Ricette con i bignè

Se amate i dolci ma non volete cucinate le torte troppo grosse o pesanti ecco a voi le migliori ricette per cucinare ottimi bignè, semplici o ripieni, alla crema o al cioccolato, dolci o salati, fritti o con il Bimby.

Tutte le migliori ricette per cucinare in modo semplice e divertente tanti bignè da proporre in ogni occasione a fine pasto.

Bignè alla crema pasticcera

bignè alla crema

I bignè sono uno dei dolci tipici dell’inverno, oggi vi spiego come prepararli partendo dagli ingredienti di base, se non vi interessa fare in casa la pasta, acquistate quelli già pronti e seguite la seconda parte della ricetta in cui ci occupiamo della crema e della farcitura.

Ingredienti per i bignè alla crema (dosi per 4 persone)

  • bigne alla crema
  • bigne con la crema
  • bigne crema e mirtilli
  • bigne crema e mirtilli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di bignè salati ripieni al pesto

bigne pesto

Sono ottimi questi antipasti di bignè salati e ripieni conditi al pesto, perfetti da offrire agli ospiti di una cena particolare, o anche per una festa in famiglia, quando si vuole cambiare il solito (collaudato) menu, senza rischiare di non venire apprezzati negli sforzi. Perchè questa ricetta dei bignè è veramente semplice da eseguire, e sarà veloce se comprerete i bignè già pronti. Provate a comprarli direttamente in qualche laboratorio artigianale di pasticceria, piuttosto che prendere quelli di fattura industriale al supermercato, la differenza di sapore si sente! Ad ogni modo dopo gli ingredienti trovate pure il link alla ricetta per preparare la pasta choux e fare i bignè in casa.

Ingredienti per i bignè al pesto (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta dei bignè salati al formaggio

Bigne salati al formaggio

Vi proponiamo la ricetta dei bignè salati al formaggio, dei deliziosi salatini, ottimi da servire con l’aperitivo accompagnati da un flute di bollicine, oppure come antipasto, magari assieme a bignè farciti in altri modi. Se non avete molto tempo utilizzate i bignè acquistati già pronti, e se proprio siete di fretta utilizzate anche la besciamella pronta; in questo caso in pochi minuti questi gustosi salatini saranno pronti. Per una presentazione ancora più golosa, potete spolverarli con del parmigiano grattugiato o della paprica prima di servirli.

Ingredienti per i bignè salati al formaggio

  • bignè al formaggio
  • asiago per i bignè al formaggio
  • besciamella per i bignè al formaggio
  • bignè al formaggio
  • bignè vuoti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: come fare i bignè

Come fare i bignè

Vediamo come fare i bignè che sono alla base di mille deliziosi piatti dolci, come i profitteroles e la torta saint Honorè, oppure li potete gustare semplicemente riempiti con creme dolci o con panna, o ancora con salse salate per trasformarli in deliziosi salatini. La preparazione non è difficile, e richiede solo acqua, farina, burro e uova, e se non avete la tasca da pasticcere potete sostituirla con un sacchetto da freezer tagliato in un angolo, e quindi in pratica potete sempre lanciarvi nella preparazione dei bignè per trasformare una cena in una festa.

Ingredienti per i bignè

  • cucoete i bignè nel forno
  • burro per i bignè
  • acqua per i bignè
  • mettete acqua e burro sul fuoco
  • portate ad ebollizione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bignè

IMG_0083

Ecco una ricetta dei bignè da preparare per le feste, o per quelle occasioni che si ritengono importanti e che quindi si vogliono ricordare nella memoria a lungo, indissolubilmente associate alla irresistibile bontà di un buon bignè preparato da voi stesse. Diciamoci la verità…C’è sempre un buon motivo per preparare un vassoio di bignè e con questa ricetta tradizionale si avranno ottimi risultati. L’importante è trovare qualcuno con cui condividere i dolcetti, per evitare di finirli tutti, uno dopo l’altro, come se fossero ciliegie…Per ottenere i nostri bignè ovviamente prepareremo prima la pasta a choux, quella necessaria per ottenere appunto dei pasticcini sopraffini. La farcitura può essere realizzata con crema pasticcera o al cioccolato preparata da voi, mentre la ricetta della glassa per ricoprirli prevede l’utilizzo dello zucchero a velo vanigliato.

Leggi l'articolo

Frittelle per Carnevale: le 10 migliori ricette

Frittelle Carnevale

Per Carnevale proponiamo le 10 miglior ricette di frittelle, come sempre premettiamo che questa è la nostra personale classifica, e che non è stato facile scegliere fra le mille ricette delle varie tradizioni regionali e da tutto il mondo. Dobbiamo anche dire che le differenze tra molte di queste ricette non sono poi tante, per cui le nostre preferenze sono andate alla più originali, a quelle che non fanno dire “ah le solite frittelle”. A sentire parlare di frittelle non inorridite dicendo “tutto quel grasso”, sono le frittelle di Carnevale, e Carnevale viene una volta all’anno e quindi per una volta gustiamoceli senza problemi, tanto poi arriverà la Quaresima.

  • frittelle di carnevale
  • frittelle di carnevale
  • frittelle di carnevale
  • frittelle di carnevale
  • frittelle di carnevale
  • frittelle di carnevale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: bignè rustici con salame e provolone piccante

bignè rustici con salame e provolone piccante

Oggi prepareremo la ricetta dei bignè rustici con salame e provolone piccante. Questa ricetta da gustare in pochissimi bocconi vi permetterà di preparare un goloso antipasto salato con le vostre mani per un’ occasione speciale come ad esempio un compleanno di una persona per voi molto cara, oppure per festeggiare con qualche saporita e sfiziosa bontà la festa della mamma, evitando di acquistare prodotti surgelati o preparati dalle paninoteche. La ricetta è molto semplice da preparare e piacerà tantissimo ai grandi, ma soprattutto ai vostri bambini.
Ingredienti per i bignè rustici con salame e provolone piccante (dosi per 4 persone)

  • bignè al salame
  • provolone
  • provolone piccante
  • salame
  • parmigiano
  • bignè rustici
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce Natale: bignè al salmone affumicato

bigne salmone affumicato

I bignè al salmone affumicato sono un raffinato stuzzichino perfetto per accompagnare l’aperitivo del giorno di Natale o delle altre feste, oppure possono essere parte di un antipasto misto di pesce, o apparire sul buffet di fine anno. Sono molto facili da preparare, carini da vedere e soprattutto golosi e sicuramente apprezzati dagli ospiti; vi suggeriamo di prepararli assieme ad altri tipi di bignè salati come quelli al formaggio e quelli al caviale rosso.

Ingredienti per i bignè al salmone affumicato

Leggi l'articolo

Fotoricetta: i profitterol

I profiterol

I profiterol, o profiterole o ancora profiteroles (la grafia è incerta, visto che si tratta di un dolce di origne francese), ma tutti sanno di che si tratta. Una piramide di bignè riempiti di crema e ricoperti di glassa al cioccolato. Come tutte le ricette classiche o tradizionali esistono mille varianti della stessa, nel nostro caso abbiamo farcito i bignè con la crema Chantilly, intesa come crema pasticcera alleggerita con panna montata, ed il risultato è stato veramente goloso. Potete comunque divertirvi con altre varianti, per esempio farcire i bignè con semplice panna montata, oppure con crema al cioccolato.

Ingredienti per i profitterol

  • profiterol
  • bignè per i profiterol
  • panna montata per i profiterol
  • crema chantilly per i profiterol
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bignè ai funghi

Bignè ai funghi

Ricetta per preparare un menù molto particolare per i bambini : i bignè che di solito sono dolci, noi li faremo salati con tanto di cioccolato fuso che in realtà è aceto balsamico e li serviremo come antipasto. Vediamo come architettare questo simpatico inganno!

Ingredienti per i bignè ai funghi (dosi per 6 persone)

  • bigne' vuoti
  •  bignè ai funghi
  • bigne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bignè fritti alla cannella

bigne cannella

I bignè fritti alla cannella sono dei dolci buonissimi e molto aromatici. Per rendere contenti i vostri bambini e festeggiare con le persone a voi più care vi serviranno soltanto 20 minuti di tempo e pochissima fatica, perchè la ricetta di questi bignè è davvero facilissima da realizzare.
Ingredienti per i bignè fritti alla cannella (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Befana: piramide di bignè al torrone

bignè torrone

Vi suggeriamo la ricetta per la piramide di bignè al torrone. Questo dolce delizioso sarà un’ottima idea da preparare e da far regalare dalla Befana ai vostri bambini, ovviamente se si saranno comportati bene. La ricetta è molto originale e rapida da preparare perchè è preparata con i bignè pronti, farciti con una mousse di torrone e panna montata, disposti a piramide e decorati e mantenuti stabili da una colata irresistibile di zucchero caramellato a cui nessun bambino riuscirà a resistere.
Ingredienti per (dosi per 20 bignè circa)

Leggi l'articolo

Ricetta dei bigne’ di San Giuseppe

Bigne san giuseppe

In tutta Italia San Giuseppe si festeggia preparando dei dolci tradizionali, in genere fritti e ricchi di creme con le uova; oggi vogliamo proporvi i bigne’ di San Giuseppe, che derivano dalla tradizione della cucina romana. Preparateli, e a scelta serviteli solo spolverateli dallo zucchero a velo, oppure farciteli con la crema, e vi garantiamo che non ne rimarranno per il giorno dopo. Potete anche farli per festeggiare la Festa del Papa’ che coincide con il giorno di san Giuseppe, il 19 marzo prossimo, saranno sicuramente graditi sia dai papa’ che dai bambini.

Ingredienti per bigne’ di San Giuseppe (dosi per 4 persone)

  • bignè San giuseppe
  • bignè San giuseppe
  • bignè San giuseppe
  • bignè San giuseppe
  • bignè San giuseppe
  • bignè San giuseppe
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette di Natale: crema cotta con bignè e salsiccia

Crema con bignè e salsiccia

In questo piatto natalizio la tradizione si mescola con la fantasia, per un antipasto davvero d’effetto. I bignè sono riempiti di besciamella e serviti con una crema saporitissima alla salsiccia.

Ingredienti per la crema cotta con bignè e salsiccia (dosi per 8 persone):

  • bigne
  • latte
  • salsiccia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dei bigné ai gamberetti

Crema con bignè e salsiccia

Una ricetta che vi consiglio vivamente: è semplice da preparare, ideale per servire un antipasto o un aperitivo che stupirà tutti!

Ingredienti per i bigné ai gamberetti (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici