Ricette con i carciofi

Non sapete come cucinare i carciofi? Butta La Pasta vi consiglia le ricette e i metodi migliori, dai carpacci con il pesce, alla pasta o ai più semplici carciofi sott'olio.

Nessuno potrà resistere a questi piatti squisiti, buoni anche come antipasto o un secondo veloce, d'inverno o d'estate, ispirato alla cucina francese o a quella italiana. Cucinate una vignarola romana o un piatto ipocalorico da gustare in compagnia.

Risotto al radicchio: 6 varianti

Risotto radicchio, scamorza e tacchino

Le ricette di oggi sono dedicate al risotto al radicchio: 6 varianti per servire ai vostri ospiti un primo gustoso e delicato. Come per la preparazione di ogni risotto, la fase più importante è la cottura con attenzione del riso che viene preparato aggiungendo sempre un po’ di brodo vegetale alla volta, portando lentamente a fine cottura. Per la scelta del radicchio da utilizzare vi consigliamo di prendere il radicchio rosso di Chioggia, di forma rotonda con più foglie e più dolce rispetto a quello di Treviso, leggermente più amaro.

Leggi l'articolo

Ricette aperitivo: tortine salate

tortine salate

Preparare un aperitivo invece di una cena è ultimamente di gran moda. Ovviamente via alle patatine e alle noccioline, per far posto a delle mini portate, stile tapas, ben curate negli ingredienti e nell’aspetto. Queste tartellette di pasta brisèe ripiene di 3 tipi di ingredienti diversi ne sono un esempio.

Ingredienti per le tortine salate (dosi per 4 persone):

  • tortine
  • emmentaler
  • olive taggiasche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con carciofi e pancetta, primo piatto facile e gustoso

pasta con carciofi e pancetta

Oggi prepariamo un buon piatto di pasta con carciofi e pancetta come primo piatto facile e gustoso. Per cucinarla scegliete carciofi freschi e sodi e della pancetta tagliata a fette, magari un po’ più spesse di quella utilizzata per essere mangiata tra due fette di pane, e della pasta tipo tagliatelle ma anche altra pasta all’uovo, che ben si lega con il condimento proposto. I carciofi vanno cucinati in maniera semplice, ma se avete tempo potete anche pensare di preparare un pesto di carciofi per condire il tutto.

Ingredienti per la pasta con carciofi e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette secondi: totani o calamari con carciofi

Totani o calamari con carciofi

Questo ricetta per i totani o calamari con carciofi è semplicissima, veloce e permette di apprezzare a pieno la armoniosa combinazione tra questi due ingredienti. Infatti i condimenti sono ridotti al minimo, poco aglio, sale e un po’ di vino bianco, appena quello che basta per esaltare questa combinazione, e i tempi di cottura sono anch’essi minimi, sempre per preservare i sapori. Ovviamente per una buona riuscita occorrono dei molluschi freschissimi e non surgelati e dei carciofi con le spine teneri e profumati come quelli di Albenga.

Ingredienti per i totani o calamari con i carciofi (dosi per 4 persone)

  • totani o calamari con carciofi
  • totani o calamari puliti
  • tagliate i totani o calamari  a striscioline
  • pulite i carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare i carciofi

come cucinare i carciofi

Vediamo come cucinare i carciofi per preparare tanti piatti diversi, ma tutti molto gustosi, visto che i carciofi sono una delle verdure più saporite tra quelle disponibili, e sono anche molto versatili. Non dimentichiamoci poi che i carciofi sono adatti a chi vuole mangiare leggero: hanno infatti poche calorie, proprietà drenanti e disintossicanti, soprattutto per il fegato, e sono ricchissimi di fibre. In commercio si trovano tanti tipi diversi di carciofi, da quelli grandi e senza spine, come il carciofo romanesco da farcire a piacere, a quelli più piccoli e spinosi, come il carciofo spinoso di Albenga (o carciofo spinoso sardo) ottimi nelle preparazioni a crudo.

Leggi l'articolo

Parmigiana di carciofi

ricetta della parmigiana di carciofi

La parmigiana di carciofi è un ottimo piatto da preparare nella stagione primaverile. La ricetta è un’alternativa valida alla classica parmigiana. Il procedimento è lo stesso: friggete i carciofi dopo averli infarinati e passati nell’uovo battuto, preparate la salsa di pomodoro con un soffritto di cipolla, e preparate formaggio grattugiato e mozzarella tagliata a dadini. E poi ponete in una pirofila a strati gli ingredienti elencati. Il tempo di preparazione è di circa 40 minuti, da aggiungere alla cottura della parmigiana in forno.

Leggi l'articolo

Primi piatti di Capodanno: i cannelloni con carciofi, salmone e gamberi

Cannelloni carciofi, salmone e gamberi

Se cercate dei gustosi primi piatti per Capodanno, provate questi speciali cannelloni farciti con carciofi, salmone e gamberi e serviti su una saporita salsina che profuma di mare. È un primo piatto perfetto per le feste, non difficile da fare, e soprattutto può essere preparato in anticipo, e poi basta passarlo 10 minuti nel forno caldo e servirlo. Se non trovate dei gamberi belli non preoccupatevi, potete preparare questi cannelloni mari e monti anche solo con il salmone, aumentando la sua dose.

Ingredienti per i cannelloni con carciofi, salmone e gamberi (dosi per 8 persone)

  • Ricetta dei cannelloni carciofi, salmone e gamberi
  • Pasta allo zafferano per i cannelloni
  • Gamberetti
  • Soffritto per la bisque
  • Preparazione bisque
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti per Natale: lasagne con funghi, speck e carciofi

lasagne funghi speck carciofi

Ecco un’idea per i primi piatti di Natale, le lasagne con funghi, speck e carciofi, una squisita versione di pasta al forno molto ricca di sapore e particolarmente gradita a tutti, proprio per l’accostamento di sapore che la contraddistingue. Potrete usare, per questa ricetta, sia i funghi secchi che quelli freschi, ovviamente questi ultimi sono consigliati. Se userete i funghi secchi ricordate di metterli a mollo per almeno 30 minuti in acqua calda, sia per reidratarli che per fargli perdere gli eventuali residui di terra. I vostri commensali vi faranno sicuramente i complimenti per questi primi piatti originali e gustosi di lasagne all’uovo.

Ingredienti per le lasagne con funghi, speck e carciofi (dosi per 8/10)

Leggi l'articolo

Foto ricetta: pasta con il sugo di carciofi

Pasta sugo carciofi

La pasta con il sugo di carciofi è una classica ricetta, almeno in Liguria, dove le verdure sono utilizzate in tutti i tipi di preparazione. Il sugo di carciofi è molto saporito, vegetariano e molto leggero con pochissimi grassi, e molto facile da fare; ma per un ottimo risultato occorrono gli splendidi carciofi di Albenga dalla forma allungata, non grandissimi, con le spine, e dal gusto delicato. La pasta tradizionale per questo sugo sono le “reginette” di pasta secca (una specie di pappardelle con i bordi arricciolati), ma va bene anche della pasta all’uovo fresca lunga.

Ingredienti per la pasta con il sugo di carciofi (dosi per 4 persone)

  • pasta sugo di carciofi
  • carciofi Albenga
  • funghi secchi
  • pulite i carciofi
  • pentola di terracotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta: cannelloni ai carciofi

Cannelloni ai carciofi

Un piatto di pasta al forno originale, dove i cannelloni sono fatti di pasta fresca, ed il ripieno è una combinazione di prosciutto, cotto e crudo, e di carciofi. Con questo saporito ed insolito ripieno poi basta ricoprirli di besciamella ed infornarli.
Ingredienti per i cannelloni ai carciofi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta veloce del risotto con carciofi e speck

risotto carciofi speck

Ecco una ricetta veloce e squisita del risotto con carciofi e speck, ideale da preparare se amate questi ortaggi così saporiti e buoni. L’inconveniente di dover pulire i carciofi uno per uno potrà essere superato con l’utilizzo dei cuori di carciofo già puliti che si trovano generalmente nel reparto surgelati dei supermercati. Comodi e pratici, i cuori di carciofo surgelati mantengono un discreto sapore e rappresentano indiscutibilmente una scelta più che vantaggiosa per riuscire a preparare questo risotto in poco tempo e senza sforzi.

Ingredienti per il risotto con carciofi e speck (dosi per 10 persone)

Leggi l'articolo

Pasta alla crema di carciofi con il Bimby

pasta alla crema di carciofi con Bimby

Ecco come preparare la pasta alla crema di carciofi con il Bimby come primo piatto per un pranzo domenicale o di un giorno di festa. Questa ricetta si esegue con facilità seguendo le semplici indicazioni: i carciofi vanno cotti utilizzando il vassoio Varoma del Bimby, utile per cuocere al vapore per poi preparare la crema a partire da acqua e farina, aggiungendo i carciofi e il parmigiano grattugiato. Condite quindi il formato di pasta corta che preferite, cotta rigorosamnte al dente, con questa gustosa crema di carciofi.

  • orecchiette con crema di carciofi
  • eliche con crema di carciofi
  • pasta alla crema di carciofi
  • carciofi freschi
Guarda le foto e leggi l'articolo

La pasta con carciofi e funghi, ricetta gustosa e facile

Fotoricetta pasta con carciofi e funghi

Ecco la nostra ricetta per la pasta con carciofi e funghi, molto gustosa e piuttosto facile da fare. I carciofi sono una verdura di stagione, molto versatile in cucina, da non limitare ai contorni, infatti con i carciofi si possono fare diversi primi piatti come questa pasta. La pasta con i carciofi può essere fatta in molti modi, in questa ricetta abbiamo voluto arricchire i carciofi con il profumo dei funghi porcini secchi, con ottimo risultato, almeno secondo noi.

Ingredienti per la pasta con carciofi e funghi (dosi per 4 persone)

  • Ricetta della pasta con funghi e carciofi
  • Pennette rigate
  • Carciofi
  • Funghi secchi
  • Trito funghi pinoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pasta ai gamberi e carciofi

Pasta con gamberi e carciofi

Gamberi e carciofi è un eccellente abbinamento e questa ricetta lo propone per condire la pasta, che deve essere fresca all’uovo e lunga (pappardelle, tagliatelle, fettuccine,… a vostra scelta). Ve la proponiamo ora visto che i carciofi si trovano abbastanza di frequente e a prezzi che in alcuni casi sono anche ragionevoli, anche se non siamo ancora nel pieno della loro stagione; mentre i gamberi, sopratutto quelli surgelati, si trovano sempre. Se aumentate un pochino le dosi questo pasta asciutta diventa un ottimo piatto unico dieteticamente equilibrato.

Ingredienti per la pasta ai gamberi e carciofi (dosi per 4 persone)

  • carciofi  per la pasta con i gamberi
  • aglio per la pasta con gamberi e carciofi
  • carciofi  per la pasta con i gamberi
  • carciofi  per la pasta con i gamberi
  • gamberi  per la pasta con i carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Carciofi alla giudia

Carciofi alla giudia

I carciofi alla giudia sono un piatto tradizionale della cucina romana che deriva però dalla tradizione culinaria ebraica, proprio come indica il nome. E’ possibile servire questi gustosi ortaggi come contorno per piatti di carne, soprattutto agnello o capretto, o semplicemente portarli in tavola come antipasto originale e di grande effetto. Infatti, a preparazione conclusa, vi renderete conto di quanto questi carciofi siano simili a splendidi fiori! Dilettatevi insieme a noi in questa ricetta!

Leggi l'articolo
Seguici