Ricette Cenone di Capodanno

Segui i nostri consigli e le nostre ricette per il Cenone di Capodanno. Scopri quali piatti della tradizione preparare e che tipo di ricette gourmet puoi offrire ai tuoi ospiti e alla tua famiglia. Guarda le nostre fotogallery con tutte le ricette scenografiche e non solo da presentare a tavola per il cenone di San Silvestro e impara a preparare il cotechino con le lenticchie rispettando la ricetta classica.

Bicchierini di salmone

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra.

Torta salata di alici e patate

Per i secondi di Capodanno preparate la torta salata di alici e patate, uno squisito tortino a base di pesce fresco e verdure.

Involtini di bresaola e formaggio cremoso

Ecco la ricetta per degli antipasti di Natale speciali, gli involtini di bresaola e formaggio cremoso.

Cocktail al succo d’arancia

Tra le ricette di aperitivi da offrire ai vostri amici, anche a Natale vi invito a provare il cocktail al succo d'arancia, una bevanda in questo caso alcolica, a base di prosecco.

Insalata di cozze

Insalata anche a Capodanno? Provate questa squisita insalata a base di cozze seguendo la ricetta più veloce e semplice che possiate trovare.

Pasta e lenticchie con il Bimby

La pasta con le lenticchie è una ricetta famosissima, semplicissima da realizzare (soprattutto con il Bimby) e che si prepara ormai da secoli; anticamente le lenticchie erano il cibo dei poveri, invece oggigiorno possono essere considerate una preparazione deliziosa, ideale per mantenere la linea e

Insalata di lenticchie e pomodorini

  Se state cercando una ricetta di lenticchie per il cenone di Capodanno ecco l'insalata di lenticchie e pomodorini come valida alternativa alle classiche preparazioni.

Crepes con radicchio e speck

Per i primi piatti di Capodanno provate le crepes con radicchio e speck per portare in tavola una preparazione ghiotta e prelibata. Questi primi piatti sono realizzati con della cremosa besciamella cotta in anticipo con la ricetta che troverete nella lista degli ingredienti.

Risotto al granchio

La ricetta veloce di Capodanno per i primi piatti del cenone è quella del risotto al granchio, una deliziosa pietanza a base di riso e crostacei che sarà perfetta da offrire durante un menu tutto all'insegna dei profumi del mare.

Gnocchi con le cozze

Invece dei soliti spaghetti con le cozze questa volta provate a preparare gli gnocchi di patate appunto con le cozze. Noi troviamo questo accordo tra la morbidezza degli gnocchi ed il sapido delle cozze molto piacevole, e ve li consigliamo per il Cenone di San Silvestro.

Lenticchie coi wurstel

Ecco una ricetta per Capodanno, per offrire le tradizionali lenticchie insieme ai wurstel invece del solito cotechino.

Zucchine all’arancia

Non deve mancare per il cenone di fine anno anche qualche contorno, possibilmente di verdure. Ovviamente, essendo una cena importante, deve essere un piatto diverso dal solito.

Carpaccio di salmone con avocado

Il carpaccio è un altro dei piatti protagonisti delle cene di queste feste, in primis il cenone di fine anno. Questo taglio sottile si può avere di tantissimi alimenti, sia di carne che di pesce, e quello di salmone è assolutamente uno di quelli più apprezzati.

Torta salata ai frutti di mare

La torta salata ai frutti di mare è un saporito antipasto di pesce, perfetto per le cene e i cenoni delle feste; ma è anche una preparazione facilissima da fare e molto veloce, visto che non occorre pulire i frutti di mare, ma vengono usati quelli surgelati.

Vol-au-vents con gamberoni e salsa al curry

Per iniziare il Cenone di San Silvestro questi fragranti questi vol-au-vents farciti con gamberoni e salsa al curry da servire caldi sono perfetti.