Ricette con i cardi

Scopriamo insieme tutte le ricette con i cardi che possono diventare un contorno perfetto per i vostri piatti ma non solo. Questa verdura che cresce in natura è davvero ottima per tutti coloro che desiderano mangiare sano e gustare i prodotti della terra. Tantissimi consigli per la raccolta, dove trovare le specie migliori ma anche come cucinarli e come utilizzarli al meglio nei vostri piatti.

Cardone beneventano

  Il cardone beneventano è il primo piatto tradizionale del pranzo natalizio della città campana.

Parmigiana di cardi

La parmigiana di cardi è un'idea particolare per un secondo piatto sfizioso, nutriente e a base di verdure! Il cardo infatti, detto anche carciofo selvatico, è un ortaggio tipicamente invernale il cui sapore, leggermente amarognolo, è un mix perfetto tra quello del carciofo e del sedano.

  • 2 h
  • Facile
  • 2 h
  • Facile

Cardi sott’olio

Una delle conserve tipiche della cucina sarda è questa fatta con i cardi selvatici sott'olio. In tutta la Sardegna questa preparazione ha diversi nomi a seconda dei dialetti, e quindi la possiamo chiamare gureu aresti cunfittau, cardu gureu, o anche cardu freu.

Cardi alla besciamella

Oggi prepariamo la ricetta dei cardi alla besciamella.

Zuppa di cardi

La zuppa di cardi è un piatto tipicamente molisano, preparata soprattutto nel periodo natalizio.

  • 30 min
  • Media
  • 30 min
  • Media

Cardi in umido

I cardi sono una verdura poco conosciuta ma molto saporita, e l’inverno è la loro stagione, pertanto vi proponiamo questa facile ricetta. Essendo una ricetta romagnola però non è super light, visto che i cardi sono cotti in un bel soffritto di lardo.

Cardi aromatici

I cardi appartengono alla famiglia dei carciofi ed hanno un sapore deciso, particolare. In questa preparazione le erbe aromatiche e il limone ne valorizzano il gusto. E' un contorno ideale per il pesce, ma anche un ottimo antipasto per un pranzo vegetariano.

Crocchette di cardi

Le crocchette sono un contorno intramontabile, che vanno bene sia per una cena in famiglia che anche per una serata con gli amici. Piacciono sempre a tutti, anche ai bambini.

Cardi alla perugina

I cardi sono una verdura di stagione, e questa ricetta propone di trasformarli in un ricco e saporito piatto. Visto gli ingredienti, consigliamo di considerarlo come un secondo, se non un piatto unico, e non un contorno.

Cardi in pastella

Ricetta per preparare i cardi in pastella, un piatto che per tradizione si prepara il 19 marzo in occasione della festa del papà, vi ho già proposto un menù che potete cucinare con i bambini se ai piatti più carini volete aggiungere un po’ di tradizione, i cardi in pastella sono quello che fa

Minestra di cardi in compagnia

Dalla cucina marchigiana ci arriva questa gustosa minestra di cardi “in compagnia”, dove la compagnia sono delle polpettine di carne e dei fegatini di pollo. Il risultato è una minestra molto saporita e ricca, quasi un piatto unico, utilizzando una delle verdure tipiche dell’Inverno.

Tortino di cardi

  Il tortino di cardi è un contorno natalizio ricco e saporito da preparare con poco tempo, dopo aver lessato i cardi in acqua acidulata al limone.

Cardi gratinati

Vi proponiamo la ricetta dei cardi gratinati, visto che i cardi sono una verdura di questa stagione e il freddo di questi ultimi giorni li rende ottimi.

Gobbi in umido

Nelle Marche i cardi, soprattutto quelli della Valle del Trodica, vengono chiamati gobbi. E' famosa la parmigiana alla maceratese, che li vede protagonisti. In questa ricetta più semplice da preparare invece si cucinano con lardo, pomodoro e vengono arricchiti dall'aroma della cannella.

Cardi con le acciughe

  I cardi con le acciughe rappresentano un contorno invernale facile da preparare sapendo bene come pulire e cuocere i cardi (ecco i dettagli su come prepararli) . Si tratta di un contorno da preparare lessando le verdure per poi condirle con una salsa saporita a base di acciughe, olio e burro.