Ricette di bistecche

Gusta delle ottime bistecche seguendo le migliori ricette su Butta La Pasta e cucina gustosi secondi di carne, alla brace o al forno. Scopri le bistecche di soia e cucinale come se fossero di vitello o di manzo.

Segui tutte le nuove ricette e mangia con gusto le migliori, per poi riproporle ai tuoi conoscenti, facendo un'ottima figura.

Secondi di carne, ecco le braciole di maiale marinate

braciole di maiale marinate

Se volete preparare dei secondi di carne sfiziosi, ecco le braciole di maiale marinate, un piatto delicato e profumato dai tanti aromi di cui è composta la marinatura. Queste bistecche di maiale saranno perfettamente cotte su una griglia, certo sarebbe meglio un barbecue, ma forse qualcuno di voi ha la fortuna di avere un camino…Comunque saranno buonissime anche cotte su una bistecchiera o una padella antiaderente molto ben riscaldata. Potete anche servire un contorno di verdure nello stesso piatto, per arricchire la pietanza.

Ingredienti per le braciole di maiale marinate (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina argentina: bistecca di manzo con salsa chimichurri

salsa-chimichiurri

Oggi prepareremo la bistecca di manzo con salsa chimichurri, un gustoso piatto della cucina argentina, che potrete realizzare in soli trenta minuti e che sorprenderà i vostri ospiti con il suo gusto intenso e caratteristico; l’aroma del prezzemolo, dell’aglio e del peperoncino contribuirà a realizzare la chimichurri, una salsa molto popolare ed utilizzata in Argentina, che solitamente si serve come condimento. L’accompagnamento classico è con l’asado, la pancetta di manzo arrostita sul fuoco, ma è eccellente anche per trasformare la solita bistecca in un piatto tutto nuovo.

Ingredienti per la bistecca di manzo con la salsa chimichurri (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette maiale, braciole con salsa worcester per secondi piatti veloci e gustosi

braciole di maiale con salsa worcester

Provate le braciole con salsa worcester, tra tutte le ricette di maiale è un’ottima proposta per secondi piatti veloci e gustosi, da preparare in meno di un’ora. Saper scegliere il taglio di carne adatto per preparare questa pietanza è fondamentale: le braciole sono delle bistecche di maiale, per la precisione della parte anteriore disossata del carrè di maiale, tagliate più spesse del solito. Con questa ricetta facile i vostri secondi piatti a base di carne di maiale diventeranno specialissimi.

Ingredienti per le braciole di maiale con salsa worcester (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Come cucinare la fiorentina

come cucinare la fiorentina

La bistecca alla fiorentina è une dei piatti più celebri e amati della cucina toscana. Per essere una vera fiorentina la carne deve essere di manzo, precisamente vitellone, di razza chianina o maremmana. Il taglio, che parte dalla lombata, è famoso per la sua T, con osso al centro, e con il filetto da un lato e il controfiletto dall’altro e il peso di ogni pezzo deve essere compreso tra 600 e 800 grammi.

  • bistecca fiorentina
  • bistecche fiorentina
  • fiorentina cruda
Guarda le foto e leggi l'articolo

Entrecote al forno

entrecote

Questa ricetta di entrecote al forno è ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una facile e succulenta ricetta di carne da preparare per i propri ospiti in qualche occasione veramente speciale. Se siete amanti della carne saprete che l’entrecote è un taglio di carne di bovino molto pregiato, che infatti quasi sempre viene servito anche nei migliori ristoranti, cioè quelli che sono caratterizzati da almeno quattro stelle in su, e sebbene venga presentato nei menu col suo nome francese (entrecote, appunto), è comunemente conosciuto anche dalle massaie in Italia con il nome di controfiletto oppure lombata. L’entrecote è generalmente preparata sulla piastra, oppure alla griglia (ovvero cotta alla brace), o anche spesso servita dopo essere stata rosolata in padella, ma il metodo di cottura che oggi proponiamo è al forno, con questa ricetta facile e saporita che vi permetterà di portare in tavola un secondo piatto a base di carne veramente delizioso.

Leggi l'articolo

Ricetta salsa al Roquefort e noci

salsa roquefort noci perfetta per la carne grigliata

Vi proponiamo la salsa al Roquefort e noci, molto saporita e raffinata, ma nello tesso tempo facile da fare in pochissimi minuti, e comunque se non trovate il Roquefort potete farla anche con un altro formaggio erborinato, come il nostro Gorgonzola. Questa salsa dal gusto deciso è perfetta da servire con la carne cotta semplicemente alla griglia, come una bella fetta spessa di filetto, oppure per condire le patate cotte al forno, ma è buonissima anche per la pasta.

Ingredienti per la salsa al Roquefort e noci (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta della bistecca alle cipolle

Bistecca cipolle

Una ricetta molto saporita per preparare la “solita fetta di carne” con tantissime cipolle ed un saporito sughetto. Per avere alla fine la carne morbida e succosa è importante cucinare per due persone una unica bistecca, ma di un certo spessore. Se usate due bistecche sottili il risultato non sarà assolutamente lo stesso.
Servitela con un rosso corposo od una birra scura.
Ingredienti per la bistecca alle cipolle (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Ricetta bistecche ai pistacchi

bistecca ai pistacchi

Queste bistecche ai pistacchi sono una ricetta facilissima e velocissima da preparare, ma saporita e discretamente equilibrata dal punto di vista dietetico. È un’idea per rispondere in modo gustoso al dilemma “come cucino oggi la solita bistecca?” Vi suggeriamo di tenere sempre in casa dei pistacchi (quelli con il guscio non salati), vi potranno servire per decorare un dolce, o per completare una ricetta salata come questa, oppure li potete servire per accompagnare l’aperitivo, invece delle solite arachidi.

Ingredienti per le bistecche ai pistacchi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina molisana: bistecche gratinate

Bistecche gratinate

Oggi facciamo una piccola incursione nella cucina francese e prendiamo in prestito una ricetta che sul web circola come cucina molisana ma in realtà non lo è, i nostri GIeGI hanno riconosciuto subito l’origine francese di questo piatto. Le bistecche gratinate, le potete servire come un secondo piatto, è delizioso e semplice da preparare con un sapore particolare dato dalla salsa worcester.

Ingredienti per le bistecche gratinate (dosi per 6 persone)

  • bistecca gratinata
  • carne
  • salsa worcester
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi: bistecca con crema saporita

bistecca con crema saporita

Stanchi della solita bistecca? E allora provate questa specialissima bistecca con crema saporita, certo non si può dire che sia un piatto leggero ma dato che siamo in pieno autunno può andar bene, se siete a dieta dovreste rinunciare alla cremina di formaggi, ma ne varrà la pena, meglio non fare sgarri!

Ingredienti per la bistecca con crema saporita (dosi per 6 persone)

  • bistecca saporita
  • bisctecca crema
  • bistecca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: la bistecca alla messicana

Bistecca alla messicana

Vi presentiamo la bistecca alla messicana una gustosa ricetta per cucinare la carne; ma attenzione perché questa non è una ricetta della cucina messicana. Infatti si tratta di una ricetta “creativa” che abbiamo voluto chiamare “alla messicana”, visto che usiamo tre prodotti tipici della cucina messicana, il pomodoro, l’avocado e la cipolla, e poi i colori della saporita guarnizione della bistecca richiamano proprio quelli della bandiera messicana. Provate questa insolita ricetta, se siete stanchi della solita fettina, e volete tutte le vitamine e i grassi buoni dell’avocado.

Ingredienti per la bistecca alla messicana (dosi per 2 persone)

  • bistecca alla messicana pronta da gustare
  • coprite la bistecca con il composto
  • bistecca cotta
  • cuocete le bistecche
  • condite
Guarda le foto e leggi l'articolo

Secondi piatti: bistecca all’aglio

bistecca aglio saporito secondo piatto

Le bistecche all’aglio sono decisamente profumate, o diciamolo pure pungenti, ma sono sicuramente un’alternativa alla solita fettina di carne. Queste bistecche saranno sicuramente saranno apprezzate, soprattutto se le preparerete con un aglio privo di effetti collaterali prolungati come quello di Vessalico, e magari potrebbe essere l’occasione per abituare i bimbi a dei sapori intensi ma naturali, invece che quelli di ketchup e salse barbecue all’aroma artificiale di affumicato. Infine, non dimenticate che l’aglio fa bene alla salute.

Ingredienti per bistecca all’aglio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Per il pranzo di Natale ecco i raffinati tournedos al miele e zenzero

tournedos miele zenzero

Per il pranzo di Natale vi proponiamo questi raffinati tournedos accompagnati da una saporita salsa agrodolce a base di miele e zenzero. I tournedos sono delle fette di carne piuttosto spesse tagliate nella parte più larga del filetto, che deve essere di manzo o al massimo di vitellone, quello di vitello non è assolutamente adatto per questa ricetta. Visto il tipo di carne molto pregiata utilizzata, questa ricetta è indicata per i pranzi delle feste, ma prima di inserirla nel vostro menu controllate che non ci siano ospiti che non amano la carne cotta a puntino, che in questo caso vuol dire al sangue.

Ingredienti per i tournedos al miele e zenzero (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta bistecca alla “fiorentina”, la tradizione nel piatto

bistecca alla fiorentina

La bistecca alla fiorentina fa parte del “mito della cucina italiana”. Conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo ha, negli ultimi anni subito un vero “martirio” a causa della “mucca pazza”. Per avere davvero una bistecca alla fiorentina bisogna prima di tutto scegliere la carne che deve essere di manzo o vitellone e preferibilmente di razza chianina. Ogni fetta deve avere un peso che varia dai 600 agli 800 grammi e deve essere alta minimo 2 centimetri.

Ingredienti per la bistecca alla fiorentina per 4 persone:

Leggi l'articolo

Per i secondi piatti d’autunno, ecco le bistecche con cipolline in agrodolce

bistecche e cipolline

Ecco la ricetta per dei secondi piatti d’autunno composti da bistecche e cipolline in agrodolce, una pietanza tutto sommato veloce e facile da preparare. Un secondo piatto di carne contornato da gustosissime cipolline in agrodolce da fare con la mia ricettina speziata (trovi il link tra gli ingredienti), da proporre a pranzo, a cena, con gli amici, ma anche se siete single. Le dosi per la ricetta in questione sono per due persone, ma all’occorrenza basterà solo aumentare proporzionalmente gli ingredienti.

Ingredienti per le bistecche con cipolline in agrodolce (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo
Seguici