Ricette con il fegato

Il fegato non è un ingrediente molto usato, ma se seguite le nostre ricette diventerà il vostro preferito! Tutte le migliori ricette per cucinare al meglio e in tanti modi diversi e gustosi il fegato.

Con le cipolle o con i fichi, come antipasto o come portata principale, potete scegliere la modalità che vi piace di più dal fegato di vitello a quello di bovino.

Il paté di fegato di vitello

patè de fois gras

Il patè di fegato è un piatto molto raffinato a base di fegato, che viene solitamente spalmato su crostini e servito o, in alternativa, accompagnato da marmellata di cipolla o gelatine di vino. Il nostro consiglio è quello di utilizzare il fegato di vitello, che ha un colore più chiaro e un gusto più delicato. Se i vostri commensali non apprezzano in generale il fegato, sicuramente saranno piacevolmente colpiti da questo patè.

Leggi l'articolo

Cucina toscana: i fegatelli di maiale

Fegatelli di maiale

I fegatelli toscano sono degli involtini di carne e appunto fegato di maiale, aromatizzati con il finocchio, e avvolti nella rete di maiale; poi si infilzano su spiedini e si cuociono in forno. Sono molto saporiti e rustici, e si preparano facilmente a partire da ingredienti poveri ed economici. Non saranno leggerissimi, ma almeno una volta potete cucinarli e gustarli, magari assieme ad altri piatti della cucina toscana.

Ingredienti per i fegatelli di maiale (dosi per 4 persone)

  •  fegatelli  toscani
  • alloro per i fegatelli  toscani
  •  fegatelli  toscani  da cuocere
  •  fegatelli  toscani
  • fegato di maiale per i fegatelli  toscani
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta natalizia: filetto alla Wellington

filetto wellington

Il filetto alla Wellington è una perfetta ricetta natalizia, infatti si tratta di una raffinata e buonissima ricetta di carne che richiede però un certo tempo per prepararla e non è molto economica, e pertanto è indicata solo per i giorni di festa. Come detto la preparazione è complessa, ma comunque potete fare gran parte delle lavorazioni in anticipo e lasciare solo la cottura al momento di servire. Il filetto alla Wellington è comunque indicato in ogni periodo, e non solo a Natale.

Ingredienti per il filetto alla Wellington (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Fegato alla veneziana [FOTO]

Fegato con cipolle

Il fegato alla veneziana è un piatto tipico del Veneto e viene preparato con le cipolle. Questa pietanza tipica del nord Italia è conosciuta e apprezzata a livello nazionale: se, come vi suggeriamo, utilizzerete tante cipolle, avrete un fegato davvero delizioso da proporre anche per una cena con ospiti.

  • fegato con le cipolle
  • cipolle
  • cipolle pelate
  • cipolle affettate
  • cipolle cotte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi: fegato con cipolle versione leggera

fegato con cipolle versione leggera

Il fegato con cipolle è un piatto amato da molti. Purtroppo però la sua ricetta originale contiene circa 500 calorie per porzione. Tuttavia si può preparare una versione più leggera con qualche piccola accortezza, ed avere un secondo da meno di 300 calorie, perfetto per chi vuole evitare piatti ipercolaroci, soprattutto d’estate.

Ingredienti per il fegato con cipolla versione leggera (dosi per 4 persone):

  • fegato con cipolle
  • cipolle
  • pomodori
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta petto di pollo: uccelletti scappati

uccelletti scappati a base di petto di pollo

Gli uccellati scappati sono una preparazione tradizionale, che si ritrova in mille varianti in tutte le regioni italiane; in pratica si tratta di piccoli involtini di carne variamente farciti che rimpiazzavano gli uccelletti per chi non poteva permetterseli, o per meglio dire a chi erano scappati via. Questa ricetta usa il petto di pollo e lo farcisce con fegatini, acciughe, uova sode e pancetta per un risultato decisamente saporito ed abbastanza economico. Serviteli con un contorno neutro come un bel purè di patate oppure della polenta morbida.

Ingredienti per gli uccelletti scappati di pollo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette secondi: fegato all’aceto

fegato all'aceto

Il fegato con le cipolle o alla veneziana sono le preparazioni più classiche, ma non tutti gradiscono il sapore forte delle cipolle. Questo modo di cucinarlo è più leggero e meno impegnativo, anzi vi risulterà davvero velocissimo da preparare. Servitelo su un letto di purè di patate.

Ingredienti per il fegato all’aceto (dosi per 4 persone):

  • fegato all'aceto bianco
  • aceti bianco
  • fegato all'aceto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina Marchigiana: minestra di cardi in compagnia

minestra cardi marchigiana

Dalla cucina marchigiana ci arriva questa gustosa minestra di cardi “in compagnia”, dove la compagnia sono delle polpettine di carne e dei fegatini di pollo. Il risultato è una minestra molto saporita e ricca, quasi un piatto unico, utilizzando una delle verdure tipiche dell’Inverno. Per un buon risultato usate dei cardi molto teneri e bianchi, e che abbiano preso del gelo.

Ingredienti per la minestra di cardi in compagnia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette secondi: crocchette di fegato

crocchette di fegato

Le crocchette di fegato sono un piatto un pò particolare, ovviamente se non vi piace il sapore del fegato di vitello è inutile che continuate a leggere, se invece vi piace e siete curiosi di provare una ricetta nuova sono sicura che non ve ne pentirete.

Ingredienti per le crocchette di fegato (dosi per 2 persone)

  •  crocchette fegato
  • crocchette di fegato
  • fegato vitello
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina toscana: i crostini con i fegatini

Crostini con i fegatini

I crostini con i fegatini sono un piatto tradizionale della cucina toscana, e noi vogliamo proporvi una ricetta abbastanza originale, evitando le innovazioni di tanti ristoranti che usano: come le montagne di burro e i robot a mille giri al minuto, oltre al pane tostato.

Ingredienti per i crostini con i fegatini (dosi per 4 persone)

  • crostini con i fegatini
  • capperi sotto sale
  • fegatini di pollo
  • pane toscano
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta fegato di maiale con la “rezza” (rete)

Fegato nella “rezza”

Ricetta tipica per “festeggiare” l’uccisione del maiale, la “vera ricchezza” nella cultura contadina. Questo particolare piatto veniva preparato proprio il giorno del “sacrificio” del suino e in occasione della festa di Sant’Antonio Abate (Sant’Antuono), protettore degli animali e, in modo particolare del maiale, il 17 gennaio e veniva offerto ai vicini e ai parenti per condividere con loro la buona fortuna per l’intero anno solare. Questa tradizione è ormai quasi del tutto scomparsa anche se in molti centri rurali e non, si festeggia ancora il Santo con le “vampe”, i fuoconi di cascine e mobili vecchi che venivano bruciati per scaramanzia aspettando il risveglio della primavera. La “rezza” è il peritoneo del maiale.

Ingredienti per il fegato con la rezza (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta della pasta fresca con funghi, fegatini e tartufo, se disponibile

pasta funghi fegatini tartufo

Questa ricetta della pasta fresca con i funghi, i fegatini e il tartufo, se disponibile, è raffinata e suntuosa, ed è indicata per un pranzo o una cena di festa. Per un risultato perfetto la pasta deve essere fatta da voi, e con la nostra ricetta è facile, oppure acquistata da un negozio di pasta fresca, e non deve uscire da un contenitore con atmosfera modificata. Per la scelta del formato, vi consigliamo una pasta lunga come delle fettuccine più o meno larghe, oppure delle pappardelle.

Ingredienti per la pasta fresca con i funghi e i fegatini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette per le feste: patè di fegatini

pate fegatini

Il patè di fegatini è una saporita ricetta, facile ed economica, e perfetta per le feste. Infatti, potete usare questo gustoso patè per preparare raffinate e saporite tartine o canapè, oppure servirlo come antipasto accompagnata da crostini caldi, ma è anche ottimo per un buffet, soprattutto se lo fate indurire in uno stampo decorativo, e decorate con formine di gelatina al Porto. Ma attenzione, occorrono fegatini freschissimi e di ottima qualità, prenotateli epr tempo dal vostro pollivendolo

Ingredienti per il patè di fegatini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Secondi piatti: saltimbocca di fegato al limone

fegato limone

I saltimbocca di fegato al limone sono un secondo piatto originale, o meglio dovremmo dire creativo, ma che trasforma completamente il fegato stesso, e vi permette di preparare qualcosa di divers dal solito fegato con cipolle e/o aceto. La cottura del fegato avvolto nel prosciutto lo sala delicatamente e lo rende morbido, mentre la salsina al limone contrasta piacevolmente con il suo gusto intenso.

Ingredienti per i saltimbocca di fegato al limone (dosi per 1 persona)

Leggi l'articolo

Antipasti: fegatini in mousse

mousse-di-fegato

La mousse di fegatini è un antipasto dal sapore deciso. In questo caso si usano fegatini di coniglio ma niente vieta di usare quelli più conosciuti di pollo, soprattutto per gli amanti del patè di fegatini di pollo spalmati sui crostini, che quindi gradiranno tantissimo questo piatto. La crosta realizzata con la frutta secca è un tocco in più che addolcirà questa preparazione particolare e abbastanza laboriosa. Impiegherete infatti quasi un’ora più il tempo per lasciar riposare la preparazione, ma vale veramente la pena.

Ingredienti per i fegatini in mousse (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici