Ricette con i carciofi

Non sapete come cucinare i carciofi? Butta La Pasta vi consiglia le ricette e i metodi migliori, dai carpacci con il pesce, alla pasta o ai più semplici carciofi sott'olio.

Nessuno potrà resistere a questi piatti squisiti, buoni anche come antipasto o un secondo veloce, d'inverno o d'estate, ispirato alla cucina francese o a quella italiana. Cucinate una vignarola romana o un piatto ipocalorico da gustare in compagnia.

Ricette aperitivo: tortine salate

tortine salate

Preparare un aperitivo invece di una cena è ultimamente di gran moda. Ovviamente via alle patatine e alle noccioline, per far posto a delle mini portate, stile tapas, ben curate negli ingredienti e nell’aspetto. Queste tartellette di pasta brisèe ripiene di 3 tipi di ingredienti diversi ne sono un esempio.

Ingredienti per le tortine salate (dosi per 4 persone):

  • tortine
  • emmentaler
  • olive taggiasche
Guarda le foto e leggi l'articolo

Parmigiana di carciofi

ricetta della parmigiana di carciofi

La parmigiana di carciofi è un ottimo piatto da preparare nella stagione primaverile. La ricetta è un’alternativa valida alla classica parmigiana. Il procedimento è lo stesso: friggete i carciofi dopo averli infarinati e passati nell’uovo battuto, preparate la salsa di pomodoro con un soffritto di cipolla, e preparate formaggio grattugiato e mozzarella tagliata a dadini. E poi ponete in una pirofila a strati gli ingredienti elencati. Il tempo di preparazione è di circa 40 minuti, da aggiungere alla cottura della parmigiana in forno.

Leggi l'articolo

La pasta con carciofi e funghi, ricetta gustosa e facile

Fotoricetta pasta con carciofi e funghi

Ecco la nostra ricetta per la pasta con carciofi e funghi, molto gustosa e piuttosto facile da fare. I carciofi sono una verdura di stagione, molto versatile in cucina, da non limitare ai contorni, infatti con i carciofi si possono fare diversi primi piatti come questa pasta. La pasta con i carciofi può essere fatta in molti modi, in questa ricetta abbiamo voluto arricchire i carciofi con il profumo dei funghi porcini secchi, con ottimo risultato, almeno secondo noi.

Ingredienti per la pasta con carciofi e funghi (dosi per 4 persone)

  • Ricetta della pasta con funghi e carciofi
  • Pennette rigate
  • Carciofi
  • Funghi secchi
  • Trito funghi pinoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: carpaccio di polpo e di carciofi

Carpaccio di polpo e patate

Questo carpaccio di polpo e carciofi è molto gustoso e veramente ipocalorico se limitate il contenuto di olio ad un cucchiaio per persona, infatti il polpo è veramente leggero e praticamente privo di grassi, e ovviamente lo sono anche i carciofi. Inoltre questo paitto è ricchissimo di fibre, date dai carciofi, e di vitamine date dagli stessi e dal succo di limone. Potete preparare questo carpaccio di polpo anche usando del sedano tenero invece che i carciofi oppure sia carciofi che sedano, anche queste varianti sono molto buone.

Ingredienti per carpaccio di polpo e di carciofi (dosi per 2 persone)

  • condite con olio, limone, sale e pepe
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta alla crema di carciofi con il Bimby

pasta alla crema di carciofi con Bimby

Ecco come preparare la pasta alla crema di carciofi con il Bimby come primo piatto per un pranzo domenicale o di un giorno di festa. Questa ricetta si esegue con facilità seguendo le semplici indicazioni: i carciofi vanno cotti utilizzando il vassoio Varoma del Bimby, utile per cuocere al vapore per poi preparare la crema a partire da acqua e farina, aggiungendo i carciofi e il parmigiano grattugiato. Condite quindi il formato di pasta corta che preferite, cotta rigorosamnte al dente, con questa gustosa crema di carciofi.

  • orecchiette con crema di carciofi
  • eliche con crema di carciofi
  • pasta alla crema di carciofi
  • carciofi freschi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette torte salate: con carciofi e fontina

torta salata carciofi e fontina

Anche chi non ama i carciofi particolarmente apprezzerà questa torta salata vegetariana, arricchita nel sapore da uova e fontina. E’ una ricetta facilissima da preparare, soprattutto se userete la pasta sfoglia già pronta, come quella Buitoni.

Ingredienti per la torta salata con carciofi e fontina (dosi per 6 persone):

  • torta con carciofi e fontina
  • carciofi
  • fontina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta carciofi “saporiti”, per tutte le feste e per ogni occasione

Carciofo saporito

Al solo pensiero già mi viene l’acquolina in bocca… e si, questo carciofo è proprio per ghiottoni. Potrebbe essere alternativo, anche per le sontuose fritture delle feste, che spesso appesantiscono. Questa ricetta è l’ideale per Natale, Pasqua, Capodanno, la Befana…. insomma ogni occasione è buona. Dalle mie parti lo chiamiamo “carciofo cient vasi pe’ nu turzo” che tradotto in italiano significa “dai tanti baci per avere alla fine un torsolo”. Questo detto dialettale nasce dal fatto che di questo bel carciofo si mangia quasi di tutto, compreso le foglie esterne che vengono prese a morsi alla base dove sono più tenere e sembrano quasi che le baciamo. Finiti le foglie che resta?… il torsolo, ma non importa… mica si getta via, è la parte più tenera e saporita. Si possono cucinare in due modi: lessi o arrostiti. Questi sono lessati e dorati.
Una curiosità: i carciofi più belli, senza spine, rotondi e teneri noi al sud le chiamiamo “mammarelle“, non so voi, se volete fatemelo sapere.

Ingredienti per i carciofi “saporiti” (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette pasta: cannelloni ai carciofi

Cannelloni ai carciofi

Un piatto di pasta al forno originale, dove i cannelloni sono fatti di pasta fresca, ed il ripieno è una combinazione di prosciutto, cotto e crudo, e di carciofi. Con questo saporito ed insolito ripieno poi basta ricoprirli di besciamella ed infornarli.
Ingredienti per i cannelloni ai carciofi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette secondi: totani o calamari con carciofi

Totani o calamari con carciofi

Questo ricetta per i totani o calamari con carciofi è semplicissima, veloce e permette di apprezzare a pieno la armoniosa combinazione tra questi due ingredienti. Infatti i condimenti sono ridotti al minimo, poco aglio, sale e un po’ di vino bianco, appena quello che basta per esaltare questa combinazione, e i tempi di cottura sono anch’essi minimi, sempre per preservare i sapori. Ovviamente per una buona riuscita occorrono dei molluschi freschissimi e non surgelati e dei carciofi con le spine teneri e profumati come quelli di Albenga.

Ingredienti per i totani o calamari con i carciofi (dosi per 4 persone)

  • totani o calamari con carciofi
  • totani o calamari puliti
  • tagliate i totani o calamari  a striscioline
  • pulite i carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con carciofi e pancetta, primo piatto facile e gustoso

pasta con carciofi e pancetta

Oggi prepariamo un buon piatto di pasta con carciofi e pancetta come primo piatto facile e gustoso. Per cucinarla scegliete carciofi freschi e sodi e della pancetta tagliata a fette, magari un po’ più spesse di quella utilizzata per essere mangiata tra due fette di pane, e della pasta tipo tagliatelle ma anche altra pasta all’uovo, che ben si lega con il condimento proposto. I carciofi vanno cucinati in maniera semplice, ma se avete tempo potete anche pensare di preparare un pesto di carciofi per condire il tutto.

Ingredienti per la pasta con carciofi e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette carciofi: gustose sfogliatelle

sfogliatine ai carciofi

Queste deliziose sfogliatine con un ripieno di carciofi e besciamella sono un aperitivo o un antipasto ideale per una cena tra amici.
Se volete potete sostituire la besciamella con una salsa bianca light per rendere questo piatto più leggero.

Ingredienti per le sfogliatelle ai carciofi (dosi per 4 persone):

  • carciofi
  • besciamella di soia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per l’insalata di cereali misti e uova sode

uovo sodo per insalata

Oggi vi proporrò la ricetta per l’insalata di cereali misti e uova sode, un gustoso piatto da mangiare durante la stagione estiva anche al mare (naturalmente ben conservato in contenitori ermetici posti nella borsa termica) e che vi sorprenderà per la ricchezza degli ingredienti che utilizzeremo per questa preparazione. Infatti questa insalata non conterrà soltanto i cereali e le uova, ma anche altre verdure utilissime per il nostro benessere come i carciofi e il radicchio, avvolti in una cremosa e saporita salsina realizzata con l’olio, la senape e lo yogurt bianco magro.
Ingredienti per l’insalata di cereali misti e uova sode (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette leggere: l’insalata di seppie e carciofi

Insalata seppie e carciofi, piatto leggero

La nostra insalata di seppie e carciofi appartiene di diritto alle ricette leggere, infatti è tutta a base di pesce e verdure condite con poco olio extra vergine di oliva e tanto succo di limone; ma se vi sembrasse troppo leggera potete sempre completarla con lamele di parmigiano reggiano. Questa insalata di seppie e carciofi potete servirla come antipasto o aumentando le dosi come secondo piatto.

Ingredienti per l’insalata di seppie e carciofi (dosi per 4 persone)

  • Ricetta per l'insalata di carciofi e seppie
  • Seppie
  • Seppie pronte da cuocere
  • Seppie cotte
  • Seppie tagliate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta veloce del risotto con carciofi e speck

risotto carciofi speck

Ecco una ricetta veloce e squisita del risotto con carciofi e speck, ideale da preparare se amate questi ortaggi così saporiti e buoni. L’inconveniente di dover pulire i carciofi uno per uno potrà essere superato con l’utilizzo dei cuori di carciofo già puliti che si trovano generalmente nel reparto surgelati dei supermercati. Comodi e pratici, i cuori di carciofo surgelati mantengono un discreto sapore e rappresentano indiscutibilmente una scelta più che vantaggiosa per riuscire a preparare questo risotto in poco tempo e senza sforzi.

Ingredienti per il risotto con carciofi e speck (dosi per 10 persone)

Leggi l'articolo

Consigli di cucina: verdure sottolio e sottaceto

verdure sottolio

Le verdure sottolio e sottaceto sono dei prodotti da tenere sempre in dispensa, perchè possono risolvere il problema di un antipasto da servire improvvisamente, o anche in assenza di contorni. Potete sia prepararle da voi che rivolgervi a quelle industriali. In questo caso preferite sempre le verdure conservate in olio extravergine di oliva, mentre per quanto riguarda i sottaceti, esistono quelli in agrodolce, ovvero dove all’aceto di conservazione viene aggiunto dello zucchero. Leggete bene gli ingredienti sulle etichette dei barattoli che comprate al supermercato, e cercate di rivolgervi ai produttori diretti.

  • antipasto verdure sott'olio
  • carciofi sott'olio
  • conserve sott'olio
  • produzione olive sott'olio
  • zucchine sott'olio
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici