Ricette con il brasato

Scopri tutte le ricette per un ottimo brasato, di carne o di verdura. Cucinalo al meglio e trova la ricette che più ti si addice per poter creare pasti sostanziosi e gustosi, da mettere l'acquolina in bocca.

Tutte le migliori ricette le trovi su Butta La Pasta, cucinale e divertiti a trovare piatti sempre nuovi da gustare e fare entrare nella lista dei preferiti.

Brasato al vino

brasato al barolo

Vi proponiamo la ricetta del brasato al vino se volete servire ai vostri ospiti un super secondo piatto di carne ricco e gustoso, che arriva dalla cucina piemontese. Per un buon risultato è fondamentale il tempo, per la marinatura e per la cottura, e dell’ottima carne, e per questo fatevi consigliare dal vostro macellaio, e ovviamente dell’ottimo vino. Il brasato al vino è un piatto impegnativo e ricco, e quindi e va riservato al pranzo della domenica o per le occasioni di festa; poi visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, per esempio un pinzimonio di verdure.

Leggi l'articolo

Ricette verdure: cavolo rosso brasato

cavolo rosso brasato

Il cavolo rosso brasato è un saporito e gustoso contorno a base di verdura di stagione, ottimo per accompagnare piatti di carne o di salumi cotti. Questa cottura con vino e un goccio di aceto e un pizzico di zucchero riesce a rendere il sapore diciamolo pure deciso del cavolo più mite e apprezzabile da tutti, e poi visto che le verdure rosse sono importanti per la nostra salute provate ad inserirlo nei vostri menu, anche se siete un po’ prevenuti sui cavoli in generale.

Ingredienti per il cavolo rosso stufato (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette autunnali: il brasato con i funghi

Ricetta brasato funghi

Il brasato con i funghi è una ricca ricetta autunnale: un bel pezzo di carne cotto a lungo con funghi, pancetta e pomodoro, che alla fine sarà ricoperto da una suntuosa salsa. È una ricetta che vi suggeriamo per il pranzo della domenica, visto che richiede un certo tempo per prepararla. Vi consigliamo poi di preparare il brasato ai funghi in gran quantità dato che si conserva alcuni giorni in frigorifero e che si può surgelare benissimo. E se non raccogliete i funghi nei boschi o se la vostra raccolta è stata scarsa, non preoccupatevi per questa ricetta potete usare anche i funghi surgelati ed anche gli champignon.

Ingredienti per il il brasato con i funghi (dosi per 6/8 persone)

  • brasato ai funghi
  • funghi misti surgelati
  • funghi secchi
  • pezzo di carne
  • carne nella casseruola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Menu italiano: i piatti per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia

antipasto salumi misti

Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia vogliamo proporvi un menù italiano, non solo con piatti della nostra cucina, ma italiano anche nei prodotti, provando ad evitare tutto quello che è arrivato da paesi esotici, o è il risultato delle innovazioni dell’industria alimentare. Il nostro menù seguirà la classica successione di piatti: antipasto, primo piatto, secondo ed infine dolce, lasciando perdere considerazioni dietetiche, e così pure per una volta tralasciando grassi, colesterolo e cose del genere. Gran parte delle ricette del nostro menù italiano sono dell’Artusi, autore del primo libro di cucina italiana.

Leggi l'articolo

Cenone di fine anno: ravioli di brasato

ravioli di brasato

Per il cenone di fine anno sono d’obbligo almeno due primi, se non altro per soddisfare i palati differenti che siederanno alla vostra tavola e accontentare tutti i gusti. Quasi immancabile un primo piatto importante, in questo caso ravioli ripieni di brasato, che ovviamente potete comprare già pronti sia nel banco frigo del supermercato, che nei negozi di pasta fresca. Il condimento è molto semplice, ma se volete aggiungere un tocco di sapore in più al posto del burro classico scegliete un burro tartufato, in modo da profumare ancora di più i ravioli.

Ingredienti per i ravioli di brasato (dosi per 6 persone):

  • ravioli di brasato
  • brodo vegetale
  • burro tartufato
  • burro tartfato bianco
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le costine brasate al vino rosso, una gustosa ricetta economica

ricetta costine brasate al vino

Oggi vi proponiamo una ricetta per il brasato che usa le costine e il vino rosso, un modo nuovo ed economico per fare questo classico piatto di carne. Questa è una ricetta economica, visto che usa un taglio di carne meno pregiato, che però cotto lungamente diventa morbido e saporito, e la presenza dell’osso permette alla fine di ottenere un intingolo molto ricco e saporito. Le costine brasate sono un piatto perfetto per queste giornate fredde, sopratutto se accompagnato da una polenta fumante o da un bel purè di patate.

Ingredienti per le costine brasate al vino rosso (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette carne: bue brasato al balsamico

brasato al balsamico

Questa ricetta per il bue brasato al balsamico rivisita il classico brasato al vino rendendolo più profumato e aromatico, e con un gusto più fresco, evitando la marinatura della carne e l’uso di spezie, e cuocendo la carne tagliata a pezzi. Il gusto nuovo e particolare è dato da un mix di aceto balsamico, Marsala e vino rosso, ma sempre una lunga cottura (brasatura) renderà la carne tenera e gustosa. Servite questo originale brasato con un bel purè di patate, oppure del riso cotto in bianco.

Ingredienti per il bue brasato al balsamico (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta carne: Brasato light

pomodori per brasato light

Il classico brasato dalla lunga cottura nel vino, lardellato, accompagnato da polenta, diciamolo pure è tutto meno che light, e soprattutto per nulla estivo. Questa ricetta ne propone una rivisitazione che è leggera, permette di usare poco sale, e può apprezzata anche in una calda giornata.
Ingredienti per il brasato light (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Pasqua: brasato al Barolo

Brasato al Barolo

Ricetta per preparare il brasato al Barolo, una ricetta tipica della tradizione piemontese che si prepara durante il periodo pasquale, se volete portare in tavola un po’ di tradizione con questo secondo piatto sono sicura che i vostri ospiti si leccheranno i baffi!

Ingredienti per il brasato al Barolo (dosi per 4 persone)

  • brasato piemontese
  • barbaresco barolo
  • barbaresco_barolo
  • brasato al barolo
  • brasato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Secondi piatti: tacchino brasato con funghi

tacchino brasato con funghi

Preparate il tacchino brasato con funghi per una cena sontuosa ma economica. Gli ingredienti infatti sono mezzo chilo di tacchino (non solo petto ma anche cosce e altre parti morbide) e funghi freschi. Sarebbe perfetto un mix di funghi tra champignon, prataioli e chiodini, anche con un pochino di porcini, per conferire un sapore articolato al piatto. Inoltre carote, cipolle e sedano per insaporire il soffritto, insieme alla pancetta a dadini, e il sughetto che viene fuori dopo aver aggiunto vino rosso e brodo.
Ingredienti per il tacchino brasato con funghi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette carne: brasato con zenzero e pere

brasato pere zenzero

Ecco la ricetta per il brasato con pere e zenzero, si tratta di un ricco e nutriente piatto di carne perfetto per i pranzi della domenica con la famiglia o per delle cene nelle fredde serate con gli amici. Ma dobbiamo dire che questo è decisamente un piatto all’insegan della cucina fusion, infatti questa ricetta deriva dal classico bouef bourguignon della cucina francese, ma reso più leggero e fresco dall’uso dello zenzero e dalla eliminazione delle grandi quantità di pancetta, poi le pere alla fine danno l’ultimo tocco creativo.

Ingredienti per il brasato con zenzero e pere (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette carne: brasato al rum

brasato rum

Questa mattina vi suggeriamo la ricetta per il brasato al rum. Questo delizioso secondo piatto a base di carne magra di manzo sarà preparato con l’immancabile vino Barolo, ma anche con un bicchierino di rum, per offrire alla carne un profumo tutto nuovo ed originale, dato da una cremosa ed irresistibile salsina. Anche se il brasato richiede una cottura di circa 2 ore, non dovete preoccuparvi, perchè è veramente molto semplice da realizzare.
Ingredienti per il brasato al rum (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per il Brasato con salsiccia

brasato

Il brasato è un piatto molto nutriente e sostanzioso, ottimo per le fredde serate di montagna, anche perché si sa…al freddo si consuma di più e quindi possiamo permetterci piatti più calorici. Questo con salsiccia è ancora più gustoso e saporito; vi consiglio di accostarlo, come è tradizione, ad una porzione di polenta e di servirlo con un buon vino rosso corposo, come un Alto adige Cabernet-merlot, un Cabernet Sauvignon o un Barolo.

Ingredienti per il brasato con salsiccia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina francese: il bouef bourguignon rapido

Boeuf  bourguignon

Il bouef bourguignon è un tipico piatto della cucina francese a base di carne brasata, arrichita da funghi, pancetta e vino. È un piatto perfetto per questi giorni decisamente freddi, e in questa ricetta si usa la pentola a pressione riducendo il tempo di cottura.

Ingredienti per il bouef bourguignon (dosi per 4 persone)

  • boeuf bourguignon
  • carne per il boeuf bourguignon
  • champignon
  • pentola a pressione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: cavolo brasato

cavolo brasato

Per arricchire di sapori i nostri piatti, e donare loro un gusto differente, si può aggiungere alle preparazioni la birra, che in questo caso trasforma un contorno di cavoli, in un piatto gustoso, al quale poi le mele aggiungono un ulteriore tocco di originalità.

Ingredienti per il cavolo brasato (dosi per 4 persone):

  • cavolo rosso
  • birra rossa
  • mele
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici