Ricette con i bucatini

Tornate ad apprezzare i tradizionali bucatini, con tante ricette offerte da Butta La Pasta. Dai piatti classici e tradizionali come i bucatini all'amatriciana, ai piatti meno conosciuti come la frittata ai bucatini, scoprite queste e tante altre ricette.

Riscoprite il buon sapore della paste e di una "spaghettata" in compagnia tra amici e parenti.

Le 10 migliori ricette dalla Sicilia

ricette sicilia

Scegliere le 10 migliori ricette dalla Sicilia è un arduo compito che noi abbiamo svolto lasciandoci guidare dai profumi e dai sapori di tanti piatti siciliani che abbiamo gustato nel tempo. La cucina siciliana ci propone mille ricette che sono il risultato della lunga storia di questa isola, e dei prodotti della sua terra e del suo mare; noi tra di esse abbiamo scelto alcuni piatti di pasta, i famosi arancini, la caponata, forse il miglior contorno di verdure del mondo, alcuni dei suoi ricchi dolci a base di ricotta e mandorle, ed infine le panelle, per rappresentare il cibo da strada, un’altra importante componente di questa cucina. Ed ecco il risultato della nostra scelta, ordinato per tipo di portate.

Leggi l'articolo

Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio e le sue varianti

Vi diamo la nostra ricetta per preparare gli spaghetti allo scoglio, una delle più note e tipiche ricette per un primo piatto di mare. Secondo noi il segreto per la perfetta riuscita di questo piatto risiede nella freschezza dei frutti di mare utilizzati, quindi considerate le indicazioni della ricetta come un suggerimento, e sentitevi invece liberi di modificarle a piacere facendovi guidare da cosa offre il mercato al momento: se le vongole non ci sono, non usate quelle surgelate, ma invece raddoppiate la quantità delle cozze o usate altri molluschi bivalvi disponibili. Poi è ovvio che più frutti di mare userete meglio sarà, quindi fate gli spaghetti allo scoglio molto ricchi e serviteli come piatto unico.

Ingredienti per gli spaghetti allo scoglio (dosi per 4 persone)

  • Spaghetti allo scoglio
  • Spaghetti ai frutti di mare o spaghetti allo scoglio
  • Cozze
  • Scampi
  • Calamari
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette frittata: 10 modi per prepararla

ricette frittata: 10 modi per prepararla

Frittata, tortilla, omelette: chiamatela come più vi piace ma la frittata rimane un piatto unico e molto utilizzato nelle tavole di mezzo mondo per la versatilità dell’ingrediente principale: le uova sbattute. Le uova si prestano ad essere associate a moltissimi ingredienti: in primis le patate, per poi continuare con tutte le verdure possibili e immaginabili, fino al pesce, alla carne e alla pasta. Se è vero che chiunque di noi ha mangiato e forse preparato una frittata nella propria vita, è pur vero che preparare la frittata in maniera corretta non è una cosa facilissima. La fase della girata o del rivoltare è la cosa più complicata.

  • frittata di zucchine
  • tortilla di papate
  • omelette
  • frittata di bianchetti
  • frittata di pasta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta all’amatriciana con pancetta

Pasta all'amatriciana con pancetta

Questa della pasta all’amatriciana con pancetta è una ricetta che varia dalla ricetta originale (in romanesco si chiama matriciana) solo perchè vede l’uso della pancetta al posto del guanciale senza cotenna. Per i puristi può essere considerata una eresia, ma in pratica è sempre più difficile trovare in commercio la ganascia del maiale salata e stagionata, persino nel Lazio, quindi ecco spiegata la variazione. Come nell’originale nata appunto ad Amatrice, nel sugo all’amatriciana di oggi non ci sarà nè cipolla nè aglio, ma sarà abbondante la spolverata finale con un buon pecorino romano, grattugiato poco prima di servire in tavola.

Ingredienti per la pasta all’amatriciana con pancetta (dosi per 2 persone)

  • Pasta all'amatriciana con pancetta
  • Bucatini
  • Pancetta tesa e arrotolata
  • Spaghettti all'amatriciana
  • Penne all'amatriciana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta, prova le pennette con zucca e funghi porcini, leggere e gustose

ricette pasta pennette zucca funghi porcini

Oggi vi propongo una delle ricette di pasta più buone da gustare, le pennette con zucca e funghi porcini, per i vostri primi piatti ricchi di verdure. La semplicità nella preparazione di questa ricetta vi consentirà di portare in tavola una pietanza ottima e genuina, nutriente e ricca di gusto ed aroma. La zucca infatti, tendente al dolce, viene perfettamente bilanciata dal sapore dei funghi porcini e da una spolverata, leggera ma indispensabile, di noce moscata e pepe nero. Se non avete a portata di mano i funghi porcini freschi, potete sempre usare quelli secchi.

Ingredienti per le pennette con zucca e funghi porcini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette estive: la pasta lunga fredda

pasta fredda lunga

Oggi cuciniamo la pasta lunga fredda condita con un mix di alici e funghetti sott’olio, olive, aglio e menta. Al contrario delle solite insalate di pasta fredda per cui si utilizzano formati di pasta corta come farfalle o penne, in questa ricetta osiamo con la pasta come linguine, trenette e ancora meglio bucatini. Se volete vi suggeriamo di aggiungere qualche pomodorino o un poco di pangrattato alla ricetta.

Ingredienti per la pasta lunga fredda (dosi per 4 persone):

  • spaghetti con alici e olive
  • pasta fredda con olive
  • pasta lunga fredda con olive e alici
  • olive verdi e nere
  • bucatini da lessare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Carbonara amatriciana

Pasta alla carbonara amatriciana

Ecco la nostra carbonara amatriciana, una super ricetta di pasta che abbiamo preparato una sera quando non riuscivamo a deciderci se cucinare la pasta alla amatriciana o la pasta alla carbonara. La nostra carbonara amatriciana usa gli ingredienti di entrambe le ricette e combina le due preparazioni. Il risultato secondo noi è ottimo, spaghetti conditi da una ricca salsa a base di guanciale e pomodori, resa poi cremosa dalle uova e dal pecorino. Si tratta di una preparazione molto ricca che va rigorosamente considerata piatto unico e fatto seguire solo da frutta fresca.

Ingredienti per la carbonara amatriciana (dosi per 2 persone)

  • La pasta alla carbonara amatriciana
  • Guanciale
  • Guanciale affettato
  • Guanciale a pezzettini
  • Pomodorini pachino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bucatini con sugo di gamberi rosato per un San Valentino romantico

bucatini con sugo di gamberi per San Valentino

Stupisci il tuo partner con un menu di San Valentino speciale! Per i primi piatti consiglio questi bucatini con sugo di gamberi, un intingolo delicatamente rosato dall’uso della panna miscelata alla salsa di pomodoro, che renderà romantica l’atmosfera di una cena a lume di candela. E’ una pietanza anche stuzzicante e divertente per il formato di pasta impiegato: i bucatini. I bucatini infatti vanno mangiati con una certa maestria e un discreto impegno per il fatto di essere bucati al centro, personalmente ogni volta che mangio i bucatini ogni boccone che provo ad addentare genera mirabolanti gesta per riuscire a masticarlo senza emettere suoni ‘a risucchio’…Chi mi sta di fronte si diverte per forza!

Ingredienti per i bucatini con il sugo di gamberi rosato (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Amatriciana: ricetta originale e differenza con la Gricia

bucatini amatriciana

L’Amatriciana o Matriciana (dal romanesco) è un condimento per pasta che prende il nome dall’omonima città di Amatrice, in provincia di Rieti, al confine con l’Abruzzo, di cui faceva parte fino a qualche tempo fa. Gli ingredienti di questa squisita salsa sono il guanciale, il formaggio pecorino e il pomodoro. L’amatriciana è diventata in breve tempo un prodotto agroalimentare tradizionale laziale e un simbolo indiscusso della tradizione culinaria italiana, famoso in tutto il mondo. Per questo motivo e per scopi turistici, tutti gli anni, l’ultima settimana di Agosto, la città di Amatrice propone la “sagra degli spaghetti all’amatriciana”, per deliziare il palato di coloro i quali abbiano intenzione di parteciparvi.

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: pasticcio di pasta e prosciutto

pasticcio pasta prosciutto

Il pasticcio di pasta e prosciutto è un gustoso primo piatto a base di pasta cotta al forno; ma diversamente da tante ricette di pasta al forno non si usa della besciamella, ma invece della panna e delle uova per tenere il tutto assieme. È un piatto piuttosto ricco e nutriente, e quindi vi suggeriamo di farlo seguire solamente da un piatto di verdure e della frutta, per avere un pasto equilibrato. Se pensate che questa ricetta sia un po’ troppo bianca, potete aggiungere dei pisellini, dei funghi, un po’ di curry o altro.

Ingredienti per il pasticcio di pasta e prosciutto (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta, bucatini con funghi e pancetta senza pomodoro

bucatini funghi pancetta

La ricetta di pasta di oggi è composta da bucatini con funghi e pancetta, una versione senza pomodoro e senza panna per assaporare il meglio del gusto di questi ingredienti senza essere sopraffatti dal sapore del pomodoro. Per quanto riguarda i funghi potete scegliere tra pioppini, finferli, porcini, o champignon coltivati. Ancora meglio se opterete per un bel mix di tutti questi insieme. La pancetta invece la consiglio dolce e non affumicata perchè si sposa più delicatamente al sapore dei funghi, esaltandone la fragranza.

Ingredienti per i bucatini con funghi e pancetta senza pomodoro (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta pasta con i pomodori al forno

pasta con i pomodori al forno

Vi proponiamo la pasta con i pomodori al forno, dove in questa ricetta sono i pomodori ad essere cotti al forno e non la pasta. Si tratta di una saporita variante della pasta con i pomodori, dove la cottura al forno dona ai pomodori un gusto particolare. A piacere potete arrichire questa semplice pasta con ricotta salata tagliata a fettini sottili, oppure con scagliette di pecorino fresco o anche grattugiato o ancora con qualche foglia di basilico o dell’origano fresco, se riuscite a trovarlo.

Ingredienti per la pasta con i pomodori al forno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina lucana: pasta ammuddicata

pasta ammudicata

Una ricetta tradizionale lucana, fatta con ingredienti poveri, ma molto saporita. La pasta ammudicata non richiede l’uso di formaggio e quindi è indicata nei casi di intolleranza al latte e ai suoi derivati.

Ingredienti la pasta ammudicata (dosi per 4 persone)

  • pasta ammudicata
  • pane di grano duro
  • acciughe salate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Pasqua: il ragù di agnello

Ragu' di agnello

Per il pranzo di Pasqua vi proponiamo il ragù di agnello, che mentre è comune e ben conosciuto in certe regioni d’Italia (per esempio l’Abruzzo), è praticamente sconosciuto nel nord Italia. La preparazione è simile a quella del ragù di carne alla bolognese, ma essendo l’agnello più grasso non si aggiunge lardo o pancetta, ed infini si completa con un profumato trito di prezzemolo, menta e buccia grattugiata di limone. Servitelo con bucatini o spaghettoni, oppure pasta fresca lunga, magari i maccheroni alla chitarra, e ovviamente accompagnate il tutto ocn pecorino grattugiato.

Ingredienti per il ragù di agnello (dosi per 6 persone)

  • ragu' di agnello
  • ragu' di agnello
  • ragu' di agnello
  • ragu' di agnello
  • ragu' di agnello
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta: con funghi tonno e acciughe

pasta tonno funghi

Questo pomeriggio prepareremo la pasta con funghi tonno e acciughe, una ricetta squisita e profumata con ingredienti di mare e di terra. Per preparare questo primo piatto occorrerà pochissimo tempo, ma vi assicuro che piacerà tantissimo sia a voi che ai vostri ospiti. Inoltre, vi consiglio di utilizzare come pasta i bucatini, adatti per essere meglio amalgamati con il sugo che otterrete dai funghi.
Ingredienti per la pata con funghi tonno e acciughe (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici