Ricette dei cioccolatini

Se volete cucinare qualcosa di dolce e sfizioso per San Valentino o per un'occasione particolare, non c'è niente di meglio che ottimi cioccolatini, di ogni forma, dimensione e colore per riscoprire la propria fantasia romantica o divertente e lasciare a bocca aperta il destinatario.

Tutte le nuove idee per cioccolatini nuovi e sfiziosi su Butta La Pasta.

Come fare i Ferrero Rocher in casa

ferrero rocher

Ecco la ricetta dei Ferrero Rocher fatti in casa, realizzati con tanti buoni ingredienti genuini che ci permetteranno di gustare dei cioccolatini particolarmente simili a quelli noti che si possono acquistare e che sono tanto golosi, riconoscibili immediatamente grazie all’inconfondibile involucro colore oro. Provate la ricetta di questi cioccolatini, non solo per le occasioni speciali, ma anche e soprattutto per deliziare i vostri amici e parenti con degli sfiziosi cioccolatini ripieni di nocciole, crema di nocciole e croccanti wafer, e ricoperti di cioccolato. Non abbiate dubbi, non è affatto difficile preparare i Ferrero Rocher fatti in casa, provate questa ricetta e riceverete i complimenti di chi avrà la fortuna di assaggiare i vostri golosi cioccolatini.

Leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: ovetti ripieni di panna

ovetti di cioccolato alla panna

L’idea di questi ovetti di cioccolato ripieni di panna è venuta l’altra sera al mio ragazzo: ospiti a sopresa, niente dolci in dispensa e poca voglia di uscire per andare a comprarne. Una ciotolina piena di ovetti di cioccolato, tra quelli ai cereali e i buonissimi Novi ai vari gusti e una scatola di panna da montare. L’idea è arrivata subito: rompere a metà gli ovetti, farcirli di panna montata e richiuderli. Abbiamo fatto la stessa cosa con i coniglietti di cioccolato: li abbiamo aperti a metà e poi richiusi dopo averli farciti di panna e abbiamo avuto un vassoio di originali cioccolatini. La verità è che i miei amici hanno farcito gli ovetti anche con del gelato al pistacchio, trovandoli gustosi… è un’idea no?

Ingredienti per gli ovetti ripieni di panna (dosi per 4 persone):

  • ovetti alla panna
  • ovetti di cioccolato
  • ovetti di cioccolato alla panna
  • ovetti di cioccolato schoko bons
Guarda le foto e leggi l'articolo

Baci Perugina

Baci_perugina

Preparare i baci perugina in casa è possibile con successo, con una ricetta affidabile che non vi deluderà, e che vi esorto a provare appena possibile. Realizzare degli squisiti cioccolatini golosi, ricchi di nocciole, crema di cacao e gianduia, e ricoperti da uno strato di ottimo cioccolato diventerà un gioco da ragazzi. Per realizzare questi cioccolatini e rallegrare tutti con una pausa golosa non è necessario che sia un periodo di festa: molti pensano che i cioccolatini siano particolarmente adatti per accompagnare le serate romantiche di San Valentino in compagnia del proprio partner, ma in realtà i nostri lettori golosi lo sanno molto bene che non c’è nessun bisogno di feste stabilite per poter gustare un delizioso cioccolatino fatto in casa.

Leggi l'articolo

Cioccolato: ricette dolci e salate

cioccolato varieta

Con il cioccolato si possono realizzare tantissime ricette. Se siete appassionate di questo ingrediente saprete benissimo che non è solamente di dolci che sto parlando: infatti il cioccolato è un ingrediente che si può aggiungere anche a ricette salate, rendendole in alcuni casi particolari e dando loro la giusta dose di amaro. Ovviamente per un buon risultato ricordate di usare il cioccolato di buona qualità, e per questo imparate a leggere le etichette e cercare quelle tavolette che abbiano solamente burro di cacao e non altri grassi e oli aggiunti.

Leggi l'articolo

Come fare i giaduiotti in casa, ecco la ricetta dei cioccolatini di Torino

gianduiotti fatti in casa

Oggi vi proponiamo la ricetta per fare i gianduiotti in casa, i cioccolatini tradizionali della città di Torino. Il risultato di questa ricetta saranno dei cioccolatini molto simili ai classici gianduiotti, certamente non eguagliabili ai gianduiotti artigianali di Guido Gobino o Peyrano, ma ottimi e bellissimi da regalare ad amici e da servire a fine pranzo di Natale ai parenti. Molto importante sarà procurarvi uno stampo di silicone per fare i gianduiotti e sarebbe preferibile utilizzare della pasta di nocciole, sostituendola alle dosi di latte condensato, burro e aroma di nocciola, presenti invece nella nostra ricetta.

Ingredienti per i gianduiotti fatti in casa (dosi per circa 20 gianduiotti):

Leggi l'articolo

Cake pops natalizi originali e divertenti [FOTO]

Cake pops di natale

Un’idea originale per il calendario dell’avvento e non solo sono i cake pops natalizi, ovvero delle mini tortine super golose che faranno felici soprattutto i bambini! Invece dei soliti lecca lecca di zucchero o dei Chupa Chups vi proponiamo questi dolcetti con il bastoncino a base di torta sbriciolata e cioccolato, da ricoprire ancora con il cioccolato e decorare a piacere, senza dimenticare poi di confezionarli con carta trasparente per usi alimentari e un bel nastrino colorato.

  • Lecca lecca cioccolatini natalizi
  • Lecca lecca cioccolatini decorati
  • Lecca lecca di cioccolato
  • Lecca lecca cioccolatino confezionato
  • Ricetta dei lecca lecca di cioccolato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette biscotti di Natale e cioccolatini per le feste

Biscotti di Natale

Per Natale ecco dei golosi biscotti e cioccolatini per preparare dei dolci doni per amici e parenti. Decidete quali biscotti natalizi volete preparare, procuratevi tutti gli ingredienti, e preparateli per tempo; magari organizzatevi e radunate le amiche per dei divertenti pomeriggi di pasticceria, in cui potrete coinvolgere anche i bambini; infatti ci sono tante cose che possono fare anche loro. Oltre ai biscotti potete preparare anche dei golosi cioccolatini o dei dolcetti di cioccolato del tipo tartufi, morbidi e voluttuosi a base di panna. Ma ora vediamo le nostre ricette per i biscotti di Natale e per i cioccolatini e i consigli per confezionarli.

  • Scatola di biscotti di Natale
  • Biscotti al cioccolato per Natale
  • Biscotti  per Natale
  • Biscotti per Natale con decorazione
  • Scatola di biscotti per Natale
  • Cioccolatini di Natale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Calendario dell’Avvento: cioccolatini allo Strega

cioccolatini stregati

In attesa di festeggiare il Natale vi suggeriamo di iniziare a preparare i cioccolatini allo Strega. Queste piccole delizie sono facilissime da preparare utilizzando cioccolato fondente, qualche cucchiaio di liquore Strega, nocciole triturate grossolanamente e cacao amaro per la copertura. Come per molti dei dolci, cioccolatini e biscotti per le feste di Natale, il cioccolato regna sovrano insieme alla frutta secca.
Ingredienti per i cioccolatini allo Strega:

Leggi l'articolo

Video ricetta dei cioccolatini al cocco

I cioccolatini al cocco sono una vera delizia, sono perfetti da servire ai vostri ospiti magari accompagnando un te oppure li potete preparare per San Valentino al vostro lui, metterli in una bella scatola e regalarglieli tentando di prenderlo per la gola. I cioccolatini al cocco sono a base di cioccolato bianco e mandorle tuffati poi nella farina di cocco.

Ingredienti per i cioccolatini al cocco (dosi per circa 12 cioccolatini)

Guarda il video e leggi l'articolo

Palline dolci con zucca e cioccolato

palline con zucca e cioccolato

Oggi vi insegno a preparare dei dolcetti con la zucca, sono carini e deliziosi e anche molto semplici, inoltre gli ingredienti sono solo due, zucca e zucchero e poi qualcosa per coprirle! Se volete un’alternativa ai classici tartufini al cioccolato provate queste palline con zucca e cioccolato, sono perfette anche per Halloween ovviamente.

Ingredienti per le palline con zucca e cioccolato (dosi per 6 persone)

  • pasticcini cioccolato
  • cioccolattini zucca
  • zucca gialla
  • zucca pasticcini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cioccolatini afrodisiaci per un dolce San Valentino

bon bon cioccolato san valentino

I cioccolatini afrodisiaci per un romantico San Valentino sono dei dolci a base di cioccolato a forma di palline che molto ricordano il sapore del salame di cioccolato, sia nella versione classica che alternativa con gli avanzi di pandori e colombe pasquali. Questi cioccolatini sono afrodisiaci perché contengono una dose importante di cioccolato fondente con la presenza di caffeina, teobromina e feniletilamina: la caffeina agisce come uno stimolante, la teobromina stimola i muscoli cardiaci ed il sistema nervoso, e la feniletilamina migliora l’umore.

Ingredienti per i cioccolatini afrodisiaci per San Valentino:

Leggi l'articolo

I tartufi al cioccolato e Grand Marnier per il Calendario dell’Avvento

tartufi cioccolato grand marnier

Oggi nel nostro Calendario dell’Avvento trovate questi golosi tartufi di cioccolato al Grand Marnier. Si tratta di piccoli cioccolatini molto facili da fare in casa senza la necessità di usare termometri e di fare il complicato temperaggio, ma attenzione i tartufi, diversamente dai cioccolatini classici, devono essere conservati in frigorifero. Questa ricetta per i tartufi al cioccolato richiede di aromatizzarli con il Grand Marnier, un liquore francese all’arancia, che potete però sostituire con analoghi prodotti italiani, come l’Aurum, oppure un liquore all’arancia di produzione casalinga.

Ingredienti per i tartufi al cioccolato e Grand Marnier (dosi per 50 pezzi piccoli)

Leggi l'articolo

Ricetta Calendario dell’Avvento: i tartufi allo zenzero

ricetta tartufi cioccolato zenzero

La ricetta per il Calendario dell’Avvento di oggi sono i tartufi allo zenzero, golosi dolcetti al cioccolato profumati appunto dallo zenzero e da altre spezie. A noi i tartufi dolci piacciono moltissimo e oltre quelli classici al cioccolato ci piace provarne tante altre varianti, e visto che amiamo anche moltissimo lo zenzero non ci siamo fatti scappare questa ricetta. I tartufi di cioccolato oltre che per il Calendario dell’Avvento sono ottimi per regali golosi o per servirli alla fine del Pranzo di Natale con il caffè.

Ingredienti per i tartufi allo zenzero (dosi per circa 2 dozzine)

Leggi l'articolo

Dolci San Valentino: tartufi di cioccolato bianco all’arancia

tartufi cioccolato bianco arancio

Per San Valentino preparate per il vostro lui/la vostra lei questi golosi tartufi di cioccolato bianco all’arancia. Sono dei dolcetti buonissimi e non troppo difficili da fare, e perfetti per regalarli (in questo caso confezionateli con molta cura), oppure da servire a fine pasto e per allietare la serata. Se volete potete prepararne anche di altri tipi, per esempio questi tartufi di cioccolato scuro, e servirli assieme

Ingredienti per i tartufi di cioccolato bianco all’arancia (dosi per circa 20 pezzi)

Leggi l'articolo

Ricette dolci: cioccolatini bicolori all’uva

cioccolatini bicolori all'uva

Questo modo di servire l’uva è molto particolare. Infatti da semplice frutta si trasforma in eleganti cioccolatini, da servire anche per l’ora del tè al posto dei soliti cioccolatini. Gli ospiti saranno davvero stupefatti.

Ingredienti per i cioccolatini bicolori all’uva (dosi per 4 persone):

  • uva e cioccolato
  • cioccolato bianco
  • uva
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici