Ricette con il cioccolato

Abbandoniamo la dieta, ogni tanto ci fa bene: Butta La Pasta vi propone una serie di ricette di dolci al cioccolato da leccarsi i baffi.

E' vero che il cioccolato non aiuta la vostra linea, ma aiuta a rilasciare endorfine e a rendervi più felici, e si sa, un buon dolce a fine pasto non può far altro che renderci più felici, sempre senza esagerare.

Ricette per dolci al mascarpone oltre al solito tiramisu [FOTO]

Dolci al mascarpone

Siete pronti a prendere nota di ricette a base di mascarpone che si discostino dal solito tiramisu? Oggi noi di Buttalapasta vi presenteremo un elenco di ricette dolcissime al quale non saprete dire di no. Ovviamente neanche i vostri ospiti riusciranno a rifiutare un piattino o un bicchiere con all’interno una delle bontà selezionate e scelte con cura tra le tante preparazioni disponibili sul nostro sito, che vi garantiranno tante ottime squisitezze dal successo assicurato. Mettete da parte per un giorno la dieta e lasciatevi catturare dal gusto del mascarpone, un ingrediente cremoso ed immancabile nella maggior parte dei dolci italiani più irresistibili ed apprezzati in tutto il mondo.

  • Fetta di torta al mascarpone
  • Torta di compleanno al mascarpone
  • Torta con crema al mascarpone, caffè, cioccolato e nocciola
  • Dessert al mascarpone
  • Mousse di mascarpone
  • Mousse al mascarpone con frutti di bosco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Uova di Pasqua [VIDEO]

Preparare le uova di Pasqua di cioccolato in casa è una operazione elaborata ma certamente fattibile seguendo le indicazioni del video che vi proponiamo oggi. La scelta del cioccolato giusto, il temperaggio del cioccolato e il successivo raffreddamento, e l’eventuale decorazione che deciderete di fare al vostro uovo sono gli aspetti principali da considerare. Al contrario di quanto si pensi, possiamo preparare le nostre uova di Pasqua in casa utilizzando semplicemente un termometro per cioccolato e i classici stampi in policarbonato. Il risultato di questa ricetta sarà un uovo di Pasqua lucido e profumato, da riempire con la sorpresa che sceglierete per i vostri bambini o per il partner.

Guarda il video e leggi l'articolo

Torta di cioccolato senza glutine

ricetta carnevale torta cioccolato senza glutine

Questa torta di cioccolato è senza glutine ed è molto particolare, deliziosa perchè è apprezzata da tutti, non solo da chi, per necessità, deve abolire la farina di grano dalla dieta. Questa torta si ”traveste” anche da dolce al cucchiaio, perchè rimane molto morbida, non contenendo alcun tipo di farina. La buona riuscita di questa torta quindi consisterà soprattutto nel montare perfettamente le uova, sia i tuorli che gli albumi.

Ingredienti per la torta di cioccolato senza glutine per Carnevale

Leggi l'articolo

Come fare i Ferrero Rocher in casa

ferrero rocher

Ecco la ricetta dei Ferrero Rocher fatti in casa, realizzati con tanti buoni ingredienti genuini che ci permetteranno di gustare dei cioccolatini particolarmente simili a quelli noti che si possono acquistare e che sono tanto golosi, riconoscibili immediatamente grazie all’inconfondibile involucro colore oro. Provate la ricetta di questi cioccolatini, non solo per le occasioni speciali, ma anche e soprattutto per deliziare i vostri amici e parenti con degli sfiziosi cioccolatini ripieni di nocciole, crema di nocciole e croccanti wafer, e ricoperti di cioccolato. Non abbiate dubbi, non è affatto difficile preparare i Ferrero Rocher fatti in casa, provate questa ricetta e riceverete i complimenti di chi avrà la fortuna di assaggiare i vostri golosi cioccolatini.

Leggi l'articolo

Biscotti al cioccolato, le ricette più golose

biscotti cioccolato

Amate i biscotti? Per chi cerca le ricette più golose di biscotti al cioccolato, ecco uno speciale dedicato proprio a questo tipo di dolci che rappresentano per me (e sono sicura, non solo per me) un vero e proprio catalizzatore di energia. A parte la golosità, spesso il motivo che mi porta a cucinare è un profondo desiderio di rilassarmi o al contrario di sfogare le tensioni (ma in quel caso faccio il pane casereccio). E allora quale miglior soluzione per allontanare il cattivo umore di una bella infornata di biscotti al cioccolato fragranti e genuini? Deliziarsi del profumo di cioccolato che si sprigiona dal forno mentre cuociono i biscotti è un’esperienza così intensa e magica che fa pregustare il momento in cui finalmente si addenteranno i dolcetti e si farà tabula rasa di tutti i pasticcini nel vassoio!

Leggi l'articolo

Ricette dolci Pasqua: torta bicolore al cioccolato

torta bicolore al cioccolato

Oggi prepariamo la ricetta per la torta bicolore al cioccolato, un ottimo dolce ideale da preparare per il giorno di Pasqua per rallegrare l’ umore di tutta la famiglia ed anche perchè il cioccolato riesce benissimo a mettere d’ accordo tutti. Per realizzare la ricetta di questa dolcissima torta utilizzeremo la crema ganache, detta anche crema parigina, che deve il suo nome ad un errore di manipolazione causato da un apprendista pasticciere e che per questo venne appellato dal suo maestro “ganache”, ossia maldestro.
Ingredienti per torta bicolore al cioccolato (dosi per 4 persone)

  • torta bicolore al cioccolato
  • torta bicolore al cioccolato
  • crema ganache
  • ovetti
  • ovetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta della torta alla nutella per la merenda veloce dei bambini

ricetta torta alla nutella

Oggi prepariamo la ricetta della torta alla nutella per la merenda dei bambini. Si tratta di una torta molto golosa e saporita da preparare facilmente e velocemente. Infatti per prepararla dovrete mescolare tutti gli ingredienti, stando solo ben attenti a montare bene gli albumi, mentre prepareremo una crema di nutella, burro, zucchero e tuorli dall’altra parte. Consigliamo di spolverizzare con zucchero a velo quando la torta sarà tiepida ma potete anche ricoprirla di una crema ganache al cioccolato se preferite.

Ingredienti per la torta alla nutella (dosi per 1 torta):

Leggi l'articolo

Ricetta budino casalingo

Budino casalingo

Questa ricetta propone di preparare il budino in casa a partire dagli ingredienti base, il latte, le uova, lo zucchero e la farina, invece di partire da della polvere in una busta: non è difficile e ci vogliono solo 10 minuti in più. Il risultato è un dolce buonissimo, dall’alto valore nutritivo e privo di coloranti ed aromi artificiali.

Ingredienti per il budino casalingo (dosi per 8 persone)

  • budino alla crema
  • rompete le uova
  • unite lo zucchero
  • unit ela farina
  • unite il latte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salame di cioccolato

salame di cioccolata

Il salame di cioccolato o salame turco è un dolce goloso e apprezzato da tutti, ma è anche uno più facili e veloci da fare; potete per esempio provare ad avvicinare i vostri bambini alla cucina proprio con questa ricetta, visto che non richiede l’uso del fuoco vivo o dei coltelli. Questa ricetta poi permette anche di trasformare degli avanzi in un goloso dolce, per esempio potete preparare questo speciale salame usando il cioccolato delle uova di Pasqua o avanzi di diversi tipi di biscotti e dolci secchi.

Leggi l'articolo

Pere e cioccolato nelle torte più buone

Pere e cioccolato

Pere e cioccolato è un goloso abbinamento da declinare nelle torte o in tanti altri dolci golosi: il gusto fresco delle pere e il loro colore bianco contrasta ed equilibra il gusto intenso e il colore scuro del cioccolato. Non serve dire che per il miglior risultato dovete usare del cioccolato di ottima qualità con un alto contenuto di cacao, mentre le pere devono essere mature e dolci, poi a seconda del tipo di ricetta preferite quelle a polpa soda oppure quelle molto fondenti, ma niente pere dall’Argentina o dal Cile: hanno un gusto stanco visto il lungo viaggio che hanno fatto. Per chi ama i dolci molto dolci vi suggeriamo anche delle ricette dove le pere si abbinano al cioccolato bianco.

  • ricette con pere e cioccolato
  • crostata pere e cioccolato
  • torta di pere e cioccolato
  • pere cioccolato e panna montata
  • ricette dolci pere cioccolato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Kinder cereali

ricetta kinder cereali

Quante volte avete pensato di realizzare la ricetta del kinder cereali? Ecco qui una preparazione da provare per confezionare con le vostre mani direttamente e comodamente a casa questo buonissimo snack dolce. Il kinder cereali è una barretta di cioccolato al latte che racchiude un’anima di crema di latte e cereali soffiati, per la precisione sono 5 i cereali usati, e cioè: frumento, farro, orzo, riso e grano saraceno. Ovviamente essendo un prodotto industriale, la ricetta originale del kinder cereali è brevettata e coperta dal segreto aziendale, ma qui proponiamo una versione che si avvicina molto a questo golosissimo e amatissimo snack al cioccolato e cereali soffiati. Questa idea è fondamentale per preparare una merenda sana e genuina,adatta non solo ai bambini ma a tutta la famiglia.

Leggi l'articolo

Glassa al cioccolato

glassa cioccolato

Realizzare una ottima glassa al cioccolato può fare la differenza tra una torta ottimamente confezionata e di sicuro successo, e una torta sprecata. Molte volte infatti la glassa al cioccolato che proviamo a preparare non raggiunge i livelli desiderati, a volte per un fattore di gusto, mentre a volte è la consistenza ad essere un fallimento. Questa ricetta qui proposta vi consentirà di ottenere una glassa al cioccolato perfetta per guarnire le vostre torte più buone, oppure anche per coprire dei pasticcini o dei bignè farciti con la vostra crema preferita. La preparazione non è per niente difficile, ma vanno seguiti alcuni passi con estrema cura, l’ideale sarebbe poter utilizzare un termometro, ma in mancanza, a maggior ragione se avete già un minimo di confidenza con i fornelli, potrete comunque regolarvi anche un po’ ad occhio. Questa glassa al cioccolato si stenderà facilmente e sarà perfettamente lucida, e soprattutto morbida, degna delle migliori preparazioni di alta pasticceria.

Leggi l'articolo

Ricette Bimby: dolcetti con cioccolato e riso soffiato

dolcetti al riso soffiato

Oggi prepareremo assieme la ricetta per i dolcetti con cioccolato e riso soffiato. Per realizzare questa golosa bontà ci affideremo al Bimby, in modo da ottenere dei risultati ottimali, senza sporcare troppo la nostra cucina ed utilizzeremo sia il cioccolato fondente che quello al latte per rendere i dolcetti ancora più buoni ed invitanti. La preparazione di questi dolci che poseremo sui pirottini sarà davvero molto semplice, vi occorreranno pochissimi ingredienti e sicuramente renderete contentissime tutte le persone a cui li offrirete e soprattutto i vostri bambini.
Ingredienti per i dolcetti con cioccolato e riso soffiato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette avanzi panettone e pandoro [FOTO]

Idee ricette avanzi dolci di natale

Avete ricevuto troppi dolci come regali? In questo post vi faremo scoprire le ricette per gli avanzi di panettone e pandoro, molteplici modi di riutilizzare diversamente i classici dessert del Natale! A corredo dei suggerimenti testuali, vi proponiamo anche una splendida fotogallery che vi permetterà di vedere (e copiare!) concretamente tutte le ricette che vi consigliamo. Vediamo insieme cosa è possibile realizzare partendo da ingredienti “festosi”.

  • Bavarese di panettone all'arancia
  • Bavarese di panettone con cioccolato
  • Budino di pandoro
  • Budino di panettone
  • Coppa di pandoro e amarene
Guarda le foto e leggi l'articolo

Liquore al cioccolato

liquore cioccolato ricetta

Se amate il cioccolato in tutte le sue forme dovete assolutamente provare il liquore al cioccolato, e qui trovate le indicazioni per prepararlo, sia nella versione classica partendo dal cacao in polvere, sia nella versione cremosa ottenuta a partire dal cioccolato in tavoletta. In entrambi i casi le ricette sono veramente facili, e il risultato è sempre un liquore dolce dal gusto intenso di cioccolato privo di coloranti e di aromi artificiali; ma attenzione è decisamente alcolico e quindi berne con moderazione e mai prima di mettersi alla guida. Il liquore di cioccolato è ottimo servito dopo pasto, ma potete utilizzarlo anche nella preparazione di dolci o per completare una coppa di gelato.

Leggi l'articolo
Seguici