Ricette con i broccoli

Scopri come cucinare i broccoli e tutte le altre verdure, crea nuovi e gustosi piatti, dalla pasta, agli antipasti, ai muffin salati. Divertiti con tutte le ricette e accompagna i broccoli di contorno con le patate o crea portate principali light, per mangiare con gusto, ma rimanendo sempre in forma.

Stupisci i tuoi ospiti e crea il tuo menù per rimanere in forma.

Ricetta dei broccoli con acciuga dorati e fritti, una ricetta per la frittura di verdure

Broccoli fritti con acciuga

Oggi cuciniamo i broccoli con acciuga dorati e fritti per un contorno sfizioso da servire anche insieme ad altre verdure fritte. La preparazione è simile a quella della frittura all’italiana che non prevede il pangrattato, ma in questo caso associamo ai broccoli dei filetti di acciughe, sia dissalate che sott’olio, da inserire in un taglio praticato sui gambi delle cime.

Ingredienti per i broccoli con acciuga dorati e fritti (dosi per 4 persone):

  • broccoli-con-acciuga-fritti
  • broccoli-dorati-e-fritti
  • broccoli-freschi
  • cime-di-broccoletti
  • cime-di-broccoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette broccoli, sformato di cime con emmenthal

Sformato di broccoli ed emmenthal

Una delle ricette coi broccoli più buona è questa dello sformato di cime con emmenthal, una sorta di morbidissimo souffle’ di broccoli teneri da portare in tavola come secondo piatto. La cottura di questo sformato di verdure avverrà in forno, ma non classicamente bensì a bagnomaria. Avrete quindi bisogno di una teglia che contenga adeguatamente lo stampo in cui deciderete di cuocere lo sformatino di broccoli, sia esso di vetro, pirofila, ceramica o metallo. Il risultato è una pietanza deliziosa per cui tutti vi chiederanno sicuramente il bis. Non mi resta che augurarvi buona cottura!

Ingredienti per lo sformato di cime di broccoli con emmenthal (dosi per 4 persone)

  • Sformato di broccoli e formaggio emmenthal
  • Broccoli per lo sformato
  • Sformato di broccoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta per la pasta con i broccoli minimalista ma molto gustosa

Ricetta pasta con i broccoli

Ecco la ricetta minimalista per la pasta con i broccoli, ma sempre molto gustosa, perché semplicità non vuol dire poco sapore. Ci sono mille ricette per preparare questo piatto, e vi abbiamo già proposto le varianti ricche più gustose della pasta con i broccoli, ma oggi abbiamo voluto provare a farla in modo minimale, con il minimo di ingredienti e con il minimo di operazioni nelal preparazione. Il risultato è stato ottimo, saporito e leggero, e anche facile e semplice da preparare.

Ingredienti per la pasta con i broccoli (dosi per 2 persone)

  • Ricetta pasta con i broccoli
  • Broccoli puliti
  • Broccoli lavati
  • Broccoli in cottura
  • Broccoli e pasta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta salata con i broccoli per una cena vegetariana

torta salata con broccoli

Una torta salata con i broccoli è un gustoso piatto vegetariano per una cena completa e nutriente, a base di vitamine e carboidrati. La ricetta di questa torta salata è simile a quella delle altre torte salate a base di verdure ma il condimento del broccolo è rappresentato da un paio di uova e un poco di parmigiano grattugiato, prevedendo inoltre l’utilizzo di due rotoli di sfoglia a formare una specie di strudel.

Ingredienti per la torta salata con i broccoli (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Gusta la pasta con broccoli e speck in una semplice ricetta gustosa

pasta con broccoli e speck

Nel menu di oggi c’è una ricetta semplice per la pasta con broccoli e speck, un primo piatto speciale per proporre questa verdura molto buona a livello nutrizionale, dal gusto inconfondibile. Lo speck arricchisce con un tono di sapore in più questa preparazione che in molti già hanno avuto modo di apprezzare, certo con alcune varianti come le spezie usate per condirla, che in fondo cambiano a seconda di quello che c’è nella dipensa. Se lo gradite potete personalizzare la pietanza anche con l’aggiunta del peperoncino.

Ingredienti per la pasta con broccoli e speck (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del pane all’uovo con broccoli, formaggio e prosciutto

ricetta del pane uovo formaggio broccoli prosciutto

La ricetta del pane all’uovo con broccoli, formaggio e prosciutto, è facile e ottima da preparare per i vostri brunch. Le fette di questo pane all’uovo specialissimo e ricco di ingredienti saporiti saranno degli stuzzichini sicuramente apprezzati dai vostri ospiti, anche se deciderete di preparare un bel buffet freddo. Infatti questo pane all’uovo può essere consumato sia caldo che freddo, perfetto sia come contorno che come aperitivo. Sarà anche un’ottima occasione per utilizzare delle porzioni di verdura avanzate nei giorni scorsi: in questo caso sono stati scelti i broccoli, ma potete riciclare praticamente qualsiasi tipo di verdura.

Ingredienti per il pane all’uovo con broccoli, formaggio e prosciutto (dosi per 6-8 porzioni)

Leggi l'articolo

Antipasti di Natale: bruschette con tonno e broccoli, buone anche per l’aperitivo

antipasti e aperitivi per natale bruschette al tonno e broccoli

Gli antipasti di Natale sfiziosi di oggi sono le bruschette con tonno e broccoli, uno stuzzichino ottimo non solo per gli antipasti, in realtà, ma proponibile anche per l’aperitivo o come pietanza per un ricco buffet della festa. Le feste stanno entrando nel vivo, e sebbene questa ricetta sia molto semplice da eseguire, vi darà la possibilità di offrire ai vostri ospiti, ai parenti e agli amici, degli snack che stuzzicheranno l’appetito, un ottimo modo per iniziare il pranzo di Natale.

Ingredienti per le bruschette con tonno e broccoli (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Sformatini di broccoli serviti con crema di formaggio

sformatini di broccoli con formaggio

Deliziate i vostri ospiti con questi sformatini di broccoli, gustosi souffle‘ serviti con crema di formaggio per secondi piatti speciali e genuini. Questa ricetta vegetariana è estremamente golosa, ottima per consumare i broccoli, verdura di stagione che spesso troviamo come ingrediente per primi piatti classici e saporiti, come la polenta con i broccoli e i funghi. Nella ricetta seguente la cottura degli sformatini sarà eseguita a bagnomaria, quindi bisognerà avere l’accortezza di premunirsi dell’attrezzatura necessaria per un perfetta esecuzione, quindi oltre agli stampini per gli sformatini bisognerà avere a portata di mano anche una teglia abbastanza ampia e dai bordi alti, che possa essere comodamente riempita di acqua.

Ingredienti per gli sformatini di broccoli serviti con crema di formaggio (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette primi: gnocchi ai broccoli e formaggio

gnocchi broccoli e formaggio

Questi gnocchi con broccoli e formaggio sono un primo molto molto ricco e davvero gustoso. La base è fatta con pancetta affumicata e cimette di broccoli e il tocco goloso è quello del taleggio fuso che dona cremosità a questo piatto. Per realizzarlo usate gli gnocchi di patate, e se siete voi a farli, tagliateli come se fossero gnocchetti (come ho fatto io nella ricetta per gli gnocchetti alla crema di scampi).

Ingredienti per gli gnocchi ai broccoli e formaggio (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Farro con broccoli e feta, primo piatto facile

farro con broccoli e feta

Portiamo in tavola un primo facile con il farro con broccoli e feta, un piatto molto simile ad una insalata di pasta. Si tratta di una specie di insalata di farro (come quelle utilizzate spesso in estate) perché il piatto è asciutto e il farro verrà amalgamato solo alla fine con il condimento a base di verdure e formaggio. I broccoli lessati e la feta sonno gli ingredienti principali, accompagnati da sedano tagliato a rondelle per colorare e decorare il piatto. Nonostante la presenza di broccoli, il piatto è facilmente digeribile grazie al fatto che le proteine del farro sono più facili da digerire di quelle del grano.

Ingredienti per il farro con broccoli e feta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette torte salate: con salmone e broccoli

torta salata salmone broccoli

La torta salata con salmone affumicato e broccoli è una gustosa ricetta, molto bella da vedere, per il contrasto tra il verde acceso dei broccoli e il rosa del salmone. La combinazione broccoli salmone è anche molto buona dal punto di vista nutritivo, quindi dovete assolutamente provare a fare questa torta salata. Poi potete servirla come antipasto, come secondo piatto, a pezzetti diventa uno stuzzichino per un buffet (potete fare anche delle mini tortine in questo caso), ed infine è perfetta anche per il pranzo in ufficio.

Ingredienti per la torta salata con salmone e broccoli (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta veloce degli spaghetti con gamberetti, funghi e broccoli

spaghetti con gamberetti funghi broccoli

Una squisita ricetta veloce e pratica degli spaghetti con gamberetti , funghi e broccoli, da preparare ogni volta che volete portare sulla tavola un primo piatto speciale ma facilissimo da realizzare, anche utilizzando le scorte che spesso vengono accumulate nel surgelatore. Gli spaghetti sono un formato di pasta molto apprezzato non solo in Italia, con questa ricetta semplice potrete gustarli in una delle infinite varianti che vedono la panna come condimento perfetto per legare tutti i sapori degli ingredienti che la compongono.

Ingredienti per gli spaghetti con gamberetti, funghi e broccoli (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Menu di Halloween divertente con le decorazioni di verdure per contorno

verdure per contorno

Per le decorazioni del menu di Halloween propongo delle verdure per contorno che disposte in maniera accurata sembreranno proprio un Jack o’ lantern, la tipica zucca che in qualche modo è il vero e proprio simbolo per eccellenza del periodo di Halloween. Un’idea in più per i tuoi contorni della festa più horror dell’anno, che saranno anche divertenti da vedere: sistema in un vassoio le carote, zucche, zucchine, broccoli, i cavoletti di Bruxelles, insomma tutta la buona verdura di stagione che preferisci…sarà sicuramente divorata anche dai bambini, che non vedranno l’ora di distruggere il faccione colorato mangiandone i pezzi!

Leggi l'articolo

Pasta con seppie e broccoli, primo piatto facile e speciale

pasta broccoli e seppie

Siete alla ricerca di una ricetta autunnale che unisce pesce e verdure? Ecco la pasta con seppie e broccoli, un primo piatto gustosissimo ma anche facile da realizzare. Se avete già pulito le seppie e lessato i broccoli la ricetta di prepara in pochi minuti, tra cuocere le seppie e insaporire i broccoli. Si tratta di una ricetta originale e una buona variante della pasta coi broccoli che vi abbiamo già proposto. Vediamo come procedere nella preparazione.

Ingredienti per la pasta con seppie e broccoli (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta pasta con il broccolo romanesco

broccolo romanesco

La pasta con il broccolo romanesco è un piatto saporito e robusto, perfetto per questo periodo, anche perché usa una verdura di stagione. Visto la ricchezza del piatto vi suggeriamo di considerarlo un bel piatto unico, magari aumentando un pochino le dosi, e di farlo seguire solamente da tanta frutta fresca, soprattutto agrumi, ricchi di vitamina C utile nei periodi freddi.

Ingredienti per la pasta con il broccolo romanesco (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici