Ricette per celiaci

La celiachia può essere un problema, ecco perché Butta La Pasta ha raccolto tutte le migliori ricette per voi, in modo da potervi godere un buon piatto, senza mettere a repentaglio la vostra salute.

Tutte le migliori ricette per celiaci dagli antipasti, ai dolci, da cucinare in modo facile e veloce, mantenendo il buon gusto di ogni piatto.

Amaretti morbidi

amaretti morbidi

Realizza dei gustosi pasticcini con la ricetta degli amaretti morbidi, una ricetta per i biscotti più deliziosi e profumati di mandorla che possiate mangiare o offrire. Se amate i biscotti questa presentata qui è una ricetta sicuramente da provare, non solo per la soddisfazione di assaporare degli ottimi amaretti morbidi, ma anche perchè l’aria in casa si riempirà dell’aroma irresistibile delle mandorle mentre cucinerete questi biscotti morbidi: eh si!, anche i vicini sapranno che state per sfornare dei dolcetti irresistibili! Non avete scuse, ora dovete provare questa ricetta raffinata e ottima per gustare dei pasticcini di alta classe in qualsiasi momento della giornata.

Leggi l'articolo

Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette [FOTO]

Ricette con la quinoa

Vediamo insieme come cucinare la quinoa, proprietà e ricette. La quinoa è una pianta erbacea che, a causa dei suoi chicchi, viene scambiata per un cereale anche se appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. In cucina è possibile utilizzare la quinoa per la preparazione di diverse ricette, approfittando così di tuttii suoi benefici alimentari. Scoprite insieme a noi come realizzare un menù che vede come ingrediente principale la quinoa.

  • Quinoa
  • Biscotti di quinoa e cioccolato
  • Carne stufata con quinoa
  • Gnocchi di quinoa con pesto
  • Hamburger di quinoa e cavoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette base, la cottura del miglio

Ricette base, la cottura del miglio

La cottura del miglio è alla base di molte ricette, un passaggio essenziale per la riuscita di un buon piatto, sia se stai seguendo una ricetta senza glutine o vegan, ma anche di cucina tradizionale. Il miglio è un cereale molto versatile, naturalmente senza glutine come il riso, che si presta bene ad ogni tipo di esperimento culinario: perfetto in un tortino, come ripieno di verdure di stagione (come ad esempio nei peperoni farciti), nelle minestre, per farne delle ottime crocchette, la crema coi fichi o i budini. Prova questo metodo di cottura per i tuoi piatti a base di miglio in chicchi.

Ingredienti per la cottura del miglio (dosi per 100 grammi di miglio)

  • Miglio
  • Miglio cotto
  • Tabulé di miglio
  • Miglio
  • Il cereale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatto unico: quinoa con i broccoli

Quinoa con broccoli

La quinoa assomiglia al burghul o al cous ocus ma in realtà si tratta dei i semi di una pianta parente degli spinaci, è molto ricca di proteine e povera di carboidrati, quindi è una scelta perfetta in caso di intolleranze e celiachia; ma è anche saporita e facile da fare come in questa ricetta.

Ingredienti per la quinoa con i broccoli (dosi per 4 persone)

  • quinoa
  • broccoli
  • olio extra vergine d'oliva
Guarda le foto e leggi l'articolo

Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

Riso Venere con salsa gorgonzola allo zafferano

Il Riso Venere con salsa di gorgonzola allo zafferano è uno di quei piatti che appagano la vista e il gusto agendo direttamente sull’umore, secondo me. E per di più è un ottimo modo per introdurci all’autunno. Il contrasto elegante e sofisticato del nero del riso con il giallo acceso della salsa contrastano e stupiscono se poi si pensa alla semplicità di realizzazione di questa ricetta. Facile e di sicuro effetto scenico, è un pasto completo e gustoso che vorrete ripetere all’infinito una volta provato!

Ingredienti per Riso venere con salsa di formaggio allo zafferano (dosi per 2 persone):

  • Riso Venere con asparagi e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti e salsa allo zafferano
  • Riso Venere con gamberetti
  • Riso Venere
  • Riso Venere e cavoli con salsa alla zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina cinese: gli spaghetti di riso saltati

spaghetti di riso cinesi saltati

La cucina cinese prevede anche l’uso di pasta, precisamente spaghetti secchi fatti con la farina di riso o di soia, ma anche pasta fresca fatta con o senza uova. Questa ricetta suggerisce di usare gli spaghetti di riso e di prepararli in maniera classica, facendoli saltare con verdure e opzionalmente anche dei gamberetti, o della carne di pollo o di maiale. Portateli in tavola decorando il piatto con verdure tagliate in modo da trasformarle in fiori o animaletti, per i cinesi il decoro del piatto e’ fondamentale, ed altra salsa di soia e di peperoncino piccante.

Ingredienti per gli spaghetti di riso saltati (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Bietole al forno gratinate [FOTO]

Bietole gratinate al forno

Ecco la ricetta delle bietole al forno gratinate, per un secondo piatto gustoso e senza glutine visto che non c’è da usare nè semolino di grano nè pane grattuggiato, ma una praticissima farina di mais per polenta istantanea. Questo è un piatto perfetto per chi ama mangiare le verdure in modi sfiziosi o per chi vuole solo presentare a tavola una vera e propria golosità leggera tutta da provare.

  • Bietole gratinate al forno
  • Bietole cotte a vapore
  • Fondo di farina di mais
  • Bietole versate nella teglia
  • Bietole cosparse di formaggio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi piatti: le lasagne di zucchine

lasagne al forno di zucchine

Vi proponiamo un primo piatto speciale, delle particolari lasagne al forno, dove la pasta è stata sostituita da delle zucchine. Il risultato è molto saporito e nutriente, ma il piatto è decisamente più leggero delle lasagne tradizionali, ed inoltre è privo di glutine e quindi perfetto per gli intolleranti e per i celiaci. Questo piatto come la pasta al forno tradizionale si presta ad essere portata ad un pic nic o in ufficio per un gustoso pranzo.

Ingredienti per le lasagne di zucchine (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Crema pasticcera senza uova

ricetta_crema pasticcera_senza uova

Vi proponiamo la ricetta della crema pasticcera senza uova, per chi per problemi di allergia o intolleranza deve evitare questo alimento, oppure per chi vuole ridurre il contenuto di colesterolo in un dolce. Questa ricetta può essere anche una soluzione se non avete delle uova in casa e volete lo stesso un goloso dessert. Qualcuno potrebbe obiettare che questa non è una vera crema pasticcera, allora se preferite chiamatela crema di latte, tanto rimane ugualmente buona e facile da preparare! Questa speciale crema pasticcera può essere usata allo stesso modo di quella classica, in ogni ricetta dove sia richiesta, oppure gustata semplicemente con qualche biscotto.

Leggi l'articolo

Ricette Natale senza glutine, i roccoco’ napoletani

roccocò senza glutine

Ricette di Natale speciali? Senza glutine è meglio, allora ecco i roccocò napoletani, dei tipici dolci natalizi che si preparano a Napoli ed in tutta la Campania. Ogni pasticceria propone i suoi roccocò, ma anche ogni famiglia ha la sua ricetta tramandata da generazioni. Io l’ho rivisitata un poco a mio interesse, visto che ho un’amica che soffre di celiachia e molte volte cucino non solo dolci senza glutine, ma pure pietanze salate senza farina di grano. Non vi resta che preparare questi dolcetti e festeggiare insieme agli ospiti intingendoli proprio nello spumante.

Ingredienti per i roccocò senza glutine (dosi per 10 persone)

Leggi l'articolo

Torta di cioccolato senza glutine

ricetta carnevale torta cioccolato senza glutine

Questa torta di cioccolato è senza glutine ed è molto particolare, deliziosa perchè è apprezzata da tutti, non solo da chi, per necessità, deve abolire la farina di grano dalla dieta. Questa torta si ”traveste” anche da dolce al cucchiaio, perchè rimane molto morbida, non contenendo alcun tipo di farina. La buona riuscita di questa torta quindi consisterà soprattutto nel montare perfettamente le uova, sia i tuorli che gli albumi.

Ingredienti per la torta di cioccolato senza glutine per Carnevale

Leggi l'articolo

Ricette senza glutine, crocchette di patate e topinambur

crocchette patate topinambur

Ecco la ricetta senza glutine di oggi delle crocchette di patate e topinambur, da eseguire tutte le volte che volete preparare un croccante secondo piatto, da presentare anche come antipasto, volendo. Per amalgamare la pastella di queste crocchette simili a dei rosti, useremo della farina di quinoa, un vegetale definito cereale per le sue proprietà e l’utilizzo che ne viene fatto, ma che non ha niente a che vedere con le graminacee, in realtà. La quinoa è priva di glutine e non da alcun fastidio a chi soffre di celiachia. Inoltre anche chi è intollerante al lattosio potrà mangiare queste crocchette perchè la panna usata è quella di soia.

Ingredienti per le crocchette di patate e topinambur vegan (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta delle frittelle di quinoa

frittelle di quinoa

La quinoa sono i semi di una pianta che non è un cereale, ma è molto ricca di proteine e si presta a molte saporite ricette. Oggi vogliamo proporvi delle frittelle a base di quinoa, da servire come stuzzichino per accompagnare l’aperitivo oppure da proporre come contorno o accompagnate da una insalata mista oppure da verdure in umido come un secondo leggero. La quinoa non essendo un cereal è priva di glutine, e se sostituite in questa ricetta la farina con della farina di riso o dell’amido di mais diventa adatta anche per i celiaci.

Ingredienti per le frittelle di quinoa (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta base per le galette, o crêpes di grano saraceno

Crepes grano saraceno

In Italia noi conosciamo solo le crepes bianche, preparate usando la farina di grano; in Francia, patria delle crêpes, o meglio in Bretagna usano le crêpes bianche solo per piatti dolci, mentre per quelli salati usano le galette, preparate con il grano saraceno.
Questa variante di crêpes è anche indicata per i celiaci, visto che il grano saraceno non è un cereale.

Ingredienti per le crepes di grano saraceno (dosi per 8/12 crepe)

  • galette cotta
  • pastella per le crepes di grano saraceno
  • farian grano saraceno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina Thai : spaghetti di riso alla tailandese

Spaghetti di riso alla thailandese

Questi spaghetti di riso sono un piatto classico della cucina thai (detti anche Pad Thai). Arricchito da verdure, tofu e gamberetti questo piatto è un pranzo intero, ed inoltre è perfetto per i celiaci.

Ingredienti per gli spaghetti di riso alla tailandese (Pad Thai) (dosi per 2/3 persona)

  • spaghetti di riso alla thailandese
  • aglio cinese
  • germogli di soia
  • spaghetti di riso
  • tamarindo
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici