Ricette con il cioccolato

Abbandoniamo la dieta, ogni tanto ci fa bene: Butta La Pasta vi propone una serie di ricette di dolci al cioccolato da leccarsi i baffi.

E' vero che il cioccolato non aiuta la vostra linea, ma aiuta a rilasciare endorfine e a rendervi più felici, e si sa, un buon dolce a fine pasto non può far altro che renderci più felici, sempre senza esagerare.

Quale dolce al cioccolato ti rappresenta? [TEST]

torta cioccolato test personalita

Quale dolce al cioccolato ti rappresenta? Preferisci una squisita cupcake, la sempre buonissima torta al cioccolato della nonna o uno sfizioso macaron, il dolcetto che ormai è una vera e propria moda culinaria? Cosa aspetti? Scopri anche tu il profilo che più ti si addice semplicemente rispondendo alle nostre 10 domande. E’ davvero facile, veloce e molto divertente! Il risultato ottenuto dirà molto della tua personalità è potrà essere anche uno spunto interessante per la merenda di oggi…ovviamente a base di cioccolato!

La torta rustica della nonna è un dolce che piace davvero a tutti. E che dire poi delle cupcake, sfizi bellissimi da vedere e anche buonissimi? I macarons, dolcetti di ispirazione francese sono ormai il trend del momento e non esiste pasticceria alla moda che non li proponga.

Grazie al nostro test, in sole 10 domande potrai scoprire quale dolcetto al cioccolato fa per te! Prenditi una pausa golosa e… buon divertimento!

Inizia il test

Biscotti di zucca, le ricette più buone

Biscotti zucca e cioccolato

Per realizzare i biscotti di zucca, le ricette più buone ve le proponiamo solo noi! Ideali per sfruttare nel modo più dolce questo buonissimo ingrediente e perfetti per festeggiare Halloween o semplicemente per chiudere in bellezza una cena autunnale in compagnia di amici o parenti. Vi consigliamo tre diverse preparazioni in grado di soddisfare davvero tutti i palati. Preparate le formine e riscaldate il forno, la dolcezza si tinge di arancione e l’allegria invade la cucina con un tocco di creatività!

Leggi l'articolo

Dolcetti di Halloween: i gufi al cioccolato

Gufi di Halloween

Per la festa di Halloween di quest’anno prova i gufi al cioccolato, dei dolcetti golosi amati dai bambini e anche dai grandi, che solo a vederli strappano sicuramente un sorriso, perchè questi gufi di Halloween sono bellissimi e buffi. In mezzo alle varie dita mozzate, occhi sanguinosi e drink da brivido che arricchiranno la tavola delle tue feste di fine ottobre, prova anche a preparare questa ricetta molto coreografica dei cupcake a forma di gufo, per fare della notte più horror dell’anno un’esperienza indimenticabile, soprattutto per i piccoli di casa. Per fare questi dolcetti di Halloween al cioccolato dalle sembianze di gufi, ciò che occorre sicuramente è una teglia per infornare le tortine…per il resto serve solo un poco di fantasia e abilità.

  • Cupcake gufi
  • Muffin da farcire
  • Muffin con crema al cioccolato
  • Gufi di Halloween
  • Gufi dolcetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ciambellone al cioccolato

Ciambellone al cioccolato

La ricetta del ciambellone al cioccolato è semplice e veloce da realizzare, ideale per una colazione nutriente o semplicemente per una pausa di gusto. Da accompagnare con una bella tazza di latte (caldo o freddo che si voglia), questa ricetta rappresenta un must della tradizione dolciaria italiana perché unisce la semplicità del procedimento di realizzazione di un ciambellone con il gusto del cacao, apprezzato da grandi e piccini. Lo svolgimento di questa preparazione può essere anche un ottimo modo per avvicinare i più piccoli alla cucina, lasciatevi aiutare dai vostri bambini in un procedimento facile da eseguire e che metterà tutti di buon umore. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricette per dolci al mascarpone oltre al solito tiramisu [FOTO]

Dolci al mascarpone

Siete pronti a prendere nota di ricette a base di mascarpone che si discostino dal solito tiramisu? Oggi noi di Buttalapasta vi presenteremo un elenco di ricette dolcissime al quale non saprete dire di no. Ovviamente neanche i vostri ospiti riusciranno a rifiutare un piattino o un bicchiere con all’interno una delle bontà selezionate e scelte con cura tra le tante preparazioni disponibili sul nostro sito, che vi garantiranno tante ottime squisitezze dal successo assicurato. Mettete da parte per un giorno la dieta e lasciatevi catturare dal gusto del mascarpone, un ingrediente cremoso ed immancabile nella maggior parte dei dolci italiani più irresistibili ed apprezzati in tutto il mondo.

  • Fetta di torta al mascarpone
  • Torta di compleanno al mascarpone
  • Torta con crema al mascarpone, caffè, cioccolato e nocciola
  • Dessert al mascarpone
  • Mousse di mascarpone
  • Mousse al mascarpone con frutti di bosco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Il budino al cioccolato marmor(t)izzato di Halloween

Budino di Halloween

Eccovi una delle ricette di Halloween raffinata e speciale, il budino marmorizzato, ma anche e soprattutto marmorTizzato visto che siamo in tema con la festa dell’anno più horror che c’è! Insieme alle varie pietanze da preparare per entusiasmare gli ospiti con le vostre creazioni in cucina ad effetto, preparate anche questo goloso budino al cioccolato e panna montata, che seppur senza particolari coreografie vi garantirà un successone perchè appare proprio in tutta la sua raffinatezza, coi giochi di colore del nero e dell’arancio che sono tipici del periodo della festa di Halloween.

Leggi l'articolo

Biscotti al cioccolato, le ricette più golose

biscotti cioccolato

Amate i biscotti? Per chi cerca le ricette più golose di biscotti al cioccolato, ecco uno speciale dedicato proprio a questo tipo di dolci che rappresentano per me (e sono sicura, non solo per me) un vero e proprio catalizzatore di energia. A parte la golosità, spesso il motivo che mi porta a cucinare è un profondo desiderio di rilassarmi o al contrario di sfogare le tensioni (ma in quel caso faccio il pane casereccio). E allora quale miglior soluzione per allontanare il cattivo umore di una bella infornata di biscotti al cioccolato fragranti e genuini? Deliziarsi del profumo di cioccolato che si sprigiona dal forno mentre cuociono i biscotti è un’esperienza così intensa e magica che fa pregustare il momento in cui finalmente si addenteranno i dolcetti e si farà tabula rasa di tutti i pasticcini nel vassoio!

Leggi l'articolo

Ricetta budino casalingo

Budino casalingo

Questa ricetta propone di preparare il budino in casa a partire dagli ingredienti base, il latte, le uova, lo zucchero e la farina, invece di partire da della polvere in una busta: non è difficile e ci vogliono solo 10 minuti in più. Il risultato è un dolce buonissimo, dall’alto valore nutritivo e privo di coloranti ed aromi artificiali.

Ingredienti per il budino casalingo (dosi per 8 persone)

  • budino alla crema
  • rompete le uova
  • unite lo zucchero
  • unit ela farina
  • unite il latte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Baci di dama

Ricetta Baci di dama

I baci di dama sono dei i biscotti di origine piemontese nati circa un secolo fa nella città di Tortona. La ricetta di questi dolcetti prevede la preparazione di biscottini di pasta frolla da unire a due a due e da sovrapporre con una farcitura di cioccolato.Il loro nome deriva proprio dal fatto che sono composti da due calotte di pasta che richiamano a due labbra che si baciano. Nella ricetta tradizionale piemontese si preparano con le nocciole nell’impasto ma si possono utilizzare anche le mandorle per una variante della ricetta. L’idea di prepararli per offrirli con il tè del pomeriggio o per regalarli ad un’amica per una occasione speciale è ottima perché sono dei dolcetti di sicuro apprezzamento e facili da preparare, anche con un poco di anticipo potendoli conservare in una bella scatola di latta per almeno una settimana.

Leggi l'articolo

Torta brownies con castagne e cioccolato fondente

Torta brownies castagne

La ricetta della torta con castagne e cioccolato fondente che pare un brownies gigante è particolarmente indicata in questi giorni autunnali perchè è un vero piacere potersi coccolare con una fetta golosa di torta preparata da noi stessi con ingredienti genuini e di stagione. Come le castagne, una frutta secca che personalmente io adoro! Niente di meglio di una nutriente pausa pomeridiana per la merenda, con tanto buon cioccolato fondente che ci darà tutta l’energia necessaria per affrontare le giornate fredde di questo periodo.

Leggi l'articolo

Idee torta al doppio cioccolato [FOTO]

Torta al doppio cioccolato: tutte le varianti

Vi proponiamo numerose idee torta al doppio cioccolato, un dessert semplice e delizioso, davvero facile da preparare! La base di questa torta è realizzata con gustosa pasta frolla farcita con due strati di ganache al cioccolato bianco e un strato intermedio realizzato con la ganache al cioccolato fondente. Per una variante particolare, vi consigliamo di realizzare come base anche un pan di Spagna, classico o al cacao per rimanere in sintonia con il dolce. Lasciate libera la vostra fantasia per decorare la torta nel migliore dei modi, utilizzando il resto della ganache al cioccolato o delle coloratissime praline! Infine, date uno sguardo alla fotogallery che abbiamo creato per voi, rubate qualche idea e divertitevi a creare la vostra personale torta al doppio cioccolato!

  • Torta cioccolato bianco e nero
  • Cheesecake con doppio cioccolato, arance e mandorle caramellate alla rosa
  • Ciambella cioccolato e menta con glassa fondente
  • Ciambella doppio cioccolato con ricotta
  • Ciambellone al doppio cioccolato con glassa fondente
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pere e cioccolato nelle torte più buone

Pere e cioccolato

Pere e cioccolato è un goloso abbinamento da declinare nelle torte o in tanti altri dolci golosi: il gusto fresco delle pere e il loro colore bianco contrasta ed equilibra il gusto intenso e il colore scuro del cioccolato. Non serve dire che per il miglior risultato dovete usare del cioccolato di ottima qualità con un alto contenuto di cacao, mentre le pere devono essere mature e dolci, poi a seconda del tipo di ricetta preferite quelle a polpa soda oppure quelle molto fondenti, ma niente pere dall’Argentina o dal Cile: hanno un gusto stanco visto il lungo viaggio che hanno fatto. Per chi ama i dolci molto dolci vi suggeriamo anche delle ricette dove le pere si abbinano al cioccolato bianco.

  • ricette con pere e cioccolato
  • crostata pere e cioccolato
  • torta di pere e cioccolato
  • pere cioccolato e panna montata
  • ricette dolci pere cioccolato
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta della torta alla nutella per la merenda veloce dei bambini

ricetta torta alla nutella

Oggi prepariamo la ricetta della torta alla nutella per la merenda dei bambini. Si tratta di una torta molto golosa e saporita da preparare facilmente e velocemente. Infatti per prepararla dovrete mescolare tutti gli ingredienti, stando solo ben attenti a montare bene gli albumi, mentre prepareremo una crema di nutella, burro, zucchero e tuorli dall’altra parte. Consigliamo di spolverizzare con zucchero a velo quando la torta sarà tiepida ma potete anche ricoprirla di una crema ganache al cioccolato se preferite.

Ingredienti per la torta alla nutella (dosi per 1 torta):

Leggi l'articolo

Kinder cereali

ricetta kinder cereali

Quante volte avete pensato di realizzare la ricetta del kinder cereali? Ecco qui una preparazione da provare per confezionare con le vostre mani direttamente e comodamente a casa questo buonissimo snack dolce. Il kinder cereali è una barretta di cioccolato al latte che racchiude un’anima di crema di latte e cereali soffiati, per la precisione sono 5 i cereali usati, e cioè: frumento, farro, orzo, riso e grano saraceno. Ovviamente essendo un prodotto industriale, la ricetta originale del kinder cereali è brevettata e coperta dal segreto aziendale, ma qui proponiamo una versione che si avvicina molto a questo golosissimo e amatissimo snack al cioccolato e cereali soffiati. Questa idea è fondamentale per preparare una merenda sana e genuina,adatta non solo ai bambini ma a tutta la famiglia.

Leggi l'articolo

Cappelli di strega al cioccolato

Cappelli di strega al cioccolato

I cappelli di strega al cioccolato sono dei dolcetti bellissimi da inserire necessariamente nel menu della festa di Halloween che state preparando per i bambini. E’ una ricetta facile e veloce da preparare utilizzando dei biscotti e dei mini coni gelato per preparare un dolce di Halloween molto carino. Per la decorazione dei cappelli di cioccolato suggeriamo di utilizzare gli M&M ma potete scegliere altri tipi di praline al cioccolato o degli zuccherini divertenti, purché adatti ad una festa di Halloween. La cosa molto carina della ricetta è che potete prepararla anche in occasione di una normale festa per bambini.

Ingredienti per i cappelli di strega al cioccolato (dosi per 8 cappelli):

  • cappelli-da-strega-di-cioccolato
  • cialda-cono-gelato
  • ingredienti-per-i-cappelli-da-strega
  • ricetta-dolci-halloween-cappello-strega
  • praline-cioccolato-colorate
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici