Ricette Facili

Tutte le ricette facili e perfette per creare dei piatti in pochissimi minuti, che siano anche deliziose e golose. Se avete una cena o degli ospiti all'ultimo momento vedremo insieme come preparare dei piatti favolosi con pochi ingredienti. In questa sezione troverete anche tantissimi consigli sugli alimenti da tenere sempre in dispensa che vi aiuteranno nella realizzazione di ricette sfiziose e facili. Tante idee anche per i piccoli di casa che amano i cibi semplici.

Pasta con funghi, piselli e speck, primo piatto facile

Pasta con piselli, funghi e speck

Oggi prepariamo la pasta con funghi, piselli e speck come primo piatto facile ma anche molto gustoso. Scegliete funghi champignon, dello speck in unico pezzo e dei piselli surgelati, e seguite le nostre indicazioni. Suggeriamo il formato di pasta tipo penne ma anche pasta lunga fresca può andare molto bene. Se avete la possibilità potete procurarvi dei funghi porcini, stando ben attenti a dimezzare la quantità e a metterli nella padella con il condimento a fine cottura del piselli.

Ingredienti per la pasta con funghi, piselli e speck (dosi per 4 persone):

  • pasta-con-panna-piselli-e-funghi
  • farfalle-piselli-funghi-champignon
  • pasta-alla-panna-con-piselli-e-speck
  • pasta-con-piselli-e-funghi
  • pasta-con-piselli-funghi-e-speck
Guarda le foto e leggi l'articolo

Castagne bollite

Castagne bollite

Le castagne bollite sono una delle specialità che è possibile preparare soprattutto nel mese di ottobre, uno degli ultimi mesi dell’anno in cui è possibile trovarle nei mercati.
Le castagne sono un ottimo frutto che non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione, perchè ricco di elementi nutritivi e davvero gustosissimo! In questa ricetta vi proponiamo un modo semplice e pratico per prepararle comodamente a casa, per ottenere delle castagne bollite buonissime, morbide e facili da sbucciare.

Leggi l'articolo

Fiori di zucca fritti in pastella

Fiori di zucca in pastella

I fiori di zucca fritti in pastella sono ottimi come antipasto, per iniziare un pranzo o una cena in maniera sfiziosa, o semplicemente come gustoso secondo! Scoprite insieme a noi come preparare questi dolcissimi e teneri fiori, sinonimo di estate e di lunghe tavolate tra amici. La preparazione che vi proponiamo è davvero semplice da realizzare, in poco tempo e con nessuna complicazione stupirete i vostri ospiti con un delizioso piatto! Vediamo insieme come fare.

Leggi l'articolo

Ricetta conserva di peperoncini piccanti

Conserva di peperoncini piccanti sott'olio

Realizzare una conserva di peperoncini piccanti è semplice e assolutamente da provare se siete amanti dei cibi dal gusto saporito e volete avere sempre a disposizione una scorta di bruciante condimento. Spesso, passata la stagione dei peperoncini, si rimpiange di non averli a disposizione da utilizzare nelle nostre pietanze. Oltre a conservare il peperoncino fresco direttamente nel congelatore, vi proponiamo questa ricetta per confezionare dei barattoli di peperoncini piccanti da tenere in dispensa, e anche da regalare agli amici. Potrete anche scegliere se utilizzare i peperoncini freschi o secchi.

  • Peperoncini rossi piccanti e sodi
  • Peperoncini piccanti verdi
  • Peperoncini a sgocciolare
  • Peperoncini sottolio
  • Conserve
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare la zucca

Cucinare la zucca

La zucca è una tipica verdura autunnale, si presta a mille ricette e a seconda di come si prepara è uno degli alimenti principe per chi segue una dieta ipocalorica, infatti è una verdura con pochissime calorie.

  • zucca
  • cucinare la zucca
  • vellutata
  • zuppa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

I peperoni alla parmigiana, ricetta veramente semplice e facile

peperoni alla parmigiana

I peperoni alla parmigiana sono veramente una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. I peperoni preparati con questa ricetta sono un eccellente contorno estivo per piatti di carne o di pesci grigliati o comunque cotti semplicemente, oppure potete servirli come antipasto, magari assieme ad altre preparazioni a base di verdure estive.

Ingredienti per i peperoni alla parmigiana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta spaghetti aglio olio in giallo

Spaghetti in giallo

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto classico della cucina italiana, semplice da fare ma non facilissimo da realizzare alla perfezione, noi abbiamo voluto variarlo aggiungendo delle spezie che arrivano dai paesi lontani, precisamente la gialla curcuma e il profumato zenzero. Il risultato per noi è stato ottimo, e ve lo proponiamo come un piccolo tentativo di cucina fusion tra i sapori italiani e le spezie che arrivano dal Marocco; provate anche voi ad usare le spezie nella cucina di tutti i giorni, permettono di ridurre il sale e i condimenti grassi e in molti casi sono ricche di sostanze benefiche.

Ingredienti per gli spaghetti aglio olio in giallo (dosi per 2 person2)

  • spaghetti aglio olio in giallo
  • gettate in un tegame l'olio, l'aglio e il peperoncino
  • unit ela curcuma e lo zenzero
  • fate cuocere qualche minuto a fuoco basso
  • scolate gli spaghetti e gettateli nel tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zucca e patate al forno, contorno super facile

patate dolci zucca e cipolla

Oggi prepariamo zucca e patate al forno come contorno facile e molto gustoso. La preparazione consiste nel tagliare nel giusto modo le verdure selezionate: la cipolla ad anelli, la zucca e le patate a fette delle dimensioni e forma che vi indichiamo nella ricetta. per la cottura ci vuole un po’ di tempo ma essendo al forno potrete preparare altri piatti nel frattempo e dare un’occhiata di tanto in tanto. Si aggiungono i pomodori per inumidire l’insieme delle verdure nel corso della cottura al forno.

Ingredienti per la zucca e patate al forno (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Panini con gli occhi per feste Halloween bambini

Panini con gli occhi

Ecco arrivare un’altra ricetta di Halloween facile da eseguire, parlo dei panini con gli occhi, dei gustosi panini simili a degli hot dog ma con un ripieno tutto speciale! Dei veri bulbi oculari da preparare con tante buone polpette di carne di tacchino e salsa di fagioli, che vi faranno fare un figurone anche con i vostri amici! Riuscirete a non ridere vedendo questo sguardo che vi segue in cucina mentre preparate tutto con cura per la festa dei bambini?

Leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del radicchio rosso in padella

radicchio rosso

Il radicchio rosso trevigiano ha un sapore molto particolare, amarognolo e astringente, che viene addolcito dall’abbinamento con la cipolla. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, leggera ma gustosa. Ottima per accompagnare piatti di pesce o carni rosse al sangue.

Ingredienti per il radicchio rosso in padella (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del risotto con verza e salsiccia

risotto verza e salsiccia

Il risotto con verza e salsiccia è una ricetta facile da proporre per un pranzo o una cena d’autunno, quando questo ortaggio comincia a trovarsi più facilmente nei mercati visto che inizia la sua stagione di maturazione naturale. L’insaccato da usare invece lo potete scegliere in base alle vostre preferenze: salsiccia di maiale, salsiccia di pollo o di tacchino. In base a questa scelta cambierà anche il risultato per quel che riguarda la quantità di calorie e i grassi assunti.

Ingredienti per il risotti con verza e salsiccia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pasta con zucchine e tonno per un primo piatto facile

Foto della pasta con zucchine e tonno

Prepariamo un primo piatto facile cucinando la pasta con zucchine e tonno utilizzando ingredienti economici e semplici. Per preparare questa pasta potete tagliare le zucchine a rondelle o tritarle finemente per velocizzarne la cottura, mentre per i pomodorini suggeriamo di tagliarli a metà per fare in modo che la cottura non sia totale e che possano rimanere belli sodi. Un’aggiunta al gusto della ricetta è data dal parmigiano grattugiato da mettere in quantità a piacere, e da una spolverata di peperoncino.

Ingredienti per la pasta con zucchine e tonno (dosi per 4 persone):

  • pasta-zucchine-tonno-pomodori
  • pasta-con-zucchine-e-tonno-al-forno
  • pasta-zucchine-e-tonno
  • ricetta-pasta-zucchine-e-tonno
  • spaghetti-al-tonno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta peperoni in agrodolce

Peperoni agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un classico della nostra cucina, e noi ve li proponiamo con una ricetta che interpreta il tema dell’“agrodolce” in maniera molto equilibrata, per evitare di coprire il gusto dei peperoni. Il risultato è un modo semplicissimo, e veloce, per preparare un saporito contorno a base di peperoni, perfetto per accompagnare al meglio carni arrostite o cotte alla griglia, come pure salsicce e wurstel, ma che può anche aiutarvi a preparare originali panini o bruschette. I peperoni in agrodolce si conservano alcuni giorni in frigorifero, basta metterli in un contenitore a chiusura ermetica, per cui vi consigliamo di prepararne in gran quantità.

  • Peperoni in agrodolce
  • Preparazione peperoni
  • Peperoni a pezzetti
  • Olio ed aglio
  • Cuocere i peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici