Ricette con la coda di rospo

Tutte le migliori ricette per cucinare al meglio la coda di rospo, in padella, al cartoccio, in umido o alla griglia potete decidere come cucinarla. Tante ricette per rendere ogni piatto con la rana pescatrice buono e sfizioso, ottimo per i menù di pesce e gustoso.

Stupite al meglio i vostri commensali con piatti nuovi e gustosi, e seguite tutte le ricette su Butta La Pasta.

Ricette pesce: rana pescatrice o coda di rospo all’americana

Coda di rospoa alla americana

La coda di rospo detta anche rana pescatrice è un pesce molto buono, dalle carni bianche e sode che si presta ottimamente a cotture in umido come vi propone questa ricetta. Questo tipo di preparazione, detto all’americana ma il vero nome sarebbe all’armoricana, con una saporita salsa di pomodoro, aromatizzata dal vino e dal cognac, e piacere completata con poca panna, viene utilizzata anche per altri pesci e per l’aragosta o l’astice. Preparatelo per San Valentino se volete un piatto di pesce, gustoso e raffinato e facile da preparare e servire.

Ingredienti per la rana pescatrice (o coda di rospo) all’americana (dosi per 4 persone)

  • coda di rospo alla americana
  • coda di rospo alla americana
  • rana pescatrice
  • cognac
  • concentrato di pomodoro
  • coda di rospo
  • vino bianco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Menu di San Valentino per una romantica cena a due

Menu San Valentino Romantico

Se per San Valentino volete preparare una romantica cena a due ecco i nostri consigli e le nostre ricette. Per il menu di questa cena vi proponiamo cibi leggeri, facili da preparare e ricchi di profumi e sapori, magari cogliendo l’occasione per preparare qualcosa di un pochino insolito; ma evitate i gusti troppo intensi o impegnativi. Importantissima sarà poi l’apparecchiatura della tavola, per San Valentino vi suggeriamo di usare dei fiori e delle candele, ma preferite delle piccole composizioni o dei fiori semplicemente appoggiati alla tovaglia, e delle candele basse racchiuse in quei candelieri a forma sferica di vetro che creano bellissimi effetti senza intralciare.

  • Menu san valentino romantico
  • Menu san valentino romantico
  • Menu san valentino romantico
  • Menu san valentino romantico
  • Menu san valentino romantico
  • Menu san valentino romantico
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette San Valentino: la coda di rospo o rana pescatrice al pepe verde

Coda di rospo al pepe verde

Per San Valentino continuiamo proporvi ricette con la coda di rospo o rana pescatrice, visto che è un pesce dalla carne bianca e soda, molto buona e soprattutto in pratica senza spine (c’e’ solo la spina centrale, ma si elimina facilmente). La consigliamo per il menu per San Valentino visto che non richiede lunghe lavorazioni in cucina e complesse operazioni a tavola per servirlo o mangiarlo. Inoltre la coda di rospo è facile da preparare e si abbina bene a molti aromi e spezie, come in questo caso dove useremo il pepe verde, e accompagnata da riso o verdure diventa un bel piatto unico.

Ingredienti per la coda di rospo o rana pescatrice al pepe verde (dosi per 4 persone)

  • coda di rospo al pepe verde
  • coda di rospo al pepe verde
  • coda di rospo al pepe verde
  • coda di rospo al pepe verde
  • coda di rospo al pepe verde
  • coda di rospo al pepe verde
  • coda di rospo al pepe verde
Guarda le foto e leggi l'articolo

Asparagi: le ricette veloci e light

asparagi_cotti

Vi presentiamo le ricette veloci e light da preparare con gli asparagi. In primavera è possibile trovare tanti tipi di verdure versatili, come i carciofi, i piselli e gli asparagi. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, gli asparagi sono utilizzabili non solo come contorno, ma possono comparire in tante ricette di antipasti, primi piatti e secondi. Inoltre sono noti per le loro eccellenti proprietà benefiche, perchè contengono fibre, antiossidanti, vitamine (A,B,C), minerali (calcio, ferro, potassio) e contrastano la ritenzione idrica, grazie al ridotto contenuto di sodio e l’assenza di grassi. Quindi, gli asparagi potranno essere l’ingrediente ideale, da aggiungere nelle vostre preparazioni per il pranzo di Pasqua, per evitare che qualche ricetta possa risultare troppo calorica.

Leggi l'articolo

Ricette pesce: coda di rospo gratinata

coda di rospo

La coda di rospo gratinata è un secondo piatto da preparare con ingredienti di prima qualità, per assaporarne tutto il sapore: sicuramente i limoni di Amalfi, pomodorini pachino, il pesce fresco. In questo modo riuscirete con pochissimo tempo e sforzo a realizzare un piatto gustosissimo, senza essere troppo aggressivo nel sapore. Completano il piatto erbe come prezzemolo, basilico e menta, erbe che conferiscono aroma mediterraneo al piatto.

Ingredienti per la coda di rospo gratinata (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette pesce: fonduta di mare

fonduta di mare

La fonduta di mare è una saporita ricetta di pesce adatta ad una cena o pranzo conviviale, infatti i commensali cuoceranno i pezzetti di pesce a tavola tuffandoli in vino bianco bollente e aromatizzato. Per questa ricetta utilizzate pesci dalla polpa consistente come la rana pescatrice, o coda di rospo, le capesante e i gamberi, evitate però polipetti, seppioline e calamaretti perché richiedono una cottura più lunga. Potete poi sbizzarrirvi sulle salse per accompagnare i pesci, la maionese va benissimo, ma anche tutte le sue varianti ottenute aromatizzandola con erbe e spezie.

Ingredienti per la fonduta di mare (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette pesce Natale: il piatto di Venere

Ricette pesce Natale

Il piatto di Venere è una raffinata ricetta di pesce per Natale, perfetta per sia per il Pranzo che per il Cenone della vigilia, ma anche per ogni altra occasione di festa. Il particolare nome di questo piatto viene dall’uso del riso Venere, o riso nero, un tipo riso molto particolare, dal colore scurissimo, dalle sfumature rosso-violacee, e molto profumato. Il riso Venere non scuoce mai, anzi richiede una cottura piuttosto prolungata, 40 minuti nella pentola normale e 20 minuti nella pentola a pressione. Questa ricetta utilizza capesante e rana pescatrice, o coda di rospo, ma potete aggiungere anche dei gamberoni sgusciati, o utilizzarli per sostituire le capesante o la rana pescatrice.

Ingredienti per il piatto di Venere (dosi per 8 persone)

  • Piatto di venere
  • rana pescatrice o coda di rospo
  • riso venere
  • capesante aperte
  • filetti di rana pescatrice
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: rana pescatrice in salsa rosa

Coda di rospo salsa rosa

Una raffinata ricetta per preparare la rana pescatrice, detta anche coda di rospo, perfetta da preparare per il pranzo per la Festa della Mamma. Infatti la saporita salsina in cui è cotta la rana pescatrice ha il colore delle rose.

Ingredienti per la rana pescatrice in salsa rosa (dosi per 6 persone)

  • pescatrice in salsa rosa
  • concentrato di pomodoro
  • vino bianco secco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: pesce al pesto

Pesce al pesto

Ecco la nostra fotoricetta per preparare il pesce al pesto. Non stupitevi non è un eccesso di genovesi che mettono il pesto dappertutto, ma di una facile e gustosa ricetta a base di pesce, e il pesto che si usa non contiene formaggio e neppure aglio, ma solo basilico, pinoli e olio extra vergine d’oliva. Inoltre questo speciale pesto è una salsa pronta, quindi questa foto ricetta vi permette di portare in tavola un piatto gourmet in pochi minuti.

Ingredienti per il pesce al pesto (dosi per 2 persone)

  • pesce la pesto
  • ultrasalsa basilico e pinoli
  • bocconcini di coda di rospo o rana pescatrice
  • ingredienti ricetta
  • pesce in cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatto unico: spiedini di coda di rospo con salsa di pomodoro e riso

spiedini rana pescatrice con salsa pomodoro

Gli spiedini di coda di rospo con salsa di pomodoro e riso Basmati sono un saporito e leggero piatto unico, abbastanza facile e veloce da fare (la coda di rospo è un pesce con una unica lisca centrale molto facile da rimuovere, detto anche rana pescatrice). Per renderla ancora più veloce vi suggeriamo di cuocere una grande quantità di riso Basmati e di tenerlo pronto in frigorifero, al momento di servirlo basterà passarlo qualche minuto nel microonde e sarà subito pronto.

Ingredienti per gli spiedini di coda di rospo con salsa di pomodoro e riso (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Vino: 10 idee per primi e secondi piatti da gourmet

ricette con il vino

Cucinare con il vino è una pratica abbastanza comune, ma non tutti sanno che per esempio, anche il vino che si usa per sfumare i piatti deve essere di buona qualità, altrimenti si rischia di rovinare il piatto con bottiglie di scarso valore. Anzi moltissime volte è bene utilizzare lo stesso vino che poi verrà servito in tavola e i risultati sono spesso evidenti al palato. Il vino è ingrediente fondamentale di tantissimi piatti della cucina italiana ma anche della cucina internazionale, e in questo speciale voglio segnalarvi i piatti che potete preparare utilizzando questo particolare ingrediente.

  • brasato al barolo
  • spezzatino in bianco
  • risotto all'uva
  • polpette al vino
  • filetto con salsa ai fichi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Menù di Natale: i consigli di Alessandro Borghese

alessandro borghese menù natale

Per il menù di Natale i più grandi chef fanno a gare per dare i loro consigli. Chi segue questo blog sa che sono una fan di Alessandro Borghese, cuoco che si sta facendo un nome tra i programmi televisivi, tra cui “Fuori Menù”, un divertente show di cui proprio l’altro giorno vi parlavo. A Vanity Fair, beati loro che l’hanno intervistato, ha rilasciato un’intervista associando musica rock e piatti di Natale. Noi vi sveliamo il menù per il pranzo di Natale che porterà in tavola questo bravissimo e affascintante chef.

Leggi l'articolo

Ricette pesce: coda di rospo o rana pescatrice con carciofi

coda di rospo rana pescatrice

Vi proponiamo la coda di rospo con i carciofi, una saporita ricetta di pesce con una verdura di stagione. La coda di rospo è detta anche rana pescatrice o semplicemente pescatrice ed è un pesce dalle carni bianche, saporiti ma molto fini e compatte, e sopratutto prive di spine (esiste una unica lisca centrale che si elimina facilmente. In questa ricetta il pesce è cotto brevemente assieme a carciofi, patate e pomodorini per un bel secondo fresco, colorato e saporito.

Ingredienti per la coda di rospo o rana pescatrice con carciofi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pesci a Km 0: i pesci liguri

Pesci km. 0

Vogliamo farvi conoscere alcuni tra i molti pesci a km. 0 del Mar Ligure, quindi rigorosamente da pesca locale e freschissimi e a basso impatto ambientale. Vi daremo poi delle idee per cucinarli, e vedrete come quindi sia possibile mettere insieme una bella cena a base di pesce, usando solo prodotti locali, che oltre ad essere “giusti” sono sicuramente freschi, ed in molti casi economici. Andiamo a conoscere questi pesci, che erano in vendita nel mercato di Slow Fish, in corso a Genova fino a lunedì prossimo.

  • pesci km  0 polpo
  • pesci km  0 gattuccio
  • pesci km 0 gattuccio bocca aperta
  • pesci km  0 pesce sciabola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Menu San Valentino: coda di rospo in salsa rossa

coda di rospo in salsa rossa

Oggi stuzzicheremo il vostro appetito e nello stesso tempo vi daremo un valido consiglio per un menu importante con un piatto a base di pesce: la coda di rospo in salsa rossa. Sarà proprio questa semplicissima salsina a base di vino e di colorazione rossastra a donare alla coda di rospo un sapore intenso e particolare che senza dubbio accenderà il vostro pranzo o la vostra cena di San Valentino di allegria e soprattutto di passione e amore; insomma un gustosissimo secondo piatto ideale per conquistare il vostro lui con i piaceri della tavola.
Ingredienti per la coda di rospo in salsa rossa (dosi per 2 persone)

  • coda di rospo
  • coda di rospo
  •  olio
  • prezzemolo
  • vino rosso
  • vino rosso
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici