Ricette con le castagne

Tutte le ricette alle castagne per ottenere a casa vostra degli ottimi marron glacé, in modo semplice e sfizioso. Create tutti i dessert a base di castagne o cimentatevi con un secondo o una zuppa. Tutti i consigli per piatti autunnali sempre nuovi e facili da preparare a base di castagne. Scoprite nuovi sapori e offriteli ai vostri commensali.

Ricettari con le castagne

Castagnaccio toscano

Il castagnaccio è un dolce molto particolare, a base di farina di castagne, arricchito con pinoli, uva passa, noci e rosmarino: realizzato con pochi ingredienti e con un procedimento molto semplice è un dessert prettamente autunnale, tipico della Toscana, regione in cui la castagna è molto diffus

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Mousse di castagne

Ecco una ricetta di mousse di castagne molto comoda da preparare se avete tenuto nel freezer qualche porzione di castagne già bollite dalla scorsa stagione autunnale. Potrete quindi preparare una deliziosa mousse da offrire alla fine del pranzo o della cena in compagnia dei vostri amici.

Gnocchi di castagne

Vi proponiamo di preparare gli gnocchi di castagne, non i tradizionali gnocchi di patate ma una variante insolita e buonissima, a base di farina di castagne e farina bianca. Il condimento che vi proponiamo è semplice, un po' di burro e salvia basterà per dare valore aggiunto a questa pietanza.

Crepes senza latte vaccino e senza glutine

Vi proponiamo delle crepes senza latte vaccino e farine ricche di glutine, un’idea vincente per permettere di gustare un piatto di crepes dolci anche agli intolleranti al latte vaccino ed ai celiaci.

Torta brownies con castagne e cioccolato fondente

La ricetta della torta con castagne e cioccolato fondente che pare un brownies gigante è particolarmente indicata in questi giorni autunnali perchè è un vero piacere potersi coccolare con una fetta golosa di torta preparata da noi stessi con ingredienti genuini e di stagione.

Marron glacè

Vi illustriamo come fare i marron glacè in casa abbastanza facilmente, diciamo abbastanza perché la preparazione dei marron glacè è sempre lunga e complessa.

Zuppa di castagne

Le castagne sono deliziose e anche in cucina offrono spunti per ricette buonissime e particolari, motivo per cui prepariamo la zuppa di castagne, una minestra buona e semplice che potete servire con i crostini di pane o con i grissini aromatizzati.

Gnocchi all’ossolana con zucca e castagne

Gli gnocchi all'ossolana con la zucca e le castagne sono tipici della zona della Val d'Ossola (Verbania). Nella cucina piemontese questi gnocchi sono rinomati anche per una ulteriore versione che prevede l'utilizzo delle castagne vere e proprie, piuttosto che della farina di castagne.

Pasta con panna funghi e castagne

  La pasta con panna funghi e castagne è un saporito primo piatto autunnale da preparare con facilità. I funghi freschi possono essere di diverse qualità e le castagne circa una decina, da privare della bucia e delle pellicine.

Castagne bollite

Le castagne bollite sono una delle specialità che è possibile preparare soprattutto nel mese di ottobre, uno degli ultimi mesi dell’anno in cui è possibile trovarle nei mercati.

  • 40 min
  • Facile
  • 40 min
  • Facile

Lonza di maiale con crema di castagne

Le fettine di lonza di maiale con crema di castagne sono un piatto buonissimo e facile da preparare anche se non siete espertissime ai fornelli, questo piatto ha solo un problema... le calorie!.

Torta con crema di castagne e cacao

Oggi vi presentiamo la torta con crema di castagne e cacao. Questo dolce vi potrebbe sembrare autunnale, ma in realtà è ottimo da preparare in tutte le stagioni. Infatti utilizzeremo per la farcitura la crema di castagne in vasetto, che potrete trovare tutto l'anno nei supermercati.

Lasagne bastarde

Una specialità autunnale tipica della Lunigiana, le lasagne bastarde sono un primo piatto di pasta fresca a base di farina di castagne, che in quella zona si trovano in abbondanza.

Troffie di castagne

La cucina ligure riesce a creare dei piatti saporitissimi usando gli ingredienti poveri disponibili sul territorio, come in questo caso dove la pasta viene fatta usando la farina delle castagne, con solo una parte di quella bianca.

Ravioli in salsa di porri

Ricetta per preparare un primo piatto delizioso e raffinato che potete servire per il pranzo di Natale, se volete potete mettere i ravioli in salsa di porri nei cestini variando un po’ la ricetta che vi avevo proposto qualche giorno fa.

ULTIME RICETTE
CONSIGLI DI CUCINA