepararli partendo dagli ingredienti di base, se non vi interessa fare in casa la pasta, acquistate quelli già pronti e seguite la seconda parte della ricetta in cui ci occupiamo della crema e della farcitura.

Bignè

Ecco una ricetta dei bignè da preparare per le feste, o per quelle occasioni che si ritengono importanti e che quindi si vogliono ricordare nella memoria a lungo, indissolubilmente associate alla irresistibile bontà di un buon bignè preparato da voi stesse. Diciamoci la verità...

  • 1 h
  • Media
  • 1 h
  • Media

Bignè di formaggio (Gougeres)

Vi proponiamo questi gustosi bignè di formaggio, ricetta tradizionale francese, notate che sono proprio fatti con il formaggio, visto che appunto il formaggio entra nell’impasto, e non viene usato per farcirli come in questa altra ricetta di bignè al formaggio.

Bignè rustici con salame e provolone piccante

Oggi prepareremo la ricetta dei bignè rustici con salame e provolone piccante.

Bignè al salmone affumicato

I bignè al salmone affumicato sono un raffinato stuzzichino perfetto per accompagnare l’aperitivo del giorno di Natale o delle altre feste, oppure possono essere parte di un antipasto misto di pesce, o apparire sul buffet di fine anno.

Bigne’ di San Giuseppe

In tutta Italia San Giuseppe si festeggia preparando dei dolci tradizionali, in genere fritti e ricchi di creme con le uova; oggi vogliamo proporvi i bigne’ di San Giuseppe, che derivano dalla tradizione della cucina romana.

Bignè al caviale di salmone

Vi proponiamo dei deliziosi bignè salati al caviale di salmone, perfetti da servire come antipasto, oppure come stuzzichini per accompagnare un raffinato aperitivo, e in questo caso vi suggeriamo di preparare anche tanti altri bignè salati farciti in modi diversi, per esmpio con una salsa ai forma

Bignè antillani

I bignè antillani sono dei particolari dolci di Carnevale, infatti si tratta della trasformazione accaduta ai bignè fritti francesi nelle colonie delle Antille.

Pasta choux

La pasta Choux è un impasto di base un po' lungo da preparare ma che non presenta particolari difficoltà, permette di creare bignè ed eclair (i bignè dalla forma più allungata e ricoperti di glassa) come in pasticceria, se si ha l’accortezza di seguire scrupolosamente le dosi e tenere il forn

  • 40 min
  • Media
  • 40 min
  • Media

Bignè ai funghi

Ricetta per preparare un menù molto particolare per i bambini : i bignè che di solito sono dolci, noi li faremo salati con tanto di cioccolato fuso che in realtà è aceto balsamico e li serviremo come antipasto. Vediamo come architettare questo simpatico inganno.

Bignole rosa

Le bignole sono un tipico dolce di carnevale, molto simile alle castagnole, però colorate di rosa grazie all'alchermes. Potete servirle ad una festa in maschera, insieme ad altri dolcetti, come le coroncine al limone e le chiacchiere all'arancia.

Profitterol

I profiterol, o profiterole o ancora profiteroles (la grafia è incerta, visto che si tratta di un dolce di origne francese), ma tutti sanno di che si tratta. Una piramide di bignè riempiti di crema e ricoperti di glassa al cioccolato.

Crema cotta con bignè e salsiccia

In questo piatto natalizio la tradizione si mescola con la fantasia, per un antipasto davvero d'effetto. I bignè sono riempiti di besciamella e serviti con una crema saporitissima alla salsiccia.