Ricette con le castagne

Tutte le ricette alle castagne per ottenere a casa vostra degli ottimi marron glacé, in modo semplice e sfizioso. Create tutti i dessert a base di castagne o cimentatevi con un secondo o una zuppa.

Tutti i consigli per piatti autunnali sempre nuovi e facili da preparare a base di castagne. Scoprite nuovi sapori e offriteli ai vostri commensali.

Gnocchi di castagne

Gnocchi di castagne

Vi proponiamo di preparare gli gnocchi di castagne, non i tradizionali gnocchi di patate ma una variante insolita e buonissima, a base di farina di castagne e farina bianca. Il condimento che vi proponiamo è semplice, un po’ di burro e salvia basterà per dare valore aggiunto a questa pietanza. Questa ricetta, davvero molto facile e veloce da realizzare, è tipica della Valtellina e risalta naturalmente il gusto di un frutto così buono come la castagna. Vediamo insieme come preparare la pietanza per servire in tavola un primo piatto particolare e dal tipico gusto autunnale.

Leggi l'articolo

Gelato di castagne, ecco come prepararlo

gelato di castagne

Oggi vediamo come preparare il gelato di castagne, dosi e ingredienti giusti per questo dessert delizioso. Anche se può sembrare un po’ insolito preparare il gelato in autunno, la scelta di farlo è giustificata dal fatto che l’ingrediente principale sono le castagne, frutto a disposizione in questo periodo. Inoltre servito con marron glacés questo gelato diventa un dolce sofisticato e molto bello anche da vedersi.

Ingredienti per il gelato di castagne (dosi per 6 persone):

  • preparare il gelato di castagne
  •  marron glaces
  • gelato di castagne
  • gelato castagne in coppetta
  • castagne gelato
Guarda le foto e leggi l'articolo

ll castagnaccio toscano

castagnaccio toscano

Il castagnaccio è un dolce molto particolare, a base di farina di castagne, arricchito con pinoli, uva passa, noci e rosmarino: realizzato con pochi ingredienti e con un procedimento molto semplice è un dessert prettamente autunnale, tipico della Toscana, regione in cui la castagna è molto diffusa.

Leggi l'articolo

Ricetta torta di farina di castagne, goloso dolce senza glutine

torta farina di castagne senza glutine

Vi proponiamo la ricetta per la torta di farina di castagne, un dolce goloso, nutriente e genuino, che è anche adatto ai celiaci perché senza glutine. Infatti per prepararlo si usa solo la farina di castagne senza nessuna aggiunta di farina bianca. Il risultato è una vera torta, non il solito castagnaccio, dalla consistenza più pesante e diciamocelo pure non così goloso. Questa torta è anche una ottima alternativa alle solite torte a base di farina ultra raffinata per tutti, soprattutto per la merenda dei bambini.

Ingredienti per la torta di farina di castagne (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta lasagne bastarde, piatto tipico della Lunigiana

gelato di castagne

Una specialità autunnale tipica della Lunigiana, le lasagne bastarde sono un primo piatto di pasta fresca a base di farina di castagne, che in quella zona si trovano in abbondanza.

Ingredienti delle lasagne bastarde (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette autunnali: zuppa di castagne

zuppa di castagne

Le castagne sono deliziose e anche in cucina offrono spunti per ricette buonissime e particolari, motivo per cui prepariamo la zuppa di castagne, una minestra buona e semplice che potete servire con i crostini di pane o con i grissini aromatizzati.

  • zuppa autunnale castagne
  • castagne ricette
  • zuppa castagne
  • zuppa di castagne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette autunnali: come fare i marron glacè

marron glacè

Vi illustriamo come fare i marron glacè in casa abbastanza facilmente, diciamo abbastanza perché la preparazione dei marron glacè è sempre lunga e complessa. L’idea vincente di questa ricetta è di usare un cestello per la cottura a vapore, che permette di evitare ad ogni ciclo di canditura di dover recuperare le castagne dallo sciroppo, e poi rimetterceli, operazioni da fare con molta cura e delicatezza; inoltre con questo procedimento si riduce il rischio di rompere i marroni, e quindi si migliora la percentuale di quelli riusciti.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: torta con crema di castagne e cacao

torta crema castagne

Oggi vi presentiamo la torta con crema di castagne e cacao. Questo dolce vi potrebbe sembrare autunnale, ma in realtà è ottimo da preparare in tutte le stagioni. Infatti utilizzeremo per la farcitura la crema di castagne in vasetto, che potrete trovare tutto l’anno nei supermercati. Potrete preparare questa torta anche in un giorno festivo come la festa del papà, o quando avrete voglia di qualcosa di veramente delizioso.
Ingredienti per la torta con crema di castagne e cacao (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Pasta con panna funghi e castagne, primo piatto autunnale

pasta funghi panna castagne

La pasta con panna funghi e castagne è un saporito primo piatto autunnale da preparare con facilità. I funghi freschi possono essere di diverse qualità e le castagne circa una decina, da privare della bucia e delle pellicine. E’ un piatto perfetto per un pranzo domenicale o per una occasione di festa di questo periodo, magari qunando inziano i primi freddi, servito in un menù a base di castagne.
Ingredienti per la pasta con panna funghi e castagne (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Budino di castagne, semifreddo autunnale al rum

budino di castagne

Oggi è il giorno giusto per preparare un budino di castagne al rum come semifreddo per il dessert della domenica. Se avete comprato un po’ di castagne ma non volete utilizzarle tutte da fare arrostite in forno e da mangiare accompagnandole al vino novello, preparate questo buon budino che contiene anche rum e uva passa. Si prepara facilmente con la purea di castagne e si serve in coppette individuali. Infine una bella spolverata di cacao amaro e nocciole tritate e il budino di castagne è in tavola.

Ingredienti per il budino di castagne (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta della mousse di castagne per un dolce al cucchiaio goloso

ricetta mousse castagne

Ecco una ricetta di mousse di castagne molto comoda da preparare se avete tenuto nel freezer qualche porzione di castagne già bollite dalla scorsa stagione autunnale. Potrete quindi preparare una deliziosa mousse da offrire alla fine del pranzo o della cena in compagnia dei vostri amici. La dolcezza delle castagne, miscelata all’aroma della vaniglia si sposa perfettamente con l’amaro fondente del cioccolato, che io consiglio di utilizzare al 70% proprio perchè il contrasto di sapori risulta particolarmente vincente. La ricetta è di facile esecuzione, non vi resta che provare.

Ingredienti per la mousse di castagne (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Torta brownies con castagne e cioccolato fondente

Torta brownies castagne

La ricetta della torta con castagne e cioccolato fondente che pare un brownies gigante è particolarmente indicata in questi giorni autunnali perchè è un vero piacere potersi coccolare con una fetta golosa di torta preparata da noi stessi con ingredienti genuini e di stagione. Come le castagne, una frutta secca che personalmente io adoro! Niente di meglio di una nutriente pausa pomeridiana per la merenda, con tanto buon cioccolato fondente che ci darà tutta l’energia necessaria per affrontare le giornate fredde di questo periodo.

Leggi l'articolo

Ricette con castagne: dal primo al dolce

ricette con castagne

Le castagne si possono preparare con tante saporite ricette, per tutti i tipi di piatti, dal primo al dolce. Le castagne in cucina sono disponibili in tante forme, castagne fresche in Autunno, castagne secche e farina di castagne in ogni stagione, e non dimenticate i marron glacè e la crema di marroni, o marmellata di castagne, ed ora vi facciamo vedere come utilizzare tutti questi tipi. Le castagne purtroppo si deteriorano facilmente, quindi vi suggeriamo di consumare subito quelle fresche, e molto rapidamente quelle secche oppure la farina di castagne, ma le castagne fresche si possono surgelare senza problemi.

Leggi l'articolo

Castagne: ricette dolci

ricette dolci castagne

Con le castagne si possono preparare una infinita varietà di dolci, e come vi avevamo promesso nello speciale sui piatti salati da fare con questo prodotto autunnale, oggi ve ne suggeriremo alcuni.

  • monte bianco
  • budino di castagne e cioccolato
  • castagne
  • pasticcini di castagne
  • torta di castagne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti: ravioli in salsa di porri

Ravioli in salsa di porri

Ricetta per preparare un primo piatto delizioso e raffinato che potete servire per il pranzo di Natale, se volete potete mettere i ravioli in salsa di porri nei cestini variando un po’ la ricetta che vi avevo proposto qualche giorno fa.

Ingredienti per i ravioli in salsa di porri (dosi per 4 persone)

  • ravioli
  • castagne
  • porri
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici