Ricette con i fiori di zucca

Ecco a voi le migliori ricette per cucinare al meglio i fiori di zucca, fritti o al forno, con la pasta o come contorno, scoprite tutte le ricette. Create i vostri migliori piatti e mangiate in modo sano seguendo le ricette light per rimanere in forma.

Scoprite i fiori di zucca ripieni e leggeri e provate a cimentarvi con tutte le ricette. Scoprite la migliore su Butta La Pasta.

Fiori di zucca fritti in pastella

Fiori di zucca in pastella

I fiori di zucca fritti in pastella sono ottimi come antipasto, per iniziare un pranzo o una cena in maniera sfiziosa, o semplicemente come gustoso secondo! Scoprite insieme a noi come preparare questi dolcissimi e teneri fiori, sinonimo di estate e di lunghe tavolate tra amici. La preparazione che vi proponiamo è davvero semplice da realizzare, in poco tempo e con nessuna complicazione stupirete i vostri ospiti con un delizioso piatto! Vediamo insieme come fare.

Leggi l'articolo

Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca panati e ripieni al forno

I fiori di zucca ripieni al forno sono davvero un’idea originale per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso. Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti di qualità magari acquistando delle belle zucchine con fiore al mercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. I fiori di zucca al forno vi consigliamo di cucinarli in un periodo non troppo caldo, quando insomma utilizzare il forno non diventa un’impresa! I fiori al forno saranno sicuramente più leggeri rispetto a quelli panati e fritti, inoltre anche mangiati freddi il giorno dopo conservano tutta la loro fragranza.

  • Fiori di zucca ripieni e panati al forno
  • Farcitura dei fiori di zucca
  • Panatura dei fiori di zucca
  • Aggiunta dell'olio sui fiori panati
  • Fiori di zucca ripieni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Frittata di fiori di zucca

Tutte le varianti della frittata ai fiori di zucca

La frittata di fiori di zucca è un secondo piatto dal sapore irresistibile! Pochi ma necessari ingredienti garantiscono un risultato che lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti con una pietanza dalle tonalità colorate. Veloce nella preparazione e perfetta nel risultato, questa ricetta presenta solo un ostacolo: come ogni frittata che si rispetti è necessario stare attenti a come girarla! Cura e diciamolo, anche un pizzico di fortuna, saranno necessari per evitare di realizzare delle semplici uova strapazzate! Vediamo insieme come preparare questa frittata dai sapori primaverili.

  • Cesto di fiori di zucca
  • Frittata ai fiori di zucca, la ricetta classica
  • Fiori di zucca freschi
  • Frittata ai fiori di zucca
  • Frittata con mozzarella e fiori di zucca
  • Frittata di fiori di zucca con pomodori e formaggi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sformatini di patate, fiori di zucca e zucchine, un antipasto estivo

sformati patate e fiori di zucca

Oggi prepariamo gli sformatini di patate, fiori di zucca e zucchine come antipasto estivo e sfizioso da cucinare utilizzando zucchine fresche, fiori di zucca e patate. La preparazione degli sformati è semplice e richiede qualche passaggio per arrivare ad amalgamare il composto di patate da cuocere in stampini imburrati e spolverizzati di pangrattato.
Ingredienti per gli formatini di patate, fiori di zucca e zucchine (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina abruzzese: vermicelli in salsa di fiori di zucca

vermicelli in salsa di fiori di zucca

La ricetta dei vermicelli in salsa di fiori zucca è perfetta per la stagione primaverile, quando si comincia a trovare nei banchi dei fruttivendoli i fiori di zucca freschi. Al contrario di quanto si possa pensare la cucina abruzzese non è solo a base di agnello e formaggio, ma anche di verdure dell’orto. Questo primo piatto può anche essere preparato utilizzando un altro formato di pasta ovviamente, anche se i vermicelli sono quella più adatta per questo sughetto. Raccomandiamo la scelta di un buon zafferano e di scegliere dei fiori di zucca freschi. La quantità dei fiori può anche essere maggiore per accentuare il gusto particolare, così come quella del pecorino.
Ingredienti per i vermicelli in salsa di fiori di zucca (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Fiori di zucca in pastella cotti al forno, l’omelette leggera

Fiori di zucca in pastella cotti al forno

I fiori di zucca in pastella cotti al forno non sono altro che una omelette squisita e molto facile da preparare, cotta al forno, quindi molto più leggera rispetto alla frittata perchè non uso alcun condimento e anche negli ingredienti il quantitativo di olio extravergine di oliva è estremamente ridotto: solo un cucchiaino. E’ adattissima quando si è da soli e si vuole mangiare un pasto veloce. Siamo in piena stagione per i fiori di zucca e quindi si possono trovare tranquillamente dal fruttivendolo e consumare in tutta la loro fragranza.

Ingredienti per i fiori di zucca in pastella cotti al forno (dosi per due persone)

  • Fiori di zucca in pastella cotti al forno
  • Ingredienti della ricetta
  • Preparazione della pastella
  • Fiori di zucca nella pastella
  • Cottura al forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: fiori di zucca farciti al forno

fiori di zucca farciti

Vi piacciono i fiori di zucca? Io li adoro, l’unico problema è che spesso o si fanno bolliti e diciamolo non sono proprio il massimo, oppure si fanno fritti e per chi deve fare i conti con la linea diventano off limitis. E allora perchè non farli al forno? In questa ricetta useremo 4 cucchiai di olio ma potete anche metterne solo uno.

Ingredienti per i fiori di zucca farciti (dosi per 4 persone)

  • fiori zucca
  • fiori zucca farciti
  • fiori
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiori di zucca ripieni al forno, ricetta facile e molto adattabile

fiori di zucca farciti forno

Vi proponiamo una ricetta per i fiori di zucca ripieni, e credeteci si tratta veramente di una ricetta facile e adattabile a quello che avete in frigorifero o in dispensa al momento. Infatti il ripieno dei fiori di zucca (ma vanno bene anche i fiori di zucchina) può essere fatto con ingredienti a piacere, ma non deve mancare mai un ingrediente sapido come un salume o dei filetti di acciuga ed uno fondente, come un formaggio, I fiori di zucca ripieni sono un raffinato antipasto e sono ottimi anche come stuzzichini caldi per l’aperitivo o per l’apericena

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni al forno

Leggi l'articolo

Risotto di fiori di zucca e funghi

risotto di fiori di zucca e funghi

Un gustoso risotto di fiori di zucca e funghi, ecco cosa preparare se avete la fortuna di avere un orticello dove raccogliere freschi i fiori di zucca, solitamente usati in omelette o frittate. In questa ricetta sono accostati ai funghi champignon, e se vi piacciono i piselli, provate a metterne una manciata, per pranzare con un piatto deliziosamente vegan visto che va preparato senza burro.

Ingredienti per il risotto di fiori di zucca e funghi (dosi per due persone)

Leggi l'articolo

Ricette pasta: maltagliati alla crema di asparagi

pasta alla crema di asparagi

Pasta alla crema di asparagi: un altro piatto che mette in gioco una verdura protagonista di questo mese, e che non dovrebbe mancare nel carrello della vostra spesa. Questa pasta è anche un’alternativa più rapida di una lasagna vegetariana, da realizzare in pochissimo tempo, utilizzando i maltagliati invece che i soliti fazzoletti di pasta. Decorate se volete l’ultimo strato con qualche punta di asparago saltata nel burro. Servite con un vino bianco Orvieto Classico DOP.

Ingredienti per i maltagliati alla crema di asparagi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti: fiori di zucca ripieni di miglio

fiori di zucca ripieni di miglio

I fiori di zucca ripieni di miglio sono un antipasto goloso e originale, per cucinare i fiori di zucca in modo insolito in questa stagione in cui sono disponibili freschi sui banchi del mercato. Anziché farcirli di mozzarella e alici come nella ricetta tipica della cucina romana e laziale, provate a riempirli di questo cereale di forma rotonda, noto per essere un alimento diuretico ed energizzante.

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni di miglio (dosi per 4 persone):

  • fiori di zucca ripieni di miglio
  • fiori di zucca freschi
  • fiori di zucca appena fritti
  • fiori di zucca dritti e ripieni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta: garganelli con zucchine e fiori di zucca

pasta con zucchine

Una variante dell’intramontabile pasta con le zucchine: alla ricetta classica si aggiunge il profumo del timo, la presenza dei fiori di zucca e infine il tocco in più e la ricotta. Per far amalgamare bene il condimento tenete da parte due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta, e aggiungeteli se dovesse risultare troppo secca. Se non amate i garganelli sostituite con altri tipi di pasta corta, come penne rigate oppure i sedanini. Ottime anche le farfalle. Se invece volete colorare di più, unite all’acqua di cottura della pasta una bustina di zafferano.

Ingredienti per i garganelli con zucchine e fiori di zucca (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette pasta: vermicelli ai fiori di zucca

vermicelli ai fiori di zucca

Questa pasta è una vera e propria carbonara vegetariana, molto adatta per un pranzetto leggero al mare, anche perchè è un piatto molto rapido da cucinare, da abbinare con un Bianco del Beato, un vino toscano.

Ingredienti per i vermicelli ai fiori di zucca (dosi per 4 persone):

  • vermicelli
  • fiori di zucca
  • zafferano
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdura: zuppa estiva con i fiori di zucca

zuppa estiva con i fiori di zucc

La ricetta della zuppa estiva con i fiori di zucca è un ottimo piatto unico per una cena leggera e profumata. Tempo fa vi abbiamo proposto la ricetta del minestrone ai fiori di zucca che prevedeva tra gli ingredienti anche le bietole e i fagioli, mentre nella ricetta odierna sono presenti le patate e i fagiolini, con le zucchine, la cipolla, i pomodori e qualche foglia di menta piperita. Il tempo di cottura è di circa un’ora ma vale la pena provare a cucinarla per gustare una zuppa fresca e nutriente. Raccomandiamo di scegliere fiori di zucca freschissimi, ancora turgidi e ben distesi al momento dell’acquisto dal fruttivendolo.

Ingredienti per la zuppa estiva con i fiori di zucca dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Consigli di cucina: i fiori di zucca

fiori di zucca consigli

I fiori di zucca sono un vero regalo della primavera: riescono infatti a dare un tocco speciale a primi piatti e sono ottimi da gustare ripieni. In questo periodo potete anzi farne scorta e surgelarli, se avete tempo di prepararli, per esempio ripieni. Ecco qualche consiglio per comprarli nella giusta maniera, pulirli e scegliere quelli adatti ad essere farciti. Oltre alla classica farcitura di mozzarella e alici, li potete riempire di uova di quaglia e ricotta, per un secondo piatto vegetariano oppure come ricco antipasto.

  • fiori di zucca dorati
  • fiori di zucca ripieni di mozzarella
  • fiori di zucca fritti
  • fiori di zucca zucchine
  • fiori di zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici