Ricette Facili

Tutte le ricette facili e perfette per creare dei piatti in pochissimi minuti, che siano anche deliziose e golose. Se avete una cena o degli ospiti all'ultimo momento vedremo insieme come preparare dei piatti favolosi con pochi ingredienti. In questa sezione troverete anche tantissimi consigli sugli alimenti da tenere sempre in dispensa che vi aiuteranno nella realizzazione di ricette sfiziose e facili. Tante idee anche per i piccoli di casa che amano i cibi semplici.

Come cucinare la zucca

pure di zucca

Come cucinare la zucca? La zucca è una tipica verdura autunnale, si presta a mille ricette e a seconda di come si prepara è uno degli alimenti principe per chi segue una dieta ipocalorica: è infatti un alimento delizioso ma con pochissime calorie. Cucinare la zucca è abbastanza semplice: per prima cosa occorre pulirla, quindi togliete i semi e i filamenti e poi con un coltello ben affilato cominciate a eliminare anche la buccia, la buccia con attenzione, perchè è molto dura.

Leggi l'articolo

La ricetta della mousse di mortadella per dei gustosi antipasti

Mousse di mortadella

Ecco la ricetta per fare la mousse di mortadella con cui preparare dei gustosi antipasti o degli stuzzichini per l’aperitivo. Si tratta di una ricetta facilissima e veloce, si prepara in meno di 10 minuti, e per questo può essere l’idea per una cena o un pranzo da preparare senza preavviso. Per un buon risultato scegliete una mortadella di ottima qualità, noi nelle foto abbiamo usato la mortadella Favola,magari non perfettamente rispondente ai canoni della tradizione ma tanto tanto buona.

Ingredienti per la mousse di mortadella (dosi per 6 persone)

  • Ricetta mousse mortadella
  • Ingredienti per la mousse di mortadella
  • Mortadella
  • Ricotta
  • Yogurt greco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gateau di patate

gateau

Il gateau di patate, o come dicono e scrivono a Napoli il “gattò di patate“; è, a dispetto del fatto che in francese gateau significa torta dolce, una preparazione salata. Il gateau ha la forma di una torta, ma si tratta di uno sformato dove le patate sono rese molto saporite da tanti formaggi e dal salame. Il gateau di patate si serve sia come antipasto che come secondo piatto, e a piacere caldo o freddo. Noi ve lo suggeriamo anche per un buffet, servito tagliato a pezzetti piccoli, e in questo caso forse è meglio usare una teglia rettangolare.

Leggi l'articolo

Ricetta del risotto con verza e salsiccia

risotto verza e salsiccia

Il risotto con verza e salsiccia è una ricetta facile da proporre per un pranzo o una cena d’autunno, quando questo ortaggio comincia a trovarsi più facilmente nei mercati visto che inizia la sua stagione di maturazione naturale. L’insaccato da usare invece lo potete scegliere in base alle vostre preferenze: salsiccia di maiale, salsiccia di pollo o di tacchino. In base a questa scelta cambierà anche il risultato per quel che riguarda la quantità di calorie e i grassi assunti.

Ingredienti per il risotti con verza e salsiccia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del radicchio rosso in padella

radicchio rosso

Il radicchio rosso trevigiano ha un sapore molto particolare, amarognolo e astringente, che viene addolcito dall’abbinamento con la cipolla. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, leggera ma gustosa. Ottima per accompagnare piatti di pesce o carni rosse al sangue.

Ingredienti per il radicchio rosso in padella (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricette verdure: involtini di verza

Involtini di verza

Ricetta per dei deliziosi involtini di cavolo verza, una verdura molto sana e nutriente che spesso però non si sa come cucinare.
Quando acquistate la verza badate bene che le foglie siano di colore verde scuro e intatte e, quando le spezzate devono risultare croccanti.
Un secondo piatto facile da preparare e soprattutto gustosissimo.

Ingredienti per gli involtini di verza (dosi per 4 persone)

  • involtini di verza
  • involtini di verza: preparazione
  • verza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mug cake: 3 varianti della ricetta [FOTO]

Le torte mug cake

Oggi vi proponiamo la mug cake: 3 varianti della ricetta una stupenda preparazione per realizzare una torta perfetta per un té con le amiche o semplicemente una pausa di dolcezza. Vi suggeriamo tre diverse varianti, veloci e pratiche, della stessa ricetta, tre diversi modi per colpire i vostri ospiti e soddisfare davvero tutti i palati! Scopriamo insieme come fare!

  • Mirtilli come decorazioni della mug cake
  • Arancia per la mug cake
  • Banana e granella di nocciole per mug cake
  • Biscotti e cioccolato per la mug cake
  • Classica mug cake con panna
  • Cocotte con cioccolato
  • Crema al cioccolato come decorazione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come fare il brodo vegetale in casa

Brodo Vegetale

Il brodo vegetale è facilissimo da preparare con questa ricetta base che prevede pochi ingredienti semplici e salutari come prezzemolo, sedano e carota. Adatto come base per risotto, per riscaldarsi dal freddo e non solo, perfetto anche per chi vuole cucinare in maniera più sana, utilizzando meno olio ed ottenendo comunque risultati eccellenti…vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Pasta con funghi, piselli e speck, primo piatto facile

Pasta con piselli, funghi e speck

Oggi prepariamo la pasta con funghi, piselli e speck come primo piatto facile ma anche molto gustoso. Scegliete funghi champignon, dello speck in unico pezzo e dei piselli surgelati, e seguite le nostre indicazioni. Suggeriamo il formato di pasta tipo penne ma anche pasta lunga fresca può andare molto bene. Se avete la possibilità potete procurarvi dei funghi porcini, stando ben attenti a dimezzare la quantità e a metterli nella padella con il condimento a fine cottura del piselli.

Ingredienti per la pasta con funghi, piselli e speck (dosi per 4 persone):

  • pasta-con-panna-piselli-e-funghi
  • farfalle-piselli-funghi-champignon
  • pasta-alla-panna-con-piselli-e-speck
  • pasta-con-piselli-e-funghi
  • pasta-con-piselli-funghi-e-speck
Guarda le foto e leggi l'articolo

Frittata al forno

frittata al forno

La frittata al forno è una ricetta facilissima e leggera, ottima da preparare per una cena veloce ma anche per occasioni più impegnative. La preparazione in forno prevede anche l’utilizzo della carta da forno per evitare di aggiungere grassi animali o vegetali per la cottura; inoltre evita di diffondere in casa l’odore non sempre piacevole della frittura. Questa frittata è perfetta per l’estate da mangiare fredda, magari in un panino per un picnic, ma anche da preparare tutto l’anno, magari farcita con delle verdure di stagione. Inoltre il tempo di realizzazione di questa pietanza è di al massimo 20 minuti, tra la preparazione degli ingredienti e la cottura.

Leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Petto di pollo al miele con le fette di limone al forno in una ricetta veloce

petto di pollo al limone e miele

Prova il petto di pollo al miele con le fette di limone in questa ricetta veloce che prevede la cottura al forno con pochissimi grassi. Questo secondo piatto a base di carne di pollo è gustoso e rapido da eseguire, in poco più di mezz’ora avrete pronto un petto di pollo al limone e miele profumato con l’immancabile rosmarino, col vantaggio di potervi dedicare ad altre preparazioni durante la cottura perchè va messo in forno praticamente subito e non ha bisogno di ulteriori fasi di preparazione. Per gustare quest’ottima ricetta vi consiglio di comprare della carne di pollo che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Leggi l'articolo

Ciambellone classico

ciambellone facile

La ricetta del Ciambellone classico è facile e veloce da preparare con le dosi e gli ingredienti che vi proponiamo. Si tratta di un dolce da preparare per i bambini, sia per la merenda che per la prima colazione, da decorare in modi sfiziosi seguendo i nostri consigli. Suggeriamo di prepararlo utilizzando un robot da cucina per velocizzare l’operazione ed essere sicuri che gli ingredienti siano ben amalgamati, e poi imburrare per bene lo stampo da ciambellone per assicurare una ottima cottura. Quando sarà pronto fate intiepidire e divertitevi con i bambini a decorarlo.

Leggi l'articolo

Ricetta della torta pan di stelle per bambini e amanti del cioccolato

ricetta torta pan di stelle

Una ricetta della torta pan di stelle per i bambini più golosi e per tutti gli amanti di questi biscotti al cioccolato, che sono davvero moltissimi. Qualcuno a buon diritto potrebbe dire che questa torta di biscotti è piuttosto ricca…Insomma una bombettina calorica! E’ vero, la torta pan di stelle si presenta come un tripudio di grassi e zuccheri, quindi io consiglio di prepararla quando avete molti ospiti a casa, ad esempio in quelle domeniche quando si riunisce tutta la famiglia, e ci sono tanti bambini. Avrete così un comodo doppio effetto: loro saranno deliziati da questo dolce al cucchiaio, e voi non avrete in frigo la tentazione di cedere ad un’altra fetta di torta…ci penseranno loro a spazzolare via anche le briciole.

Leggi l'articolo
Seguici