Ricette con i carciofi

Non sapete come cucinare i carciofi? Butta La Pasta vi consiglia le ricette e i metodi migliori, dai carpacci con il pesce, alla pasta o ai più semplici carciofi sott'olio.

Nessuno potrà resistere a questi piatti squisiti, buoni anche come antipasto o un secondo veloce, d'inverno o d'estate, ispirato alla cucina francese o a quella italiana. Cucinate una vignarola romana o un piatto ipocalorico da gustare in compagnia.

Ricette aperitivo: tortine salate

tortine salate

Preparare un aperitivo invece di una cena è ultimamente di gran moda. Ovviamente via alle patatine e alle noccioline, per far posto a delle mini portate, stile tapas, ben curate negli ingredienti e nell’aspetto. Queste tartellette di pasta brisèe ripiene di 3 tipi di ingredienti diversi ne sono un esempio.

Ingredienti per le tortine salate (dosi per 4 persone):

  • tortine
  • emmentaler
  • olive taggiasche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Parmigiana di carciofi

ricetta della parmigiana di carciofi

La parmigiana di carciofi è un ottimo piatto da preparare nella stagione primaverile. La ricetta è un’alternativa valida alla classica parmigiana. Il procedimento è lo stesso: friggete i carciofi dopo averli infarinati e passati nell’uovo battuto, preparate la salsa di pomodoro con un soffritto di cipolla, e preparate formaggio grattugiato e mozzarella tagliata a dadini. E poi ponete in una pirofila a strati gli ingredienti elencati. Il tempo di preparazione è di circa 40 minuti, da aggiungere alla cottura della parmigiana in forno.

Leggi l'articolo

Ricetta per l’insalata di cereali misti e uova sode

uovo sodo per insalata

Oggi vi proporrò la ricetta per l’insalata di cereali misti e uova sode, un gustoso piatto da mangiare durante la stagione estiva anche al mare (naturalmente ben conservato in contenitori ermetici posti nella borsa termica) e che vi sorprenderà per la ricchezza degli ingredienti che utilizzeremo per questa preparazione. Infatti questa insalata non conterrà soltanto i cereali e le uova, ma anche altre verdure utilissime per il nostro benessere come i carciofi e il radicchio, avvolti in una cremosa e saporita salsina realizzata con l’olio, la senape e lo yogurt bianco magro.
Ingredienti per l’insalata di cereali misti e uova sode (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta pasta ai gamberi e carciofi

Pasta con gamberi e carciofi

Gamberi e carciofi è un eccellente abbinamento e questa ricetta lo propone per condire la pasta, che deve essere fresca all’uovo e lunga (pappardelle, tagliatelle, fettuccine,… a vostra scelta). Ve la proponiamo ora visto che i carciofi si trovano abbastanza di frequente e a prezzi che in alcuni casi sono anche ragionevoli, anche se non siamo ancora nel pieno della loro stagione; mentre i gamberi, sopratutto quelli surgelati, si trovano sempre. Se aumentate un pochino le dosi questo pasta asciutta diventa un ottimo piatto unico dieteticamente equilibrato.

Ingredienti per la pasta ai gamberi e carciofi (dosi per 4 persone)

  • carciofi  per la pasta con i gamberi
  • aglio per la pasta con gamberi e carciofi
  • carciofi  per la pasta con i gamberi
  • carciofi  per la pasta con i gamberi
  • gamberi  per la pasta con i carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette torte salate: con carciofi e fontina

torta salata carciofi e fontina

Anche chi non ama i carciofi particolarmente apprezzerà questa torta salata vegetariana, arricchita nel sapore da uova e fontina. E’ una ricetta facilissima da preparare, soprattutto se userete la pasta sfoglia già pronta, come quella Buitoni.

Ingredienti per la torta salata con carciofi e fontina (dosi per 6 persone):

  • torta con carciofi e fontina
  • carciofi
  • fontina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta alla crema di carciofi con il Bimby

pasta alla crema di carciofi con Bimby

Ecco come preparare la pasta alla crema di carciofi con il Bimby come primo piatto per un pranzo domenicale o di un giorno di festa. Questa ricetta si esegue con facilità seguendo le semplici indicazioni: i carciofi vanno cotti utilizzando il vassoio Varoma del Bimby, utile per cuocere al vapore per poi preparare la crema a partire da acqua e farina, aggiungendo i carciofi e il parmigiano grattugiato. Condite quindi il formato di pasta corta che preferite, cotta rigorosamnte al dente, con questa gustosa crema di carciofi.

  • orecchiette con crema di carciofi
  • eliche con crema di carciofi
  • pasta alla crema di carciofi
  • carciofi freschi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: la vignarola romana

vignarola romana con carciofi piselli fave

La vignarola romana è una ricetta vegetariana a base di carciofi romaneschi, piselli e fave. Rappresenta un’ottima soluzione come secondo piatto o come contorno o antipasto per il periodo primaverile, essendo tutte verdure di stagione. Potete provare anche una versione non vegetariana che prevede l’aggiunta di 40 grammi di pancetta tesa nella fase della cottura dei cipollotti. La preparazione è semplice ma raccomandiamo solo di non far cuocere troppo le verdure. Una curiosità: si chiama così perché molti degli ingredienti una volta si coltivavano tra i vigneti. Accompagnato ad un bel vino dei Castelli Romani è un piatto perfetto.
Ingredienti per la vignarola romana (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette secondi: totani o calamari con carciofi

Totani o calamari con carciofi

Questo ricetta per i totani o calamari con carciofi è semplicissima, veloce e permette di apprezzare a pieno la armoniosa combinazione tra questi due ingredienti. Infatti i condimenti sono ridotti al minimo, poco aglio, sale e un po’ di vino bianco, appena quello che basta per esaltare questa combinazione, e i tempi di cottura sono anch’essi minimi, sempre per preservare i sapori. Ovviamente per una buona riuscita occorrono dei molluschi freschissimi e non surgelati e dei carciofi con le spine teneri e profumati come quelli di Albenga.

Ingredienti per i totani o calamari con i carciofi (dosi per 4 persone)

  • totani o calamari con carciofi
  • totani o calamari puliti
  • tagliate i totani o calamari  a striscioline
  • pulite i carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: pesto di carciofi

pesto ai carciofi

Il pesto di carciofi è una simpatica alternativa al classico pesto al basilico: in questa ricetta viene preparato con gli ingredienti tradizionali di questa ricetta, ovvero pinoli, aglio e parmigiano. Con questa salsa potete arricchire dei piatti di carne, come del filetto di manzo rosolati in padella. Servite questo pesto in una delle foglie di carciofo scartate, lessata con acqua acidulata.

Ingredienti per il pesto di carciofi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Pasta con carciofi e pancetta, primo piatto facile e gustoso

pasta con carciofi e pancetta

Oggi prepariamo un buon piatto di pasta con carciofi e pancetta come primo piatto facile e gustoso. Per cucinarla scegliete carciofi freschi e sodi e della pancetta tagliata a fette, magari un po’ più spesse di quella utilizzata per essere mangiata tra due fette di pane, e della pasta tipo tagliatelle ma anche altra pasta all’uovo, che ben si lega con il condimento proposto. I carciofi vanno cucinati in maniera semplice, ma se avete tempo potete anche pensare di preparare un pesto di carciofi per condire il tutto.

Ingredienti per la pasta con carciofi e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Insalata di cannellini, carciofi, erbette e pomodori secchi

cannellini insalata

Una bell’insalata di fagioli cannellini con carciofi, erbette e pomodori secchi, una ricetta vegan da assaporare in compagnia dei vostri ospiti ma anche quando siete da soli, per i vostri piatti unici, magari con l’aggiunta di un gustoso pezzo di tofu arrostito sulla piastra o alla griglia. Questa insalata può essere servita come secondo piatto, più che contorno, vista la quantità di proteine garantite dalla presenza dei fagioli, ma farà la sua bella figura anche come antipasto, a patto che si riducano adeguatamente le quantità.

Ingredienti per l’insalata di cannellini, carciofi, erbette e pomodori secchi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Torta di carciofi, la ricetta senza latticini

Torta salata con carciofi senza latticini

Ecco una speciale e buonissima ricetta di torta di carciofi senza latticini, cioè senza usare alcun prodotto derivato dal latte. Di solito la torta di carciofi viene fatta usando ricotta o latte cagliato o panna o pane bagnato nel latte e/o parmigiano o altri formaggi duri grattugiati, invece in questa ricetta non c’è nulla di tutto questo. Provatela e vedrete che è ottima e sarà apprezzata da tutti, non solo da chi per allergia o intolleranza deve evitare i latticini.

Ingredienti per la torta di carciofi (dosi per 4 persone)

  • Ricetta torta salata di carciofi senza latticini
  • Carciofi
  • Olio e aglio
  • Carciofi a fettine
  • Carciofi in cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: la frittata di carciofi

Frittata di carciofi

I carciofi sono delle verdure deliziose che si prestano a moltissime ricette, oggi faremo una frittata molto leggera che può essere servita come secondo oppure tagliata a cubetti anche come antipasto.

Ingredienti per la frittata di carciofi (dosi per 4 persone)

  • carciofi
  • carciofi a fettine cuocere
  • carciofi a fettine
  • carciofi in ammollo
  • cuocere i carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette carciofi: gustose sfogliatelle

sfogliatine ai carciofi

Queste deliziose sfogliatine con un ripieno di carciofi e besciamella sono un aperitivo o un antipasto ideale per una cena tra amici.
Se volete potete sostituire la besciamella con una salsa bianca light per rendere questo piatto più leggero.

Ingredienti per le sfogliatelle ai carciofi (dosi per 4 persone):

  • carciofi
  • besciamella di soia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del Coniglio con carciofi, piatto completo

coniglio con carciofi

Questa preparazione del coniglio è ideale per un pranzo nutriente e sano. I carciofi danno al coniglio il loro profumo caratteristico, lasciandolo morbido, grazie all’acqua che rilascieranno una volta cotti. Consiglio l’abbinamento con un Oltrepò Pavese Rosso.


Ingredienti per il coniglio con carciofi (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici