Ricette con i carciofi

Non sapete come cucinare i carciofi? Butta La Pasta vi consiglia le ricette e i metodi migliori, dai carpacci con il pesce, alla pasta o ai più semplici carciofi sott'olio.

Nessuno potrà resistere a questi piatti squisiti, buoni anche come antipasto o un secondo veloce, d'inverno o d'estate, ispirato alla cucina francese o a quella italiana. Cucinate una vignarola romana o un piatto ipocalorico da gustare in compagnia.

Parmigiana di carciofi

ricetta della parmigiana di carciofi

La parmigiana di carciofi è un ottimo piatto da preparare nella stagione primaverile. La ricetta è un’alternativa valida alla classica parmigiana. Il procedimento è lo stesso: friggete i carciofi dopo averli infarinati e passati nell’uovo battuto, preparate la salsa di pomodoro con un soffritto di cipolla, e preparate formaggio grattugiato e mozzarella tagliata a dadini. E poi ponete in una pirofila a strati gli ingredienti elencati. Il tempo di preparazione è di circa 40 minuti, da aggiungere alla cottura della parmigiana in forno.

Leggi l'articolo

Pasqua: la colazione romana

Colazione pasquale

La mattina di Pasqua, a Roma, ma anche in tutto il Lazio, fino ad arrivare anche nelle zone confinanti con l’Umbria, si consuma una tradizionale colazione, che per quanto sia solamente il preludio per il ricco pranzo di festa, è molto abbondante, ricca di tante portate, sia dolci che salate. Sarà una sopresa per chi non conosce questa usanza ritrovarsi per la colazione la tavola imbandita di piatti inconsueti per il primo pasto della giornata, e vi capiterà soprattutto se siete ospiti di qualche famiglia romana di vecchia generazione.

  • La pizza di Pasqua
  • La colomba pasquale per colazione
  • I carciofi come colazione
  • L'uovo di cioccolato per iniziare la giornata
  • Le uova sode come colazione
  • La colazione di Pasqua con coratella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piccoli timballi di carciofi

ricetta pasqua piccoli timballi di carciofi

Per un pranzo diverso vi proponiamo di appuntare la ricetta dei piccoli timballi di carciofi, sfizioso antipasto a base di carciofi, besciamella, uova e un tocco di parmigiano e burro al profumo di menta. Per prepararli dovrete insaporire i carciofi tagliati a fette sottili con il burro per poi mescolarli ad un composto di besciamella, uova e parmigiano grattugiato. Il risultato sono dei piccoli antipasti, ovvero un piatto facile per mangiare i carciofi nel giorno di Pasqua e non solo come contorno.
Ingredienti per i piccoli timballi di carciofi (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Fotoricetta: pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi

Sugo cremoso carciofi asparagi

Vi presentiamo la nostra pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi con una fotoricetta che fa vedere la preparazione passo a passo. In questa ricetta la cremosità del sugo di verdure è ottenuta con della ricotta e dello stracchino, o crescenza, invece della solita panna; noi preferiamo questa scelta sia perché ci sono meno grassi, ma anche perché il gusto è più fresco e i sapori delle verdure non vengono offuscati. Questo patto di pasta primaverile è anche perfetto per il Pranzo di Pasqua.

Ingredienti per la pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi (dosi per 4 persone)

  • pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi
  • carciofi e asparagi
  • carciofi tagliati
  • olio e aglio
  • carciofi in tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Carbonara con carciofi

carbonara con carciofi

La ricetta della carbonara con carciofi che oggi vi propongo è una versione raffinata e delicata per i vostri primi piatti speciali. Questa ricetta vegetariana non ha niente a che vedere con la carbonara classica, quella originale. Primo perchè non c’è presenza di pancetta, nè dolce nè affumicata. Si utilizzeranno infatti semplicemente i carciofi, già puliti in questo caso, e uova freschissime. Se avete per le mani dei carciofi interi eliminate le punte e le foglie esterne più dure, tagliate a metà i carciofi, togliete pure il fieno interno e man mano lasciate i pezzi in un contenitore pieno d’acqua e succo di un limone fino a che non avrete finito di pulirli tutti.

Ingredienti per la ricetta della carbonara con carciofi (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette verdure: la vignarola romana

vignarola romana con carciofi piselli fave

La vignarola romana è una ricetta vegetariana a base di carciofi romaneschi, piselli e fave. Rappresenta un’ottima soluzione come secondo piatto o come contorno o antipasto per il periodo primaverile, essendo tutte verdure di stagione. Potete provare anche una versione non vegetariana che prevede l’aggiunta di 40 grammi di pancetta tesa nella fase della cottura dei cipollotti. La preparazione è semplice ma raccomandiamo solo di non far cuocere troppo le verdure. Una curiosità: si chiama così perché molti degli ingredienti una volta si coltivavano tra i vigneti. Accompagnato ad un bel vino dei Castelli Romani è un piatto perfetto.
Ingredienti per la vignarola romana (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: carpaccio di polpo e di carciofi

Carpaccio di polpo e patate

Questo carpaccio di polpo e carciofi è molto gustoso e veramente ipocalorico se limitate il contenuto di olio ad un cucchiaio per persona, infatti il polpo è veramente leggero e praticamente privo di grassi, e ovviamente lo sono anche i carciofi. Inoltre questo paitto è ricchissimo di fibre, date dai carciofi, e di vitamine date dagli stessi e dal succo di limone. Potete preparare questo carpaccio di polpo anche usando del sedano tenero invece che i carciofi oppure sia carciofi che sedano, anche queste varianti sono molto buone.

Ingredienti per carpaccio di polpo e di carciofi (dosi per 2 persone)

  • condite con olio, limone, sale e pepe
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Carciofi ripieni, la ricetta con carne e formaggio

Carciofi ripieni con carne

Avete mai provato a cucinare i carciofi ripieni? La ricetta di oggi è quella con carne e formaggio, o meglio con salsiccia e fontina, naturalmente da associare a pane raffermo, prezzemolo, aglio e cipolla. La preparazione di questi carciofi ripieni è abbastanza facile se sapete bene come mondare i carciofi eliminando le foglie esterne e scavandoli al centro per la farcitura. Come detto il ripieno è a base di salsiccia sbriciolata precedentemente insaporita anche con parmigiano grattugiato, e la cottura avviene al forno con vino bianco.

Ingredienti per i carciofi ripieni (dosi per 4 persone):

  • carciofi-ripieni-al-forno
  • carciofi-freschi-per-contorno
  • carciofi-ripieni-con-carne-e-formaggio
  • carciofi-ripieni-con-carne-e-pane
  • carciofo-ripieno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta agnello o capretto con i carciofi

Agnello o capretto ai carciofi

L’abbinamento del capretto o dell’agnello con i carciofi è classico e molto buono, questa ricetta lo propone in una preparazione semplicissima, che esalta i sapori di entrambi.

Ingredienti per l’agnello o il capretto con i carciofi (dosi per 4 persone)

  • agnello o capretto con i carciofi
  • capretto
  • aglio
  • rosolate il capretto
  • cuocete coperto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare i carciofi

come cucinare i carciofi

Vediamo come cucinare i carciofi per preparare tanti piatti diversi, ma tutti molto gustosi, visto che i carciofi sono una delle verdure più saporite tra quelle disponibili, e sono anche molto versatili. Non dimentichiamoci poi che i carciofi sono adatti a chi vuole mangiare leggero: hanno infatti poche calorie, proprietà drenanti e disintossicanti, soprattutto per il fegato, e sono ricchissimi di fibre. In commercio si trovano tanti tipi diversi di carciofi, da quelli grandi e senza spine, come il carciofo romanesco da farcire a piacere, a quelli più piccoli e spinosi, come il carciofo spinoso di Albenga (o carciofo spinoso sardo) ottimi nelle preparazioni a crudo.

Leggi l'articolo

Risotto con le verdure di Primavera

Risotto alle verdure

Il risotto con le verdure di Primavera è perfetto per il pranzo di Pasqua, colorato, profumato e veramente primaverile. Non preoccupatevi, avrete tempo per accogliere i vostri ospiti, infatti questa ricetta può essere preparata in gran parte in anticipo, solo il riso va cotto al momento.

Ingredienti per il risotto con le verdure di Primavera (dosi per 4 persone)

  • risotto con le verdure di primavera
  • carciofi
  • pulire carciofi
  • tagliare i carciofi
  • asparagi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta alla crema di carciofi con il Bimby

pasta alla crema di carciofi con Bimby

Ecco come preparare la pasta alla crema di carciofi con il Bimby come primo piatto per un pranzo domenicale o di un giorno di festa. Questa ricetta si esegue con facilità seguendo le semplici indicazioni: i carciofi vanno cotti utilizzando il vassoio Varoma del Bimby, utile per cuocere al vapore per poi preparare la crema a partire da acqua e farina, aggiungendo i carciofi e il parmigiano grattugiato. Condite quindi il formato di pasta corta che preferite, cotta rigorosamnte al dente, con questa gustosa crema di carciofi.

  • orecchiette con crema di carciofi
  • eliche con crema di carciofi
  • pasta alla crema di carciofi
  • carciofi freschi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Scaloppine di vitello ai carciofi

scaloppine ai carciofi

Impegnate come siamo a preparare pranzi e cene, forse ci stiamo lasciando sfuggire la buona cucina che tutti i giorni può allietare la nostra tavola, come questo secondo di carne, composto di scaloppine di vitello preparate con i carciofi. Un piatto che può diventare un jolly per amici a cena, ma anche per una cena casalinga. Basterà decorare il piatto con le foglie dei carciofi per formare un fiore e scegliere stoviglie colorate e sarà presto trasformato in un secondo piatto da festa, al quale potrete trovare un nome fantasioso e più adatto all’occasione.

Ingredienti per le scaloppine di vitello ai carciofi (dosi per 6 persone):

  • scaloppine ai carciofi
  • aglio
  • brodo vegetale
  • carciofi
  • farina
  • foglie di carciofo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Carciofi alla giudia

Carciofi alla giudia

I carciofi alla giudia sono un piatto tradizionale della cucina romana che deriva però dalla tradizione culinaria ebraica, proprio come indica il nome. E’ possibile servire questi gustosi ortaggi come contorno per piatti di carne, soprattutto agnello o capretto, o semplicemente portarli in tavola come antipasto originale e di grande effetto. Infatti, a preparazione conclusa, vi renderete conto di quanto questi carciofi siano simili a splendidi fiori! Dilettatevi insieme a noi in questa ricetta!

Leggi l'articolo

Ricette secondi: totani o calamari con carciofi

Totani o calamari con carciofi

Questo ricetta per i totani o calamari con carciofi è semplicissima, veloce e permette di apprezzare a pieno la armoniosa combinazione tra questi due ingredienti. Infatti i condimenti sono ridotti al minimo, poco aglio, sale e un po’ di vino bianco, appena quello che basta per esaltare questa combinazione, e i tempi di cottura sono anch’essi minimi, sempre per preservare i sapori. Ovviamente per una buona riuscita occorrono dei molluschi freschissimi e non surgelati e dei carciofi con le spine teneri e profumati come quelli di Albenga.

Ingredienti per i totani o calamari con i carciofi (dosi per 4 persone)

  • totani o calamari con carciofi
  • totani o calamari puliti
  • tagliate i totani o calamari  a striscioline
  • pulite i carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici