Ricette con il mirto

Le ricette con il mirto sono tipiche della nostra cucina italiana. Questa pianta, e le sue bacche, vengono utilizzate principalmente per preparare un gustoso liquore ma anche per arricchire la carne e tantissimi altri piatti. In questa sezione infatti vedremo insieme alcune preparazioni di base e tantissime ricette per allietare i vostri ospiti con piatti legati alla tradizione ma anche con un tocco di innovazione.
Elenco di 7 ricette con il mirto
Elenco di 7 ricette con il mirto

Liquore al Mirto

Dicembre è il mese in cui raccogliere le bacche del mirto per preparare un ottimo liquore casalingo: piacevolmente digestivo, non troppo alcolico, perfetto per concludere un pranzo di festa, come quello di Natale.

Malloreddus alla campidanese

La ricetta dei malloreddus alla campidanese è un primo piatto tipico della cucina sarda, preparato utilizzando i noti gnocchetti sardi con salsiccia e polpa di pomodoro. Si tratta di un piatto molto gustoso aggiustato con pecorino grattugiato stagionato aggiunto alla fine e prezzemolo.

Porceddu arrosto

Il porceddu arrosto è una delle più celebri e apprezzate specialità della cucina sarda. Per prepararlo è necessario disporre di uno spiedo girevole su fuoco e di un vero porcetto da latte.

  • 2 h e 30 min
  • Facile
  • 2 h e 30 min
  • Facile

Agnello al mirto

La ricetta dell'agnello con il mirto è abbastanza originale, una buona idea quindi da servire per il pranzo di Pasqua, dove questa carne non può mancare.

L’agnello alla vernaccia sarda

Questa è un secondo piatto che richiama tutti i sapori della Sardegna. Si serve accompagnato da un contorno di verdure, per esempio patate arrosto aromatizzate al mirto. Ideale l’abbinamento con un vino sardo come il rosso e corposo Cannonau o con la stessa Vernaccia.

Gallina al mirto

Vi proponiamo una gustosa ricetta tradizionale sarda, la gallina al mirto, cioè una gallina lessata aromatizzata da rametti di mirto, che le conferiscono un sapore molto particolare.

Cosce di capretto al mirto

Ecco un altro tipico e gustoso secondo piatto di carne appartenente alla tradizione gastronomica sarda. Questi cosci di capretto sono profumati con uno degli aromi più freschi e soavi della cucina sarda: il mirto. Consiglio l’abbinamento con un vino sardo, come il Monica di Sardegna.

Pagina 1 di 1