Ricette Buffet

Se avete in programma un buffet, siete nel posto giusto. Ecco a voi tutte le migliori ricette per un buffet con i fiocchi, ottimo per feste e ricevimenti. Scoprite tutti i consigli, i trucchi e le idee migliori per cucinare un grande buffet, prendete spunto per le decorazioni e sbalordite i vostri ospiti con la vostra bravura. Create ottimi menù per rendere le vostre ricorrenze gustose e bellissime.

Cena a buffet, come organizzarla [FOTO]

Idee per una cena a buffet

La cena a buffet è un modo diverso per passare del tempo in compagnia dei vostri amici senza essere legati alla formalità di una vera e propria cena. Vi mostreremo le modalità più innovative e creative per sistemare la tavola, organizzare i piatti e servire le pietanze più adatte. Per creare una perfetta cena a buffet è necessario avere a disposizione un tavolo grande su cui disporre i piatti e una sala ampia dove far accomodare i vostri ospiti che, nella maggiorparte dei casi, si intratterranno tra di loro non passando molto tempo seduti. Vediamo insieme come organizzare una cena buffet!

  • Una cena a buffet
  • Bruschette con pomodoro, cipolla e avocado
  • Bruschette di gamberetti e avocado
  • Buffet a base di carne
  • Buffet d'entrata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Buffet aperitivo

Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

  • aperitivo estivo
  • tartine aperitivo
  • stuzzichini aperitivo
  • spumante aperitivo
  • tartine aperitivo estivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pomodori ripieni freddi, tante idee gustose, leggere e originali

Pomodori ripieni freddi

Ecco tante idee gustose per farcire i pomodori ripieni freddi, ma per essere precisi dovremmo dire pomodorini ripieni, visto che utilizzeremo i datterini. Abbiamo scelto i datterini invece dei classici pomodori grandi, sia perché sono sempre molto saporiti, sia perché ci permettono di realizzare i pomodori ripieni in versione bocconcino, e questo permette di servirli come stuzzichini per l’aperitivo, o come parte di un buffet freddo, ed anche di proporre tanti gusti diversi per accontentare tutti. Inoltre i nostri pomodorini ripieni usano la ricotta e il caprino fresco invece della solita maionese, per cui sono particolarmente leggeri.

  • pomodori ripieni freddi
  • pomodori datterini
  • pomodori datterini svuotati
  • formaggio caprino vaccino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per matrimoni: buffet di eleganza e prelibatezze

aperitivi

Organizzare un matrimonio in casa non è molto facile anche se molto di moda. Se avete una casa molto spaziosa con un ampio salone o un giardino all’aperto allora nessuna preoccupazione, basterà prendere in fitto da ditte specializzate sedie e tavolini, nonchè uno staff di camerieri e un catering che potrebbe cucinare le ricette che vi proponiamo.

Leggi l'articolo

Pasta fredda: le migliori 5 ricette estive

pasta fredda migliori ricette

La pasta fredda può considerarsi il primo piatto estivo per antonomasia. La pietanza si compone infatti di ingredienti facili da trovare in questo periodo dell’anno ed è il giusto compromesso per chi vuole godersi le proprie ferie in spiaggia senza stare troppo dietro ai fornelli.
Preparare la pasta fredda è infatti molto semplice e non richiede uno spreco eccessivo di energie!Non per nulla infatti questo piatto può essere considerato un passepartout: potete infatti proporlo per pranzo, per cena, per arricchire il vostro buffet durante una serata con gli amici.
Inoltre, se non siete così fortunati da andare in ferie e siete costretti a passare i mesi caldi a lavoro, la pasta fredda si rivela un ottimo pranzo estivo da portare con sè.

  • pasta fredda penne alle zucchine
  • pasta fredda fusilli alle verdure
  • pasta fredda salmone e limone
  • pasta fredda prosciutto e melone
  • pasta fredda fusilli al prosciutto
  • pasta fredda conchiglie con pomodoro e mozzarella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salatini al pesto e prosciutto

salatini pesto prosciutto

Vi proponiamo una facile ricetta per dei saporiti salatini al pesto e prosciutto, precisamente si tratta di mini croissants di pasta sfoglia farciti appunto con prosciutto cotto e pesto. Se anche siete genovesi puro sangue non turbatevi per questo uso particolare del pesto, sono veramente ottimi e carini da vedere con il rosa e il verde. Questi salatini profumati di basilico sono particolarmente indicati per accompagnare un fresco aperitivo estivo, magari serviti assieme ad altri tipi di salatini sempre a base di pasta sfoglia.

Ingredienti per i salatini al pesto e prosciutto (dosi per 32 pezzi)

Leggi l'articolo

Ricette per Comunioni e Cresime: come risparmiare con un buffet casalingo

cerimonia

Per festeggiare comunioni e cresime vi proponiamo delle ricette facili da realizzare in casa. Si tratta di eventi gioiosi per bambini, amici e parenti, ma spesso “dispendiosi” per le tasche dei genitori. Una soluzione per risparmiare può essere quella di festeggiare in casa, preparando un gustoso buffet e una festa colorata. Ecco quindi una serie di ricette e tanti consigli culinari e organizzativi!

Leggi l'articolo

Ricette antipasto: gli involtini di melanzane e ricotta

involtini di melanzane alla ricotta

Gli involtini di melanzane e ricotta sono un freschissimo antipasto estivo, facile da preparare, e molto leggero: visto che sono fatti solo con delle fette di melanzane grigliate, poca ricotta, del basilico, dei pomodori e poco olio d’oliva extra vergine. Preparate in dosi maggiori questi involtini diventano anche un buon secondo vegetariano, e pure un’ottima idea per un buffet estivo, visto che potete prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di servirle.

Ingredienti per gli involtini di melanzane e ricotta (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cresima e prima comunione: idee per un buffet fatto in casa [FOTO]

Buffet prima comunione e cresima

Se per la prima comunione o la cresima dei vostri figli state pensando di organizzare un buffet fatto in casa low cost vi proponiamo una serie di menu high style per far diventare il vostro buffet casalingo una divertente e gustosa occasione di festeggiare con parenti e amici. Se avete a disposizione un giardino è molto meglio, per organizzare una sorta di pic nic, altrimenti in una grande sala il buffet sarà comunque di successo. Via libera alla fantasia con menu freddi o caldi, a base di carne, pesce o verdure, pensati per i bambini o per gli adulti. Ce n’è per tutti i gusti, basta avere un po’ di tempo…

  • Buffet prima comunione con torta
  • Decorazioni buffet per la Cresima
  • Buffet all'aria aperta
  • Pic nic per la Comunione
  • Allestimento di un buffet notturno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le decorazioni con la frutta per i tuoi buffet [FOTO]

Decorazioni con la frutta

Le decorazioni con la frutta sono una grande idea per preparare dei fantastici buffet per festeggiare tante occasioni, o semplicemente per passare una bella serata con gli amici. La frutta con i suoi bellissimi colori e forme si presta a realizzare tanti diversi tipi di decorazione, sia lasciandola nelle sue forme naturali sia intagliandola, per trasformarla in mille forme diverse. Poi non dimentichiamoci che anche tante verdure si prestano ad essere usate per le decorazioni di buffet o di tavoli, pensate solo alle zucche. Vediamo allora alcune idee per decorare i buffet, da quelle molto facili da realizzare a quelle più complesse.

  • Decorazioni con frutta per buffet
  • Frutta intagliata
  • Decorazione con frutta intagliata
  • Decorazione con limoni
  • Anguria traforata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta aperitivo: la tapenade rossa (crema di pomodori secchi)

tapenade rossa o crema di pomodori secchi

Per l’aperitivo vi proponiamo la tapenade rossa, cioè una crema di pomodori secchi ed olive, da servire a scelta con crakers, crostini di pane, pezzetti di focaccia salata, oppure verdure fresche a fette o in foglie (per esempio cetrioli, carote, radicchio, indivia). La tapenade indica in genere una crema a base di olive tipica della cucina provenzale, di solito la trovate verde o nera, a seconda delle olive usate, in vasetti pronta da usare. Vi suggeriamo di preparare questa tapenade assieme ad altre varianti, ed ad altre preparazioni cremose salate (come l’hummus a base di ceci) e di servirle con una ricca scelta di crostini come parte di un buffet.

Ingredienti per la la tapenade rossa, crema di pomodori secchi (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Dolci semplici e veloci, le girandole di zucchero e cioccolato

Girandole di pasta sfoglia

Tra i dolci semplici e veloci, queste girandole di pasta sfoglia con zucchero e gocce di cioccolato sembrano pensate apposta per gli attacchi di zuccherite (come potrebbe definirsi la voglia improvvisa di zucchero!).
La velocità di preparazione e la semplicità che si deduce anche solo guardando la lista degli ingredienti, è impressionante e fa gola anche a chi non ama particolarmente cimentarsi nella realizzazione di dolci.

Ingredienti per Girandole di zucchero e cioccolato(dose per 30 girandole circa):

  • Girandole con gocce di cioccolato
  • Girandole zucchero e cannella
  • Girandole in versione salata
  • Girandole con la marmellata
  • girandole ventaglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sfogliatine con pesto, tonno e pecorino per gli antipasti saporiti delle feste

sfogliatine con pesto tonno pecorino

Prepara le sfogliatine con pesto, tonno e pecorino, per le feste più importanti, o solo per una domenica particolare in cui vuoi offrire agli ospiti di un buffet o di un brunch informale un piatto di golosi finger food preparati con la pasta sfoglia fragrante e arricchita da un ripieno insolito ma molto apprezzato. All’interno della pasta sfoglia infatti mettereno del buono e aromatico pesto alla genovese rigorosamente fatto in casa sarebbe l’ideale (dopo il salto troverete il link alla ricetta originale ligure), e poi il tonno e il pecorino che completano la triade di gusti di questi stuzzichini così deliziosi.

Ingredienti per le sfogliatine con pesto, tonno e pecorino (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Muffin salati: ricette per il brunch e non solo

muffin salati

I muffin salati sono una golosità che fortunatamente sta prendendo piede anche in Italia. Conosciamo tutti i muffin, quei deliziosi dolcetti americani che abbiamo spesso visto in film e che ora si trovano normalmente al bar, come validissima alternativa del cornetto. La versione salata va benissimo per il brunch , (così come per il brinner), ma anche per l’aperitivo, visto che sono normalmente molto facili da preparare e non richiedono utensili speciali, se non i famosi pirottini con cui è sempre carino presentare questo tipo di preparazione.

  • muffin salati
  • muffin piselli
  • muffin broccoli
  • muffin spinaci e feta
  • muffin pomodoro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: la mousse di tonno e mascarpone

musse di tonno e mascarpone

La mousse di tonno e mascarpone è una deliziosa e soffice crema salata che si prepara facilmente usando appunto con questi due ingredienti, e deve essere servita accompagnata da crostini di pane oppure da verdure fresche. Questa mousse di tonno e mascarpone è ottima come antipasto, oppure per accompagnare l’aperitivo, e servita assieme ad altre creme salate, come la tapenade rossa, diventa una bella idea per un buffet estivo.

Ingredienti per la mousse di tonno e mascarpone (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici