Ricette con i broccoli

Scopri come cucinare i broccoli e tutte le altre verdure, crea nuovi e gustosi piatti, dalla pasta, agli antipasti, ai muffin salati. Divertiti con tutte le ricette e accompagna i broccoli di contorno con le patate o crea portate principali light, per mangiare con gusto, ma rimanendo sempre in forma.

Stupisci i tuoi ospiti e crea il tuo menù per rimanere in forma.

Antipasti di Natale: bruschette con tonno e broccoli, buone anche per l’aperitivo

antipasti e aperitivi per natale bruschette al tonno e broccoli

Gli antipasti di Natale sfiziosi di oggi sono le bruschette con tonno e broccoli, uno stuzzichino ottimo non solo per gli antipasti, in realtà, ma proponibile anche per l’aperitivo o come pietanza per un ricco buffet della festa. Le feste stanno entrando nel vivo, e sebbene questa ricetta sia molto semplice da eseguire, vi darà la possibilità di offrire ai vostri ospiti, ai parenti e agli amici, degli snack che stuzzicheranno l’appetito, un ottimo modo per iniziare il pranzo di Natale.

Ingredienti per le bruschette con tonno e broccoli (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del pane all’uovo con broccoli, formaggio e prosciutto

ricetta del pane uovo formaggio broccoli prosciutto

La ricetta del pane all’uovo con broccoli, formaggio e prosciutto, è facile e ottima da preparare per i vostri brunch. Le fette di questo pane all’uovo specialissimo e ricco di ingredienti saporiti saranno degli stuzzichini sicuramente apprezzati dai vostri ospiti, anche se deciderete di preparare un bel buffet freddo. Infatti questo pane all’uovo può essere consumato sia caldo che freddo, perfetto sia come contorno che come aperitivo. Sarà anche un’ottima occasione per utilizzare delle porzioni di verdura avanzate nei giorni scorsi: in questo caso sono stati scelti i broccoli, ma potete riciclare praticamente qualsiasi tipo di verdura.

Ingredienti per il pane all’uovo con broccoli, formaggio e prosciutto (dosi per 6-8 porzioni)

Leggi l'articolo

Sformatini di broccoli serviti con crema di formaggio

sformatini di broccoli con formaggio

Deliziate i vostri ospiti con questi sformatini di broccoli, gustosi souffle‘ serviti con crema di formaggio per secondi piatti speciali e genuini. Questa ricetta vegetariana è estremamente golosa, ottima per consumare i broccoli, verdura di stagione che spesso troviamo come ingrediente per primi piatti classici e saporiti, come la polenta con i broccoli e i funghi. Nella ricetta seguente la cottura degli sformatini sarà eseguita a bagnomaria, quindi bisognerà avere l’accortezza di premunirsi dell’attrezzatura necessaria per un perfetta esecuzione, quindi oltre agli stampini per gli sformatini bisognerà avere a portata di mano anche una teglia abbastanza ampia e dai bordi alti, che possa essere comodamente riempita di acqua.

Ingredienti per gli sformatini di broccoli serviti con crema di formaggio (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette broccoli, sformato di cime con emmenthal

Sformato di broccoli ed emmenthal

Una delle ricette coi broccoli più buona è questa dello sformato di cime con emmenthal, una sorta di morbidissimo souffle’ di broccoli teneri da portare in tavola come secondo piatto. La cottura di questo sformato di verdure avverrà in forno, ma non classicamente bensì a bagnomaria. Avrete quindi bisogno di una teglia che contenga adeguatamente lo stampo in cui deciderete di cuocere lo sformatino di broccoli, sia esso di vetro, pirofila, ceramica o metallo. Il risultato è una pietanza deliziosa per cui tutti vi chiederanno sicuramente il bis. Non mi resta che augurarvi buona cottura!

Ingredienti per lo sformato di cime di broccoli con emmenthal (dosi per 4 persone)

  • Sformato di broccoli e formaggio emmenthal
  • Broccoli per lo sformato
  • Sformato di broccoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta salata con salmone e broccoli: la foto ricetta

Torta salata salmone broccoli

Vi presentiamo la nostra torta salata con salmone e broccoli con una foto ricetta. Le torte salate sono perfette come secondo piatto o antipasto, e sono un’idea vincente per i buffet o ridotte in piccoli pezzi per gli stuzzichini per l’aperitivo, e possono essere realizzate con tantissimi ingredienti. Questa ricetta sceglie salmone e broccoli, una bella combinazione dal punto di vista dei colori, ma anche della salute, visto che il salmone porta tanti “grassi buoni” e i broccoli tante sostanze antiossidanti e antitumorali.

Ingredienti per la torta salata con salmone e broccoli (dosi per 4 persone)

  • Torta salata con salmone e broccoli, una fetta
  • Broccoli per la torta salata
  • Broccoli puliti
  • Salmone per la torta salata
  • Uova e ricotta o quagliata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Contorni: polpette di broccoli e formaggio

polpette di broccoli

Potete preparare queste polpette di broccoli e formaggio sia come contorno che come validissimo secondo da presentare in un pasto vegetariano. Infatti la ricchezza delle polpette sta anche nella presenza del caciocavallo che insaporisce i broccoli. Inoltre si presentano molto bene e potrete presentarle anche come aperitivo o antipasto. Insomma un piatto ultraversatile, da scrivere nel vostro ricettario personale e da portare in tavola su un foglio di carta marrone per fritti.

Ingredienti per le polpette di broccoli e formaggio (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Primi piatti per single: pasta con broccoli e pancetta

primi piatti pasta con broccoli e pancetta

Se siete single e volete una ricetta per dei primi piatti gustosi, ecco la pasta con broccoli e pancetta, se non l’avete ancora provata sono sicura che presto entrerà a far parte dei primi piatti che preparerete anche ai vostri amici quando verranno a trovarvi a pranzo o a cena. E’ un ottimo modo anche per impiegare gli avanzi del contorno delle feste a base di broccoli, che verranno ottimamente riutilizzati per comporre il condimento di questa pasta coi broccoli la pancetta in bianco, senza pomodoro. Se gradite potete anche usare del formaggio alla fine della cottura, per rendere la pasta più ricca.

Ingredienti per la pasta con broccoli e pancetta (dosi per 1 persona)

Leggi l'articolo

Ricette torte salate: con salmone e broccoli

torta salata salmone broccoli

La torta salata con salmone affumicato e broccoli è una gustosa ricetta, molto bella da vedere, per il contrasto tra il verde acceso dei broccoli e il rosa del salmone. La combinazione broccoli salmone è anche molto buona dal punto di vista nutritivo, quindi dovete assolutamente provare a fare questa torta salata. Poi potete servirla come antipasto, come secondo piatto, a pezzetti diventa uno stuzzichino per un buffet (potete fare anche delle mini tortine in questo caso), ed infine è perfetta anche per il pranzo in ufficio.

Ingredienti per la torta salata con salmone e broccoli (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta per la pasta con i broccoli minimalista ma molto gustosa

Ricetta pasta con i broccoli

Ecco la ricetta minimalista per la pasta con i broccoli, ma sempre molto gustosa, perché semplicità non vuol dire poco sapore. Ci sono mille ricette per preparare questo piatto, e vi abbiamo già proposto le varianti ricche più gustose della pasta con i broccoli, ma oggi abbiamo voluto provare a farla in modo minimale, con il minimo di ingredienti e con il minimo di operazioni nelal preparazione. Il risultato è stato ottimo, saporito e leggero, e anche facile e semplice da preparare.

Ingredienti per la pasta con i broccoli (dosi per 2 persone)

  • Ricetta pasta con i broccoli
  • Broccoli puliti
  • Broccoli lavati
  • Broccoli in cottura
  • Broccoli e pasta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta veloce degli spaghetti con gamberetti, funghi e broccoli

spaghetti con gamberetti funghi broccoli

Una squisita ricetta veloce e pratica degli spaghetti con gamberetti , funghi e broccoli, da preparare ogni volta che volete portare sulla tavola un primo piatto speciale ma facilissimo da realizzare, anche utilizzando le scorte che spesso vengono accumulate nel surgelatore. Gli spaghetti sono un formato di pasta molto apprezzato non solo in Italia, con questa ricetta semplice potrete gustarli in una delle infinite varianti che vedono la panna come condimento perfetto per legare tutti i sapori degli ingredienti che la compongono.

Ingredienti per gli spaghetti con gamberetti, funghi e broccoli (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Come cucinare le verdure

cucinare le verdure

Ogni verdura, a seconda del metodo di cottura scelta, deve cuocere in tempi differenti per avere un buon risultato. Prendiamo in esame ortaggi e verdure più comuni, quelli che nelle case italiane si cucinano quasi quotidianamente, come broccoli, patate, carciofi, verza e spinaci, Vi consiglieremo anche i metodi di cottura più indicati, scegliendo tra quelli più classici, ovvero, frittura, in tegame, lessatura, al forno, al vapore.

  • cassetta verdure
  • broccoli
  • carote
  • verdure invernali
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gusta la pasta con broccoli e speck in una semplice ricetta gustosa

pasta con broccoli e speck

Nel menu di oggi c’è una ricetta semplice per la pasta con broccoli e speck, un primo piatto speciale per proporre questa verdura molto buona a livello nutrizionale, dal gusto inconfondibile. Lo speck arricchisce con un tono di sapore in più questa preparazione che in molti già hanno avuto modo di apprezzare, certo con alcune varianti come le spezie usate per condirla, che in fondo cambiano a seconda di quello che c’è nella dipensa. Se lo gradite potete personalizzare la pietanza anche con l’aggiunta del peperoncino.

Ingredienti per la pasta con broccoli e speck (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Primi piatti vegetariani: fusilli ai broccoli e ricotta

fusilli con broccoli

Per i primi piatti vegetariani di oggi, ecco i fusilli ai broccoli e ricotta, una pasta delicata e saporita al tempo stesso, veramente molto buona anche se non presenta particolari ingredienti. Anche l’esecuzione è piuttosto semplice, quindi è adatta anche a chi non ha doti particolari in cucina o a chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli. La particolarità di questo primo piatto di pasta è che potete decidere voi la consistenza de condimento, allungando o meno secondo il vostro gusto la ricotta con un poco di acqua di cottura della pasta.

Ingredienti per i fusilli ai broccoli e ricotta (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette facili: tortino di broccoli, uova e acciughe

tortino di broccoli

Prepariamo il tortino di broccolo, uova e acciughe se abbiamo poco tempo e vogliamo portare in tavola un secondo piatto gustoso e stuzzicante. Infatti il tortino si cucina velocemente e facilmente: dopo aver lessato i broccoli, basterà frullarli con acciughe e aglio, e poi unirli alle uova sbattute con abbondante pecorino; cottura in forno per 20 minuti e il nostro tortino è pronto. Anche se questa ricetta è molto simile al contorno di sformatini di broccoli proposti qualche tempo fa, noi consigliamo di servirla come secondo piatto o al massimo in porzioni inferiori come antipasto sfizioso.
Ingredienti per il tortino di broccoli, uova e acciughe (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette light: broccoli con salsa di yogurt per contorno

contorni light broccoli yogurt

Alla ricerca di ricette light? Porta in tavola un delizioso contorno di broccoli con salsa di yogurt, una squisita pietanza leggera e semplice da eseguire, per gustare al meglio tutto il sapore e la genuinità della buona verdura di stagione. I broccoli lessati in poca acqua, e risaltati in padella per qualche istante con poco curry, saranno perfettamente accompagnati dalla salsina di yogurt concentrato e aromatizzato, tipica della cucina turca, che potrete preparare anche con qualche ora di anticipo. Un contorno che può tranquillamente essere impiegato anche per i vostri secondi piatti.

Ingredienti per i broccoli con salsa di yogurt (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici