Ricette Dessert

Tantissimi consigli e idee utili per cucinare al meglio i vostri dessert e ingolosire i vostri ospiti.

Mettetevi alla prova con un tiramisù, o un semplice dolce al cioccolato e pere, o per rimanere più freschi con un dolce a base di frutta. Divertitevi e provate tutte le ricette che Butta La Pasta vi propone e scegliete il vostro cavallo di battaglia.

Biscotti di zucca, le ricette più buone

Biscotti zucca e cioccolato

Per realizzare i biscotti di zucca, le ricette più buone ve le proponiamo solo noi! Ideali per sfruttare nel modo più dolce questo buonissimo ingrediente e perfetti per festeggiare Halloween o semplicemente per chiudere in bellezza una cena autunnale in compagnia di amici o parenti. Vi consigliamo tre diverse preparazioni in grado di soddisfare davvero tutti i palati. Preparate le formine e riscaldate il forno, la dolcezza si tinge di arancione e l’allegria invade la cucina con un tocco di creatività!

Leggi l'articolo

Torta free

Torta free

La torta free, proprio come dice il nome, è una torta libera, libera dal glutine, dallo zucchero e dai grassi! La frutta è l’indiscutibile protagonista di questo dessert che rappresenta il punto di incontro per gusti e necessità culinarie diverse. Il latte di riso e l’amido (sempre di riso o di mais) sono gli ingrenti necessari per unire le differenti tipologie di frutta. Scopriamo insieme come realizzare questo buonissimo dolce!

Leggi l'articolo

Ciambellone al cioccolato

Ciambellone al cioccolato

La ricetta del ciambellone al cioccolato è semplice e veloce da realizzare, ideale per una colazione nutriente o semplicemente per una pausa di gusto. Da accompagnare con una bella tazza di latte (caldo o freddo che si voglia), questa ricetta rappresenta un must della tradizione dolciaria italiana perché unisce la semplicità del procedimento di realizzazione di un ciambellone con il gusto del cacao, apprezzato da grandi e piccini. Lo svolgimento di questa preparazione può essere anche un ottimo modo per avvicinare i più piccoli alla cucina, lasciatevi aiutare dai vostri bambini in un procedimento facile da eseguire e che metterà tutti di buon umore. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Crostata di riso

Crostata di riso

La crostata di riso è un dolce gustoso e davvero semplice da realizzare, l’incontro perfetto tra la pasta frolla e il risolatte, due delle preparazioni dolci più amate da tutti! La pasta frolla infatti, racchiude in maniera croccante la morbida farcitura a base di risolatte aromatizzato con scorza di arancia, vaniglia e cannella per garantire un risultato davvero profumato. Per una preparazione ancora più semplice, vi suggeriamo di realizzare questo dessert utilizzando solo una cascata di dolcissimo caramello, sicuramente apprezzato da tutti i bambini per una colazione golosa! Scopriamo insieme come creare questa bontà d’altri tempi!

Leggi l'articolo

Tiramisù senza mascarpone

tiramisu senza mascarpone

Preparare la ricetta del tiramisù senza mascarpone è un’ottima idea se si è a dieta o si sta mantenendo un regime alimentare moderato nell’assunzione di grassi. Infatti questa ricetta di tiramisù riduce di circa 150 Kcal l’apporto di calorie per porzione che è di solito di circa 350 Kcal. La preparazione segue la normale procedura per un tiramisù tranne che per l’utilizzo di formaggio philadelphia o panna montata al posto del mascarpone. Attenzione come sempre ad amalgamare la crema di formaggio e tuorli con gli albumi montati a neve con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Ingredienti per il tiramisù senza mascarpone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Torta magica al cacao [FOTO]

Idee torta magica

La torta magica al cacao è un dolce buonissimo la cui ricetta è nata dal web, vi consigliamo il procedimento per realizzare una torta con una consistenza particolare…magica! Durante la cottura il dessert formerà naturalmente tre strati che avranno consistenze e colori diversi: il primo strato sarà più solido e con un colore più intenso; lo strato centrale con una consistenza morbida e simile a quella del budino annuncerà l’ultimo strato, simile a un pan di spagna. Vi spiegheremo come preparare la variante al cacao, suggerendovi inoltre di dare uno sguardo alla nostra fotogallery per scoprire come realizzare questa torta nelle diverse varianti al caffè, al pistacchio o alle noci. Vediamo insieme come fare.

  • Torta magica al cioccolato con crema al burro
  • La classica torta magica
  • Magic cake con amarena
  • Torta magica con le noci
  • Torta magica all'arancia rossa
  • Torta magica al cioccolato
  • Torta magica al cioccolato e crema di pistacchio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Qual è il tuo dolce preferito?

Cannoli
Profitterols
Vota Vota

Sei sicuro di sapere qual è il tuo dolce preferito? Scoprilo con noi scegliendo tra quelli presenti in questa deliziosa (è il caso di dirlo) sfida culinaria.

Ci sono persone che amano i dolci al cucchiaio come il tiramisù o la crema catalana mentre altre preferiscono le ricette semplici come ad esempio il plumcake, la crostata o il ciambellone classico. C’è chi invece è sempre indeciso nel momento della scelta del dessert quando si ritrova a cena fuori.

E tu invece…ti sei mai chiesto quale dolce preferisci? Prova a scegliere tra le due immagini di dessert che ti vengono proposti. Questa sfida è facile e divertente, gioca con noi e divertiti!!!

Ricetta delle mele al forno per un dessert dell’ultimo minuto

Mele al forno

Per voi oggi una gustosa ricetta delle mele al forno, ottimo dessert veloce per chi non ha tempo per prepararne uno più elaborato o semplicemente preferisce i sapori semplici e senza tanti fronzoli. Un frutto che si sente un dolce, potremmo dire, perchè la mela è protagonista di questo piatto, semplice e assoluta, addolcita dallo zucchero e impreziosita dal vino. Le noci la decorano e ne concretizzano l’essenza. Da provare!

Ingredienti per le Mele al forno (dosi per 4 persone):

  • Mele al forno
  • Mele al forno
  • Mele
  • Mele ripiene al forno
  • Mele caramellate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Idee torta al doppio cioccolato [FOTO]

Torta al doppio cioccolato: tutte le varianti

Vi proponiamo numerose idee torta al doppio cioccolato, un dessert semplice e delizioso, davvero facile da preparare! La base di questa torta è realizzata con gustosa pasta frolla farcita con due strati di ganache al cioccolato bianco e un strato intermedio realizzato con la ganache al cioccolato fondente. Per una variante particolare, vi consigliamo di realizzare come base anche un pan di Spagna, classico o al cacao per rimanere in sintonia con il dolce. Lasciate libera la vostra fantasia per decorare la torta nel migliore dei modi, utilizzando il resto della ganache al cioccolato o delle coloratissime praline! Infine, date uno sguardo alla fotogallery che abbiamo creato per voi, rubate qualche idea e divertitevi a creare la vostra personale torta al doppio cioccolato!

  • Torta cioccolato bianco e nero
  • Cheesecake con doppio cioccolato, arance e mandorle caramellate alla rosa
  • Ciambella cioccolato e menta con glassa fondente
  • Ciambella doppio cioccolato con ricotta
  • Ciambellone al doppio cioccolato con glassa fondente
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crêpes Suzette

Crepes suzette alle clementine

Le crêpes suzette sono un ottimo dessert per terminare una raffinata cena in compagnia di amici e parenti! Questa ricetta, contrariamente al pensiero comune, è di produzione monegasca: nel 1896 al Caffè de Paris di Montecarlo, un giovane chef a causa di un errore accidentale creò questa pietanza apprezzata dal Principe di Galles, il quale decise di dedicarla alla sua dama di compagnia, Suzette appunto. Vediamo insieme come creare questa antica prelibatezza!

Leggi l'articolo

Idee torte di compleanno uomo [FOTO]

Decorazioni torte di compleanno uomo

Vi proponiamo numerose idee torte di compleanno uomo, per realizzare un dessert spettacolare in grado di soprendere il vostro lui con dolcezza e originalità! A supporto della ricetta, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra splendida fotogallery che vi permetterà di osservare tutte le tecniche di decorazione adatte per una torta maschile. Scoprite insieme a noi come realizzare una gustosa torta a forma di camicia, simbolo di un uomo charmant ed elegante, il compagno che tutte vorreste avere o che già cammina al vostro fianco. Vediamo insieme come fare!

  • Bicchiere di birra come torta
  • Macchina giocattolo come decorazione torta
  • Camicia come torta maschile
  • Campo di golf come torta
  • Carte vere come decorazione della torta
  • Cigar box come torta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta Oreo [FOTO]

Idee ricette torte Oreo

La torta Oreo, famossima in America, è un dolce che sta iniziando a diventare popolare anche nel nostro Paese. Il dolce che vi proponiamo è adatta a tutti coloro che amano i consistenti dessert d’oltreoceano, ricchi di gusto (e purtoppo spesso anche di calorie!), un perfetto peccato di gola che ogni tanto è lecito concedersi. La ricetta che vi illustriamo è davvero semplice e facile da realizzare, perfetto per fare bella figura con i vostri ospiti dopo una cena a tema USA, o semplicemente per festeggiare un compleanno speciale a stelle e strisce. Vediamo insieme come fare!

  • Torta a forma di Oreo bianco
  • Cake design con Oreo
  • Chocolate Oreo Cheesecake
  • Ciliegie e Oreo come decorazione
  • Elegante torta Oreo
  • Grande torta a forma di Oreo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crema catalana

Crema catalana

La crema catalana fa parte della tradizionale cucina spagnola, anzi per essere precisi è tipica della cucina catalana ed è un dolce al cucchiaio preparato in occasione della festa di San Giuseppe. E’ per questo che infatti questa deliziosa crema viene denominata anche crema de Sant Josep o, ancora più comunemente crema cremada. Questo dolce è piuttosto simile alla creme brulè francese, di cui si dice sia l’antenato, una sorta di creme caramel con una pellicola di zucchero croccante sulla superficie, che come la creme brulè può essere presentato al termine di un pasto come ottimo dessert, e che differisce da quest’ultimo per la cottura, che non viene effettuata a bagnomaria, ma direttamente sul fornello. Tuttavia la crema catalana, che di base è composta solo da uova, latte, zucchero e aromi, viene preparata anche con numerose varianti.

Leggi l'articolo

Cannella: le ricette e le proprietà

cannella vera cannella indonesiana

Vogliamo parlarvi della cannella, facendovi conoscere le sue proprietà e tante ricette in cui usarla. La cannella è una delle spezie più note, usata da tempi antichissimi, anche dagli egizi, mentre in Europa è arrivata nel Medioevo. Le ricette con la cannella sono tantissime, sia ricette tradizionali che ricette etniche, e soprattutto la cannella è protagonista di tantissimi dolci e di tante conserve casalinghe. La cannella non dovrebbe mai mancare nella vostra dispensa, ma attenzione acquistatene poca, perché come tutte le spezie, con il passare del tempo inizia a perdere il suo profumo. Ed ora scopriamo tutto sulla cannella

Leggi l'articolo

Crema pasticcera al limone

ricetta crema pasticcera al limone

Prepariamo la ricetta della crema pasticcera al limone come dessert delicato e molto gustoso. Questa ricetta che vi proponiamo presenta ingredienti semplici come farina, zucchero, uova e latte, insieme alla buccia di limone grattugiata, che dovrà essere necessariamente di agricoltura biologica. La crema pasticcera al limone si presta bene servita da sola, magari in coppette individuali con biscotti di pasta sfoglia, o come farcitura per torte e crostate. Vi consigliamo di utilizzarla per la crostata di frutta per il contrasto del suo sapore con la frutta fresca.
Ingredienti per la crema pasticcera al limone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici