Ricette Finger Food

Scopri quali sono le migliori ricette per un buon menù composto da finger food. Veloci stuzzichini o semplici antipasti sono perfetti per un buon inizio cena, scopri tutte le possibili ricette che puoi realizzare per un menù sfizioso e leggero, tutto da mangiare con le mani.

Sbizzarrisciti con diversi modi di cucinare il finger food.

Biscotti a forma di dita mozzate

le dita del morto

Prova una delle ricette di Halloween più mostruose, le dita del morto, i biscotti al limone che grondano sangue e fanno un effetto davvero raccapricciante! E’ proprio il caso di dire che siamo davanti a un “finger food” in tutti i sensi! I bambini si esalteranno davvero nel poter mangiare questi biscotti immaginando con la loro fantasia di avere a che fare sul serio con delle dita trapassate…

Ingredienti per le dita del morto, i biscotti al limone mostruosi (dosi per circa 20 biscotti)

Leggi l'articolo

Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca panati e ripieni al forno

I fiori di zucca ripieni al forno sono davvero un’idea originale per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso. Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti di qualità magari acquistando delle belle zucchine con fiore al mercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. I fiori di zucca al forno vi consigliamo di cucinarli in un periodo non troppo caldo, quando insomma utilizzare il forno non diventa un’impresa! I fiori al forno saranno sicuramente più leggeri rispetto a quelli panati e fritti, inoltre anche mangiati freddi il giorno dopo conservano tutta la loro fragranza.

  • Fiori di zucca ripieni e panati al forno
  • Farcitura dei fiori di zucca
  • Panatura dei fiori di zucca
  • Aggiunta dell'olio sui fiori panati
  • Fiori di zucca ripieni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Idee Aperitivo: ricette cocktail e stuzzichini

idee aperitivo

Fare l’aperitivo è un’usanza che risale a secoli fa. Sembra infatti che nell’Antica Roma ci fosse l’abitudine di bere qualcosa di aromatico, spesso alcolico prima di iniziare a mangiare, per solleticare l’appetito. La parola aperitivo deriva proprio dal latino aperire, aprire e quindi iniziare.

  • aperitivo
  • aperitivo
  • cocktail
  • felafel
  • aperitivo
  • cocktail
Guarda le foto e leggi l'articolo

Topolino con polpette di carne per Halloween

polpette di carne per Halloween

Ecco una ricetta di Hallowen delle polpette a forma di topolino, polpette di carne molto divertenti da proporre sulla tavola che sicuramente faranno la gioia dei bambini e saranno perfette per il completamento di un intero menu di Halloween per i tuoi pranzi di festa. Sono a base di carne di manzo magra e carne di vitello, completati con del formaggio parmigiano grattugiato.

Leggi l'articolo

Chips di Parmigiano Reggiano

Chips di reggiano

Le chips di parmigiano reggiano sono uno dei mille modi in cui è possibile utilizzare questo formaggio. In questa ricetta vi proponiamo un abbinamento molto particolare ma, perché limitarsi a quest’uso? Buonissime anche come appetizer, magari con un filo di aceto balsamico che esalti il gusto del parmigiano, queste divertenti patatine possono essere usate anche come semplice decorazione, un tocco gustoso per sorprendere i vostri ospiti!

Leggi l'articolo

Ricette Finger Food

Finger food: tutte le ricette

Impazza negli ultimi anni la moda del finger food, ovvero il cibo che viene consumato con le mani e che è diventato protagonista di aperitivi ed apericena e dei ricevimenti in piedi. Ci sono mille tipi di finger food: pezzetti di torte salate e frittate servite infilzati su stecchini, mini tramezzini, panini, bruschette, polpette preparate in versione small, e poi non dimentichiamo le tartine o le zuppe solitamente presentate in ciotoline o bicchierini glamour. Butta La Pasta vi propone tante deliziose ricette per finger food, ma provate anche voi a sbizzarrivi e a ridurre in formato mignon i vostri cibi preferiti.

  • Finger food
  • Finger food nel bicchiere
  • Girelle di mortadella
  • Finger food dolce
  • Zucchine fritte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta stuzzichini: girelle multicolori

girelle

Una ricetta multicolore da variare a piacere per degli stuzzichini adatti ad un buffet, per accompagnare un aperitivo oppure come antipasto. Inoltre le girelle possono essere preparate con molto anticipo e possono essere trasportate senza problemi, cosa che le rende particolarmente adatte per un buffet organizzato lontano da una cucina.
Ingredienti per le girelle multicolori

Leggi l'articolo

Bocconcini di feta e pancetta, antipasto veloce e facile

bocconcini di pancetta e feta

Oggi l’antipasto è a base di bocconcini di feta e pancetta, una ricetta veloce e facile, da preparare con pochi ingredienti. Basterà prendere delle fette di pancetta tesa, tante quanti bocconcini volete portare in tavola, e della feta. Vi suggeriamo indicativamente 100 g di formaggio feta per 8 bocconcini, ovvero la metà della confezione più comunemente in vendita di questo formaggio della tradizione gastronomica greca, in cui è di frequente utilizzato nelle insalate.
Ingredienti per i bocconcini di feta e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasto di patate dolci croccanti (chips)

chips di patate dolci

Ecco un’idea speciale per Halloween, i chips di patate dolci da consumare durante gli antipasti o gli aperitivi. Anche se non avete in mente di organizzare una festa coi fiocchi, ma “solamente” una cena in grande stile, vi propongo gli antipasti di patate americane croccanti, che sono all’incirca come delle classiche patatine, ma dal colore caldo ed elegante, perfetto per l’atmosfera un pò dark dei giorni di Halloween. Questi chips di patate dolci sono ricavati in maniera facile con un pelapatate, arnese che tutti abbiamo a casa (se non l’avete, compratelo perchè è sempre utilissimo). Sono molto gustosi da soli, ma se volete potete variare cospargendo con sale e limone oppure paprika forte in polvere, e per i più arditi, una bella spolverata di peperoncino di Cayenna!

Ingredienti per i chips di patate dolci (dosi per 12 persone)

Leggi l'articolo

Involtini di salmone e formaggio caprino, antipasto freddo

involtini di salmone e formaggio caprino

La ricetta degli involtini di salmone e formaggio caprino è un antipasto facile da servire freddo. Se vi piacciono gli involtini preparati con il salmone affumicato, provate questo antipasto da preparare in 10 minuti, e da decorare con ciuffetti di aneto. E’ uno stuzzichino perfetto per un aperitivo finger food ma anche come antipasto per una cena a base di pesce.
Ingredienti per gli involtini di salmone e formaggio caprino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Snack: minitramezzini farciti

tramezzini farciti

I tramezzini non godono certo il loro periodo di massimo splendore… sono anzi quasi spariti dai ricchi buffet, sia negli aperitivi che nelle feste. Riducendo le dimensioni e farcendoli con ingredienti originali, invece che il solito tonno e carciofini, per resituire loro la vecchia popolarità.

Ingredienti per i minitramezzini farciti (dosi per 4 persone):

  • mini-tramezzini
  • ciauscolo
  • soncino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di Natale: bruschette con tonno e broccoli, buone anche per l’aperitivo

antipasti e aperitivi per natale bruschette al tonno e broccoli

Gli antipasti di Natale sfiziosi di oggi sono le bruschette con tonno e broccoli, uno stuzzichino ottimo non solo per gli antipasti, in realtà, ma proponibile anche per l’aperitivo o come pietanza per un ricco buffet della festa. Le feste stanno entrando nel vivo, e sebbene questa ricetta sia molto semplice da eseguire, vi darà la possibilità di offrire ai vostri ospiti, ai parenti e agli amici, degli snack che stuzzicheranno l’appetito, un ottimo modo per iniziare il pranzo di Natale.

Ingredienti per le bruschette con tonno e broccoli (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Empanadas messicane

empanadas argentine

Se amate la cucina etnica dovete assolutamente provare le empanadas messicane, cioè dei piccoli calzoni di pasta frolla salata farciti con un saporito ripieno aromatizzato dalle spezie. Questa è la ricetta delle empanadas messicane, ma le empanadas le ritrovate in tutte le cucine del Sud America, sopratutto in quella argentina, ed anche in Spagna, la loro patria di origine. Questa ricetta propone un ripieno a base di carne, ma le empanadas possono essere fatte in mille altri modi, con verdure, formaggio, pesce, ed anche con la frutta, per una versione dolce.

Leggi l'articolo

Ricetta polenta: fritta per aperitivi al gusto di formaggio

Polenta fritta formaggio

Questa ricetta della polenta fritta al gusto di formaggio è speciale per riproporre gli avanzi di polenta in maniera golosa per i vostri aperitivi, anche durante le feste, quando vorrete accogliere adeguatamente i vostri ospiti con degli stuzzichini facili da eseguire e buonissimi. Gli aperitivi con la polenta fritta al pecorino saranno un successone, adatti anche a chi soffre di celiachia, perchè naturalmente senza glutine. Cercate di scegliere un buon vino da degustare insieme alla polenta, prima di offrire il pranzo o la cena ai vostri commensali.

Leggi l'articolo

Cenone Capodanno: patate in purè da mangiare con le mani, contorno originale

patate pure finger food

Ecco una ricetta per il cenone di Capodanno, le patate in purè da mangiare con le mani. E’ un contorno originale e speciale per portare in tavola il classico purè di patate, ma in veste totalmente originale, ripassandolo al forno così da farne delle crocchette. Il risultato sono delle praticissime monoporzioni di purè cotte al forno, per accompagnare i classici zamponi e cotechini della tradizione culinaria italiana di fine anno. Pure accanto alle lenticchie queste patate faranno un figurone, e saranno perfette da proporre anche ai bambini o per la cena della vigilia di Natale.

Ingredienti per le patate in purè da mangiare con le mani (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici