Ricette con la bresaola

Se credevate che la bresaola fosse un piatto semplice, da servire con olio e limone, vi sbagliavate! Ecco a voi tante nuove ricette per antipasti, aperitivi e piatti unici da gustare in compagnia e in qualsiasi occasione.

Potete cuocerla o accompagnarla con tonno o zucchine, creare un ottimo primo piatto o addirittura un sushi di bresaola, rimanendo light.

Ricette estive: insalata di bresaola ricca

insalata di bresaola

Per il pranzo vi suggeriamo questa ormai classica insalata di bresaola (che impropriamente secondo la nostra opinione altri chiamano carpaccio di bresaola). Si tratta di un piatto freschissimo a base di bresaola, rucola, funghi champignon, e parmigiano reggiano da servire come secondo o come paitto unico accompagnato da del buon pane del fornaio magari preparato con il lievito madre (non quelli che escono da sacchetti di plastica sotto vuoto). Potete comunque arricchirlo secondo la vostra fantasia, per esempio con pomodorini, insalata verde, gherigli di noci o nocciole tostate.

Ingredienti per l’insalata di bresaola ricca (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti: pasta con bresaola, rucola e stracchino

pasta con bresaola rucola e stracchino

La pasta con bresaola, rucola e stracchino è un primo piatto saporito da preparare in poco tempo. Il fattore tempo è molto importante se si torna a casa tardi e si ha voglia di mangiare un buon piatto di pasta da preparare in dieci minuti. Allora provate questa pasta con bresaola, rucola stracchino, il cui condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta ovvero circa un quarto d’ora tra ebollizione e cottura.

Ingredienti per la pasta con bresaola, rucola e stracchino (dosi per 4 persone):

  • ricetta pasta bresaola e rucola
  • rucola fresca
  • pasta con bresaola rucola e stracchino
  • bresaola e rucola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti veloci: pasta con bresaola e stracchino

pasta con stracchino e bresaola

Ecco la pasta con bresaola e stracchino, uno dei primi piatti veloci che riscuote sempre un notevle successo. Proprio il gusto della bresaola, il salume di carne di manzo tipico della Valtellina e proposto nei menu della cucina lombarda, unito allo stracchino e ai piselli dolci fa di questa pasta una preparazione speciale e succulenta, veramente semplice da preparare e da portare in tavola in pochissimi minuti. Se vi piacciono le spezie potrete anche spolverare i primi piatti già ultimati con del curry o della paprika piccante.

Ingredienti per la pasta con bresaola e stracchino (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti veloci di bresaola con pompelmo e formaggio, leggeri e sfiziosi

antipasti bresaola pompelmo e formaggio

Ecco una ricetta semplice per antipasti speciali, anzi soprattutto antipasti veloci! La bresaola con pompelmo e formaggio porterà sulla tua tavola una vera e propria ricetta light, per una pietanza piena di gusto e leggerezza. Notoriamente la bresaola è uno dei salumi meno grassi che si possono trovare poichè prodotto con la carne bovina. In questa versione viene proposta con una deliziosa crema di formaggio e pompelmo rosa che la arricchisce e ne completa il gusto anche grazie anche alla rucola.

Ingredienti per la bresaola con pompelmo e formaggio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Aperitivo light con involtini di bresaola al caprino

Involtini di bresaola al caprino

Oggi prepariamo un aperitivo light: gli involtini di bresaola al caprino. Si tratta di una ricetta molto fresca e gustosa adatta per il periodo estivo. E’ veramente semplice da preparare e altrettanto buona da gustare. Occorrerà comprare della bresaola e del formaggio caprino fresco, insaporire con aglio e prezzemolo, infine condire con olio, sale e pepe e voilà… I nostri stuzzichini saranno pronti in men che non si dica da accompagnare a un cocktail o un buon bicchiere di vino. Oltretutto è anche molto leggero grazie alla presenza di ingredienti dal basso contenuto calorico. Vediamo come preparare i nostri involtini light.

Ingredienti per involtini di bresaola e caprino (dosi per 5 persone)

  • Involtini bresaola
  • Involtini bresaola
  • Involtini bresaola
  • bresaola
  • caprino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta antipasto: sushi di bresaola

sushi bresaola

Vi proponiamo una gustosa ricetta per l’antipasto, il sushi di bresaola, una combinazione perfetta per chi ama il sushi ma non il pesce crudo, oppure per gli appassionati di cucina fusion. In questa ricetta la tecnica è giapponese ma gli ingredienti sono italiani; e se avete difficoltà a trovare il riso selvaggio (quello con i grani lunghi e neri, che arriva dall’America, e che a livello botanico riso non è) usate solo del riso bianco, il gusto sarà ottimo lo stesso perderete solo l’effetto cromatico.

Ingredienti per il sushi di bresaola
(dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta bresaola: involtini con fragole e rucola

bresaola fragole rucola

Le fragole possono dare un piacevolissimo accento di sapore e di colore ai piatti salati, in questo caso ravvivano degli involtini di bresaola riempiti di una crema a base di formaggio e rucola. Questi involtini sono ottimi come antipasto, ma anche come componente di un buffet, o per accompagnare un aperitivo.

Ingredienti per gli involtini di bresaola con fragole e rucola (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Risotto con bresaola

risotto con bresaola

La bresaola può essere usata anche per preparare questo saporito e raffinato risotto. Per una buona riuscita vi suggeriamo di usare del buon riso adatto per i risotti come il Carnaroli, l’Arborio ed il Vialone Nano, e di procurarvi della bresaola di eccellente qualità e ben stagionata. Vi ricordiamo che esistono delle ottime bresaole di produzione artigianale preparate con carni certificate di pura origine italiana, anche se non sono della Valtellina e non hanno il marchio DOP.

Ingredienti per il risotto con bresaola (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti: Involtini di bresaola

Involtini di bresaola

La bresaola è un prodotto tipico della Valtellina; è carne bovina salata e stagionata. Fino ai primi decenni del Novecento era diffusa solamente nella zona di Sondrio, in seguito è stata commercializzata in Italia e anche all’estero, ottenendo da parte della CEE il riconoscimento di Igp.

Ingredienti per gli involtini di bresaola ( dosi per 6-8 persone)

  • bresaola: involtini
  • bresaola: fettine
  • bresaola: intera
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: cannoli di bresaola

Ricette antipasti: cannoli di bresaola

Un antipasto facilissimo da preparare a base di bresaola e di formaggio caprino, da servire freddo, decorandolo a piacere con verdure. Attenzione che il caprino che si trova abitualmente è in genere prodotto con latte vaccino e non di capra. Per un gusto più delicato sostituitelo con un formaggio spalmabile tipo Philadelpfia, mentre se preferite un sapore deciso usate della Robiola di Roccaverano.
Ingredienti per i cannoli di breasola (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta bresaola: crostoni saporiti

bresaola2

 

La bresaola è sempre una buona amica in cucina, infatti è leggera e si presta a tantissime preparazioni. Questo è un antipasto facilissimo, reso originale da una salsa deliziosa.

Ingredienti per i crostoni saporiti di bresaola (dosi per 6 persone circa):

Leggi l'articolo

Ricette veloci: la bresaola alle erbe

Bresaola alle erbe

La bresaola alle erbe è una ricetta veloce e facilissima per trasformare della semplice bresaola in un antipasto sfizioso, oppure in un secondo leggero, in pochissimi minuti. Vi suggeriamo di avere sempre in casa diverse erbe aromatiche secche, e diverse senape aromatizzate (ottime quelle della ditta Maile),, e ovviamente dello yogurt bianco, perché sono gli ingredienti trasformare una “banale” fettina di carne o di pollo, oppure un uovo, o della bresaola, in una piatto raffinato e gustoso.

Ingredienti per la bresaola alle erbe

  • bresaola alle erbe
  • versate lo yogurt in una ciotola
  • unit ele erbe aromatiche
  • salate e pepate
  • aggungete la senape
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bresaola con olive e pepe come secondo piatto o antipasto veloce

bresaola in fette

Oggi prepariamo la bresaola con olive e pepe come secondo piatto o come antipasto freddo. Si tratta di un piatto veloce da preparare che prevedere la preparazione di una emulsione di condimento e del taglio delle olive snocciolate. In una decina di minuti porterete in tavola un antipasto gustoso, adatto alle tavole della stagione estiva dovendolo servire assolutamente freddo e non prevedendo alcun tipo di cottura.
Ingredienti per la bresaola con olive e pepe (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta antipasto di bresaola, facile facile, buono buono

Antipasto di bresaola

La bresaola è un prodotto tipico della Valtellina ed è carne bovina salata e poi stagionata. Tipica della zona di Sondrio fin dal ’900 è poi diventata famosa in tutta Italia e gran parte del mondo. La bresaola si ottiene mediante la salatura e stagionatura della coscia del manzo. Ottima per preparare antipasti sfiziosi o per farcire panini e focacce. Essendo poco calorica è adatta a qualsiasi dieta anche se è abbastanza salata.

Ingredienti per l’antipasto di bresaola (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti di Natale, involtini di bresaola e formaggio cremoso

antipasti natale bresaola formaggio

Ecco la ricetta per degli antipasti di Natale speciali, gli involtini di bresaola e formaggio cremoso. Questi antipasti della Vigilia di Natale potranno comunque essere presentati anche per il cenone di fine anno, perchè sono perfetti per iniziare il lungo menu dei giorni di festa da trascorrere con parenti e amici. Preparare questi involtini sarà semplicissimo e in pochissimi minuti l’antipasto sarà pronto in tavola per la gioia di tutti i vostri invitati che saranno impazienti di poter provare questa delizia.

Ingredienti per gli involtini di bresaola e formaggio cremoso (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo
Seguici