Ricette di insalate

Cercate una ricetta con l' insalata che sia originale, sfiziosa e ricca di gusto? Noi ve ne proponiamo tantissime diverse, perfette per ogni occasione e che variano in base alla stagione, utilizzando così solo così ingredienti freschissimi e sfiziosi. Vedremo come realizzare insalate di verdure, di pesce e magari anche con l'aggiunta della carne o di altri cibi che avete in casa. Vedremo inoltre come preparare dei piatti buonissimi e sani che piaceranno a tutta la famiglia e anche ai più piccoli di casa.

Ricettari di insalate

Insalata di pollo

  L'insalata di pollo è una ricetta facile e veloce di piatto unico perfetto per i pranzi estivi. E' infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero grazie all'utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi.

  • 20 min
  • 20 min

Insalata di polpo

L'insalata di polpo è una ricetta tipica della cucina mediterranea che si ritrova spesso nei menù dei ristoranti dei paesi sul mare.

Insalata fredda di orzo

Vi proponiamo l’insalata fredda di orzo, un piatto estivo fresco e leggero da provare se volete qualcosa di diverso dalle classiche insalate di riso o di pasta.

Insalata di orzo e verdure

L’insalata di orzo e verdure è l’alternativa saporita e nutriente alla solita insalata di riso, e con un grande vantaggio: l’orzo non viene mai mollo ma invece mantiene sempre una giusta consistenza.

Insalata di mare

Vi presentiamo con una foto ricetta come fare una ottima l’insalata di mare, uno dei più noti e buoni piatti che ci arriva dal mare.

Insalata di pollo al parmigiano

  Quante ricette per l'insalata di pollo! E' un must dell'estate... ognuno di noi ha il proprio metodo: chi la realizza con il pollo lessato, chi, come in questa ricetta, con il pollo rosolato.

Insalata di quinoa, patate dolci, cavolo e mirtilli

  Insalata per tutti oggi!Conoscete la quinoa? L'insalata di quinoa, patate dolci, cavolo e mirtilli è un piatto che dovete preparare a tutti i costi per assaporare questo ''non cereale'' che però ne ha tutte le caratteristiche.

Insalata di farro e polpo

L’insalata di farro e polpo è un gustoso piatto freddo perfetto per l’Estate. Il farro si presta molto bene alle insalate fredde, e personalmente lo troviamo anche migliore del riso, visto che mantiene sempre la giusta consistenza e assorbe molto bene i condimenti.

Insalata di farro e pomodori

Il farro si presta a molte ricette estive, come questa insalata di farro e pomodori da servire fredda ma non gelata; anzi in generale il farro può essere usato al posto del riso in quasi tutte le ricette di riso freddo o di insalate di riso.

Insalata di cous cous

Anche con il cous cous si possono preparare delle insalate fredde, come facciamo con la pasta; i condimenti poi possono essere diversissimi. Questa ricetta propone di usare curry e verdure per un sapore orientale.

Insalata di fagiolini ricca

Per l’Estate vi proponiamo una saporita e veramente ricca insalata a base di fagiolini e di tanto altro. Si tratta di un piatto unico da servire freddo, ottimo dopo una giornata al mare o per rinfrescare con gusto e nutrimento una afosa serata.

Insalata di farro, orzo e frutti di mare

Provate questa saporita insalata di farro e orzo e frutti mare da servire tiepida come un raffinato primo piatto, oppure riducendo un po’ le dosi come antipasto; ma se preferite aggiungete anche altri tipi di frutti di mare e aumentate leggermente le quantità dei cereali ed avrete un gustoso piatto unico di mare

Insalata greca

L’ insalata greca è un piatto leggero, ideale da consumare durante tutto l’anno ma soprattutto nel periodo estivo. Ricetta facile e immediata, l’insalata greca può essere utilizzata come contorno per un secondo o come semplice piatto unico.

Insalata di orzo, asparagi e gamberetti

  In vista dei primi caldi e del periodo dei pic nic prepariamo l'insalata di orzo, asparagi e gamberetti come alternativa alla classica insalata di riso o di pasta fredda.

Insalata di orzo e tonno

Oggi prepariamo l'insalata di orzo e tonno, un piatto unico che va bene sia per pranzo che come contorno, ovviamente dimezzando le porzioni. Provatela questa insalata è rapida e poi se non vi piace l'orzo potete fare la variante con il cous cous.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile