Ricette Facili

Tutte le ricette facili e perfette per creare dei piatti in pochissimi minuti, che siano anche deliziose e golose. Se avete una cena o degli ospiti all'ultimo momento vedremo insieme come preparare dei piatti favolosi con pochi ingredienti. In questa sezione troverete anche tantissimi consigli sugli alimenti da tenere sempre in dispensa che vi aiuteranno nella realizzazione di ricette sfiziose e facili. Tante idee anche per i piccoli di casa che amano i cibi semplici.

Polpettone di tonno

Polpettone di carne

Il polpettone di tonno è un secondo piatto buonissimo, fresco e davvero semplice da realizzare! Con uno sguardo veloce, sembrerebbe proprio un classico polpettone di carne, ma il suo cuore nasconde l’ingrediente segreto: il tonno che permette di realizzare un polpettone di pesce dal gusto raffinato e morbido, grazie all’utilizzo delle patate. Per decorare e servire il vostro polpettone nel migliore dei modi vi suggeriamo di aggiungere un po’ di maionese, la cremosità adatta a questa pietanza…vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricetta conserva di peperoncini piccanti

Conserva di peperoncini piccanti sott'olio

Realizzare una conserva di peperoncini piccanti è semplice e assolutamente da provare se siete amanti dei cibi dal gusto saporito e volete avere sempre a disposizione una scorta di bruciante condimento. Spesso, passata la stagione dei peperoncini, si rimpiange di non averli a disposizione da utilizzare nelle nostre pietanze. Oltre a conservare il peperoncino fresco direttamente nel congelatore, vi proponiamo questa ricetta per confezionare dei barattoli di peperoncini piccanti da tenere in dispensa, e anche da regalare agli amici. Potrete anche scegliere se utilizzare i peperoncini freschi o secchi.

  • Peperoncini rossi piccanti e sodi
  • Peperoncini piccanti verdi
  • Peperoncini a sgocciolare
  • Peperoncini sottolio
  • Conserve
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di pollo

Ricetta Insalata di pollo

L’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce di piatto unico perfetto per i pranzi estivi. E’ infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero grazie all’utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi. Questa ricetta, con le dovute eliminazioni negli ingredienti, si presta molto bene ad essere anche un piatto per le diete ipocaloriche considerando che una porzione media contiene circa 209 calorie a porzione e conferisce un equilibrato apporto di proteine e vitamine. Nella ricetta di insalata di pollo vi proponiamo una versione base ed essenziale, alla quale potete aggiungere degli ingredienti che vi suggeriamo per arricchire e insaporire il piatto, a seconda del regime alimentare ma anche a seconda del gusto personale.

Leggi l'articolo

Frittata di ceci al forno

Frittata di ceci senza uova

La frittata di ceci al forno è una ricetta gustosa e semplicissima da realizzare, perfetta da servire come seconda portata o come piatto unico accompagnato da verdure e insalate. Ricca di vegetali, questa pietanza rappresenta un piatto nutriente e sicuramente adatto come “salva cena” perché creato con pochi ingredienti. Prezzemolo, timo e cipolla garantiranno un profumo perfetto per la vostra creazione, un mix di odori e sapori in grado di lasciare tutti gli ospiti a bocca aperta…vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Fiori di zucca fritti in pastella

Fiori di zucca in pastella

I fiori di zucca fritti in pastella sono ottimi come antipasto, per iniziare un pranzo o una cena in maniera sfiziosa, o semplicemente come gustoso secondo! Scoprite insieme a noi come preparare questi dolcissimi e teneri fiori, sinonimo di estate e di lunghe tavolate tra amici. La preparazione che vi proponiamo è davvero semplice da realizzare, in poco tempo e con nessuna complicazione stupirete i vostri ospiti con un delizioso piatto! Vediamo insieme come fare.

Leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

I peperoni alla parmigiana, ricetta veramente semplice e facile

peperoni alla parmigiana

I peperoni alla parmigiana sono veramente una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. I peperoni preparati con questa ricetta sono un eccellente contorno estivo per piatti di carne o di pesci grigliati o comunque cotti semplicemente, oppure potete servirli come antipasto, magari assieme ad altre preparazioni a base di verdure estive.

Ingredienti per i peperoni alla parmigiana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

I 5 piatti estivi più facili e veloci per una cena

caprese antipasto estivo

Vi proponiamo 5 piatti estivi, per comporre il menu per una cena, che riteniamo i più facili e veloci da cucinare, e che possono essere preparati con ingredienti di stagione facilmente reperibili. Ecco il nostro menu estivo: Caprese, pasta aglio e olio, trancia di pesce in padella con insalata fresca e gelato affogato. Avete ragione sembra quello di una pizzeria di terz’ordine o di una trasmissione televisiva nota per la banalità delle sue ricette, ma continuate a leggere e vedrete come abbiamo interpretato in modo speciale questi piatti estivi. Vi garantiamo che avrete successo con i vostri ospiti con una cena preparata in pochissimo tempo e con pochissima fatica in cucina

Leggi l'articolo

Ricetta peperoni in agrodolce

Peperoni agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un classico della nostra cucina, e noi ve li proponiamo con una ricetta che interpreta il tema dell’“agrodolce” in maniera molto equilibrata, per evitare di coprire il gusto dei peperoni. Il risultato è un modo semplicissimo, e veloce, per preparare un saporito contorno a base di peperoni, perfetto per accompagnare al meglio carni arrostite o cotte alla griglia, come pure salsicce e wurstel, ma che può anche aiutarvi a preparare originali panini o bruschette. I peperoni in agrodolce si conservano alcuni giorni in frigorifero, basta metterli in un contenitore a chiusura ermetica, per cui vi consigliamo di prepararne in gran quantità.

  • Peperoni in agrodolce
  • Preparazione peperoni
  • Peperoni a pezzetti
  • Olio ed aglio
  • Cuocere i peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ciambotta di verdure

Ciambotta alle verdure

La ciambotta alle verdure è un contorno buonissimo e davvero facile da realizzare. Molto utilizzato nel sud italia, esistono diverse versioni di questo piatto che comprende ogni tipo di verdure: dalle zucchine alle melanzane con il contributo del sedano, la ciambotta è ottima da servire sia fredda che calda! Scoprite insieme a noi i diversi procedimenti per realizzare questa ricetta e stupire i vostri ospiti con un piatto tipicamente mediterraneo!

Leggi l'articolo

Pasta con zucchine e zafferano

Pasta zucchine zafferano

Ecco la ricetta della pasta con zucchine e zafferano, per preparare facilmente e rapidamente un gustoso e colorato primo piatto. Usando questa ricetta con pochi ingredienti, giusto pasta, zucchine e zafferano, potete risolvere il problema di trovare un buon primo per la vostra cena o pranzo, che soddisfi i vostri ospiti, che richieda poco tempo, e che inoltre sia leggero. Questa ricetta viene benissimo con ogni tipo di pasta corta, sia pasta fresca come le trofie di Recco usate nelle foto, o le farfalle all’uovo, oppure pasta secca come pennette lisce o rigate o di nuovo farfalle.

  • Pasta con zucchine e zafferano
  • Zucchine con i fiori
  • Zucchine in padella
  • Zucchine in cottura
  • Fiori di zucchine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta spaghetti aglio olio in giallo

Spaghetti in giallo

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto classico della cucina italiana, semplice da fare ma non facilissimo da realizzare alla perfezione, noi abbiamo voluto variarlo aggiungendo delle spezie che arrivano dai paesi lontani, precisamente la gialla curcuma e il profumato zenzero. Il risultato per noi è stato ottimo, e ve lo proponiamo come un piccolo tentativo di cucina fusion tra i sapori italiani e le spezie che arrivano dal Marocco; provate anche voi ad usare le spezie nella cucina di tutti i giorni, permettono di ridurre il sale e i condimenti grassi e in molti casi sono ricche di sostanze benefiche.

Ingredienti per gli spaghetti aglio olio in giallo (dosi per 2 person2)

  • spaghetti aglio olio in giallo
  • gettate in un tegame l'olio, l'aglio e il peperoncino
  • unit ela curcuma e lo zenzero
  • fate cuocere qualche minuto a fuoco basso
  • scolate gli spaghetti e gettateli nel tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte salate: quiche di pomodorini al prosciutto cotto

quinche di pomodorini

Questa quiche di pomodorini al prosciutto cotto è una torta salata molto coreogreafica, bellissima da vedersi, con i pomodorini che “spuntano” dal composto di e dalla soprpresa di prosciutto cotto. Per renderlo un piatto veloce potete comprare un rotolo di pasta brisée già pronto e acquistare addirittura il prosciutto cotto tagliato a dadini, invece di fare la fila al banco gastronomia. Questo piatto va accompagnato da una buona birra, per esempio anche quella biaca.

Ingredienti per la quiche di pomodorini al prosciutto cotto (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Fiori di zucca in pastella cotti al forno, l’omelette leggera

Fiori di zucca in pastella cotti al forno

I fiori di zucca in pastella cotti al forno non sono altro che una omelette squisita e molto facile da preparare, cotta al forno, quindi molto più leggera rispetto alla frittata perchè non uso alcun condimento e anche negli ingredienti il quantitativo di olio extravergine di oliva è estremamente ridotto: solo un cucchiaino. E’ adattissima quando si è da soli e si vuole mangiare un pasto veloce. Siamo in piena stagione per i fiori di zucca e quindi si possono trovare tranquillamente dal fruttivendolo e consumare in tutta la loro fragranza.

Ingredienti per i fiori di zucca in pastella cotti al forno (dosi per due persone)

  • Fiori di zucca in pastella cotti al forno
  • Ingredienti della ricetta
  • Preparazione della pastella
  • Fiori di zucca nella pastella
  • Cottura al forno
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici