Torte salate: 3 ricette light da mangiare senza sensi di colpa

ricette di Torte salate light

Torte salate light, ricette facili e sfiziose - Buttalapasta.it

Esistono torte salate light con poche calorie da mangiare senza sensi di colpa? Sì, e qui trovi tre ricette buonissime e facili da fare.

Sicuramente le torte salate non sono considerate delle pietanze light perché in genere tra gli ingredienti ci sono tanti tipi di formaggi grassi. Inoltre spesso si utilizzano le uova e se si usa una pasta frolla salata o la pasta sfoglia, che sono impasti di base decisamente calorici, alla fine ci troviamo di fronte a piatti ricchi e calorici. Ma ci sono delle eccezioni, come le torte salate light che abbiamo scelto per te.

Quando la voglia di qualcosa di buona ti prende all’improvviso e cerchi delle idee per fare delle torte salate vegetariane, questa nostra raccolta di ricette di torte salate light ti sarà molto utile per prendere spunto e creare delle bontà con le tue mani.

Torta salata ricotta e spinaci

crostatine salate con ricotta e spinaci

Torta salata ricotta e spinaci – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Kati Finell

Iniziamo la nostra raccolta di ricette di torte salate light con un grande classico, la torta salata ricotta e spinaci. Questa è una ricetta facile e veloce per un piatto unico o un antipasto davvero molto gustoso. Si prepara con la pasta brisé già pronta e per il ripieno ti basta lessare gli spinaci, strizzarli e aggiungerli alla ricotta di mucca.

Rispetto a quanto indicato nella lista degli ingredienti, e nella preparazione, puoi fare una variante per rendere più leggero il risultato finale. Cioè puoi usare solo un uovo invece di due oppure puoi non usarlo affatto. Puoi anche dimezzare la dose di formaggio parmigiano grattugiato e aumentare invece quella della ricotta, in modo da ottenere una torta salata light ma comunque appetitosa.

Torte salate light: la rustica con i fagiolini

torta salata ai fagiolini

Torta salata ai fagiolini – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Nika Art

Anche la torta salata con fagiolini preparata con la pasta brisè è un’ottima ricetta semplice e leggera. Il ripieno di questa specialità originale è composto da cipolle, carote e fagiolini saltati in padella con pochissimo olio e acqua. Il tutto è poi unito ad una ricotta mista che caratterizza la golosa farcitura di questa squisita torta rustica.

Torta salata con verdure miste

vassoio con torta salata agli ortaggi

Torta salata con verdure miste – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Katty S

Infine ecco un’altra deliziosa ricetta, si tratta della torta salata con verdure miste in cui il ricco ripieno è composto dalle zucchine, dai peperoni e dai pomodori. Si tratta di una ricetta perfetta da gustare anche fredda, dunque la puoi preparare con largo anticipo e poi portare in tavola al momento di servire.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti