Ricette della focaccia

Tantissime ricette per cucinare al meglio la focaccia e rendere i vostri break pomeridiani più felici e gustosi, scegliendo sempre un tipo di focaccia diverso. Provatela farcita o alla pizza, insomma avete solo l'imbarazzo della scelta.

Queste e altre ricette aspettano solamente voi su Butta La Pasta! Suscitate l'invidia di tutti seguendo le nostre ricette.

Focaccia pugliese

ricetta Focaccia Pugliese

La focaccia pugliese è una ricetta di focaccia molto semplice che molti conoscono come la focaccia barese. Solitamente ha la forma tondeggiante e per questo viene anche definita la ruota di focaccia; ha i bordi croccanti e lo spessore da 1 a 3 centimetri, e l’impasto è spugnoso e compatto e ha una consistenza molto morbida. Essendo un prodotto da forno tradizionale, la ricetta della focaccia pugliese, tramandata di generazione in generazione in diverse zone geografiche, presenta inevitabilmente numerose varianti. La ricetta originale è quella con pomodorini e olive ma potete sbizzarrirvi aggiungendo cipolle o verdure come copertura.

Leggi l'articolo

Focaccia genovese

ricetta focaccia genovese

Vi proponiamo la ricetta della famosa focaccia genovese (a fugassa a l’eujo in dialetto), uno dei tanti piccoli grandi capolavori della cucina ligure. A Genova la focaccia è un cibo di strada preparato da tutti i fornai, ideale per un gustoso spuntino, oppure per colazione del mattino assieme al caffè e latte o al cappuccino, e c’è anche chi ce la intinge dentro, ma altri la preferiscono invece con un bel bicchiere di vino bianco. Ma ricordate, che la focaccia deve essere mangiate entro poco tempo dopo la sua uscita dal forno, per gustare pienamente il suo sapore speciale ed inimitabile. Purtroppo i forni di casa non permettono di ottenere esattamente gli stessi risultati dei fornai, ma questa ricetta vi permetterà comunque di ottenere uno ottimo risultato a casa vostra.

Leggi l'articolo

Come fare la scrocchiarella

Scrocchiarella

Se vi chiedete come fare la scrocchiarella, niente paura, la redazione di Buttalapasta è qui per risolvere il vostro problema! Ideale come stuzzichino croccante, come snack per i diversi attacchi di fame della giornata, ottima se accompagnata da mortadella, la scrocchiarella (molto frequente nelle zone di Roma) è quasi un’istituzione alla base della distinzione fondamentale tra pizza napoletana e quella romana. Leggermente bassa, la scrocchiarella non è la normale pizza bianca delle pizzerie al taglio ma una preparazione esclusiva dei fornai. Vediamo insieme come preparare questa focaccia.

Leggi l'articolo

Ricetta del panfocaccia di Cotto e Mangiato

panfocaccia cotto e mangiato

Oggi prepariamo il panfocaccia secondo la ricetta di Cotto e Mangiato. Si tratta di un prodotto da forno facile da preparare utilizzando un mix sapiente di ingredienti che rende l’impasto soffice e gustoso. L’aggiunta di un poco di burro e della patata lessa schiacciata lo rende morbido mentre l’emulsione a base di olio, acqua, sale e rosmarino trasforma una semplice focaccia in un cibo saporito, da mangiare a merenda ma anche da farcire per la preparazione di un buffet per una festa o come ricetta per il pranzo in spiaggia.

Ingredienti per il panfocaccia di Cotto e Mangiato:

  • panfocaccia cotto e mangiato
  • panfocaccia ripieno
  • panfocaccia morbido
  • panfocaccia benedetta parodi
  • panfocaccia a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Bimby: focaccia ripiena di cipolle patate e pomodori

focaccia patate cipolle

Questa mattina vi mostrerò la ricetta per realizzare la focaccia ripiena di cipolle patate e pomodori; per questa preparazione utilizzeremo il Bimby, quindi sarà praticamente impossibile commettere errori di cottura o preparazione, anche se non siete particolarmente brave in cucina. Questa pizza salata è ideale da preparare come stuzzichino per inaugurare una festa importante come il compleanno dei vostri bambini, ma è altrettanto ottima da gustare fredda in questi ultimi giorni di estate che trascorrerete in spiaggia con la vostra famiglia.
Ingredienti per la focaccia ripiena di cipolle patate e pomodori (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina ligure: focaccia con le cipolle (a fugassa coe cioule)

focaccia con le cipolle specialita’ ligure

La focaccia con le cipolle è la saporita compagna della classica focaccia con l’olio o semplicemente focaccia, uno dei più tipici prodotti della cucina ligure. Da noi questa delizia dal deciso sapore si mangia a colazione magari accompagnandola con un bicchiere di vino bianco invece che biscotti con il caffè e latte, ma è ottima per la merenda oppure per accompagnare l’aperitivo o per apparire su un buffet. E offritela se volete che qualcuno poi non si familiarizzi troppo con il sesso di interesse (notare la nostra dicitura politically correct) visto il simpatico effetto collaterale delle cipolle, e si dice che le donne dei marinai la avessero inventata proprio per questo.

Ingredienti per la focaccia con le cipolle

Leggi l'articolo

Focaccia ripiena con prosciutto e formaggio, la ricetta col Bimby

Focaccia prosciutto formaggio

Prepariamo la focaccia ripiena con prosciutto e formaggio aiutandoci con il mitico Bimby. Questa è una ricetta gustosa e delicata ideale per un aperitivo fatto in casa. E’ veloce da preparare ma poi necessita di un paio d’ore di lievitazione e, successivamente, di una mezz’oretta in forno. Per preparare la focaccia ripiena ci occorreranno burro, farina,lievito di birra e poi prosciutto cotto ed emmental per il ripieno. Vediamo insieme i passaggi di questa ricetta golosa.

Ingredienti per focaccia ripiena (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Focaccia di Recco

ricetta focaccia al formaggio di recco

Ecco la ricetta per preparare la focaccia di Recco col formaggio uno dei tanti capolavori della cucina ligure; infatti Recco è un piccolo paese della Riviera Ligure di Levante distante circa 20 Km da Genova. Come tante altre ricette di questa regione, si tratta di una sapiente combinazione di pochi ingredienti poveri, in questo caso farina, olio d’oliva, e formaggio fresco. Da pochissimo tempo la focaccia di Recco col formaggio ha ottenuto il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta) e la sua preparazione è stata codificata da un preciso disciplinare, da cui risulta che purtroppo solo a Recco e dintorni la possono fare, utilizzando uno speciale formaggio, prodotto utilizzando solo latte ligure. Quindi per evitare problemi noi vi diamo la ricetta per fare una stupenda focaccia al formaggio che assomiglia molto alla famosa focaccia di Recco, e vi suggeriamo di venire in Liguria per assaggiare l’originale. La focaccia al formaggio di Recco si mangia caldissima appena uscita dal forno, e non è assolutamente possibile trasportarla, o riscaldarla.

Leggi l'articolo

Ricette Bimby: le focaccine

Le focaccine

Oggi prepariamo le focaccine usando il Bimby, un elettrodomestico da cucina che si rivelerà il vostro migliore amico in cucina, le focaccine le potete condire a vostro piacere, io suggerisco di mantenervi sulle cose semplici, ovviamente i bambini ci andranno matti!

Ingredienti per le focaccine (dosi per 6 persone)

  • focaccine farcite
  • focacce
  • focaccine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Focaccia dolce

ricetta focaccia dolce

Vi presentiamo la ricetta della focaccia dolce, da realizzare comodamente a casa. In questa golosa ricetta, la focaccia sarà arricchita con mandorle e sarà un’ottima proposta per uno stuzzicante snack da presentare durante un brunch o in occasione di un buffet, anche ad esempio per una festa con i piccoli di casa e i loro amichetti. Questa ricetta è deliziosa e vi permetterà di ottenere un’ottima focaccia dolce da gustare tal quale, oppure da farcire con una crema pasticcera semplice. Nel caso decidiate di farcire la focaccia dolce con la crema, vi consiglio vivamente di prepararla in casa e di evitare di acquistare quegli estratti in polvere che diventano crema con l’aggiunta del latte. Il sapore è finto e tende a rovinare la bontà della vostra preparazione.

Leggi l'articolo

Cucina marchigiana: la Crescia pasqualina

La crescia pasqualina delle Marche

Nelle Marche la Crescia è un’istituzione e se ne preparano in infinte varianti: con la farina di mais o con strutto e lardo di maiale, o ancora con uova e ricotta La versione che vi proponiamo oggi è quella della Crescia pasqualina. Questa torta salata è molto semplice ma ricca in calorie: nell’impasto sono presenti pecorino e parmigiano grattugiati in buone quantità. È tradizione nelle Marche mangiarla il giorno di Pasqua con le uova sode benedette, magari accompagnandola a formaggi e salumi, e perché no, ad un bel bicchiere di fresco vino Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Ingredienti per la crescia Pasqualina (dosi per una torta rustica):

  • crescia pasqualina
  • uova in cerchio
  • formaggio pecorino
  • parmigiano reggiano
  • latte
  • saccp di farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Pasqua: focaccine alla caprese

focaccine alla caprese

Ricetta per preparare le focaccine alla caprese, un delizioso stuzzichino perfetto da portare con voi il giorno di Pasquetta se avete in programma una gita o un pic nic, è una ricetta molto semplice e facilmente trasportabile e va bene anche per chi è a dieta.

Ingredienti per le focaccine alla caprese (dosi per 6 persone)

  • pomodori
  • mozzarella
  • robiola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per la focaccia con lo stracchino

focaccia con stracchino

Gustosa e veloce idea per ogni occasione!

Ingredienti per la focaccia con lo stracchino (dosi per 4 persone circa)

Leggi l'articolo

Fotoricetta: la focaccia della Befana

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è un dolce tradizionale e molto semplice originario del Piemonte, ma diffuso poi in altri parti d’Italia. È fatto di pasta brioche resa soffice e morbida da una lunga lievitazione e da tanto buon burro, che poi viene arricchita da scorzetta d’arancia candita. In quella delle foto però noi abbiamo sostituito la scorzetta d’arancia con dei pinoli, per dare al tutto un tocco di genovesità (i pinoli vanno benissimo ovunque, e così purè in questo dolce). Non dimenticatevi poi di mettere all’interno di questa focaccia la fava “portafortuna” come richiedono tutti i dolci della Befana.

  • focaccia della befana
  • pasta brioches
  • stendete la pasta
  • disponete la pasta nella teglia
  • disponete la pasta nella teglia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina salentina: fucazza de Carnuale (focaccia di Carnevale)

focaccia di carnevale salentina

La fucazza de Carnuale (focaccia di Carnevale) è una torta salata della cucina salentina che si prepara per festeggiare il Carnevale. La pasta lievitata per la pizza è il contenitore di un ripieno a base di carne di maiale a pezzetti, pecorino grattugiato (meglio quello leccese), mozzarella e pomodori, ovviamente il tutto salato e pepato. Questa ricetta di Carnevale è quindi alquanto semplice dopo aver preparato la pasta per la pizza: sarà importante farla lievitare dopo averla farcita e farla cuocere per un’ora in forno.
Ingredienti per la fucazza de Carnuale:

Leggi l'articolo
Seguici