Ricette Facili

Tutte le ricette facili e perfette per creare dei piatti in pochissimi minuti, che siano anche deliziose e golose. Se avete una cena o degli ospiti all'ultimo momento vedremo insieme come preparare dei piatti favolosi con pochi ingredienti. In questa sezione troverete anche tantissimi consigli sugli alimenti da tenere sempre in dispensa che vi aiuteranno nella realizzazione di ricette sfiziose e facili. Tante idee anche per i piccoli di casa che amano i cibi semplici.

Come cucinare la zucca

pure di zucca

Come cucinare la zucca? La zucca è una tipica verdura autunnale, si presta a mille ricette e a seconda di come si prepara è uno degli alimenti principe per chi segue una dieta ipocalorica: è infatti un alimento delizioso ma con pochissime calorie. Cucinare la zucca è abbastanza semplice: per prima cosa occorre pulirla, quindi togliete i semi e i filamenti e poi con un coltello ben affilato cominciate a eliminare anche la buccia, la buccia con attenzione, perchè è molto dura.

Leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta della torta alla nutella per la merenda veloce dei bambini

ricetta torta alla nutella

Oggi prepariamo la ricetta della torta alla nutella per la merenda dei bambini. Si tratta di una torta molto golosa e saporita da preparare facilmente e velocemente. Infatti per prepararla dovrete mescolare tutti gli ingredienti, stando solo ben attenti a montare bene gli albumi, mentre prepareremo una crema di nutella, burro, zucchero e tuorli dall’altra parte. Consigliamo di spolverizzare con zucchero a velo quando la torta sarà tiepida ma potete anche ricoprirla di una crema ganache al cioccolato se preferite.

Ingredienti per la torta alla nutella (dosi per 1 torta):

Leggi l'articolo

La ricetta della mousse di mortadella per dei gustosi antipasti

Mousse di mortadella

Ecco la ricetta per fare la mousse di mortadella con cui preparare dei gustosi antipasti o degli stuzzichini per l’aperitivo. Si tratta di una ricetta facilissima e veloce, si prepara in meno di 10 minuti, e per questo può essere l’idea per una cena o un pranzo da preparare senza preavviso. Per un buon risultato scegliete una mortadella di ottima qualità, noi nelle foto abbiamo usato la mortadella Favola,magari non perfettamente rispondente ai canoni della tradizione ma tanto tanto buona.

Ingredienti per la mousse di mortadella (dosi per 6 persone)

  • Ricetta mousse mortadella
  • Ingredienti per la mousse di mortadella
  • Mortadella
  • Ricotta
  • Yogurt greco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Castagne bollite

Castagne bollite

Le castagne bollite sono una delle specialità che è possibile preparare soprattutto nel mese di ottobre, uno degli ultimi mesi dell’anno in cui è possibile trovarle nei mercati.
Le castagne sono un ottimo frutto che non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione, perchè ricco di elementi nutritivi e davvero gustosissimo! In questa ricetta vi proponiamo un modo semplice e pratico per prepararle comodamente a casa, per ottenere delle castagne bollite buonissime, morbide e facili da sbucciare.

Leggi l'articolo

Bocconcini di feta e pancetta, antipasto veloce e facile

bocconcini di pancetta e feta

Oggi l’antipasto è a base di bocconcini di feta e pancetta, una ricetta veloce e facile, da preparare con pochi ingredienti. Basterà prendere delle fette di pancetta tesa, tante quanti bocconcini volete portare in tavola, e della feta. Vi suggeriamo indicativamente 100 g di formaggio feta per 8 bocconcini, ovvero la metà della confezione più comunemente in vendita di questo formaggio della tradizione gastronomica greca, in cui è di frequente utilizzato nelle insalate.
Ingredienti per i bocconcini di feta e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta del radicchio rosso in padella

radicchio rosso

Il radicchio rosso trevigiano ha un sapore molto particolare, amarognolo e astringente, che viene addolcito dall’abbinamento con la cipolla. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, leggera ma gustosa. Ottima per accompagnare piatti di pesce o carni rosse al sangue.

Ingredienti per il radicchio rosso in padella (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Mug cake: 3 varianti della ricetta [FOTO]

Le torte mug cake

Oggi vi proponiamo la mug cake: 3 varianti della ricetta una stupenda preparazione per realizzare una torta perfetta per un té con le amiche o semplicemente una pausa di dolcezza. Vi suggeriamo tre diverse varianti, veloci e pratiche, della stessa ricetta, tre diversi modi per colpire i vostri ospiti e soddisfare davvero tutti i palati! Scopriamo insieme come fare!

  • Mirtilli come decorazioni della mug cake
  • Arancia per la mug cake
  • Banana e granella di nocciole per mug cake
  • Biscotti e cioccolato per la mug cake
  • Classica mug cake con panna
  • Cocotte con cioccolato
  • Crema al cioccolato come decorazione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pollo al curry

pollo al curry facile

Vediamo come fare un ottimo pollo al curry o per essere precisi un curry di pollo seguendo una ricetta autentica della cucina indiana; infatti in India con il termine curry si indica in genere un piatto in umido con un ricco intingolo aromatizzato da una miscela di spezie. Vi diamo anche una versione semplificata e occidentalizzata di questa piatto da preparare molto velocemente usando del petto di pollo e del curry in polvere acquistato pronto. Questa seconda ricetta vi permetterà di di preparare in meno di mezzora un buon secondo piatto di carne, che con l’aggiunta di riso lessato o di cous cous diventerà anche un ottimo piatto unico.

Leggi l'articolo

Ricette antipasti: biglie di formaggio con le noci

biglie di formaggio con le noci

Oggi vi proporrò una ricetta facilissima da preparare soprattutto perchè utilizzeremo il nostro amico fidato forno microonde: le biglie di formaggio con le noci. Questa ricetta è indicata per un antipasto saporito e per sorprendere specialmente chi ama stimolare l’ appetito con i formaggi, che in questa ricetta sono i protagonisti. In soli quindici minuti otterrete un piatto prelibato e nutriente che vi farà venire l’ acquolina in bocca. Inoltre, ricordate di utilizzare dei recipienti adatti per il forno microonde e mai quelli in plastica o allumnio.
Ingredienti per le biglie di formaggio con le noci (dosi per 4 persone)

  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del salmone all’arancia, facile e veloce

Ricetta salmone arance

La nostra ricetta del salmone all’arancia, è veramente una ricetta di pesce facile e veloce: vi garantiamo che in 10 minuti portate questo profumato piatto in tavola. Se non avete le arance non preoccupatevi, potete usare anche altri tipi di agrumi, dal limone (riducendo la quantità), al pompelmo, ai mandarini e ai mandaranci, e proprio in emergenza del succo di arancia fresco in bottiglia o tetrapak. Il salmone è una pesce facile da preparare con poche spine, abbastanza economico e ricco di acidi grassi “buoni”, quindi quando lo vedete da pescivendolo bello fresco approfittatene.

Ingredienti per il salmone all’arancia (dosi per 2 persone)

  • La ricetta del salmone all'arancia
  • Ingredienti salmone alle arance
  • Succo di arancia
  • Fette di salmone
  • Fette di salmone cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cotechino e lenticchie

cotechino_e_lenticchie

Cotechino e lenticchie è un piatto che non può mancare nel menu del Cenone di Capodanno, visto che si tratta della combinazione di due cibi di buon augurio. Infatti le lenticchie con la loro forma ricordano le monete, per cui la tradizione dice che porteranno ricchezza, mentre il cotechino è sempre stato considerato un cibo grasso e ricco che indicava opulenza. La ricetta che vi presentiamo è molto facile da realizzare e di sicuro successo, visto che prevede l’uso del cotechino precotto, ma per chi vuole seguire la tradizione diamo anche le indicazioni per cuocerlo dall’inizio.

Leggi l'articolo

Ricetta gnocchi al gorgonzola

Gnocchi al gorgonzola gratinati

La ricetta gnocchi al gorgonzola è semplice da realizzare e unisce Il sapore intenso e deciso del gorgonzola con la morbidezza e dolcezza degli gnocchi di patate. Il risultato è un piatto molto gustoso e corroborante, quindi perfetto per le sere autunnali, con i primi freddi e le piogge autunnali. Vediamo insieme come realizzare questo fantastico primo piatto, così veloce da essere adatto anche ai single!

Leggi l'articolo

Ricette lasagne con formaggio e funghi

Lasagne formaggio e funghi

Un’altra gustosa e facile ricetta di lasagne, questa volta sono cotte al forno con l’immancabile besciamella, tanti funghi trifolati e del formaggio fondente. Per questa ricetta potete usare dei funghi surgelati, oppure degli champignon freschi e un po’ di porcini secchi per profumarli. In questo caso si parla di formaggio fondente, ma chiariamo che non intendiamo le sottilette dalla dubbia origine, usate uno dei tanti buoni formaggi italiani, come Fontina, Asiago, Montasio o Piave, ma non la mozzarella che risulta troppo ricca di acqua.

Ingredienti per lasagne con formaggio e funghi (dosi per 4 persone)

  • lasagne ai funghi e formaggio
  • formaggio lasagne
  • formaggio lasagne
  • formaggio lasagne
  • lasagne ai funghi e formaggio
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici