Ricette Facili

Tutte le ricette facili e perfette per creare dei piatti in pochissimi minuti, che siano anche deliziose e golose. Se avete una cena o degli ospiti all'ultimo momento vedremo insieme come preparare dei piatti favolosi con pochi ingredienti. In questa sezione troverete anche tantissimi consigli sugli alimenti da tenere sempre in dispensa che vi aiuteranno nella realizzazione di ricette sfiziose e facili. Tante idee anche per i piccoli di casa che amano i cibi semplici.

Fiori di zucca fritti in pastella

Fiori di zucca in pastella

I fiori di zucca fritti in pastella sono ottimi come antipasto, per iniziare un pranzo o una cena in maniera sfiziosa, o semplicemente come gustoso secondo! Scoprite insieme a noi come preparare questi dolcissimi e teneri fiori, sinonimo di estate e di lunghe tavolate tra amici. La preparazione che vi proponiamo è davvero semplice da realizzare, in poco tempo e con nessuna complicazione stupirete i vostri ospiti con un delizioso piatto! Vediamo insieme come fare.

Leggi l'articolo

Gateau di patate

gateau

Il gateau di patate, o come dicono e scrivono a Napoli il “gattò di patate“; è, a dispetto del fatto che in francese gateau significa torta dolce, una preparazione salata. Il gateau ha la forma di una torta, ma si tratta di uno sformato dove le patate sono rese molto saporite da tanti formaggi e dal salame. Il gateau di patate si serve sia come antipasto che come secondo piatto, e a piacere caldo o freddo. Noi ve lo suggeriamo anche per un buffet, servito tagliato a pezzetti piccoli, e in questo caso forse è meglio usare una teglia rettangolare.

Leggi l'articolo

I peperoni alla parmigiana, ricetta veramente semplice e facile

peperoni alla parmigiana

I peperoni alla parmigiana sono veramente una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. I peperoni preparati con questa ricetta sono un eccellente contorno estivo per piatti di carne o di pesci grigliati o comunque cotti semplicemente, oppure potete servirli come antipasto, magari assieme ad altre preparazioni a base di verdure estive.

Ingredienti per i peperoni alla parmigiana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta conserva di peperoncini piccanti

Conserva di peperoncini piccanti sott'olio

Realizzare una conserva di peperoncini piccanti è semplice e assolutamente da provare se siete amanti dei cibi dal gusto saporito e volete avere sempre a disposizione una scorta di bruciante condimento. Spesso, passata la stagione dei peperoncini, si rimpiange di non averli a disposizione da utilizzare nelle nostre pietanze. Oltre a conservare il peperoncino fresco direttamente nel congelatore, vi proponiamo questa ricetta per confezionare dei barattoli di peperoncini piccanti da tenere in dispensa, e anche da regalare agli amici. Potrete anche scegliere se utilizzare i peperoncini freschi o secchi.

  • Peperoncini rossi piccanti e sodi
  • Peperoncini piccanti verdi
  • Peperoncini a sgocciolare
  • Peperoncini sottolio
  • Conserve
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ciambotta di verdure

Ciambotta alle verdure

La ciambotta alle verdure è un contorno buonissimo e davvero facile da realizzare. Molto utilizzato nel sud italia, esistono diverse versioni di questo piatto che comprende ogni tipo di verdure: dalle zucchine alle melanzane con il contributo del sedano, la ciambotta è ottima da servire sia fredda che calda! Scoprite insieme a noi i diversi procedimenti per realizzare questa ricetta e stupire i vostri ospiti con un piatto tipicamente mediterraneo!

Leggi l'articolo

Pasta con funghi, piselli e speck, primo piatto facile

Pasta con piselli, funghi e speck

Oggi prepariamo la pasta con funghi, piselli e speck come primo piatto facile ma anche molto gustoso. Scegliete funghi champignon, dello speck in unico pezzo e dei piselli surgelati, e seguite le nostre indicazioni. Suggeriamo il formato di pasta tipo penne ma anche pasta lunga fresca può andare molto bene. Se avete la possibilità potete procurarvi dei funghi porcini, stando ben attenti a dimezzare la quantità e a metterli nella padella con il condimento a fine cottura del piselli.

Ingredienti per la pasta con funghi, piselli e speck (dosi per 4 persone):

  • pasta-con-panna-piselli-e-funghi
  • farfalle-piselli-funghi-champignon
  • pasta-alla-panna-con-piselli-e-speck
  • pasta-con-piselli-e-funghi
  • pasta-con-piselli-funghi-e-speck
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare la zucca

Cucinare la zucca

La zucca è una tipica verdura autunnale, si presta a mille ricette e a seconda di come si prepara è uno degli alimenti principe per chi segue una dieta ipocalorica, infatti è una verdura con pochissime calorie.

  • zucca
  • cucinare la zucca
  • vellutata
  • zuppa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con zucchine e tonno per un primo piatto facile

Foto della pasta con zucchine e tonno

Prepariamo un primo piatto facile cucinando la pasta con zucchine e tonno utilizzando ingredienti economici e semplici. Per preparare questa pasta potete tagliare le zucchine a rondelle o tritarle finemente per velocizzarne la cottura, mentre per i pomodorini suggeriamo di tagliarli a metà per fare in modo che la cottura non sia totale e che possano rimanere belli sodi. Un’aggiunta al gusto della ricetta è data dal parmigiano grattugiato da mettere in quantità a piacere, e da una spolverata di peperoncino.

Ingredienti per la pasta con zucchine e tonno (dosi per 4 persone):

  • pasta-zucchine-tonno-pomodori
  • pasta-con-zucchine-e-tonno-al-forno
  • pasta-zucchine-e-tonno
  • ricetta-pasta-zucchine-e-tonno
  • spaghetti-al-tonno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta di compleanno al cioccolato, la ricetta veramente facile

torta compleanno facile

Ecco la ricetta per la torta di compleanno al cioccolato veramente facile, e non è tanto per dire. Infatti la preparazione di questa torta al cioccolato è adatta anche alle persone meno esperte di decorazione di dolci, e non richiede spatole, siringhe, tasche da pasticcere e cose del genere; poi il trucco di spalmare la glassa sulla parte superiore della torta prima di rimetterla a posto rende le cose veramente più facili. La torta è poi veramente golosa, pasta al cacao, panna montata, marmellata e una suntuosa glassa al cioccolato la rendono speciale.

Ingredienti per la torta di compleanno al cioccolato (dosi per 1 torta)

Leggi l'articolo

Insalata di pollo

Ricetta Insalata di pollo

L’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce di piatto unico perfetto per i pranzi estivi. E’ infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero grazie all’utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi. Questa ricetta, con le dovute eliminazioni negli ingredienti, si presta molto bene ad essere anche un piatto per le diete ipocaloriche considerando che una porzione media contiene circa 209 calorie a porzione e conferisce un equilibrato apporto di proteine e vitamine. Nella ricetta di insalata di pollo vi proponiamo una versione base ed essenziale, alla quale potete aggiungere degli ingredienti che vi suggeriamo per arricchire e insaporire il piatto, a seconda del regime alimentare ma anche a seconda del gusto personale.

Leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta peperoni in agrodolce

Peperoni agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un classico della nostra cucina, e noi ve li proponiamo con una ricetta che interpreta il tema dell’“agrodolce” in maniera molto equilibrata, per evitare di coprire il gusto dei peperoni. Il risultato è un modo semplicissimo, e veloce, per preparare un saporito contorno a base di peperoni, perfetto per accompagnare al meglio carni arrostite o cotte alla griglia, come pure salsicce e wurstel, ma che può anche aiutarvi a preparare originali panini o bruschette. I peperoni in agrodolce si conservano alcuni giorni in frigorifero, basta metterli in un contenitore a chiusura ermetica, per cui vi consigliamo di prepararne in gran quantità.

  • Peperoni in agrodolce
  • Preparazione peperoni
  • Peperoni a pezzetti
  • Olio ed aglio
  • Cuocere i peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta spaghetti aglio olio in giallo

Spaghetti in giallo

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto classico della cucina italiana, semplice da fare ma non facilissimo da realizzare alla perfezione, noi abbiamo voluto variarlo aggiungendo delle spezie che arrivano dai paesi lontani, precisamente la gialla curcuma e il profumato zenzero. Il risultato per noi è stato ottimo, e ve lo proponiamo come un piccolo tentativo di cucina fusion tra i sapori italiani e le spezie che arrivano dal Marocco; provate anche voi ad usare le spezie nella cucina di tutti i giorni, permettono di ridurre il sale e i condimenti grassi e in molti casi sono ricche di sostanze benefiche.

Ingredienti per gli spaghetti aglio olio in giallo (dosi per 2 person2)

  • spaghetti aglio olio in giallo
  • gettate in un tegame l'olio, l'aglio e il peperoncino
  • unit ela curcuma e lo zenzero
  • fate cuocere qualche minuto a fuoco basso
  • scolate gli spaghetti e gettateli nel tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con zucchine e zafferano

Pasta zucchine zafferano

Ecco la ricetta della pasta con zucchine e zafferano, per preparare facilmente e rapidamente un gustoso e colorato primo piatto. Usando questa ricetta con pochi ingredienti, giusto pasta, zucchine e zafferano, potete risolvere il problema di trovare un buon primo per la vostra cena o pranzo, che soddisfi i vostri ospiti, che richieda poco tempo, e che inoltre sia leggero. Questa ricetta viene benissimo con ogni tipo di pasta corta, sia pasta fresca come le trofie di Recco usate nelle foto, o le farfalle all’uovo, oppure pasta secca come pennette lisce o rigate o di nuovo farfalle.

  • Pasta con zucchine e zafferano
  • Zucchine con i fiori
  • Zucchine in padella
  • Zucchine in cottura
  • Fiori di zucchine
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici