Ricette con il cavolfiore

Create con il cavolfiore le vostre conserve alla giardiniera o un ottimo primo piatto, per rimanere sempre sani e in forma, senza però rinunciare al buon gusto del cibo.

Create un menù sano e nutriente e suscitate invidia ai vostri amici e colleghi, rimanendo in forma in ogni momento dell'anno. Gustatevi queste e altre ricette su Butta La Pasta.

Conserve: giardiniera di verdure sott’aceto

giardiniera di verdure sott’aceto

La giardiniera di verdure sott’aceto è una conserva fatta di tante verdure estive: carote, cavolfiori, fagiolini, cipolline sedano e peperoni fatte a pezzetti e messe sott’aceto Ora è il momento di prepararla, infatti le varie verdure sono disponibili fresche, buone ed a prezzi ragionevoli. La giardiniera sott’aceto è ottima come contorno, come parte di un antipasto misto oppure si può usare in tante ricette, dall’insalata russa all’insalata di riso.

Ingredienti per giardiniera di verdure sott’aceto (dosi per 4 vasi da mezzo chilo)

Leggi l'articolo

Cavolfiore gratinato light

c

Vi proponiamo la ricetta del cavolfiore gratinato light, un modo per preparare un piatto di verdure gustoso e invitante, ma senza percorrere la strada facile che prevede di cucinarlo con burro, tanta besciamella e tanto formaggio. Potete servire questo cavolfiore gratinato senza besciamella come contorno, ma se siete a dieta o comunque volete mangiare in modo leggero, vi suggeriamo di servirlo al posto del primo piatto, o aumentando le dosi proporlo come piatto unico, ed è anche adatto per il pranzo in ufficio. Inoltre variando leggermente gli ingredienti della salsa light che viene usata per ricoprire il cavolfiore, diventerà un piatto adatto anche ai celiaci e agli intolleranti/allergici a latte e derivati.

Leggi l'articolo

Ricetta pasta e cavolfiore

pasta e cavolfiore

Un piatto “antico” che fa molto bene a grandi e piccini, specialmente alla donne in attesa di un bambino. Molto facile da realizzare può essere anche un piatto unico con l’aggiunta di una bella manciata di formaggio. Ottima con la pasta “mischiata”. Inoltre, è ideale per il periodo “magro” della “quaresima”

Ingredienti per la pasta e cavolfiori (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Piatti leggeri e veloci: la ricetta dell’insalata di ceci e cavolfiori

insalata ceci e cavolfiori

Oggi prepariamo una ricetta leggera per la dieta dopo le feste natalizie ovvero l’insalata di ceci e cavolfiori. Il bello di questa insalata è la sua capacità di saziarci dopo averla mangiata presentando due ingredienti nutrienti ma non molto calorici quali i ceci e i cavolfiori. Infatti i ceci cotti hanno circa 120 calorie per 100 grammi mentre i cavolfiori ne hanno 25 per 100 grammi. L’importante sarà infatti regolare la dose di olio di oliva e favorire l’aceto balsamico che con il suo gusto intenso riesce ad insaporire i piatti senza caricarli di calorie. Inoltre le erbe aromatiche come menta e basilico conferiranno all’insalata un buono e piacevole profumo.
Ingredienti per l’insalata di ceci e cavolfiori (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Petto di pollo con cavolfiore e yogurt al forno, la ricetta light

petto di pollo e cavolfiore

Il petto di pollo con cavolfiore e yogurt cotto al forno è una ricetta light visto che è previsto l’uso dello yogurt al posto di panna o besciamella, quindi se lo scegliete magro lo sarà ancora di più. E’ inoltre un piatto unico molto invitante che si fa apprezzare perchè la carne del petto di pollo rimane morbida contornata dal cavolfiore che ne completa il sapore. L’unica concessione calorica per questa pietanza è una manciata di formaggio grattugiato, ma volendo si può tranquillamente dimezzarne la dose.

Ingredienti per il petto di pollo con cavolfiore e yogurt al forno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Fotoricetta Artusi: cavolfiore alla Romagnola

Cavolfiore alla romagnola

Questa fotoricetta Artusi presenta il cavolfiore alla Romagnola, una preparazione semplicissima ma molto gustosa che ci arriva appunto dal famoso libro dell’Artusi, che possiamo ritenere il primo libro di cucina dell’Italia unita. Questa ricetta, veramente semplice e minimale negli ingredienti, risulta comunque comunque molto saporita, sopratutto perché il cavolfiore non viene prima lessato.

Ingredienti per il cavolfiore alla Romagnola (dosi per 4 persone)

  • cavolfiore alla romagnola
  • cavolfiore
  • pulite il cavolfiore
  • trito aglio e prezzemolo
  • soffritto aglio prezzemolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatti leggeri: cavolfiore in teglia con prosciutto cotto

cavolfiore prosciutto

Oggi vi presentiamo la ricetta per il cavolfiore in teglia con prosciutto cotto. La nostra ricetta sarà perfetta da preparare se vorrete cenare in modo leggero e salutare, con poche calorie, ma senza mettere da parte i cibi saporiti. Per realizzare questo secondo piatto a base di verdure utilizzeremo il prosciutto cotto magro e il formaggio Emmental, indicato nelle diete ipocaloriche e gratineremo nel forno dopo aver spolverizzato con il parmigiano.
Ingredienti per il cavolfiore in teglia con prosciutto cotto (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per il formaggio veloce al cavolfiore e bacon

formaggio cavolfiore bacon

Oggi prepareremo la ricetta per il formaggio veloce al cavolfiore e bacon. Questa ricetta dovrà essere cotta nel forno per circa 20 minuti e potrete servirla come antipasto da spalmare sul pane o come profumatissimo secondo per mangiare la verdura in modo sfizioso. Una preparazione da assaggiare, dalla consistenza cremosa e filante e che potrete realizzare in meno di mezz’ora per la gioia di adulti e piccini.
Ingredienti per il il formaggio veloce al cavolfiore e bacon (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette verdure: il pasticcio di cavolfiore

Il pasticcio di cavolfiore

Ricetta per preparare il pasticcio di cavolfiore una ricetta deliziosa da servire come secondo piatto o contorno, tempo fa vi abbiamo proposto la versione light di questa ricetta stavolta invece useremo anche le uova e le noci per realizzare un piatto perfetto per far mangiare ai bambini i tanto odiati cavolfiori.

Ingredienti per il pasticcio di cavolfiore (dosi per 4 persone)

  • cavolfiore fresco
  • besciamella
  • uova
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta della maionese finta senza uova nell’insalata di cavolfiore

insalata cavolfiori maionese finta

Per una cena leggera o un contorno ricco preparate l’insalata di cavolfiore con la maionese finta senza uova. La ricetta di questa maionese è molto gustosa ma molto leggera e adatta ad una alimentazione senza le uova. Infatti la salsa maionese finta, ben diversa dalla maionese vegana, si prepara con yogurt, un poco di ricotta (è opzionale), succo di limone e senape di Digione per conferire il colore giallo alla salsa. Nella ricetta proponiamo di condire i cavolfiori lessati ma potete utilizzarla anche per altre preparazioni a base di verdure.

Ingredienti per l’insalata di cavolfiore con maionese finta senza uova (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta cavolfiore all’insalata con olive nere

cavolfiore con olive nere

Piatto molto semplice, sano e gustoso adatto proprio a tutti. Facilissimo da realizzare è ideale per le diete più semplici, può essere un ottimo contorno, o un secondo piatto per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al piacere del buon mangiare. Da ricordare che il cavolfiore, grazie alle caratteristiche naturali, ha importati proprietà anche anti tumorali.

Ingredienti per il cavolfiore all’insalata con olive nere (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Fotoricetta Artusi: frittata di calvolfiore

Frittata cavolfiore

L’Artusi ci propone anche questa frittata di cavolfiore, un piatto semplice ma gustoso ed originale. Si tratta di una di quelle ricette che lui chiama “cucina di famiglia“, cioè preparazioni semplici adatte per la cucina di ogni giorno, ma da non proporre a degli ospiti in occasioni “eleganti”. Al giorno d’oggi, questo è un piatto economico, veloce e nutriente, e appunto adatto a tutta la famiglia, e questa frittata è ottima anche per il pranzo in ufficio o per farcire un panino.

Ingredienti per la frittata di calvolfiore (dosi per 2 persone)

  • frittata di cavolfiore
  • cavolfiore cotto
  • tritate il cavolfiore
  • cavolfiore in padella
  • rosolate il cavolfiore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: cavolfiore con formaggio

cavolfiore con formaggio

Oggi vi mostrerò come realizzare la ricetta del cavolfiore con formaggio, una preparazione irresistibile, ottima da gustare come secondo piatto; questa pietanza stupirà tutti i vostri ospiti perchè conserverà il profumo e la cremosità del formaggio grana e del pecorino, uniti con la farina, il latte e il burro, in modo da creare una salsina (besciamella) gustosa, che verseremo sulle cimette di cavolfiore e che donerà al vostro piatto di verdure un sapore a dir poco delizioso. Anche i bambini apprezzeranno questa ricetta, che sarà un’ idea per permettere che anche loro possano mangiare le verdure senza creare problemi alle mamme.
Ingredienti per il cavolfiore con formaggio (dosi per 4 persone)

  • cavolfiore con formaggio grana e pecorino
  • cavolfiore con formaggio grana
  • cavolfiore con formaggio
  • cimette di cavolfiore con formaggio
  • cavolfiore con besciamella al formaggio
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta dell’insalata giardiniera per un contorno gustoso

ricetta insalata giardiniera

Oggi prepariamo l’insalata giardiniera, una conserva e un contorno sfizioso da preparare con un po’ di tempo a disposizione. Le verdure che la compongono sono prevalentemente carote, fagiolini, cavolfiore, sedano e cipolline, ma potete aggiungere anche quelle che preferite come zucchine e peperoni, stando però attenti al tempo di cottura in aceto. Questa insalata giardiniera è perfetta da servire con dei piatti a base di carne, ma anche da condire con la maionese per una insalata russa ottima.

Ingredienti per l’insalata giardiniera (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta del cavolfiore arrosto con cipolline al profumo di paprika

cavolfiore arrosto

Oggi propongo la ricetta del cavolfiore non bollito ma arrosto, con cipolline croccanti e profumato di paprika forte. Una ricetta vegan che non prevede uso di alimenti di derivazione animale, quindi ideale per completare un menu cruelty free. I cavolfiori sono in piena stagione di maturazione, quindi sceglietene uno bello sodo dal vostro fruttivendolo di fiducia e seguitemi in questa ricetta facile e anche molto veloce, che vede il cavolfiore e le cipolle arrostite nel forno arricchire con la loro croccantezza i vostri contorni di verdure.

Ingredienti per il cavolfiore arrosto con cipolline al profumo di paprika (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici