Ricette del filetto

Tantissime diverse ricette per cucinare al meglio i filetti di carne e di pesce, al cartoccio o al forno, alla senape o al vino rosso. Trova la ricetta che fa per te e stupisci i tuoi familiari, ospiti e amici con filetti cucinati alla perfezione.

Tutte le migliori ricette su Butta La Pasta per renderti cuoco provetto agli occhi dei tuoi ospiti.

Ricette secondi: filetto di merluzzo stufato con cipolle

filetto di merluzzo stufato con cipolle

Oggi prepariamo una ricetta chiamata filetto di merluzzo stufato con cipolle. Il merluzzo è un grosso pesce di mare dalla carne molto tenera, dalla forma abbastanza allungata, con un evidente brabiglio sotto il mento; è della famiglia dei naselli e quando viene seccato e poi salato prende il nome di baccalà, stoccafisso se è solo seccato. Questo pesce vive e si pesca nella zona settentrionale dell’Oceano Atlantico, del Pacifico e nei mari vicini. Questi non sono pesci della stessa specie anche se possono essere cucinati allo stesso modo. Quando è fresco si cucina sia intero che a filetti.
Ingredienti per filetto di merluzzo stufato con cipolle (dosi per 4 persone)

  • merluzzo
  • aceto
  • cipolla bianca
  • cipolle
  • filetti merluzzo
  • merluzzo filetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: filetti di merluzzo allo zafferano

filetti di merluzzo allo zafferano

Far mangiare i filetti di merluzzo ai bambini è spesso complicato, e ci si prova veramente presentandolo in tutte le versione, incluso colorandolo di giallo, grazie allo zafferano, diluito in questa salsa che potrà fungere da letto per il pesce. Il prezzemolo aggiunge ulteriormente colore al piatto, che diventa anche leggero, visto che il pesce è cotto al vapore. Perfetto quindi per mantenervi in forma in vista dell’imminente bella stagione, e per cucinare qualcosa di sano anche per i bambini.

Ingredienti per i filetti allo zafferano (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette microonde: il filetto di pesce veloce

Filetto pesce al microonde

Questa ricetta per il microonde è veramente veloce, in 5 minuti permette di passare da un filetto di pesce surgelato ad una saporita pietanza; provatela e poi sperimentatatela con spezie diverse.

Ingredienti per il filetto di pesce al microonde (dosi per 1 persona)

  • fetta di limone
  • granulare per brodo di pesce
  • filetti di pesce
  • paprika dolce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pesce: filetto di tonno in crosta di patate

filetto di tonno in crosta di patate

Anche se, non lo nascondo, ogni volta che vedo un bel filetto di tonno, il mio primo pensiero è quello di organizzare una cena a base di sushi e sashimi, ci sono tantissime altre ricette per esaltare il sapore di questo pesce così pregiato: per esempio al forno, con una croccante sticina di patate, che può essere servito anche come piatto unico.

Ingredienti per il filetto di tonno in crosta di patate (dosi per 4 persone):

  • patate
  • scalogno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Filetto al pepe verde

ricetta filetto al pepe verde

Vi diamo la ricetta del filetto al pepe verde, un classico piatto di carne originario della cucina francese. La carne verrà servita con una ricca salsa al pepe verde, resa cremosa dalla panna e arricchita dalla cipolla e dal vino bianco. Il risultato è un piatto saporito, ma dove la panna non appiattisce tutti i sapori. Purtroppo il filetto al pepe deve essere preparato al momento, ma potete avvantaggiarvi preparando in anticipo la base della salsa e disponendo sul tavolo di lavoro tutti gli ingredienti e gli utensili necessari. Accompagnate questo raffinato piatto di carne con patate al vapore o del purè sempre di patate, oppure con delle verdure al burro.

Leggi l'articolo

Ricette secondi: filetto di maiale in crosta di frutta secca

filetto di maiale in crosta di frutta secca

Un filetto di maiale in crosta di frutta secca è un secondo importante, scenografico ma anche estremamente semplice da preparare. Abbiamo visto in altre ricette, come in quella del medaglione di maiale ai pistacchi, quanto questo tipo di carne si combini perfettamente con il sapore della frutta secca. In questo caso pistacchi e mandorle sono stati scelti per questa crosta, che aderisce alla carne grazie ad un composto di albumi e parmigiano.

Leggi l'articolo

Ricette pesce: filetti di merluzzo in salsa di pinoli e pomodori secchi

filetti di merluzzo in salsa di pinoli e pomodori secchi

I filetti di merluzzo in salsa di pinoli e pomodori secchi è un secondo piatto facile e gustoso, da preparare per rendere il merluzzo un pesce gustoso. Da una parte vi occuperete della cottura del merluzzo in padella semplicemente con un poco di olio, dall’altra preparerete la salsa a base di pinoli e pomodori secchi frullandoli con i capperi, la mollica di pane, olio e acqua fino ad ottenere una salsa cremosa. Il risultato è un secondo piatto a base di merluzzo originale e saporito.
Ingredienti per i filetti di merluzzo in salsa di pinoli e pomodori secchi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette carne: filetto con salsa di fichi e vino rosso

filetto con salsa di fichi al vino rosso

Vi proponiamo questo filetto con la salsa di fichi e vino rosso, una ricetta di carne raffinata e lussuosa perfetto per un’occasione importante o per amici gorumet. Infatti occorrono fette di filetto nella parte più larga di ben 4 cm. di spessore, che saranno servite con questa saporita salsa di fichi e vino rosso di eccellente qualità, arricchita dal midollo di osso; la dolcezza dei fichi serve a controbilanciare il sapore intenso e lievemente acidulo del vino rosso.

Ingredienti per il filetto con salsa di fichi e vino rosso (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta della carne di cavallo alle erbe aromatiche e sale in fiocchi

Carne di cavallo alle erbe e sale in fiocchi

Le ricette con la carne di cavallo non sono molto frequenti e probabilmente neanche molto varie, forse perché non tutti ne apprezzano il sapore. Questa preparazione è pensata per chi mangia questo tipo di carne, ma gli altri possono usare la carne di vitello. Entrambe carni rosse ed entrambe adatte alla classica cottura alla griglia che in questo caso aromatizziamo un po’ utilizzando delle erbe aromatiche e aggiungendo un terzo elemento a fare la differenza: il sale in fiocchi. Questo tipo di sale si presta bene per essere usato su piatti semplici, da aggiungere alla fine in modo da sentirne in bocca la croccantezza.

Ingredienti per carne di cavallo alle erbe aromatiche(dosi per 4 persone):

  • Erbe aromatiche
  • Fiocchi di sale
  • Sale
  • Carne di cavallo
  • Sale maldon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salsa al Roquefort e noci

salsa roquefort noci perfetta per la carne grigliata

Vi proponiamo la salsa al Roquefort e noci, molto saporita e raffinata, ma nello tesso tempo facile da fare in pochissimi minuti, e comunque se non trovate il Roquefort potete farla anche con un altro formaggio erborinato, come il nostro Gorgonzola. Questa salsa dal gusto deciso è perfetta da servire con la carne cotta semplicemente alla griglia, come una bella fetta spessa di filetto, oppure per condire le patate cotte al forno, ma è buonissima anche per la pasta.

Ingredienti per la salsa al Roquefort e noci (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette carne: filetto di maiale con salsa Bearnaise e funghi

filetto di maiale con salsa Bearnaise e funghi

Oggi prepareremo il filetto di maiale con salsa Bearnaise e funghi. La salsa Bearnaise è un condimento raffinato della cucina francese, che potrete trovare già pronto in vasetto nei migliori supermercati, ma che potrete preparare anche con le vostre mani, seguendo la nostra ricetta. Inoltre, renderemo questa salsa ancora più buona perchè aggiungeremo i funghi champignon e 2 cucchiai di yogurt bianco.
Ingredienti per il filetto di maiale con salsa Bearnaise (dosi per 4 persone)

  • filetto con salsa Bearnaise e funghi
  • carne con salsa Bearnaise
  • maiale con salsa Bearnaise
  • filetto condito con salsa Bearnaise
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina facile: filetto di salmone con patate

filetto di salmone con patate

Cucinare dei filetti di salmone con patate sembrerebbe un’operazione molto complessa e invece sarà un piatto facilissimo! Infatti, nonostante noi di Butta La Pasta siamo un esercito di cuoche contrarie all’uso di prodotti surgelati e confezionati, ci capita di avere fretta, o di avere degli ospiti saltati fuori all’improvviso e non avere possibilità di realizzare piatti elaborati. Se l’ospite in questione è la tua amica del cuore che non ha bisogno di formalismi, una dose di patate a fette surgelate da mettere in forno e due filetti di salmone fresco risolveranno il dubbio su cosa preparare.
Ingredienti per il filetto di salmone con patate (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette carne: filetto di maiale allo speck alle mele

filetto di maiale con speck e mele

Questo filetto di maiale allo speck e mele è un secondo piatto semplice da preparare che richiama molto, dal nome della ricetta, filetto di maiale alle mele che vi abbiamo già suggerito in precedenza. In ogni caso sappiate che abbinare la frutta con la carne di maiale è quasi sempre una maniera per presentare in tavola un secondo piatto saporito a anche originale. Scegliete le mele rosse per cucinare questa ricetta, soprattutto quelle sode e succose.

Ingredienti per il filetto di maiale alle mele (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette carne: filetto di maiale all’arancia

filetto maiale arancia

Il filetto di maiale all’arancia è una gustosa ricetta di stagione a base di carne, visto che si utilizzano i frutti dell’Inverno (e dato che occorre utilizzare la buccia delle arance assicuratevi che non siano trattate o ancora meglio sceglietele da agricoltura biologica). Il filetto di maiale è un taglio magro, molto saporito e decisamente economico, che purtroppo in Italia è poco utilizzato, vi consigliamo di cercarlo nelle macellerie specializzate in carne suina.

Ingredienti per il filetto di maiale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta natalizia: filetto alla Wellington

filetto wellington

Il filetto alla Wellington è una perfetta ricetta natalizia, infatti si tratta di una raffinata e buonissima ricetta di carne che richiede però un certo tempo per prepararla e non è molto economica, e pertanto è indicata solo per i giorni di festa. Come detto la preparazione è complessa, ma comunque potete fare gran parte delle lavorazioni in anticipo e lasciare solo la cottura al momento di servire. Il filetto alla Wellington è comunque indicato in ogni periodo, e non solo a Natale.

Ingredienti per il filetto alla Wellington (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici