Ricette Cenone di Capodanno

Segui i nostri consigli e le nostre ricette per il Cenone di Capodanno. Scopri quali piatti della tradizione preparare e che tipo di ricette gourmet puoi offrire ai tuoi ospiti e alla tua famiglia. Guarda le nostre fotogallery con tutte le ricette scenografiche e non solo da presentare a tavola per il cenone di San Silvestro e impara a preparare il cotechino con le lenticchie rispettando la ricetta classica.

Per gli antipasti di Natale ecco la ricetta facile dei bicchierini di salmone

ricetta antipasto natale salmone

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto vanno benissimo per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro.

Ingredienti per i bicchierini di salmone (dosi per 1 bicchierino)

Leggi l'articolo

Antipasti: carpaccio di salmone con avocado

carpaccio di salmone con avocado

Il carpaccio è un altro dei piatti protagonisti delle cene di queste feste, in primis il cenone di fine anno. Questo taglio sottile si può avere di tantissimi alimenti, sia di carne che di pesce, e quello di salmone è assolutamente uno di quelli più apprezzati. Questo piatto può essere variato a seconda dei vostri gusti, mettendo a vostro piacere altri ingredienti in sostituzione di quelli che vi suggeriamo in questa ricetta, che sono molto originali e prevedono avocado e noci, per un antipasto anche economico, anche se non molto leggero. Potete aggiungere anche qualche pomodorino ciliegia, cipolla fresca tagliata a fettine sottili e olive nere.

Ingredienti per il carpaccio di salmone con avocado (dosi per 4 persone):

  • carpaccio di salmone
  • avocado
  • carpaccio
  • lattuga
  • noce
  • pane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti di Capodanno, le crepes con radicchio e speck

crepes con radicchio per capodanno

Per i primi piatti di Capodanno provate le crepes con radicchio e speck per portare in tavola una preparazione ghiotta e prelibata. Questi primi piatti sono realizzati con della cremosa besciamella cotta in anticipo con la ricetta che troverete nella lista degli ingredienti. Una sola raccomandazione: quando acquisterete lo speck, dite al vostro gastronomo o al salumiere di affettarlo abbastanza sottilmente, perchè così le crepes acquisteranno maggiore scioglievolezza.

Ingredienti per le crepes con radicchio e speck (dosi per 10 crepes)

Leggi l'articolo

Pasta e lenticchie: ricette e varianti con il Bimby

pasta lenticchie bimby

La pasta con le lenticchie è una ricetta famosissima, semplicissima da realizzare (soprattutto con il Bimby) e che si prepara ormai da secoli; anticamente le lenticchie erano il cibo dei poveri, invece oggigiorno possono essere considerate una preparazione deliziosa, ideale per mantenere la linea e per fare il pieno di sali minerali (principalmente di ferro) e vitamine. Le statistiche hanno dimostrato che l’acquisto di lenticchie lievita notevolmente con l’arrivo del cenone di Capodanno, quando si è soliti prepararle per augurarsi ed augurare un anno pieno di fortuna.

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Antipasti pesce Natale: torta salata ai frutti di mare

torta salata frutti di mare

La torta salata ai frutti di mare è un saporito antipasto di pesce, perfetto per le cene e i cenoni delle feste; ma è anche una preparazione facilissima da fare e molto veloce, visto che non occorre pulire i frutti di mare, ma vengono usati quelli surgelati. Questa ricetta è anche indicata per il cenone di Natale o di Fine Anno “last minute”, per chi deve lavorare fino all’ultimo e ha pochissimo tempo anche per acquistare gli ingredienti: tutto quello che vi serve si trova in ogni supermercato.

Ingredienti per la torta salata ai frutti di mare (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette aperitivi , anche a Natale prova il cocktail al succo d’arancia

DSC_8421

Tra le ricette di aperitivi da offrire ai vostri amici, anche a Natale vi invito a provare il cocktail al succo d’arancia, una bevanda in questo caso alcolica, a base di prosecco. In realtà, visto il periodo di feste, probabilmente avrete nelle vostre disponibilità anche qualche decina di bottiglie di Spumante. Ecco, se la dicitura riporta la scritta ”Brut” faranno proprio al caso vostro, e potranno essere degni sostituti del classico Prosecco. Questo aperitivo al succo di arancia, preparato con frutta fresca, potrà essere proposto anche come ottima entrata per il menu del cenone di fine anno.

Ingredienti per il cocktail al succo d’arancia (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette per Capodanno, conchiglioni ripieni al forno

conchiglioni per capodanno

Per le ricette di Capodanno ecco i conchiglioni ripieni al forno, adattissima pasta al forno da preparare con semplicità anche se non siete dei maghi della cucina. Per le feste avrete sicuramente modo di sperimentare nuove preparazioni per i vostri ospiti, ma se volete andare sul sicuro questi conchiglioni ripieni non deluderanno affatto le vostre aspettettative. In pochi passi riuscirete a preparare dei primi piatti che verranno sicuramente acclamati.

Leggi l'articolo

Cenone di Fine Anno: conchiglie di insalata russa di pesce

Conchiglie insalata russa di pesce

Per il Cenone di Fine Anno proponiamo le conchiglie ripiene di insalata russa di pesce, un raffinato e scenografico antipasto di mare. La preparazione non è difficile e in mancanza di pesce fresco potete utilizzare anche del pesce surgelato, ma la maionese deve esser rigorosamente preparata da voi e non quella in barattolo o in tubetto (perché hanno tutte il sapore dell’aroma al limone non del limone). Per la decorazione potete sbizzarrirvi utilizzando i frutti di mare che preferite e della maionese colorata, per esempio verde o rosa.

  • conchiglie insalata russa di pesce
  • trancio salmone
  • trancio salmone cotto
  • polpa di salmone
  • trancio di merluzzo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pasta: gnocchi con le cozze

Gnocchi con cozze

Invece dei soliti spaghetti con le cozze questa volta provate a preparare gli gnocchi di patate appunto con le cozze. Noi troviamo questo accordo tra la morbidezza degli gnocchi ed il sapido delle cozze molto piacevole, e ve li consigliamo per il Cenone di San Silvestro.

Ingredienti per gli gnocchi con le cozze (dosi per 4 persone)

  • cozze
  • cozze senza valve
  • gnocchi di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cozze gratinate

Cozze gratinate

Le cozze gratinate, che questa fotoricetta vi descrive come preparare, sia rosse che verdi, sono una raffinata e molto gustosa preparazione, che potete servire come parte di un antipasto di mare, oppure di un buffet, o ancora come un raffinato stuzzichino per un aperi-cena. Noi vi presentiamo le varianti rossa e verde, ma potete farne anche altre molto saporite, per esempio bianche usando un trito di noci o pinoli ed un po’ di aglio, e vi suggeriamo di tenerle a mente per il Cenone di Natale o quello di Fine anno.

  • cozze gratinate rosse
  • cozze
  • cuocere le cozze
  • cozze pronte per la gratinatura
  • cozze con prezzemolo e aglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Capodanno: uova rosse farcite

uova rosse capodanno

Le uova rosse farcite, o per essere precise le uova dal color porpora, sono un saporito stuzzichino perfetto per il buffet di Capodanno, e con il loro bel colore vivace risulteranno molto decorative. Queste uova sono molto facili da fare, per esempio se dovete contribuire al cenone di Fine Anno, anche per chi non è un grande esperto di cucina, e poi sembra che uova e cibi grassi aiutino a controbilanciare l’effetto di troppi bicchieri di vino e alcolici

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: ravioli di baccalà e patate

Ravioli di baccalà e patate

Un primo piatto originale, buono e per i palati più sopraffini da poter realizzare nei giorni festivi come la domenica o se ancora siete indecisi su cosa preparare per il cenone di San Silvestro, potrebbero essere i ravioli di baccalà e patate; questi ravioli sono una novità rispetto ai soliti ravioli ripieni di carne, prosciutto o con ricotta e spinaci; accostano due sapori provenienti da luoghi diversi, dalla terra e dal mare e sicuramente vi faranno fare un figurone. La ricetta è molto semplice anche se gli ingredienti sono parecchi; ora vediamo insieme come prepararli.
Ingredienti per i ravioli di baccalà e patate (dosi per 4 persone)

  • ravioli al baccalà e patate
  • baccalà
  • patate
  • patate
  • pinoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce Natale: salmone in bella vista

salmone bellavista

Il salmone in bellavista è una raffinata ricetta di pesce per Natale, ma che in fondo non richiede poi troppo tempo di preparazione, ma solo un minimo di attrezzatura come una bella pesciera, che permette di cuocere comodamente un salmone intero e ha un vassoio che permette poi estrarlo con facilità. Potete sbizzarirvi a decorare il salmone in bellavista a piacere, e servirlo come un secondo piatto oppure come parte degli antipasti di pesce, ma farà anche la sua bella figura su un buffet, per esempio per il cenone della vigilia o per quello di fine anno.

Ingredienti per il salmone in bella vista (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Cenone Fine Anno: tartine al salmone sette strati

tartine salmone sette strati

Questa ricetta è perfetta per il Cenone di Fine Anno, si tratta di raffinate tartine al salmone consistenti di sette strati di golosi ingredienti (salmone affumicato, crema di formaggio al limone e caviale di salmone). Preparatele, sono golose e vi faranno fare una bella figura con i vostri ospiti, sono perfette anche per un buffet, e ovviamente servitele con delle bollicine, che non devono essere francesi, ma andrà benissimo un eccellente spumate secco italiano.

Ingredienti per le tartine al salmone sette strati (dosi per circa 48 pezzi)

Leggi l'articolo

Aprire le ostriche: il video che mostra come fare

Vogliamo farvi vedere come aprire le ostriche, visto che questi saporiti molluschi sono una ottima scelta per il menu del cenone di fine anno, e per poterle gustare sia al naturale che cotte in raffinate ricette occorre saperle aprire. Prima di tutto dovete procurarvi gli attrezzi giusti, cioè il coltello apri ostriche e magari anche il guanto di maglia per proteggere l’altra mano. Poi seguite le indicazioni del video e aprite le vostre ostriche, agite con calma senza impazienza e vedrete che non è molto difficile. Vi ricordiamo di aprire le ostriche solo all’ultimo minuto, se le mangiate crude, e appena prima di cuocerle se le usate in piatti caldi

Guarda il video e leggi l'articolo
Seguici