Ricette Finger Food

Scopri quali sono le migliori ricette per un buon menù composto da finger food. Veloci stuzzichini o semplici antipasti sono perfetti per un buon inizio cena, scopri tutte le possibili ricette che puoi realizzare per un menù sfizioso e leggero, tutto da mangiare con le mani.

Sbizzarrisciti con diversi modi di cucinare il finger food.

Antipasti di Natale: bruschette con tonno e broccoli, buone anche per l’aperitivo

antipasti e aperitivi per natale bruschette al tonno e broccoli

Gli antipasti di Natale sfiziosi di oggi sono le bruschette con tonno e broccoli, uno stuzzichino ottimo non solo per gli antipasti, in realtà, ma proponibile anche per l’aperitivo o come pietanza per un ricco buffet della festa. Le feste stanno entrando nel vivo, e sebbene questa ricetta sia molto semplice da eseguire, vi darà la possibilità di offrire ai vostri ospiti, ai parenti e agli amici, degli snack che stuzzicheranno l’appetito, un ottimo modo per iniziare il pranzo di Natale.

Ingredienti per le bruschette con tonno e broccoli (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Idee Aperitivo: ricette cocktail e stuzzichini

idee aperitivo

Fare l’aperitivo è un’usanza che risale a secoli fa. Sembra infatti che nell’Antica Roma ci fosse l’abitudine di bere qualcosa di aromatico, spesso alcolico prima di iniziare a mangiare, per solleticare l’appetito. La parola aperitivo deriva proprio dal latino aperire, aprire e quindi iniziare.

  • aperitivo
  • aperitivo
  • cocktail
  • felafel
  • aperitivo
  • cocktail
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Finger Food

Finger food: tutte le ricette

Impazza negli ultimi anni la moda del finger food, ovvero il cibo che viene consumato con le mani e che è diventato protagonista di aperitivi ed apericena e dei ricevimenti in piedi. Ci sono mille tipi di finger food: pezzetti di torte salate e frittate servite infilzati su stecchini, mini tramezzini, panini, bruschette, polpette preparate in versione small, e poi non dimentichiamo le tartine o le zuppe solitamente presentate in ciotoline o bicchierini glamour. Butta La Pasta vi propone tante deliziose ricette per finger food, ma provate anche voi a sbizzarrivi e a ridurre in formato mignon i vostri cibi preferiti.

  • Finger food
  • Finger food nel bicchiere
  • Girelle di mortadella
  • Finger food dolce
  • Zucchine fritte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Involtini di salmone e formaggio caprino, antipasto freddo

involtini di salmone e formaggio caprino

La ricetta degli involtini di salmone e formaggio caprino è un antipasto facile da servire freddo. Se vi piacciono gli involtini preparati con il salmone affumicato, provate questo antipasto da preparare in 10 minuti, e da decorare con ciuffetti di aneto. E’ uno stuzzichino perfetto per un aperitivo finger food ma anche come antipasto per una cena a base di pesce.
Ingredienti per gli involtini di salmone e formaggio caprino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta stuzzichini: girelle multicolori

girelle

Una ricetta multicolore da variare a piacere per degli stuzzichini adatti ad un buffet, per accompagnare un aperitivo oppure come antipasto. Inoltre le girelle possono essere preparate con molto anticipo e possono essere trasportate senza problemi, cosa che le rende particolarmente adatte per un buffet organizzato lontano da una cucina.
Ingredienti per le girelle multicolori

Leggi l'articolo

Bocconcini di feta e pancetta, antipasto veloce e facile

bocconcini di pancetta e feta

Oggi l’antipasto è a base di bocconcini di feta e pancetta, una ricetta veloce e facile, da preparare con pochi ingredienti. Basterà prendere delle fette di pancetta tesa, tante quanti bocconcini volete portare in tavola, e della feta. Vi suggeriamo indicativamente 100 g di formaggio feta per 8 bocconcini, ovvero la metà della confezione più comunemente in vendita di questo formaggio della tradizione gastronomica greca, in cui è di frequente utilizzato nelle insalate.
Ingredienti per i bocconcini di feta e pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cenone Capodanno: patate in purè da mangiare con le mani, contorno originale

patate pure finger food

Ecco una ricetta per il cenone di Capodanno, le patate in purè da mangiare con le mani. E’ un contorno originale e speciale per portare in tavola il classico purè di patate, ma in veste totalmente originale, ripassandolo al forno così da farne delle crocchette. Il risultato sono delle praticissime monoporzioni di purè cotte al forno, per accompagnare i classici zamponi e cotechini della tradizione culinaria italiana di fine anno. Pure accanto alle lenticchie queste patate faranno un figurone, e saranno perfette da proporre anche ai bambini o per la cena della vigilia di Natale.

Ingredienti per le patate in purè da mangiare con le mani (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Sfogliatine con pesto, tonno e pecorino per gli antipasti saporiti delle feste

sfogliatine con pesto tonno pecorino

Prepara le sfogliatine con pesto, tonno e pecorino, per le feste più importanti, o solo per una domenica particolare in cui vuoi offrire agli ospiti di un buffet o di un brunch informale un piatto di golosi finger food preparati con la pasta sfoglia fragrante e arricchita da un ripieno insolito ma molto apprezzato. All’interno della pasta sfoglia infatti mettereno del buono e aromatico pesto alla genovese rigorosamente fatto in casa sarebbe l’ideale (dopo il salto troverete il link alla ricetta originale ligure), e poi il tonno e il pecorino che completano la triade di gusti di questi stuzzichini così deliziosi.

Ingredienti per le sfogliatine con pesto, tonno e pecorino (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta antipasti: cavallucci marini

Cavallucci marini

Una ricetta facile facile per un gustoso antipasto, che però potete servire anche come stuzzichino o finger food, quindi una bella idea per San Silvestro. Potete realizzarne anche un versione più economica sostituendo il baccalà con pesce a polpa bianca surgelato.

Ingredienti per i cavallucci marini (dosi per 4 persone)

  • cavallucci marini
  • baccala ammollato
  • pancetta arrotolata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Snack: minitramezzini farciti

tramezzini farciti

I tramezzini non godono certo il loro periodo di massimo splendore… sono anzi quasi spariti dai ricchi buffet, sia negli aperitivi che nelle feste. Riducendo le dimensioni e farcendoli con ingredienti originali, invece che il solito tonno e carciofini, per resituire loro la vecchia popolarità.

Ingredienti per i minitramezzini farciti (dosi per 4 persone):

  • mini-tramezzini
  • ciauscolo
  • soncino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Cenone Fine Anno: tartine al salmone sette strati

tartine salmone sette strati

Questa ricetta è perfetta per il Cenone di Fine Anno, si tratta di raffinate tartine al salmone consistenti di sette strati di golosi ingredienti (salmone affumicato, crema di formaggio al limone e caviale di salmone). Preparatele, sono golose e vi faranno fare una bella figura con i vostri ospiti, sono perfette anche per un buffet, e ovviamente servitele con delle bollicine, che non devono essere francesi, ma andrà benissimo un eccellente spumate secco italiano.

Ingredienti per le tartine al salmone sette strati (dosi per circa 48 pezzi)

Leggi l'articolo

Ricetta stuzzichini: tronchetti multigusto

tronchetto

Una ricetta dalle mille varianti per degli stuzzichini adatti ad un buffet o per per accompagnare un aperitivo. I tronchetti sono preparati usando delle piadine molto sottili e facilmente arrotolabili (tipo le piadine sciarpa o quelle arrotolabili), e che non necessitano di essere riscaldate prima dell’uso; si trovano nei supermercati molto forniti o negli store specializzati in forniture per esercizi commerciali. Se non le trovate chiedete ai bar che li usano per un aiuto.
Preparazione

Leggi l'articolo

Ricetta polenta: fritta per aperitivi al gusto di formaggio

Polenta fritta formaggio

Questa ricetta della polenta fritta al gusto di formaggio è speciale per riproporre gli avanzi di polenta in maniera golosa per i vostri aperitivi, anche durante le feste, quando vorrete accogliere adeguatamente i vostri ospiti con degli stuzzichini facili da eseguire e buonissimi. Gli aperitivi con la polenta fritta al pecorino saranno un successone, adatti anche a chi soffre di celiachia, perchè naturalmente senza glutine. Cercate di scegliere un buon vino da degustare insieme alla polenta, prima di offrire il pranzo o la cena ai vostri commensali.

Leggi l'articolo

Antipasti di Natale esotici con le bruschette di tonno marinato e avocado

antipasti di natale bruschette di tonno marinato e avocado

Una ricetta facile per gli antipasti di Natale è quella delle bruschette di tonno marinato e avocado, ottima anche per il cenone di fine anno, per portare in tavola egli antipasti sfiziosi, chiamiamoli pure ”esotici”. Il tonno da usare dovrà essere rigorosamente fresco e presso le vostre pescherie di fiducia in questo periodo di dicembre potrete trovare il tonno rosso. Queste bruschette saranno ottime anche come stuzzichino, nel caso in cui decidiate di festeggiare con un brunch insieme ai vostri amici, offrendogli magari solo degli ottimi finger food magnificamente presentati su una bella tavola acconciata a buffet.

Ingredienti per le bruschette di tonno marinato e avocado (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Baci di dama salati

Baci di dama salati

I baci di dama salati sono la versione non dolce dei tipici dolcetti piemontesi. Ottimi come antipasto o per l’aperitivo, sono costrituiti da due biscottini farciti con golosa crema di formaggio cremoso. E’ possibile decorare la farcitura con un po’ di pistacchio, proprio come nella foto, o lasciarli semplici: il gusto non cambierà e voi farete una bellissima figura con i vostri ospiti! Vediamo insieme come realizzare questa curiosa versione dei baci di dama.

Leggi l'articolo
Seguici