Ricette con i cereali

Chi dice che i cereali vanno consumati solo a colazione? Butta La Pasta vi offre tutte le migliori ricette per ottime merende, insalate fresche ed estive di farro e pane fatto in casa.

Rimboccatevi le maniche e cominciate a cucinare tutti i migliori piatti a base di cereali. Rimanete in forma e stupite i vostri ospiti senza rinunciare al gusto.

Un piatto estivo fresco e leggero: l’insalata fredda di orzo

Insalata orzo fredda

Vi proponiamo l’insalata fredda di orzo, un piatto estivo fresco e leggero da provare se volete qualcosa di diverso dalle classiche insalate di riso o di pasta. Come orzo intendiamo il cosiddetto “orzo perlato“, cioè privato del rivestimento e dall’aspetto di piccole perle bianche, che cuoce in un tempo ragionevole e non necessita di ammollo preventivo. Diversamente dalla pasta o dal riso l’orzo mantiene sempre la giusta consistenza e il suo gusto neutro si abbina ad ogni possibile condimento. In questa foto ricetta abbiamo utilizzato delle verdure fresche per un piatto piuttosto leggero e molto colorato.

Ingredienti per l’insalata fredda di orzo (dosi per 8/10 persone)

  • insalata fredda d'orzo
  • orzo perlato
  • orzo cotto
  • zucchine trombetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette base, la cottura del miglio

Ricette base, la cottura del miglio

La cottura del miglio è alla base di molte ricette, un passaggio essenziale per la riuscita di un buon piatto, sia se stai seguendo una ricetta senza glutine o vegan, ma anche di cucina tradizionale. Il miglio è un cereale molto versatile, naturalmente senza glutine come il riso, che si presta bene ad ogni tipo di esperimento culinario: perfetto in un tortino, come ripieno di verdure di stagione (come ad esempio nei peperoni farciti), nelle minestre, per farne delle ottime crocchette, la crema coi fichi o i budini. Prova questo metodo di cottura per i tuoi piatti a base di miglio in chicchi.

Ingredienti per la cottura del miglio (dosi per 100 grammi di miglio)

  • Miglio
  • Miglio cotto
  • Tabulé di miglio
  • Miglio
  • Il cereale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le fresche ricette al Farro per l’estate: facili e veloci

ricette farro

Vogliamo farvi conoscere il farro e tante ricette per cucinarlo, facili, veloci e adatte all’Estate. Il farro è un antico cereale tornato in uso recentemente, soprattutto dopo che le sue proprietà nutritive (è ricco di fibre, e con ridotto apporto calorico) sono state scoperte. Magari conoscerete già le minestre o zuppe di farro, ottime calde d’Inverno e fredde o a temperatura ambiente in Estate, e il farrotto (cioè il risotto preparato usando il farro al posto del riso), ma oggi vi proporremo anche diverse ricette per l’insalata fredda di farro e per la torta salata di farro, queste ultime sono idee gustose anche per i picnic e il pranzo al mare.

Leggi l'articolo

Ricette estive: insalata di farro e pomodori

insalata di farro e pomodori

Il farro si presta a molte ricette estive, come questa insalata di farro e pomodori da servire fredda ma non gelata; anzi in generale il farro può essere usato al posto del riso in quasi tutte le ricette di riso freddo o di insalate di riso. Dato che il farro tiene molto meglio del riso la cottura, usandolo si hanno sempre piatti dove il componente a grani mantiene la giusta croccantezza e non diventa mai molliccio, poi non essendo il farro privato della pellicola che lo ricopre il piatto alla fine ha molte più fibre, con benefici a livello dietetico e di salute.

Ingredienti per insalata di farro e pomodori (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette senza uova? Ecco le polpette di orzo perlato

polpette di orzo

Ecco una delle mie ricette vegan preferite: le polpette di orzo perlato! I miei amici vegani me le chiedono spesso quando c’è in ballo una cena. Gli ingredienti necessari per questa ricetta vegana facile e squisita non sono tanti. Essendo polpette senza uova e senza formaggio è inoltre adatta anche agli allergici o intolleranti al lattosio.
Le polpette sono una pietanza che mi piace sempre cucinare. Non importa se la propongo come antipasto o aperitivo. Adoro fare gli impasti e sporcarmi le mani per dar vita a questi fantastici bocconcini golosi. Se consideriamo poi che possiamo crearne una tipologia infinita con tantissimi ingredienti, questo diventa esaltante per qualsiasi cuoco, e in genere per gli amanti dei fornelli.

Ingredienti per la ricetta delle polpette di orzo (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Ricetta pesce: insalata di farro, orzo e frutti di mare

frutti di mare misti per l’insalata di farro e orzo

Provate questa saporita insalata di farro e orzo e frutti mare da servire tiepida come un raffinato primo piatto, oppure riducendo un po’ le dosi come antipasto; ma se preferite aggiungete anche altri tipi di frutti di mare e aumentate leggermente le quantità dei cereali ed avrete un gustoso piatto unico di mare. Questa ricetta mostra come i cereali, tipo farro e orzo, si possano usare in mille diversi piatti estivi, e non solo nelle zuppe. Questa insalata è ottima anche a temperatura ambiente o decisamente fredda.

Ingredienti per insalata di farro, orzo e frutti di mare
(dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta Pane al kamut

pane al kamut

Preparare un ottimo pane è possibile con la ricetta del pane al kamut, un cereale molto antico, conosciuto fin dai tempi degli antichi egizi e particolarmente pregiato sia per quanto riguarda il fattore nutrizionale che per quel che riguarda la riuscita in cucina. La farina di kamut infatti è particolarmente adatta a lievitare senza alcun bisogno di ‘rinforzi’ come ad esempio accade con la sua cugina meno preziosa, la farina di grano, che di solito gradisce un sostegno come può essere ad esempio quello dato dalla manitoba (o farina americana). Questo pane di kamut invece sarà perfettamente sfornato anche utilizzando il semplice forno di casa, e senza usare particolari accorgimenti. Possiamo considerare il kamut come il grano per eccellenza per realizzare perfettamente prodotti da forno sani e gustosi, sia salati che dolci.

Ingredienti per la ricetta del pane al kamut (dosi per 2 pagnotte)

Leggi l'articolo

Kinder cereali

ricetta kinder cereali

Quante volte avete pensato di realizzare la ricetta del kinder cereali? Ecco qui una preparazione da provare per confezionare con le vostre mani direttamente e comodamente a casa questo buonissimo snack dolce. Il kinder cereali è una barretta di cioccolato al latte che racchiude un’anima di crema di latte e cereali soffiati, per la precisione sono 5 i cereali usati, e cioè: frumento, farro, orzo, riso e grano saraceno. Ovviamente essendo un prodotto industriale, la ricetta originale del kinder cereali è brevettata e coperta dal segreto aziendale, ma qui proponiamo una versione che si avvicina molto a questo golosissimo e amatissimo snack al cioccolato e cereali soffiati. Questa idea è fondamentale per preparare una merenda sana e genuina,adatta non solo ai bambini ma a tutta la famiglia.

Leggi l'articolo

Peperoni ripieni di miglio e ricotta in una ricetta senza glutine

Peperoni ripieni di miglio

I peperoni ripieni di miglio in questa ricetta senza glutine e senza uova risultano essere semplicemente squisisti e delicati, un ottimo compromesso per chi è costretto a una particolare alimentazione dalla celiachia. Sempre più spesso siamo costretti a reinventare il nostro menu quotidiano a causa di intolleranze alimentari o allergie, quindi avere una ricetta senza glutine e senza uova come questa a portata di mano per i tuoi secondi piatti può risolvere il menù di una cena.

Ingredienti per i peperoni ripieni di miglio (dosi per 2 persone)

  • Peperoni ripieni
  • Peperoni ripieni
  • Piatto di peperoni
  • Farcitura dei peperoni
  • Peperoni farciti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Bimby: dolcetti con cioccolato e riso soffiato

dolcetti al riso soffiato

Oggi prepareremo assieme la ricetta per i dolcetti con cioccolato e riso soffiato. Per realizzare questa golosa bontà ci affideremo al Bimby, in modo da ottenere dei risultati ottimali, senza sporcare troppo la nostra cucina ed utilizzeremo sia il cioccolato fondente che quello al latte per rendere i dolcetti ancora più buoni ed invitanti. La preparazione di questi dolci che poseremo sui pirottini sarà davvero molto semplice, vi occorreranno pochissimi ingredienti e sicuramente renderete contentissime tutte le persone a cui li offrirete e soprattutto i vostri bambini.
Ingredienti per i dolcetti con cioccolato e riso soffiato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per l’insalata di cereali misti e uova sode

uovo sodo per insalata

Oggi vi proporrò la ricetta per l’insalata di cereali misti e uova sode, un gustoso piatto da mangiare durante la stagione estiva anche al mare (naturalmente ben conservato in contenitori ermetici posti nella borsa termica) e che vi sorprenderà per la ricchezza degli ingredienti che utilizzeremo per questa preparazione. Infatti questa insalata non conterrà soltanto i cereali e le uova, ma anche altre verdure utilissime per il nostro benessere come i carciofi e il radicchio, avvolti in una cremosa e saporita salsina realizzata con l’olio, la senape e lo yogurt bianco magro.
Ingredienti per l’insalata di cereali misti e uova sode (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette celiachia: miglio e zucca

zucca piccola

La ricetta di miglio e zucca è un primo piatto alternativo alla pasta o riso con la zucca, che recupera questo cereale dalla tradizione povera e contadina italiana. E’ una ricetta facile e il tempo di preparazione è come quello di un risotto. Una variante sfiziosa tra gli ingredienti è la presenza dello zenzero grattugiato che conferisce un tocco di piccante e un gusto “limonato” e fresco. Questa preparazione è adatta ai celiaci per la mancanza di glutine nel miglio, cereale utilizzato insieme alla zucca.
Ingredienti per il miglio e zucca (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Primi piatti vegan con orzo, zafferano e finocchi

orzotto ai finocchi

Volete preparare dei primi piatti speciali, vegan e col profumo di zafferano? L’orzo con i finocchi fa al caso vostro: con questa ricetta potrete servire in tavola una pietanza ottima per deliziare i vostri commensali con questo cereale veramente versatile e la buona verdura di stagione. Il consiglio che vi do per effettuare questa ricetta di orzotto nella maniera più corretta possibile, è quello di lavare i chicchi d’orzo prima di metterlo a cucinare, e sciacquarlo tante volte affinchè perda tutti i residui che fanno diventare l’acqua torbida. Sembra una sciocchezza, ma fidatevi: è un procedimento che ormai utilizzo per tutti i cereali, perchè bene che vada, sono sempre pieni di tanti granelli di polvere.

Ingredienti per l’orzo con zafferano e finocchi (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette ipocaloriche: zuppa disintossicante di avena con salsa di soia

zuppa avena disintossicante

Oggi vi mostriamo la ricetta per la zuppa disintossicante di avena con salsa di soia. Siete tra coloro i quali vogliono già iniziare a smaltire i chiletti in eccesso acquistati nel corso di queste festività? La zuppa ipocalorica che stiamo per preparare sarà un ottimo toccasana per il vostro corpo e vi aiuterà a sentirvi leggeri, senza rinunciare al gusto, dato soprattutto dalla salsa di soia. Inserite questa minestra nel vostro menu disintossicante e vedrete che otterrete rapidamente i risultati che sperate senza pentirvene!
Ingredienti per la zuppa disintossicante di avena con salsa di soia (dosi per 1 persona)

Leggi l'articolo

Ricette orzo per primi piatti: orzotto col cavolo rosso e mela

orzo con cavolo rosso e mela

Per i vostri primi piatti ecco una delle ricette con orzo da provare, l’orzotto col cavolo rosso, altrimenti chiamato anche cavolo viola o cavolo cappuccio viola. Se volete stupire gli ospiti con dei primi piatti insoliti ma squisiti, la ricetta di cereali che segue è veramente l’ideale, prima di tutto perchè è semplice da eseguire, e poi perchè anche a livello cromatico questa pietanza risulterà vincente. Infatti la tavola sarà al centro della scena quando porterete questo orzotto ai vostri commensali, perchè oltre a risultare ottimo di sapore, vi farà fare un’ottima figura…si sa che anche gli occhi vogliono la loro parte e la buona riuscita di un pranzo o di una cena dipende anche da come appaiono le pietanze.

Ingredienti per l’orzotto col cavolo rosso e mela (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici