Ricette con i ceci

Le ricette con i Ceci. Preparazione, tempi di cottura e consigli pratici su come cucinare i ceci.

Piatti leggeri e veloci: la ricetta dell’insalata di ceci e cavolfiori

insalata ceci e cavolfiori

Oggi prepariamo una ricetta leggera per la dieta dopo le feste natalizie ovvero l’insalata di ceci e cavolfiori. Il bello di questa insalata è la sua capacità di saziarci dopo averla mangiata presentando due ingredienti nutrienti ma non molto calorici quali i ceci e i cavolfiori. Infatti i ceci cotti hanno circa 120 calorie per 100 grammi mentre i cavolfiori ne hanno 25 per 100 grammi. L’importante sarà infatti regolare la dose di olio di oliva e favorire l’aceto balsamico che con il suo gusto intenso riesce ad insaporire i piatti senza caricarli di calorie. Inoltre le erbe aromatiche come menta e basilico conferiranno all’insalata un buono e piacevole profumo.
Ingredienti per l’insalata di ceci e cavolfiori (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Hummus di ceci

hummus

La ricetta dell’Hummus di ceci, la salsa conosciuta in tutto il mondo, e chiamata anche Houmous, Hommus, e Humus ha origini antichissime ed è diffusa in tutto il Medio Oriente e nel Mediterraneo, soprattutto tra le regioni più a est. Prime testimonianze di una salsa a base di ceci simile a quello che oggi conosciamo come Hummus vengono addirittura dal remoto Medioevo egizio. Attualmente l’Hummus è un piatto molto popolare anche in Siria, Libano, Palestina, Turchia, e Grecia, con alcune differenze nella preparazione da paese a paese. La ricetta base prevede l’uso di ceci (in arabo la parola ‘Hummus’ significa semplicemente ceci), pasta di sesamo (conosciuta come tahina o tahineh) poi aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprika, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato. Questa preparazione viene solitamente consumata come antipasto o insieme a focacce di pane azzimo, oppure spalmata all’interno della pita o della lafa prima di farcirle ad esempio con dei falafel.

Leggi l'articolo

Cucina marocchina: zuppa harira

harira zuppa marocchina

La harira è una ricca zuppa che arriva dalla cucina marocchina, diciamo che è veramente ricca infatti c’è la carne di agnello, poi i ceci, le lenticchie e tante spezie ed erbe aromatiche per un risultato profumatissimo e molto saporito. Ovviamente deve essere considerata un piatto unico etnico, da far seguire se siete sul light da un ricco dessert di frutta fresca, altrimenti da un altrettanto ricco vassoio di dolcetti tipici marocchini, molto dolci e profumati.

Ingredienti per la zuppa harira (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette veloci: hummus rapido

hummus rapido

L’hummus è la crema di ceci da servire fredda che arriva dalle cucine del Medio Oriente, soprattutto libanese. La ricetta originale richiede di partire dai ceci secchi, mettendoli in ammollo e poi cuocendoli, questa ricetta veloce invece parte dai ceci in scatola, e per nostra esperienza dobbiamo dire che il risultato è buono lo stesso. L’hummus si serve con il pane arabo o pita come antipasto, oppure si utilizza per farcire dei deliziosi panini vegetariani.

Ingredienti per l’hummus rapido (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina vegetariana: curry di ceci

curry di ceci

Vi proponiamo il curry di ceci, un gustoso piatto vegetariano ispirato dalla cucina indiana, ed infatti in questa ricetta si usano le spezie tipiche di tale cucina, come il curry, il coriandolo, la curcuma e il cumino. Il curry di ceci può essere servito con del pane indiano, o con del riso al naturale per avere un bel piatto unico, ma se amate la cucina fusion servitelo con del cous cous al naturale.

Ingredienti per il curry di ceci (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Insalata ai tre legumi, piatto unico facilissimo

insalata di legumi misti

Oggi portiamo in tavola una insalata ai tre legumi, facilissima da preparare e anche molto veloce. In realtà se utilizzassimo legumi secchi da cuocere il tempo di preparazione aumenterebbe ma utilizzando fagioli, lenticchie e ceci già cotti la preparazione ha una durata di neanche 10 minuti. Il risultato sarà ugualmente gustoso se avrete l’accortezza di far sgocciolare bene il liquido di conservazione dei legumi: sciacquateli pure sotto acqua corrente e conditeli. Servite questa insalata con delle fette di pane come piatto unico semplice ma gustoso.

Ingredienti per l’insalata ai tre legumi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Falafel

ricetta falafel

Le falafel (ma si scrive anche felafel) sono delle polpette vegetariane a base di ceci o di fave rese speciali dall’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche. Le falafel sono tipiche delle cucine medio-orientali, infatti le potete trovare in Libano, in Palestina, in Siria e in Egitto, mentre in Italia potete trovarle nei locali che servono il kebab. Vi suggeriamo di servire le falafel come stuzzichino per accompagnare un aperitivo, o come antipasto, oppure con altre specialità arabe per una cena da mille e una notte.

Leggi l'articolo

Ricette panini: sandwich vegetariani

Sandwich vegetariani

Se il vostro pranzo in ufficio deve consistere di un panino, invece del solito prosciutto o salame provate questi sandwich vegetariani, saporiti, nutrienti e leggeri. Inoltre sono sandwich che si possono preparare a casa e al momento del pranzo saranno ancora freschi e deliziosi.

Ingredienti per i sandwich vegetariani (dosi per 2 sandwich)

  • hummus
  • feta
  • menta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Locali tipici: Vino e Farinata a Savona

Locale tipico Vino e Farinata Savona

Tra i tanti locali tipici merita di essere segnalato “Vini e Farinata” a Savona; in parte è un farinotto e in parte una trattoria, e vi permetterà di gustare le tipiche specialità liguri, e alcune preparazioni che potete trovare solo nel Savonese. È un locale semplice, dall’ambiente famigliare, dai prezzi molto ragionevoli, nel pieno del centro storico di Savona, e dalla gestione antica senza alcuna concessione alla modernità. Vi raccontiamo ora delle nostre gustosissime visite a questo locale.

  • La farinata nel forno
  • Vino e Farinata Savona
  • Vino e Farinata Savona
  • Muscoli alla marinara (cozze)
  • Farinata bianca
  • Farinata bianca e farinata di ceci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta veloce: insalata di ceci e tonno

Insalata ceci tonno

Leggendo questa ricetta qualcuno dirà “Ma Babette si occupa di cibi in scatola“. Infatti questa è una ricetta veloce a base di cibi in scatola, ma un bravo cuoco deve sapersela cavare anche nelle situazioni di emergenza, come quando i negozi sono chiusi e ci sono pochi ingredienti disponibili. Comunque questa insalata era gustosa ed è stata apprezzata.

Ingredienti per l’insalata di ceci e tonno (dosi per 2 persone)

  • insalata di ceci e tonno
  • ceci in scatola
  • pomodori a pezzi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette polenta, la fracchiata abruzzese

fracchiata02

Ecco una delle ricette di polenta, la fracchiata, che ho imparato a cucinare da alcuni amici teramani che mi hanno iniziato alle tradizioni della cucina abruzzese. E’ un piatto veramente tipico della cucina povera, la fracchiata abruzzese, ma rimane una di quelle pietanza a cui non manca nulla, anzi, è ricca di gusto e di sapore, fatta apposta per contrastare i freddi inverni sul Gran Sasso e zone limitrofe. Per preparare questa polenta contadina si usa la farina di ceci o del farricello (nel qual caso potrete sostituire 100 grammi di farricello con altrettanto peso di farina di ceci). Ovviamente vi consiglio di gustare questo piatto con un ottimo vino della zona, il Montepulciano d’Abruzzo, un vino dal carattere forte e ben sottolineato dal fritto del condimento.

Ingredienti per la fracchiata abruzzese (dosi per 3 persone)

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: humus con avocado

hummus con avocado

Per un buon antipasto, vi proponiamo la ricetta dell’humus con avocado, una gustosa variante della classica crema di ceci di origine medio orientale, da servire con del pane arabo caldo. In questo caso la polpa dell’avocado condisce i ceci senza la necessità di aggiungere olio o della pasta di sesamo. Questo particolare hummus è ottimo anche per farcire panini e tramezzini o per gustosi stuzzichini per l’aperitivo.

Ingredienti per l’humus con avocado (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette gamberi: insalata ceci e gamberi

gambero

Un piatto velocissimo ed ultrafacile, ma di sicuro successo: una insalata che combina i gamberi ai ceci semplicemente lessati, il tutto legato da olio di oliva extra vergine, preferibilmente quello della Riviera Ligure dal gusto delicato. In dosi più abbondanti e servita su un letto di insalatina diventa un secondo leggero.
Ingredienti per l’insalata di ceci e gamberi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Zuppe: di ceci al curry

zuppa di ceci al curry

Una zuppa di origine indiana a base di ceci insaporiti con il curry, che servito con il riso basmati rappresenta un sano ma sostanzioso piatto unico da circa 280 calorie per porzione.

Ingredienti per la zuppa di ceci al curry (dosi per 4 persone):

  • zuppa di ceci
  • ceci
  • riso basmati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina marchigiana: Pasta e ceci della Moja

pasta e ceci

Questo particolare piatto di pasta e ceci è originario di Moie frazione del Comune di Maiolati Spontini in Provincia di Ancona, ed è veramente particolare perchè non si tratta di una zuppa o minestra, ma di una pasta asciutta. La pasta, delle tagliatelle senza uova, viene servita asciutta condita con dei ceci secchi, ammollati e poi lessati, tanto olio e una bella spolverata di pepe nero. Provatela, è veramente saporita, ma servitela come piatto , unico visto la ricca combinazione di pasta e legumi, adatto anche ai vegetariani e ai vegani.

Ingredienti per la pasta e ceci della Moja

Leggi l'articolo
Seguici