Ricette con i finocchi

Tantissime ricette a base di finocchi da condividere con amici e parenti, per avere primi piatti veloci e semplici, ma sempre gustosi e particolari. La cena con gli amici non sarà più la stessa, stupirete tutti con gusto e qualità, dagli antipasti al dolce, rimanendo sempre light e attenti alla linea. Scoprite tutti gli utili consigli per un pasto light e sfizioso.

Insalata di ditalini

L’insalata di ditalini è un fresco e leggero piatto di pasta fredda, che usa un formato di pasta molto piccolo ed inusuale per questo tipo di preparazione, visto che di solito si usano penne o fusilli o farfalle.

Insalata di arance e noci

Ecco la ricetta dell’insalata di arance e noci (più finocchi) una scelta perfetta per il periodo invernale, sia perché usa prodotti di stagione sia perché apporta vitamina C e vitamine liposolubili utili per combattere i rigori del clima invernale.

Patate al forno ripiene di pollo con insalata di verdure

Oggi prepariamo la ricetta per le patate al forno ripiene di pollo e con insalata di verdure. Questa ricetta è un vero e proprio piatto unico, perché potrete trovare i carboidrati di un primo piatto nelle patate e le proteine di un secondo piatto nella carne di pollo.

Insalata fresca con melone e finocchio

La ricetta dell’insalata di oggi è fresca e dissetante, un'ottima idea quando in frigo si aggira solo un melone e un paio di finocchi (oltre qualche panetto di burro e un limone, entrambi inutili in questo caso.

Crudità di verdure in pinzimonio

  La ricetta di crudità di verdure in pinzimonio è semplicissima e alquanto veloce. Non prevede nessuna cottura delle verdure ma solamente che le tagliate a listarelle o a rondelle o a fettine. Questa pietanza è da servire come antipasto ma anche come una specie di insalata.

Finocchi gratinati con il curry

  Prepariamo i finocchi gratinati con il curry per un contorno facile e sfizioso, ma anche saporito e particolare. Si tratta di un piatto che prevede prima una cottura in padella e poi il passaggio in forno per gratinare leggermente i finocchi.

Vellutata di finocchi

La vellutata di finocchi è una ricetta delicata e detox che serve a rimetterci in forma dopo qualche giorno di festa e di bagordi culinari vari. Questa ricetta è leggera e ricca di sapore, proprio perchè si realizza con prodotti freschi e saporiti, quali appunto i finocchi.

  • 40 min
  • Facile
  • 40 min
  • Facile

Risotto ai finocchi

   Oggi vi proponiamo la ricetta del risotto ai finocchi: alla veneta si chiama risi coi fenoci. Questo primo piatto è semplice e gustoso, anche alquanto economico dato che la verdura utilizzata è di stagione ed è sempre molto economica.

Insalata orientale di finocchi e carote

L’insalata orientale di finocchi e carote è caratterizzata dal piacevole sapore e profumo del cumino in polvere. Il cumino è un’erba aromatica tipica di molte cucine orientali, e si trova facilmente nei supermercati più forniti o nelle buone drogherie.

Centrifugato di finocchi e pompelmo

Dopo le feste può essere utile, per seguire qualche settimana di dieta disintossicante, provare il centrifugato di finocchi e pompelmo, un drink salutare ottimo per purificare l'organismo.

Carpaccio di finocchi e mela verde con olive

  Per preparare una insalata veloce vi suggeriamo il carpaccio di finocchi e mela verde con olive. Si tratta di un piatto freddo che non prevede alcuna cottura ma solo un taglio sapiente degli ingredienti, dai finocchi fino alle mele verdi.

Finocchi e cetrioli marinati

Una ricetta semplice e saporita per preparare i finocchi e cetrioli.

Orzo, zafferano e finocchi

Volete preparare dei primi piatti speciali, vegan e col profumo di zafferano? L'orzo con i finocchi fa al caso vostro: con questa ricetta potrete servire in tavola una pietanza ottima per deliziare i vostri commensali con questo cereale veramente versatile e la buona verdura di stagione.

Gamberi su crema di finocchi

  Oggi l'antipasto a base di pesce lo prepariamo con dei gamberi freschi su crema di finocchi. Si tratta di un piatto che associa i gustosi gamberi con un ortaggio di stagione presentato in forma di crema.

Insalata di finocchi, carciofi e insalata riccia

  Una insalata di finocchi, carciofi e insalata riccia è quello che ci vuole per depurarsi dopo il cenone di fine anno senza rinunciare al gusto.