Ricette con l’ insalata

Cercate una ricetta con l' insalata che sia originale, sfiziosa e ricca di gusto? Noi ve ne proponiamo tantissime diverse, perfette per ogni occasione e che variano in base alla stagione, utilizzando così solo così ingredienti freschissimi e sfiziosi. Vedremo come realizzare insalate di verdure, di pesce e magari anche con l'aggiunta della carne o di altri cibi che avete in casa. Vedremo inoltre come preparare dei piatti buonissimi e sani che piaceranno a tutta la famiglia e anche ai più piccoli di casa.

Insalata di pollo

Ricetta Insalata di pollo

L’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce di piatto unico perfetto per i pranzi estivi. E’ infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero grazie all’utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi. Questa ricetta, con le dovute eliminazioni negli ingredienti, si presta molto bene ad essere anche un piatto per le diete ipocaloriche considerando che una porzione media contiene circa 209 calorie a porzione e conferisce un equilibrato apporto di proteine e vitamine. Nella ricetta di insalata di pollo vi proponiamo una versione base ed essenziale, alla quale potete aggiungere degli ingredienti che vi suggeriamo per arricchire e insaporire il piatto, a seconda del regime alimentare ma anche a seconda del gusto personale.

Leggi l'articolo

10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi [FOTO]

Ricette insalate estive

Vi sveliamo le 10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi che mai avreste pensato di realizzare! Frutta fresca o secca, verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti necessari e indispensabili per creare questi piccoli capolavori; dieci semplici ricette che renderanno memorabili i vostri pranzi con gli amici o in famiglia. Se il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare, con le facili preparazioni che vi proponiamo, sconfiggere le alte temperature nel nome di piatti unici gustosi e nutrienti (oltre che light!) sarà davvero uno spasso. Scoprite insieme come stupire tutti i vostri ospiti!

  • Insalata con ingredienti estivi
  • Avocado e feta per insalata estiva
  • Avocado salad con rapanelli
  • Fagioli e cipolle caramellate ad insalata
  • Fagiolini e pomodori ad insalata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalate estive: ricette veloci e leggere

Insalate estive: ricette veloci e leggere

Per godersi al meglio questi mesi caldissimi non c’è niente di meglio di ricette di insalate estive e leggere da preparare velocemente. Nelle righe seguenti potrete trovare tanti link di deliziose insalate che potrete servire sia come contorno, che come antipasto o secondo piatto, a seconda che l’insalata sia preparata con la carne, il pesce, i cereali o con vari tipi di verdura. Oltre alla classica insalata verde, preparata con verdure crude in foglia come la lattuga, gli spinaci o la cicoria, si può parlare anche di insalata mista, che di solito si compone di verdure crude alle quali vengono poi aggiunti gli ortaggi crudi, come i pomodori, i finocchi, le carote, o altri cibi coloratissimi che potremmo definire le regine dell’estate.

  • insalata con carote e cetrioli
  • insalata mista
  • insalata e verdure
  • verdure e ortaggi
  • insalata di riso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Un piatto estivo fresco e leggero: l’insalata fredda di orzo

Insalata orzo fredda

Vi proponiamo l’insalata fredda di orzo, un piatto estivo fresco e leggero da provare se volete qualcosa di diverso dalle classiche insalate di riso o di pasta. Come orzo intendiamo il cosiddetto “orzo perlato“, cioè privato del rivestimento e dall’aspetto di piccole perle bianche, che cuoce in un tempo ragionevole e non necessita di ammollo preventivo. Diversamente dalla pasta o dal riso l’orzo mantiene sempre la giusta consistenza e il suo gusto neutro si abbina ad ogni possibile condimento. In questa foto ricetta abbiamo utilizzato delle verdure fresche per un piatto piuttosto leggero e molto colorato.

Ingredienti per l’insalata fredda di orzo (dosi per 8/10 persone)

  • insalata fredda d'orzo
  • orzo perlato
  • orzo cotto
  • zucchine trombetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette estive: insalata di orzo e verdure

insalata di orzo e verdure

L’insalata di orzo e verdure è l’alternativa saporita e nutriente alla solita insalata di riso, e con un grande vantaggio: l’orzo non viene mai mollo ma invece mantiene sempre una giusta consistenza. Servite questa insalata di orzo e verdure fredda come piatto unico estivo nutriente ed equilibrato, perfetto anche per essere gustato sulla spiaggia (basta conservarlo in una scatola a chiusura ermetica in una borsa frigo), Per questa ricetta potete anche sostituire con successo l’orzo con il farro o con i cerali misti

Ingredienti per l’insalata di orzo e verdure (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta insalata di cous cous

cous cous insalata

Anche con il cous cous si possono preparare delle insalate fredde, come facciamo con la pasta; i condimenti poi possono essere diversissimi. Questa ricetta propone di usare curry e verdure per un sapore orientale. L’insalata di cous cous può essere preparata in anticipo, e quindi è indicata per un picnic o per il lunch-box.
Ingredienti per l’insalata di cous cous (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta dell’insalata di riso con pollo e sedano

insalata di riso con pollo e sedano

Questa insalata di riso con pollo e sedano è un perfetto piatto unico per l’Estate, infatti è completa visto che fornisce carboidrati, proteine e verdure, il tutto con un minimo quantitativo di olio d’oliva extra vergine a crudo. Poi è una preparazione da servire fredda, e quindi potete prepararla per tempo conservarla in frigorifero fino al momento di gustarla, ed inoltre potete anche portarla ad un pic nic sui prati o sulla spiaggia, e se le vacanze sono ancor lontane portatela in ufficio per una pausa pranzo leggera e gustosa.

Ingredienti per l’insalata di riso con pollo e sedano (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette estive: insalata di farro e pomodori

insalata di farro e pomodori

Il farro si presta a molte ricette estive, come questa insalata di farro e pomodori da servire fredda ma non gelata; anzi in generale il farro può essere usato al posto del riso in quasi tutte le ricette di riso freddo o di insalate di riso. Dato che il farro tiene molto meglio del riso la cottura, usandolo si hanno sempre piatti dove il componente a grani mantiene la giusta croccantezza e non diventa mai molliccio, poi non essendo il farro privato della pellicola che lo ricopre il piatto alla fine ha molte più fibre, con benefici a livello dietetico e di salute.

Ingredienti per insalata di farro e pomodori (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina francese: insalata nizzarda

insalata nizzarda

Vi proponiamo l’insalata pizzarda, un saporito piatto estivo tradizionale di Nizza o in genere della Francia del Sud, che possiamo considerare l’antenata di tutte le insalatone di moda oggi. Si tratta di un piatto unico equilibrato ricchissimo di verdure, e quindi di fibre, di vitamine e di sali minerali, ma anche di proteine nobili, date dalle uova e dal tonno. Potete preparare l’insalata nizzarda in una capace insalatiera, oppure disporre tutti gli ingredienti senza mescolarli in modo decorativo su piatti individuali e condirla solo al momento di servirla.

Ingredienti per l’insalata nizzarda (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Insalata di mare

insalata di mare ricetta

Vi presentiamo con una foto ricetta come fare una ottima l’insalata di mare, uno dei più noti e buoni piatti che ci arriva dal mare. Non esistono ricette codificate per preparare l’insalata di mare, visto che ci sono tantissimi tipi di molluschi e di crostacei, e tutti possono essere usati in questa preparazione. La regola d’ora per un risultato perfetto è usare solo prodotti freschissimi privilegiando quelli locali, che potete trovare molto più facilmente, evitando per quanto possibile prodotti freschi che però arrivano da oltreoceano, prodotti surgelati o ancora peggio frutti di mare in barattolo, per non parlare del surimi. Ovviamente per fare questo si deve badare molto al gusto ed alla sostanza e non all’immagine, ed anche evitare di voler risparmiare a tutti i costi: il prezzo del pescato locale deve permettere di retribuire equamente i pescatori.

Leggi l'articolo

Ricette estive: insalata di fagiolini ricca

insalata di fagiolini ricca

Per l’Estate vi proponiamo una saporita e veramente ricca insalata a base di fagiolini e di tanto altro. Si tratta di un piatto unico da servire freddo, ottimo dopo una giornata al mare o per rinfrescare con gusto e nutrimento una afosa serata. Ovviamente potete modificare gli ingredienti eliminandone qualcuno che non vi piace o aggiungendo altro, per esempio tonno ed insalata verde.

Ingredienti per l’insalata di fagiolini ricca (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette estive: insalata melone e cetriolo

insalata melone e cetriolo

Oggi insalata di melone e cetriolo perché entrambi questi frutti (si anche il cetriolo è un frutto) sono ricchissimi di acqua e di sali minerali, e quindi perfetti per questa caldissime giornate estive. Servite questa insalata di melone e cetriolo come antipasto, oppure ancora meglio al posto di un primo piatto a base di pasta. Potete presentarla in maniera molto raffinata, usando due meloni piccoli, e utilizzando le loro scorze svuotate come contenitori (in questo caso fate a palline la polpa dei meloni).

Ingredienti per insalata melone e cetriolo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta dell’insalata tedesca con patate e wurstel

Insalata tedesca con patate e wurstel

Vi proponiamo la nostra ricetta dell’insalata tedesca. Magari non trovate questa ricetta nei libri di cucina tedesca tradizionale, ma l’insalata di patate è tipica, e viene preparata come proposto qui; noi abbiamo aggiunto i wurstel, prodotto tipico tedesco, visto che una volta Monaco ce la hanno presentata proprio in questo modo. Questa insalata non va ovviamente considerata come contorno, ma con queste dosi è un ricco secondo piatto, o dimezzandole diventa un antipasto.

Ingredienti per l’insalata tedesca con patate e wurstel (dosi per 2 persone)

  • Ricetta insalata tedesca
  • Patate
  • Cipolla
  • Aceto e sale
  • Olio d'oliva extra vergine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cetrioli alle erbe aromatiche, un contorno light

cetrioli tagliati a fette sottili

I cetrioli alle erbe aromatiche è una ricetta di contorno molto gustosa e leggera, da preparare in poco tempo e dal sicuro esito. I cetrioli, preferibilmente ben freschi, saranno tagliati a fette sottili, senza eliminarne la buccia. Il tempo di preparazione è di meno di dieci minuti.
Ingredienti per i cetrioli alle erbe aromatiche (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette zucchine: insalatina di zucchine

insalatina di zucchine

La primavera porta in tavola così tante verdure che si possono preparare dei contorni sfiziosi, sani e leggeri, che coloreranno la vostra tavola, come questa insalata di zucchine, con l’aggiunta di filetti di peperone rosso.

Ingredienti per l’insalatina di zucchine (dosi per 4 persone):

  • zucchine
  • olio extravergine di oliva
  • peperone rosso
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici