Ricette con l’ insalata

Cercate una ricetta con l' insalata che sia originale, sfiziosa e ricca di gusto? Noi ve ne proponiamo tantissime diverse, perfette per ogni occasione e che variano in base alla stagione, utilizzando così solo così ingredienti freschissimi e sfiziosi. Vedremo come realizzare insalate di verdure, di pesce e magari anche con l'aggiunta della carne o di altri cibi che avete in casa. Vedremo inoltre come preparare dei piatti buonissimi e sani che piaceranno a tutta la famiglia e anche ai più piccoli di casa.

10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi

insalate estive più buone

Vi sveliamo le 10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi che mai avreste pensato di realizzare! Frutta fresca o secca, verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti necessari e indispensabili per creare questi piccoli capolavori; dieci semplici ricette che renderanno memorabili i vostri pranzi con gli amici o in famiglia. Se il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare, con le facili preparazioni che vi proponiamo, sconfiggere le alte temperature nel nome di piatti unici gustosi e nutrienti (oltre che light!) sarà davvero uno spasso. Scoprite insieme come stupire tutti i vostri ospiti!

Leggi l'articolo

La ricetta dell’insalata di arance e noci perfetta per la stagione invernale

ricetta insalata noci arance

Ecco la ricetta dell’insalata di arance e noci (più finocchi) una scelta perfetta per il periodo invernale, sia perché usa prodotti di stagione sia perché apporta vitamina C e vitamine liposolubili utili per combattere i rigori del clima invernale. Vi suggeriamo di servirla al posto di pomodori o lattughe cresciute nelle serre olandesi per accompagnare piatti di carne, oppure provate a servirla come un insolito antipasto.

Ingredienti per l’insalata di arance e noci (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per Natale dell’insalata con pere e melograno

insalata per natale con melograno

Eccovi una delle ricette per Natale più semplici, l’insalata con le pere e il melograno , conosciuto anche come melagrana. E’ un piatto veramente facilissimo da preparare, come ogni insalata, ma il modo di disporre sui piatti la verdura e la frutta che la compongono farà la differenza. Preparare questi contorni già da presentare nei piatti individuali contribuirà alla decorazione stessa della tavola delle feste.

Ingredienti per l’insalata con pere e melograno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Insalata di mare

insalata di mare ricetta

Vi presentiamo con una foto ricetta come fare una ottima l’insalata di mare, uno dei più noti e buoni piatti che ci arriva dal mare. Non esistono ricette codificate per preparare l’insalata di mare, visto che ci sono tantissimi tipi di molluschi e di crostacei, e tutti possono essere usati in questa preparazione. La regola d’ora per un risultato perfetto è usare solo prodotti freschissimi privilegiando quelli locali, che potete trovare molto più facilmente, evitando per quanto possibile prodotti freschi che però arrivano da oltreoceano, prodotti surgelati o ancora peggio frutti di mare in barattolo, per non parlare del surimi. Ovviamente per fare questo si deve badare molto al gusto ed alla sostanza e non all’immagine, ed anche evitare di voler risparmiare a tutti i costi: il prezzo del pescato locale deve permettere di retribuire equamente i pescatori.

Leggi l'articolo

Insalata di pollo

Ricetta Insalata di pollo

L’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce di piatto unico perfetto per i pranzi estivi. E’ infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero grazie all’utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi. Questa ricetta, con le dovute eliminazioni negli ingredienti, si presta molto bene ad essere anche un piatto per le diete ipocaloriche considerando che una porzione media contiene circa 209 calorie a porzione e conferisce un equilibrato apporto di proteine e vitamine. Nella ricetta di insalata di pollo vi proponiamo una versione base ed essenziale, alla quale potete aggiungere degli ingredienti che vi suggeriamo per arricchire e insaporire il piatto, a seconda del regime alimentare ma anche a seconda del gusto personale.

Leggi l'articolo

Piatti leggeri e veloci: la ricetta dell’insalata di ceci e cavolfiori

insalata ceci e cavolfiori

Oggi prepariamo una ricetta leggera per la dieta dopo le feste natalizie ovvero l’insalata di ceci e cavolfiori. Il bello di questa insalata è la sua capacità di saziarci dopo averla mangiata presentando due ingredienti nutrienti ma non molto calorici quali i ceci e i cavolfiori. Infatti i ceci cotti hanno circa 120 calorie per 100 grammi mentre i cavolfiori ne hanno 25 per 100 grammi. L’importante sarà infatti regolare la dose di olio di oliva e favorire l’aceto balsamico che con il suo gusto intenso riesce ad insaporire i piatti senza caricarli di calorie. Inoltre le erbe aromatiche come menta e basilico conferiranno all’insalata un buono e piacevole profumo.
Ingredienti per l’insalata di ceci e cavolfiori (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Insalata di patate e barbabietole: una ricetta light

insalata barbabietole e patate

Oggi prepariamo l’insalata di patate e barbabietole per un pasto light. Si prepara facilmente utilizzando patate lesse e barbabietole precotte, condite con poco olio, olive e prezzemolo. L’aggiunta di fettine di cipolle di Tropea e le olive verdi conferiscono al piatto un sapore intenso.
Ingredienti per l’insalata di patate e barbabietole (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette autunnali: insalata con la melagrana

Insalata con melagrana

La melagrana può essere usata anche in piatti salati come in questa semplice e raffinata insalata; servitela per accompagnare un arrosto, oppure come un antipasto autunnale leggero.

  • melagrana
  • lattuga
  • mandorle
  • olio d'oliva
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta insalata di cavolo cappuccio

cavolo cappuccio

L’insalata di cavolo cappuccio è un piatto nutriente e ricco di vitamine, che spesso nel corso della cottura in acqua si perdono. In questo caso invece il cavolo cappuccio va servito crudo, tagliato a listarelle sottilissime, da condire per bene con una emulsione di yogurt, maionese, uva sultanina, aceto, zucchero, sale e pepe. Il cavolo cappuccio di questa ricetta è quel cavolo che si utilizza per cucinare i famosi crauti tedeschi. La preparazione è in sé semplice, dovendo semplicemente mescolare gli ingredienti e preparare il cavolo: massima attenzione al taglio delle foglie.
Ingredienti per l’insalata di cavolo cappuccio (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Insalata di polpo

ricetta insalata di polpo

L’insalata di polpo è una ricetta tipica della cucina mediterranea che si ritrova spesso nei menù dei ristoranti dei paesi sul mare. Solitamente è un piatto servito come antipasto, ma aumentando le dosi si presta anche a fare da secondo piatto o addirittura piatto unico; ed è anche una ottima idea per un buffet. Se non trovate un polpo grande, potete usare per questa ricetta anche i moscardini, una particolare specie di polpi piccoli.

Leggi l'articolo

Ricette contorno, l’insalata di sedano rapa senza maionese

Insalata di sedano rapa senza maionese

Oggi per contorno puoi preparare l’insalata di sedano rapa, ma senza maionese, una ricetta velocissima per portare in tavola questa radice con pochissime calorie ma ricchissima di vitamine e dal gusto più delicato del suo cugino sedano da costa. Il sedano di Verona o “sedano tuberoso” (è chiamato anche così) è coltivato solo in alcune zone del nord Italia e può vantare proprietà rimineralizzanti, antigrasso, toniche e drenanti. Ecco perchè propongo quest’insalata con un condimento molto più leggero rispetto alla maionese con cui spesso viene servito.

Ingredienti per l’insalata di sedano rapa senza maionese (dosi per due persone)

  • Sedano rapa in insalata
  • Sedano di Verona
  • Sedano tuberoso
  • Come pulire il sedano rapa
  • Sedano rapa senza buccia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina Tex mex: insalata di patate con avocado

insalata di patate e avocado

L’insalata di patate e avocado è un contorno Tex-mex che potrà far avvicinare anche i più scettici alla cucina etnica. Ora che arriveranno le belle giornate anzi, è un contorno diverso da servire a buffet, per presentare al posto della classica insalata, un contorno più saporito e arricchito dalla salsa a base di maionese e lime.

Ingredienti per l’insalata di patate e avocado (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta insalata di cous cous

cous cous insalata

Anche con il cous cous si possono preparare delle insalate fredde, come facciamo con la pasta; i condimenti poi possono essere diversissimi. Questa ricetta propone di usare curry e verdure per un sapore orientale. L’insalata di cous cous può essere preparata in anticipo, e quindi è indicata per un picnic o per il lunch-box.
Ingredienti per l’insalata di cous cous (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette verdure: insalata di Natale

insalata di natale

L’insalata di Natale si merita questo nome perché usa prodotti legati alle feste natalizie, come la frutta secca e il radicchio, e ha anche i colori del Natale, come il rosso di babbo Natale e il verde dell’albero di Natale. Lasciando perdere il nome, è una saporita e ricca insalata da servire come contorno ma anche come antipasto vegetariano, o come componente leggera e sempre vegetariana del buffet di Capodanno.

Ingredienti per l’insalata di Natale (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: insalata di sedano rapa

insalata sedano rapa

L’insalata di sedano rapa condita con maionese e senape è forse la preparazione più comune per questo gustoso tubero, ed è quella che in Francia chiamano la remoulade. Questa preparazione si serve fredda e si conserva anche per un giorno in frigorifero, quindi se decidete di prepararla, fatene pure in quantità. L’insalata di sedano rapa si serve come antipasto, magari assieme ad altre insalate di verdure, ma è anche ottima per farcire un panino o come contorno.

Ingredienti per l’insalata di sedano rapa (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici