Ricette con i capperi

Un elenco di tutte le migliori ricette a base di capperi, sbizzarritevi con tutti i piatti messi a disposizioni da Butta La Pasta, dal vitello tonnato, alla carne alla pizzaiola.

Trovate tutte le migliori ricette e provatele comodamente e facilmente a casa vostra, rendete la vostra tavola fantastica e stupite nel migliore dei modi i vostri ospiti. Tutte le migliori ricette per primi o secondi da favola, ottime per amici, parenti e colleghi.

La ricetta del pollo alla pizzaiola gustosa e veramente veloce

Ricetta pollo alla pizzaiola

Ecco la ricetta del pollo alla pizzaiola, ma forse dovremmo dire del petto di pollo alla pizzaiola, visto che useremo questa parte del pollo. Gli ingredienti sono quelli classici della pizzaiola, pomodoro, olive e capperi, ma la cottura velocissima è fatta nel wok a fuoco molto vivo prendendo ispirazione dalle classiche tecniche della cucina cinese; questo procedimento ci permetterà di mantenere la carne morbida e succosa. Servite questo pollo alla pizzaiola con del riso in bianco se preferite l’aspetto orientale del piatto, oppure con del purè di patate se volete privilegiare quello occidentale.

Ingredienti per il pollo alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • Ricetta del pollo alla pizzaiola
  • Aglio e olio
  • Pomdorini
  • Petto di pollo
  • Pomodoro cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Halibut al forno

ricetta Halibut al forno

L’Halibut al forno è una ricetta di pesce molto facile da preparare in diverse varianti. Per chi non lo conoscesse, l’Halibut è un pesce bianco molto diffuso nei mari del Nord, molto utilizzato nella cucina norvegese, essendo considerato molto prelibato, così come in quella nordamericana. L’halibut assomiglia ad una specie di grande sogliola, avendo il corpo piatto, una forma ovale ed è coperto da piccole squame con una carne soda e molto bianca. Dal punto di vista nutrizionale è ottimo, essendo magro, con le sue 91 calorie per 100 grammi, ma ricco di grassi acidi polinsaturi. Si tratta di un pesce molto versatile in cucina, che si presta molto bene ad una cottura al forno. In questa ricetta proponiamo di cucinare i filetti di Halibut con capperi e prosciutto crudo. Poiché in Italia è molto difficile trovare dei filetti di halibut freschi, essendo pescati solo nel mari del Nord, dovrete necessariamente acquistarne di surgelati.

Leggi l'articolo

Ricette delle crêpes capperate

Crêpes capperate

Una preparazione originale a base di crêpes caratterizzata dal sapore mediterraneo dei capperi. Semplici e veloci da preparare sono un saporito primo piatto, o aumentando un po’ le dosi, un bel piatto unico.

Ingredienti per le crêpes capperate (dosi per 4 persone)

  • capperi
  • besciamella
  • crepes
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta carne alla pizzaiola

Carne  pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un classico della cucina italiana, ma occorre molta attenzione nel prepararla, vi facciamo vedere come farla e vi sveliamo un piccolo segreto per non farla indurire.

Ingredienti per la carne alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • carne alla pizzaiola pronta
  • capperi per carne alla pizzaiola
  • olive in salamoia per carne alla pizzaiola
  • pelate i pomodori per la carne alla pizzaiola
  • sbuucciate l'aglio per la carne alla pizzaiola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina abruzzese: seppie ripiene alla pescarese

Seppie ripiene alla pescarese

Le seppie ripiene alla pescarese sono una ricetta facile e molto saporita, ovviamente per una ottima riuscita scegliete seppie fresche e da pesca locale, e ottimo olio d’oliva extra vergine. Le seppie sono un mollusco leggero, saporito, economico e molto versatile in cucina, e per questo vi suggeriamo di introdurlo nei vostri menu ora se volete seguire i precetti di magro della Quaresima. Fare un periodo di Quaresima, che dal punto di vista alimentare vuol dire seguire un regime di magro per un certo periodo, è consigliabile a tutti ed avrà benefici effetti sulla vostra salute.

Ingredienti per le seppie ripiene alla pescarese (dosi per 4 persone)

  • seppie ripiene alla pescarese
  • acciughe sotto sale per le seppie ripiene
  • aglio per le seppie ripiene
  • capperi per le seppie ripiene
  • prezzemolo per le seppie ripiene
  • seppie da pulire
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta aperitivo: la tapenade rossa (crema di pomodori secchi)

tapenade rossa o crema di pomodori secchi

Per l’aperitivo vi proponiamo la tapenade rossa, cioè una crema di pomodori secchi ed olive, da servire a scelta con crakers, crostini di pane, pezzetti di focaccia salata, oppure verdure fresche a fette o in foglie (per esempio cetrioli, carote, radicchio, indivia). La tapenade indica in genere una crema a base di olive tipica della cucina provenzale, di solito la trovate verde o nera, a seconda delle olive usate, in vasetti pronta da usare. Vi suggeriamo di preparare questa tapenade assieme ad altre varianti, ed ad altre preparazioni cremose salate (come l’hummus a base di ceci) e di servirle con una ricca scelta di crostini come parte di un buffet.

Ingredienti per la la tapenade rossa, crema di pomodori secchi (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Baccalà alla napoletana

baccala alla napoletana con pomodoro e olive

Per un secondo piatto diverso dal solito vi proponiamo la ricetta del baccalà alla napoletana con pomodoro e olive, per le vostre preparazioni culinarie a base di pesce. Le olive utilizzate per questo piatto sono rigorosamente nere, perchè danno a questa pietanza un gusto particolare. Le potete scegliere toste al forno o in salamoia, come preferite, ma vi consigliamo di non usare quelle verdi che si addicono poco al resto dei sapori presenti nella ricetta. La preparazione di questo piatto di baccalà non è affatto difficile da effettuare, e in poco tempo presenterete in tavola un secondo di pesce prelibato.

Leggi l'articolo

Contorni: carote con capperi e pecorino

carote con capperi e pecorino

Oggi prepariamo un contorno economico e facile a base di carote con capperi e pecorino. Gli ingredienti sono appunto le carote, da pelare e tagliare a rondelle o a fette nel senso della lunghezza, un cucchiaio di capperi e un poco di pecorino. La preparazione consiste nel cuocere le carote coperte di acqua con l’aiuto del burro; l’aggiunta di capperi e formaggio, oltre che di succo di limone e prezzemolo, avviene a cottura ultimata. Tenete presente questa ricetta se volete preparare un contorno a basso costo e dal gusto saporito.
Ingredienti per le carote con capperi e pecorino (dosi per 6 persone):

  • carote con capperi e pecorino
  • carote e capperi
  • carote pelate
  • carote con burro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pesto pantesco

Pesto Pantesco

Il pesto pantesco è una specialità di Pantelleria ed è caratterizzato dai saporiti capperi che si producono sull’isola. È ottimo per condire la pasta, ma anche per accompagnare il pesce alla griglia o per delle super bruschette.

Ingredienti per il pesto pantesco

  • pesto pantesco o di Pantelleria
  • capperi pantelleria
  • pomodori
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta barba di frate (o agretti) capperi acciughe

agretti o barba di frate capperi acciughe

La barba di frate è una verdura della Primavera, che viene anche chiamata agretti, e ha un piacevole gusto appena acidulo. Ora si inizia a trovare facilmente nei negozi, se non la conoscete ancora vi consigliamo cercatela a provatela, cucinarla è molto facile, anche se ci vuole un certo tempo a pulirla. Per esempio, potete fare la barba di frate lessata e semplicemente passata con poco burro, oppure provare questa altra facilisisma ricetta che usa i capperi, le acciughe sotto sale, succo di limone e olio d’oliva extra vergine per aromatizzarla.

Ingredienti per la barba di frate o agretti capperi acciughe (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina salentina: pitta di patate

pitta di patate

La pitta di patate è una specie di gateau di patate con ripieno di pomodori, cipolla, capperi, uova sode e olive. E’ una torta salata da preparare sia per una cena appetitosa, che per un buffet o addirittura per un pranzo al sacco. La particolarità della pitta di patate è che è ancora più buona fredda, quando puoi assaporare tutti gli ingredienti per amalgamati e sodi. Questa ricetta è una preparazione tradizionale della cucina salentina, insieme a piatti di pesce generalmente dai sapori semplici e intensi. Si può servire sia come piatto unico che associato a contorni di verdura.
Ingredienti per la pitta di patate (dosi per 4-6 persone):

Leggi l'articolo

Entrecote al forno

entrecote

Questa ricetta di entrecote al forno è ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una facile e succulenta ricetta di carne da preparare per i propri ospiti in qualche occasione veramente speciale. Se siete amanti della carne saprete che l’entrecote è un taglio di carne di bovino molto pregiato, che infatti quasi sempre viene servito anche nei migliori ristoranti, cioè quelli che sono caratterizzati da almeno quattro stelle in su, e sebbene venga presentato nei menu col suo nome francese (entrecote, appunto), è comunemente conosciuto anche dalle massaie in Italia con il nome di controfiletto oppure lombata. L’entrecote è generalmente preparata sulla piastra, oppure alla griglia (ovvero cotta alla brace), o anche spesso servita dopo essere stata rosolata in padella, ma il metodo di cottura che oggi proponiamo è al forno, con questa ricetta facile e saporita che vi permetterà di portare in tavola un secondo piatto a base di carne veramente delizioso.

Leggi l'articolo

Pesce spada alla ghiotta, la nostra versione light e veloce

Pesce spada alla ghiotta

Il pesce spada alla ghiotta è una ricetta tradizionale della cucina siciliana, che vogliamo proporvi con una foto ricetta, in una versione light e veloce, ma non per questo meno gustosa e invitante. Questa ricetta usa la salsa “alla ghiotta” con il pesce spada, ma potete usare invece altri tipi di pesce sia in tranci che in filetti, oppure proporre un inedito petto di pollo o di tacchino alla ghiotta, un’idea per rendere speciale della carne dal sapore non molto intenso.

Ingredienti per il pesce spada alla ghiotta (dosi per 1 persona)

  • pesce spada alla ghiotta
  • pomodoro a cubetti
  • aglio
  • pinoli e aglio
  • soffritto di aglio e pinoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di riso con i pomodori secchi: la ricetta della “dispensa”

Insalata di riso con i prodotti in dispensa

Questa ricetta dell’insalata di riso con i pomodori secchi la abbiamo chiamata “della dispensa”, infatti per prepararla si usano ingredienti disponibili in barattolo o lattina che non dovrebbero mai mancare nella vostra dispensa. Ma attenzione non stiamo parlando dei condiriso già pronti, si tratta di utilizzare conserve di ottima qualità in olio d’oliva o sott’aceto, che magari voi stessi avete messo nei barattoli. Comunque questa ricetta è veloce e adatta per un pranzo o una cena in vacanza quando si vuole ridurre al minimo il tempo in cucina.

Ingredienti per l’insalata di riso della dispensa (dosi per 2 persone)

  • ricetta insalata di riso
  • pomodori secchi sott'olio
  • cetriolini sotto aceto
  • olive nere
  • capepri sotto sale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: vitel tonnè tradizionale

Vitel tonne tradizionale

Vi proponiamo la fotoricetta del vitel tonnè (o vitello tonnato) tradizionale tipico della cucina piemontese. Questa è la ricetta tradizionale che non fa uso della maionese, aggiunta molto recente; la salsa che ricopre al carne si fa con il tonno, capperi, acciughe salate, uova sode e un po’ di brodo di cottura. Il risultato è una salsa sapida e cremosa e con pochi grassi, visto che non si aggiunge la maionese che contiene tantissimo olio. Questa ricetta viene bene anche con il girello di vitellone, meno costoso di quello di vitello.

Ingredienti per vitel tonnè tradizionale (dosi per 6 persone)

  • vitel tonne' tradizionale
  • marinare la carne
  • marinare la carne
  • filtrate la marinata
  • coprite con acqua a filo
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici