Ricette con il carpaccio

Scopri le fantasiose ricette per carpacci di carne o pesce, ottimi per veloci e semplici antipasti, o per primi elaborati. Trova la ricetta che più ti si addice e prepara al meglio la tavola per i tuoi ospiti, saranno trattati da re.

Scopri tutte le ricette su Butta La Pasta e inventane di personali, prova anche il carpaccio di carne cotto o di pesce spada.

Pesce crudo: non solo sushi e sashimi

ricette pesce crudo

Per chi ama il pesce crudo ci sono tante favolose ricette senza doverci rivolgersi alla cucina giapponese con il suo sushi e sashimi; ricette raffinate, ricette facili, ricette italiane o dalle cucine del mondo, e che non richiedono ingredienti strani o tecniche complicate, ma solo i prodotti dei nostri mari ed i profumi dei nostri orti e dei nostri giardini. Vediamo alcune di queste.

  • carpaccio di salmone
  • carpaccio di pesce crudo
  • salmone crudo
  • tartare di capesante e pomodoro
  • tartare di pesce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: Baccalà marinato

carpaccio di baccala

Servite questo piatto di pesce come antipasto o come secondo leggero. Se non gradite i fagioli,  potete accompagnarlo da altri legumi, per esempio piselli al burro, o creare un piccolo mix di contorni, anche con le carote.

E’ una variante della ricetta carpaccio di baccalà.

Ingredienti per il baccalà marinato (dosi per 6 persone):

  • carpaccio
  • erba cipollina
  • fagioli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci, il carpaccio di salmone alle mele

salmone carpaccio con mele

Per gli antipasti veloci di oggi ecco il carpaccio di salmone alle mele, un gustoso piatto da presentare per gli antipasti freddi dei vostri menu a base di pesce. Anche chi segue una dieta crudista apprezzerà molto questa ricetta veloce e originale per preparare un carpaccio di salmone ottimo. Ricordate come sempre di comprare del pesce freschissimo nelle vostre pescherie di fiducia.

Ingredienti per il carpaccio di salmone alle mele (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina piemontese: carpaccio di carne all’albese

carpaccio albese di carne

Il carpaccio di carne all’albese è un tipo di antipasto che viene dalla tradizione gastronomica piemontese, precisamente dalle cucine di Alba. Questo piatto ha una difficoltà di preparazione bassissima ma la qualità degli ingredienti deve essere al top. La differenza con gli altri carpacci sta nella presenza di tartufo bianco a scaglie nel piatto, unito a qualche fungo champignon, più decorativo che altro. Ben diverso quindi da un più economico e più classico carpaccio con funghi. In mancanza di tartufo bianco potete usare delle scaglie di parmigiano, anche se con i funghi la ricetta è ovviamente migliore.
Ingredienti per il carpaccio di carne all’albese (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cena leggera e sfiziosa: sfogliatina di zucchine con feta e carpaccio

zucchine comuni grigliate

C’è chi ad una cena leggera non rinuncerebbe mai, nonostante la fine del periodo rosso della prova costume, specialmente se il piatto portato in tavola promette gusto ed originalità. Proponiamo un secondo piatto semplice, ma di sicuro effetto. Adatto da proporre durante una cena tra amici o da gustare nell’intimità della vostra casa. L’abbinamento è un classico, ma la presentazione aggiunge un tocco di originalità alla vostra cena.

Ingredienti per la Sfogliatine di zucchine, feta e carpaccio al vapore (dosi per 2 persone):

Leggi l'articolo

Buffet Capodanno: pesce spada alla melagrana

Pesce spada alla melagrana

Visto che pesci devono essere i protagonisti del buffet di Capodanno vi consigliamo questa deliziosa ricetta, dove il pesce spada marinato viene servito in barchette di radicchio rosso (colore di buon augurio) assieme a chicchi di melagrana, un altro cibo del buon augurio. Questo pesce spada alla melagrana è molto raffinato e facile da fare ed è perfetto sia sul buffet, ma potete anche servirlo come antipasto oppure come stuzzichino per accompagnare l’aperitivo, magari anche lui a base di melagrana, come quello proposto da questa ricetta.

Ingredienti per pesce spada alla melagrana (dosi per 12 stuzzichini)

  • melagrana
  • carpaccio di pesce spada
  • martini dry
  • pepe bianco
  • pesce spada
  • radicchio di chioggia
  • radicchio di treviso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del carpaccio di barbabietola e formaggio per i tuoi antipasti

Carpaccio di barbabietola e formaggio

Ecco una veloce ricetta del carpaccio di barbabietola e formaggio, una ricetta semplice per preparare un piatto delizioso a base di questo ortaggio. Della barbabietola rossa o rapa rossa si consuma la radice che è piuttosto calorica, composta prevalentemente da carboidrati. E’ un tubero sano, ricco di vitamina C, calcio, fosforo e molto prezioso per l’intestino, perchè lo purifica da eventuali tossine presenti. E’ quindi un ottimo alimento per i bambini che hanno bisogno di energia perchè sempre in movimento.

Ingredienti per il carpaccio di barbabietola e formaggio (dosi per 2 persone)

  • Carpaccio di barbabietole e provola
  • Barbabietola a julienne
  • Carpaccio di barbabietole e Emmenthaler
  • Fette di barbabietola
  • Radici di barbabietola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: carpaccio di polpo e di carciofi

Carpaccio di polpo e patate

Questo carpaccio di polpo e carciofi è molto gustoso e veramente ipocalorico se limitate il contenuto di olio ad un cucchiaio per persona, infatti il polpo è veramente leggero e praticamente privo di grassi, e ovviamente lo sono anche i carciofi. Inoltre questo paitto è ricchissimo di fibre, date dai carciofi, e di vitamine date dagli stessi e dal succo di limone. Potete preparare questo carpaccio di polpo anche usando del sedano tenero invece che i carciofi oppure sia carciofi che sedano, anche queste varianti sono molto buone.

Ingredienti per carpaccio di polpo e di carciofi (dosi per 2 persone)

  • condite con olio, limone, sale e pepe
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Carpaccio di finocchi e mela verde con olive, insalata veloce

carpaccio finocchi e mele

Per preparare una insalata veloce vi suggeriamo il carpaccio di finocchi e mela verde con olive. Si tratta di un piatto freddo che non prevede alcuna cottura ma solo un taglio sapiente degli ingredienti, dai finocchi fino alle mele verdi. La gustosa e semplice emulsione di condimento darà sapore e permetterà di legare i differenti gusti di mele e finocchi, anche con l’aiuto di una bella macinata di pepe. Se vi piace l’associazione dei finocchi con le arance potete anche aggiungerle alla lista degli ingredienti.
Ingredienti per il carpaccio di finocchi e mele verdi con olive (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti: carpaccio di salmone con avocado

carpaccio di salmone con avocado

Il carpaccio è un altro dei piatti protagonisti delle cene di queste feste, in primis il cenone di fine anno. Questo taglio sottile si può avere di tantissimi alimenti, sia di carne che di pesce, e quello di salmone è assolutamente uno di quelli più apprezzati. Questo piatto può essere variato a seconda dei vostri gusti, mettendo a vostro piacere altri ingredienti in sostituzione di quelli che vi suggeriamo in questa ricetta, che sono molto originali e prevedono avocado e noci, per un antipasto anche economico, anche se non molto leggero. Potete aggiungere anche qualche pomodorino ciliegia, cipolla fresca tagliata a fettine sottili e olive nere.

Ingredienti per il carpaccio di salmone con avocado (dosi per 4 persone):

  • carpaccio di salmone
  • avocado
  • carpaccio
  • lattuga
  • noce
  • pane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta antipasti: carpaccio di gamberi

Carpaccio gamberi

Se amate il pesce crudo, ma all’italiana non il sushi giapponese, provate questa facilissima ma raffinata ricetta: gamberi crudi appena conditi. Ovviamente per questa preparazione occorrono gamberi freschi, anzi freschissimi, non surgelati, ne decongelati e neppure precotti.

Ingredienti per il carpaccio di gamberi (dosi per 4 persone)

  • carpaccio di gamberi
  • gamberi
  • limoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Carpaccio di pesce spada alle erbe aromatiche, l’antipasto freddo

carpaccio

Il carpaccio di pesce spada alle erbe aromatiche è un piatto freddo e leggero ideale per gli antipasti. Può essere facilmente affettato direttamente dal pescivendolo che con i coltelli adatti non avrà difficoltà nello sfilettare il pesce nella giusta maniera. Il pesce da usare per questa pietanza ovviamente dovrà essere freschissimo.

Ingredienti per il carpaccio di pesce spada alle erbe (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pesce: carpaccio di baccalà

carpaccio di baccalà

Prima di tutto chiariamo che con baccalà indichiamo il merluzzo salato; questa precisazione è necessaria visto che da certe parti con baccalà si intende il merluzzo essicato. Il baccalà si può trovare già ammollato, altrimenti ammollatelo voi, lasciandolo in acqua per un paio di giorni.
Il baccalà di solito è protagonista di ricette tradizionali gustose, ma non leggerissime, invece questa è rigorosamente light.
Ingredienti per il carpaccio di baccalà (dosi per quattro persone)

Leggi l'articolo

Ricetta carpaccio di seppie crude

Carpaccio di seppie crude

Anche le seppie possono essere preparate crude come carpaccio, sono ottime dal gusto molto delicato e dalla consistenza croccante. Ovviamente occorrono seppie freschissime e piccole.

Ingredienti per carpaccio di seppie crude (dosi per 4 persona)

  • carpaccio di seppie
  • seppie pulite
  • affettate le seppie
  • seppie taglaite
  • limoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del Carpaccio di salmone alla citronette

salmone citronette

Ecco un’idea veloce e sana per gustare il sapore unico e delicato del salmone. Ottimo per un pranzo con ospiti, accompagnato da un Sauvignon bianco.

Ingredienti per il carpaccio di salmone alla citronette (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici