Ricette Brunch

Se volete pranzare con amici e colleghi, ma non avete voglia di stare seduti a tavola, la soluzione migliore è il brunch, e qui siete nel posto giusto! Scoprite tutte le ricette per un brunch perfetto, facile e veloce da preparare, dagli antipasti freddi ai dolci come le sfogliatine o la frutta. Scopriremo tutte le pietanze dolci e salate per un pasto tra la colazione e il pranzo, perfetto per i veri golosi. Il vostro brunch della domenica non sarà più lo stesso.

Sfogliatine con pesto, tonno e pecorino per gli antipasti saporiti delle feste

sfogliatine con pesto tonno pecorino

Prepara le sfogliatine con pesto, tonno e pecorino, per le feste più importanti, o solo per una domenica particolare in cui vuoi offrire agli ospiti di un buffet o di un brunch informale un piatto di golosi finger food preparati con la pasta sfoglia fragrante e arricchita da un ripieno insolito ma molto apprezzato. All’interno della pasta sfoglia infatti mettereno del buono e aromatico pesto alla genovese rigorosamente fatto in casa sarebbe l’ideale (dopo il salto troverete il link alla ricetta originale ligure), e poi il tonno e il pecorino che completano la triade di gusti di questi stuzzichini così deliziosi.

Ingredienti per le sfogliatine con pesto, tonno e pecorino (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

French toast

French toast dolce

Il french toast è un piatto davvero goloso, perfetto per rendere unico il brunch della domenica. Morbido, grazie al suo cuore di formaggio fuso e prosciutto, questo toast è davvero facile da preparare e buonissimo da gustare grazie alla leggera frittura che lo rende croccante e delizioso per il palato. Vi proponiamo due diverse modalità di preparazione, ottimi per realizzare una versione salata e una dolce di questo piatto. Scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Antipasti freddi, piadina con salmone affumicato in rotoli monoporzione

rotoli piadina salmone

Per i vostri antipasti freddi ecco la piadina con salmone affumicato tagliata in pratici rotoli monoporzione, comodissimi da gustare in compagnia anche per un buon brunch in piedi. Questi stuzzichini saranno graditissimi perchè l’insieme di sapori racchiusi nei rotoli di piadina si completa in maniera molto golosa, e fidatevi che un rotolino ne tirerà subito un altro! Ci sono nel mercato della grande distribuzione tantissime versioni di piadine, da quella sfogliata a quella più consistente e morbida tipica della cucina romagnola: voi scegliete quella che gradite di più, e ovviamente consiglio anche di scegliere un’ottima qualità di salmone.

Ingredienti per la piadina con salmone affumicato in rotoli (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Hamburger con cipolla stufata per un panino gustoso

hamburger cipolle panino

Ecco una ricetta facile e super veloce dell’hamburger con cipolla stufata per un panino gustoso da preparare a casa che piacerà sicuramente anche ai bambini. La comodità di una cena tipica da fast food ma con la garanzia di usare solo prodotti genuini e freschi, cotti al momento per poter gustare un panino veramente speciale. Nei supermercati troverete tranquillamente anche le pagnotte di pane apposite per preparare dei panini buonissimi, già addizionati, ad esempio, con semi di sesamo.

Ingredienti per l’hamburger con cipolla stufata per un panino gustoso (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Muffin salati: ricette per il brunch e non solo

muffin salati

I muffin salati sono una golosità che fortunatamente sta prendendo piede anche in Italia. Conosciamo tutti i muffin, quei deliziosi dolcetti americani che abbiamo spesso visto in film e che ora si trovano normalmente al bar, come validissima alternativa del cornetto. La versione salata va benissimo per il brunch , (così come per il brinner), ma anche per l’aperitivo, visto che sono normalmente molto facili da preparare e non richiedono utensili speciali, se non i famosi pirottini con cui è sempre carino presentare questo tipo di preparazione.

  • muffin salati
  • muffin piselli
  • muffin broccoli
  • muffin spinaci e feta
  • muffin pomodoro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di Natale esotici con le bruschette di tonno marinato e avocado

antipasti di natale bruschette di tonno marinato e avocado

Una ricetta facile per gli antipasti di Natale è quella delle bruschette di tonno marinato e avocado, ottima anche per il cenone di fine anno, per portare in tavola egli antipasti sfiziosi, chiamiamoli pure ”esotici”. Il tonno da usare dovrà essere rigorosamente fresco e presso le vostre pescherie di fiducia in questo periodo di dicembre potrete trovare il tonno rosso. Queste bruschette saranno ottime anche come stuzzichino, nel caso in cui decidiate di festeggiare con un brunch insieme ai vostri amici, offrendogli magari solo degli ottimi finger food magnificamente presentati su una bella tavola acconciata a buffet.

Ingredienti per le bruschette di tonno marinato e avocado (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette autunnali: uova strapazzate alla zucca

uova strapazzate con la zucca

Ecco delle insolite e gustose uova strapazzate alla zucca, una bella ricetta autunnale per sfruttare al meglio questo ortaggio di stagione. Queste uova strapazzate alla zucca sono perfette da offrire agli amici per il brunch, serviti con toast caldi, magari dei bei toast gialli fatti con il pane allo zafferano, ma possono diventare anche un buon secondo piatto, in questo caso accompagnatele con una fresca insalatina.

Ingredienti per le uova strapazzate alla zucca (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta con le uova al forno per un antipasto sfizioso

uova al forno

Ecco a voi una ricetta con le uova che si classifica subito tre quelle ricette semplici, ma di sicuro effetto scenico. Dalla preparazione veloce, questo antipasto sfizioso ci introduce nel mondo delle grandi cuoche (o questo sarà quello che penseranno di noi i nostri ospiti!) anche solo per il fatto di essere presentato in versione monoporzione, che di questi tempi fa tanto chic. Inoltre questo piatto si presta bene anche per essere inserito in un simpatico brunch casereccio durante il quale, ovviamente, le uova non possono proprio mancare.

Ingredienti per le uova al forno (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta del pane all’uovo con broccoli, formaggio e prosciutto

ricetta del pane uovo formaggio broccoli prosciutto

La ricetta del pane all’uovo con broccoli, formaggio e prosciutto, è facile e ottima da preparare per i vostri brunch. Le fette di questo pane all’uovo specialissimo e ricco di ingredienti saporiti saranno degli stuzzichini sicuramente apprezzati dai vostri ospiti, anche se deciderete di preparare un bel buffet freddo. Infatti questo pane all’uovo può essere consumato sia caldo che freddo, perfetto sia come contorno che come aperitivo. Sarà anche un’ottima occasione per utilizzare delle porzioni di verdura avanzate nei giorni scorsi: in questo caso sono stati scelti i broccoli, ma potete riciclare praticamente qualsiasi tipo di verdura.

Ingredienti per il pane all’uovo con broccoli, formaggio e prosciutto (dosi per 6-8 porzioni)

Leggi l'articolo

Cucina svedese: Kanelbullar (brioche alla cannella)

Kanelbullar brioches svedesi

La cucina svedese ci offre queste golose brioches, chiamate Kanelbullar, profumate dalla cannella. Vi suggeriamo di preparare questi dolcetti per la colazione soprattutto quando volete renderla un po’ speciale, oppure per il brunch domenicale. Le brioches svedesi vanno anche bene per la merenda dei bambini, ma non tutti i giorni, alternatele con merende più leggere come della frutta.

Ingredienti per le Kanelbullar, brioche alla cannella (dosi per circa 20 pezzi)

Leggi l'articolo

Ricetta delle uova alla benedettina

uova alla benedettina

Le uova alla benedettina sono una raffinata ricetta della cucina francese a base di uova affogate, servite su crostoni assieme a prosciutto o salmone affumicato, ed infine ricoperte con salsa olandese o salsa bernese. La loro preparazione richiede una certa pratica in cucina, ma il risultato vale assolutamente la pena. Provate a farle una volta per voi per una super colazione, e quando sarete esperti offriteli agli amici in un brunch domenicale, oppure come antipasto pasquale.

Ingredienti per le uova alla benedettina (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Mele cotte al forno speziate

mele speziate

E’ una ricetta semplice questa delle mele al forno speziate, da preparare in ogni momento, un modo tutto saporito di proporre la frutta sia come snack che come dessert, ma anche per un brunch pieno di salute. E’ chiaro che anche la merenda sarà sfiziosa e genuina con queste mele speziate, croccanti e profumate di cannella e noce moscata. Ovviamente se avete la gran fortuna di possedere un orticello in cui coltivate i vostri alberi da frutta, vi sarà senz’altro facile riuscire a fornirvi di buone e autentiche mele. Se invece dovete acquistarle, badate che non siano state trattate chimicamente in superficie, visto che andrà mangiata anche la buccia.

Leggi l'articolo

Kaiserschmarren

ricetta Kaiserschmarrn

Il Kaiserschmarren, ma più correttamente si dovrebbe scrivere Kaiserschmarrn, è un dessert tipico della cucina tedesca e austriaca, molto popolare sopratutto in Baviera. Il Kaiserschmarren è un dolce particolare, infatti si tratta di una omelette dolce “stracciata”, cioè quando è cotta viene fatta a pezzi, e poi viene servita coperta da zucchero a velo, ed accompagnata con della composta di frutta o della marmellata.

Leggi l'articolo

Brunch, un modo per fare colazione e pranzo insieme

brunch

La parola “brunch“ deriva dall’unione lessicale di breakfast e lunch. Negli Stati Uniti è una tradizione che risale a circa duecento anni fa, poi si è estesa al Nord America e alla Gran Bretagna; per l’Italia si parla ancora di novità, anche se cresce il numero di pub e ristoranti che lo servono di domenica.

  • Brunchtable
  • Brunch-plate
  • Brunch con uova
  • Brunch-mug
  • Brunch-uova e frutta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dell’insalata hawaiana con avocado e gamberetti

insalata hawaiana

Portate una ricca e colorata insalata in tavola con la ricetta dell’insalata hawaiana preparata con avocado e gamberetti, ma non solo. Tra i vari golosi ingredienti presenti in questa ricetta facile per i vostri contorni ci sono anche l’ananas e il mango. Tanta frutta per un piatto freddo ricco di sapore e nutrienti, adatto anche per un veloce brunch a metà mattinata, magari da servire per un buffet veloce ma sostanzioso. Scegliete frutti ben maturi ma non troppo mollicci per una perfetta riuscita del piatto.

Ingredienti per la ricetta dell’insalata hawaiana con avocado e gamberetti (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici