Ricette con i ceci

Vediamo insieme tutte le ricette con i ceci, perfetti per un'alimentazione sana e deliziosa. I ceci infatti sono la base perfetta per varie zuppe e per molti piatti della tradizione italiana: in questa sezione scopriremo come cucinarli nel modo migliore ma anche quali sono le ricette più squisite da provare. Se volete stupire gli amici e la vostra famiglia con piatti buonissimi ma anche sani, questo è lo spazio che fa per voi.

Hummus di ceci

La ricetta dell'Hummus di ceci, la salsa conosciuta in tutto il mondo, e chiamata anche Houmous, Hommus, e Humus ha origini antichissime ed è diffusa in tutto il Medio Oriente e nel Mediterraneo, soprattutto tra le regioni più a est.

  • 20 min
  • Facile
  • 20 min
  • Facile

Hummus rapido

L’hummus è la crema di ceci da servire fredda che arriva dalle cucine del Medio Oriente, soprattutto libanese.

Pasta con ceci, pomodorini e olive

  Oggi prepariamo per pranzo l'insalata di pasta con ceci, pomodori e olive, un primo piatto freddo che unisce verdure e legumi al profumo di basilico.

Pasta e ceci

La pasta e ceci è un primo piatto unico, nutriente, tradizionale e perfetto per sopravvivere ai primi freddi. Questa preparazione può essere servita anche come piatto unico e in mille varianti diverse: con pomodoro o senza, con molto brodo o leggermente più asciutta.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Insalata ai tre legumi, piatto unico facilissimo

  Oggi portiamo in tavola una insalata ai tre legumi, facilissima da preparare e anche molto veloce.

Pasta con zucca e ceci

  La pasta con zucca e ceci è una ottima ricetta di primo piatto da preparare dopo la festa di Halloween. Se avete comprato quantità industriali di zucca questa ricetta è una variante al menu di Halloween totalmente arancione.

Insalata di ceci e tonno

Leggendo questa ricetta qualcuno dirà “Ma Babette si occupa di cibi in scatola”. Infatti questa è una ricetta veloce a base di cibi in scatola, ma un bravo cuoco deve sapersela cavare anche nelle situazioni di emergenza, come quando i negozi sono chiusi e ci sono pochi ingredienti disponibili.

Zuppa harira

La harira è una ricca zuppa che arriva dalla cucina marocchina, diciamo che è veramente ricca infatti c’è la carne di agnello, poi i ceci, le lenticchie e tante spezie ed erbe aromatiche per un risultato profumatissimo e molto saporito.

Peperoni ripieni di cous cous ai ceci

Colorati peperoni ripieni di cous cous ai ceci per portare in tavola una ricetta veloce che piacerà a tutti. Con l'uso del cous cous istantaneo (precotto) riusciremo a guadagnare un bel pò di tempo prezioso preparando un piatto completo e gustoso in pochissimi minuti.

Stoccafisso con ceci e fonduta di cipolla

Il Venerdì il pesce è di rigore, e nella tradizione ligure molto spesso pesce significa stoccafisso. Ci sono tante ricette tradizionali per lo stoccafisso, ma oggi abbiamo provato una variante originale, accompagnandolo con i ceci e le cipolle, memori di una piatto assaggiato a Bergen (Norvegia).

Curry di ceci

Vi proponiamo il curry di ceci, un gustoso piatto vegetariano ispirato dalla cucina indiana, ed infatti in questa ricetta si usano le spezie tipiche di tale cucina, come il curry, il coriandolo, la curcuma e il cumino.

Insalata di ceci ai pomodori

I legumi in scatola sono una risorsa preziosa da tenere in casa, per essere sempre pronti a preparare qualcosa di gustoso e dieteticamente equilibrato senza preavviso. Ma ricordate anche che un piatto di legumi è anche una scelta economica ma ricca di proteine.

Falafel (Felafel)

Le falafel (ma si scrive anche felafel) sono delle polpette vegetariane a base di ceci o di fave rese speciali dall'aggiunta di spezie ed erbe aromatiche.

Insalata di ceci e gamberi

Un piatto velocissimo ed ultrafacile, ma di sicuro successo: una insalata che combina i gamberi ai ceci semplicemente lessati, il tutto legato da olio di oliva extra vergine, preferibilmente quello della Riviera Ligure dal gusto delicato.

Insalata di ceci e cavolfiori

  Oggi prepariamo una ricetta leggera per la dieta dopo le feste natalizie ovvero l'insalata di ceci e cavolfiori. Il bello di questa insalata è la sua capacità di saziarci dopo averla mangiata presentando due ingredienti nutrienti ma non molto calorici quali i ceci e i cavolfiori.