Ricette Facili

Ricette semplici e tanti consigli e suggerimenti per preparare piatti facili ma di sicuro successo. La cucina facile e veloce, spiegata da esperti chef.

Ricetta antipasti: sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

antipasti sfogliatine formaggio prosciutto

Ecco una ricetta per antipasti molto veloce e facile, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto cotto, un piatto che non solo va bene per gli antipasti, ma anche per offrire uno snack durante l’aperitivo con gli amici. Se userete la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto, di ottima qualità s’intende. Con questi stuzzichini i vostri pranzi inizieranno al meglio, visto che sono degli antipasti versatilissimi, da servire cioè sia caldi che freddi.

Ingredienti per le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Panini di Pasquetta, idee per un picnic tra amici [FOTO]

Panini di Pasquetta

Preparate panini di Pasquetta, idee per un picnic tra amici! Carini, piccoli e sfiziosi, sono necessari per realizzare con gusto un picnic perfetto e per togliere gli sfizi golosi durante tutto l’anno. Facilissimi da realizzare e ideali per un pranzo con bambini, in questo post vi proponiamo panini farciti con insalata russa e robiola…veramente squisiti!

  • Panini di Pasquetta in fase di preparazione
  • Insalata russa come farcitura
  • Pasta per i panini di Pasquetta
  • Confenzione panini per picnic
  • Panino casereccio con insalata, pomodori e provola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette facili: asparagi al prosciutto crudo

asparagi prosciutto crudo

Gli asparagi al prosciutto crudo sono un ricetta veramente facile ma sicuramente gustosa e di sicuro successo, da servire come contorno, per esempio a dell’agnello o del capretto arrosto, oppure con uova strapazzate al momento del brunch, o ancora come uno speciale antipasto da servire con altri stuzzichini a base di asparagi. Questi asparagi sono adatti anche per un buffet.

Ingredienti per gli asparagi al prosciutto crudo

Leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spiedini di uova di quaglia

uova di quaglia

Le uova di quaglia sono un prodotto che facilmente potete trovare al supermercato o nella bottega di verdura e primizie da cui vi rifornite. Nella ricetta che vi proponiamo le uova saranno sode e poi avvolte con il prosciutto o il salmone ed infine completate con i semi di papavero o di sesamo. Presentatele infilzate su degli stecchini. Viste le piccole dimensioni delle uova di quaglia questi spiedini sono ottimi anche come stuzzichini per un aperitivo tra amici o come entrée di benvenuto per un pranzo di festa.

Leggi l'articolo

Ricetta peperoni in agrodolce

Peperoni agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un classico della nostra cucina, e noi ve li proponiamo con una ricetta che interpreta il tema dell’“agrodolce” in maniera molto equilibrata, per evitare di coprire il gusto dei peperoni. Il risultato è un modo semplicissimo, e veloce, per preparare un saporito contorno a base di peperoni, perfetto per accompagnare al meglio carni arrostite o cotte alla griglia, come pure salsicce e wurstel, ma che può anche aiutarvi a preparare originali panini o bruschette. I peperoni in agrodolce si conservano alcuni giorni in frigorifero, basta metterli in un contenitore a chiusura ermetica, per cui vi consigliamo di prepararne in gran quantità.

  • Peperoni in agrodolce
  • Preparazione peperoni
  • Peperoni a pezzetti
  • Olio ed aglio
  • Cuocere i peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ciambellone classico

ciambellone facile

La ricetta del Ciambellone classico è facile e veloce da preparare con le dosi e gli ingredienti che vi proponiamo. Si tratta di un dolce da preparare per i bambini, sia per la merenda che per la prima colazione, da decorare in modi sfiziosi seguendo i nostri consigli. Suggeriamo di prepararlo utilizzando un robot da cucina per velocizzare l’operazione ed essere sicuri che gli ingredienti siano ben amalgamati, e poi imburrare per bene lo stampo da ciambellone per assicurare una ottima cottura. Quando sarà pronto fate intiepidire e divertitevi con i bambini a decorarlo.

Leggi l'articolo

Ricette pasta: tagliatelle agli asparagi

tagliatelle con gli asparagi

Una ricetta facile per una saporita pasta asciutta agli asparagi. Per questa ricetta potete usare asparagi verdi, freschi, usando solo le punte, con il resto ed altri asparagi potete preparare gustose vellutate o risotti; ovviamente vanno anche bene delle punte di asparagi surgelate. Se volete una presentazioen più raffinata, invece che del parmigiano grattugiato usate delle sottili fettine di parmigiano. Se poi volete che questo piatto sia proprio super usate delle tagliatelle all’uovo fatte in casa da voi seguendo la nostra ricetta.

Ingredienti per le tagliatelle agli asparagi (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

I gamberi in padella con una ricetta semplice e saporita

Gamberi in padella

Ecco come preparare i gamberi in padella, una ricetta veramente semplice, ma permetteteci di dire perfetta; infatti cucinando i gamberi in questa maniera si può apprezzare perfettamente il sapore inimitabile di questi crostacei. La ricetta richiede pochissimi ingredienti, pochissimo tempo ed è adatta anche ai meno esperti in cucina, ma per la riuscita ci vogliono gamberi freschissimi, abbastanza grandi, e ovviamente niente prodotti surgelati o precotti che arrivano dal Brasile. Direte ma allora è un piatto costoso, certo, ma va riservato per le feste o per una cenetta a due speciale.

Ingredienti per i gamberi in padella (dosi per 2 persone)

  • gamberi in padella
  • gamberi rossi
  • padella con olio
  • gamberi a cuocere in padella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta spaghetti aglio olio in giallo

Spaghetti in giallo

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto classico della cucina italiana, semplice da fare ma non facilissimo da realizzare alla perfezione, noi abbiamo voluto variarlo aggiungendo delle spezie che arrivano dai paesi lontani, precisamente la gialla curcuma e il profumato zenzero. Il risultato per noi è stato ottimo, e ve lo proponiamo come un piccolo tentativo di cucina fusion tra i sapori italiani e le spezie che arrivano dal Marocco; provate anche voi ad usare le spezie nella cucina di tutti i giorni, permettono di ridurre il sale e i condimenti grassi e in molti casi sono ricche di sostanze benefiche.

Ingredienti per gli spaghetti aglio olio in giallo (dosi per 2 person2)

  • spaghetti aglio olio in giallo
  • gettate in un tegame l'olio, l'aglio e il peperoncino
  • unit ela curcuma e lo zenzero
  • fate cuocere qualche minuto a fuoco basso
  • scolate gli spaghetti e gettateli nel tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Pasqua: fagottini alla salsiccia

Fagottini alla salsiccia

Se state organizzando una gita per il giorno di Pasquetta e volete essere tradizionalisti e partire tutti insieme con il classico cestino di vimini e la tovaglietta a quadratini ecco dei deliziosi fagottini alla salsiccia che potete preparare e poi mettere nel vostro cestino, sono molto semplici e sono certa che piaceranno molto anche ai bambini.

Ingredienti per i fagottini alla salsiccia (dosi per 6 persone)

  • fagottini pasquetta
  • fagottini salsiccia
  • fagottini
  • pasta fillo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con funghi, piselli e speck, primo piatto facile

Pasta con piselli, funghi e speck

Oggi prepariamo la pasta con funghi, piselli e speck come primo piatto facile ma anche molto gustoso. Scegliete funghi champignon, dello speck in unico pezzo e dei piselli surgelati, e seguite le nostre indicazioni. Suggeriamo il formato di pasta tipo penne ma anche pasta lunga fresca può andare molto bene. Se avete la possibilità potete procurarvi dei funghi porcini, stando ben attenti a dimezzare la quantità e a metterli nella padella con il condimento a fine cottura del piselli.

Ingredienti per la pasta con funghi, piselli e speck (dosi per 4 persone):

  • pasta-con-panna-piselli-e-funghi
  • farfalle-piselli-funghi-champignon
  • pasta-alla-panna-con-piselli-e-speck
  • pasta-con-piselli-e-funghi
  • pasta-con-piselli-funghi-e-speck
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con zucchine e zafferano

Pasta zucchine zafferano

Ecco la ricetta della pasta con zucchine e zafferano, per preparare facilmente e rapidamente un gustoso e colorato primo piatto. Usando questa ricetta con pochi ingredienti, giusto pasta, zucchine e zafferano, potete risolvere il problema di trovare un buon primo per la vostra cena o pranzo, che soddisfi i vostri ospiti, che richieda poco tempo, e che inoltre sia leggero. Questa ricetta viene benissimo con ogni tipo di pasta corta, sia pasta fresca come le trofie di Recco usate nelle foto, o le farfalle all’uovo, oppure pasta secca come pennette lisce o rigate o di nuovo farfalle.

  • Pasta con zucchine e zafferano
  • Zucchine con i fiori
  • Zucchine in padella
  • Zucchine in cottura
  • Fiori di zucchine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di pollo

Ricetta Insalata di pollo

L’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce di piatto unico perfetto per i pranzi estivi. E’ infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero grazie all’utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi. Questa ricetta, con le dovute eliminazioni negli ingredienti, si presta molto bene ad essere anche un piatto per le diete ipocaloriche considerando che una porzione media contiene circa 209 calorie a porzione e conferisce un equilibrato apporto di proteine e vitamine. Nella ricetta di insalata di pollo vi proponiamo una versione base ed essenziale, alla quale potete aggiungere degli ingredienti che vi suggeriamo per arricchire e insaporire il piatto, a seconda del regime alimentare ma anche a seconda del gusto personale.

Leggi l'articolo
Seguici