Ricette con i finocchi

Tantissime ricette a base di finocchi da condividere con amici e parenti, per avere primi piatti veloci e semplici, ma sempre gustosi e particolari.

La cena con gli amici non sarà più la stessa, stupirete tutti con gusto e qualità, dagli antipasti al dolce, rimanendo sempre light e attenti alla linea. Scoprite tutti gli utili consigli per un pasto light e sfizioso.

Pasta con le verdure, ricette veloci e leggere

pasta con le verdure, ricette facili e leggere

Se cucinare in estate è più faticoso, vi suggeriamo una serie di ricette di pasta con le verdure, facili e veloci da preparare per servire un ottimo piatto per ogni occasione. Lasciando da parte carne e pesce come condimento per i vostri primi piatti, provate con le verdure di stagione e non. Oltre a insalate di riso e di pasta, oppure cous cous e insalate di farro, provate le ricette veloci e leggere di pasta, da mangiare tiepide o appena preparate. Pomodori e rucola, ma anche zucchine e finocchi, per non dimenticare asparagi, peperoni, fagiolini, melanzane, insieme a olive e erbe aromatiche. Vi suggeriamo una serie di ricette originali e sfiziose per sperimentare e mangiare bene.

  • fusilli con peperoni
  • pasta e melanzane
  • pasta con radicchio
  • pasta con pomodori secchi
  • pasta con pesto fagiolini e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Vellutata di finocchi

Vellutata di finocchi

La vellutata di finocchi è una ricetta delicata e detox che serve a rimetterci in forma dopo qualche giorno di festa e di bagordi culinari vari. Questa ricetta è leggera e ricca di sapore, proprio perchè si realizza con prodotti freschi e saporiti, quali appunto i finocchi. Se proprio non ce la fate a gustare una pietanza priva di grassi, allora potete arricchiarla con prosciutto tostato o salmone affumicato. Ma vediamo insieme come preparare questa delicata vellutata di finocchi.

  • vellutata di finocchi
  • finocchi per la vellutata
  • patate per la vellutata di finocchi
  • affettate le patate e i finocchi
  • coprite di acqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti vegan con orzo, zafferano e finocchi

orzotto ai finocchi

Volete preparare dei primi piatti speciali, vegan e col profumo di zafferano? L’orzo con i finocchi fa al caso vostro: con questa ricetta potrete servire in tavola una pietanza ottima per deliziare i vostri commensali con questo cereale veramente versatile e la buona verdura di stagione. Il consiglio che vi do per effettuare questa ricetta di orzotto nella maniera più corretta possibile, è quello di lavare i chicchi d’orzo prima di metterlo a cucinare, e sciacquarlo tante volte affinchè perda tutti i residui che fanno diventare l’acqua torbida. Sembra una sciocchezza, ma fidatevi: è un procedimento che ormai utilizzo per tutti i cereali, perchè bene che vada, sono sempre pieni di tanti granelli di polvere.

Ingredienti per l’orzo con zafferano e finocchi (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Fotoricetta: lo sformato di finocchi dell’Artusi

Sformato finocchi Artusi

Con questa fotoricetta vi proponiamo lo sformato di finocchi, una gustosa ricetta dell’Artusi, riportata nel suo famoso libro. Questo sformato di finocchi dovrebbe essere considerato un controno, molto indicato per arrosti di volatili o di vitello, oppure lo potete servire come antipasto o come primo piatto riempiendo il foro con un ragù a base di regalie, come consigli l’Artusi stesso, oppure di altro tipo, o anche una semplice salsa di pomodoro ingentilita da un poco di panna.

Ingredienti per lo sformato di finocchi dell’Artusi (dosi per 6 persone)

  • sformato di finocchi
  • finocchi
  • lavate i finocchi
  • finocchi a pezzetti
  • cucoete i finocchi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Finocchi gratinati con il curry, contorno facile e sfizioso

finocchi gratinati con curry

Prepariamo i finocchi gratinati con il curry per un contorno facile e sfizioso, ma anche saporito e particolare. Si tratta di un piatto che prevede prima una cottura in padella e poi il passaggio in forno per gratinare leggermente i finocchi. E’ anche un piatto leggero perché per gratinare le verdure utilizzeremo il parmigiano e il pangrattato con un poco di burro e latte. Provate a preparare i finocchi in questo modo e fateci sapere cosa ne pensate: vi assicuriamo che l’associazione delle verdure al curry è veramente gustosa.

Ingredienti per i finocchi gratinati con il curry (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Finocchi fritti, antipasto alternativo alla frittura all’italiana

Foto della ricetta dei finocchi fritti

Se le verdure fritte sono uno dei vostri antipasti preferiti dovete provare questi finocchi fritti che vi proponiamo come alternativa alla classica frittura all’italiana. Perché una ricetta alternativa? Il motivo è nella cottura dei finocchi perché non vengono effettivamente fritti ma dorati nel burro. Vedete come preparare questi finocchi fritti molto saporiti, anche grazie all’aggiunta di formaggio grattugiato.

Ingredienti per i finocchi fritti (dosi per 4 persone):

  • finocchi-a-fette-fritti
  • finocchi-fritti
  • frittura-finocchi
  • finocchi-dorati-e-fritti
  • frittura-di-finocchi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Bimby: finocchi gratinati

Finocchi gratinati

Ricetta per fare i finocchi gratinati usando il Bimby, un modo facile e veloce per preparare questo piatto di verdure che potete servire come contorno o come secondo piatto, vediamo come prepararli.

Ingredienti per i finocchi gratinati (dosi per 4 persone)

  •  finocchi gratinati
  • bimby tm31
  • finocchi
  • finocchio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina orientale: taboule’ invernale

taboule invernale

Il taboulè è un piatto orientale, o meglio del Medio Oriente, e si tratta di una insalata a base di grano spezzato (bulgur) e verdure. La versione classica le taboule’ usa le verdure estive e viene servita ben fredda, questa ricetta invece usa le verdure di stagione, ed è piacevolmente aromatizzata e colorata dalla melagrana, e si serve a temperatura ambiente. In questa ricetta potete usare anche del cous cous invece del bulgur

Ingredienti per il taboule’ invernale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina veneta: risotto ai finocchi (risi coi fenoci)

risi coi fenoci risotto finocchi

Oggi vi proponiamo la ricetta del risotto ai finocchi: alla veneta si chiama risi coi fenoci. Questo primo piatto è semplice e gustoso, anche alquanto economico dato che la verdura utilizzata è di stagione ed è sempre molto economica. Come per la preparazione di ogni risotto, dovrete far appassire la cipolla in burro (anche olio spesse volte), per poi cuocere quasi per intero il finocchio tagliato a fette, per poi aggiungere il riso e portarlo a cottura con l’aiuto del brodo bollente versato a mestolate poco alla volta. Il risultato è un risotto gradevole, profumato e saporito, anche grazie all’aggiunta di abbondante parmigiano grattugiato.
Ingredienti per il risotto ai finocchi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Gamberi su crema di finocchi, antipasto di pesce ad effetto

gamberi crema finocchi

Oggi l’antipasto a base di pesce lo prepariamo con dei gamberi freschi su crema di finocchi. Si tratta di un piatto che associa i gustosi gamberi con un ortaggio di stagione presentato in forma di crema. Questo antipasto è di sicuro effetto, come un piatto da grandi chef, e vi assicuriamo che la preparazione è invece semplicissima. Una crema di finocchi delicata e una dozzina di gamberi ripassati in padella con l’olio e il piatto è in tavola.
Ingredienti per i gamberi su crema di finocchi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Pasta fredda: l’insalata di ditalini

insalata di ditalini, gustosa pasta fredda

L’insalata di ditalini è un fresco e leggero piatto di pasta fredda, che usa un formato di pasta molto piccolo ed inusuale per questo tipo di preparazione, visto che di solito si usano penne o fusilli o farfalle. Aumentando un pochino le quantità, soprattutto quelle delle verdure, questa insalata di ditalini diventa un bel piatto unico ottimo dopo una giornata al mare, o anche per il pranzo sulla spiaggia (basta conservarla in un contenitore ermetico nella borsa frigo), ed inoltre ha un contenuto di calorie molto limitato.

Ingredienti per l’insalata di ditalini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette verdura: gratin di finocchi

Gratin di finocchi

Il gratin di finocchi è una ricetta classica e perfetta per arricchire un profumato ortaggio, ricco di fibra, e povero di calorie e grassi; ma questa ricetta propone di usare la besciamella all’olio per un risultato meno dolce e più saporito.

Ingredienti per il gratin di finocchi (dosi per 4 persone)

  • gratin di finocchi
  • finocchi
  • tagliate i finocchi a spicchi
  • lessate i finocchi
  • finocchi lessi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette autunnali: crema di castagne al finocchio

crema castagne finocchio

Vi proponiamo la ricetta per preparare una saporita e raffinata crema di castagne al finocchio, da servire come un primo piatto autunnale insolito ma che sarà sicuramente apprezzato da tutti. Il gusto delle castagne si abbina perfettamente con quello del finocchio, infatti per lessarle tradizionalmente si richiede sempre di aggiungere un po’ di finocchietto selvatico. Questa crema di castagne salata potrebbe essere il modo giusto per iniziare una cena autunnale a base di funghi o di cacciagione.

Ingredienti per la crema di castagne al finocchio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta zuppa di carote e finocchio

zuppa carote finocchio

La zuppa di carote finocchio è una saporita ricetta perfetta per la cena, infatti è leggera e ricca di fibre, e molto facile da preparare. Se comunque vi sembra troppo leggerina potete accompagnarla con crostini di pane e/o del formaggio grattugiato e/o un filo di olio d’oliva crudo. Questa ricetta può anche essere anche preparata utilizzando le foglie esterne di alcuni finocchi, di cui mangerete invece i cuori crudi in insalata o in pinzimonio.

Ingredienti per la zuppa di carote e finocchio (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta dell’insalata di arance e noci perfetta per la stagione invernale

ricetta insalata noci arance

Ecco la ricetta dell’insalata di arance e noci (più finocchi) una scelta perfetta per il periodo invernale, sia perché usa prodotti di stagione sia perché apporta vitamina C e vitamine liposolubili utili per combattere i rigori del clima invernale. Vi suggeriamo di servirla al posto di pomodori o lattughe cresciute nelle serre olandesi per accompagnare piatti di carne, oppure provate a servirla come un insolito antipasto.

Ingredienti per l’insalata di arance e noci (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici