Ricette con le frittelle

Le frittelle sono amate da tutti e spesso cucinate a Carnevale, ma vi sono anche quelle tipiche napoletane, quelle pugliesi o quelle americane, se vi sentite in vena.

Vi offriamo svariate ricette di frittelle salate o dolci per riempire di gioia e gusto ogni vostro pasto. Una sfiziosità che non può assolutamente mancare sulla vostra tavola, e che renderà il vostro menù, buono e sfizioso.

Chiacchiere di Carnevale

ricetta chiacchere bugie frappe cenci 00

Le chiacchiere di Carnevale sono i dolci tipici di questo periodo dell’anno. Per realizzarle vi serviranno pochi ingredienti come farina, uova, burro, zucchero, insomma quelli essenziali che sicuramente non mancheranno nella vostra cucina. Vediamo insieme come preparare delle golose frappe di Carnevale seguendo la nostra ricetta che le renderà friabili e gonfie, insomma una goduria per il palato di tutta la famiglia. Seguite tutti i passaggi che vi indichiamo e vi assicuriamo che queste chiacchiere di Carnevale napoletane saranno il dessert perfetto per una festa in maschera.

Leggi l'articolo

Castagnole

castagnole di carnevale

Le castagnole sono uno dei più noti dolci di Carnevale, e diciamolo pure uno dei più golosi. Poco si sa dell’origine di queste frittelle che si preparano principalmente nel Lazio e in Romagna nel periodo di Carnevale. Ma questo dolce, che molto probabilmente prende il nome dalle castagne alle quali assomiglia come colore e forma, è conosciuto ed apprezzato in tutta Italia e per tutto l’anno. Qui trovate la ricetta classica delle castagnole, e per chi, purtroppo, anche a Carnevale conta le calorie, vi diamo anche la ricetta delle castagnole al forno, molto più leggere.

Leggi l'articolo

Antipasti veloci e sfiziosi: 5 idee per fare un’ottima figura [FOTO]

Antipasti veloci e facili da realizzare

La preparazione di antipasti veloci per un qualsiasi avvenimento cambierà totalmente l’aspetto della vostra cena: infatti solamente con una presentazione molto ricca di varie portate, una sorta di sequela di piccoli assaggi, stuzzicherete l’appetito dei vostri commensali. Spesso, come succede nelle grandi cerimonie, il momento dell’antipasto è quello più divertente e variegato e certe volte quasi ci dispiace sederci in tavola per consumare il resto del pasto. Se avete ospiti a cena servite più antipasti, che preparerete rapidamente e che vi faranno fare veramente bella figura.

  • Antipasto di formaggi con confettura
  • Antipasto di polpettine di merluzzo
  • Antipasto di salumi misti e formaggi
  • Antipasto di salumi misti
  • Antipasto di verdura con caprino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: le frittelle di ricotta

Frittelle dolci di ricotta

Vi proponiamo le frittelle di ricotta, dei dolcetti facili da fare e veramente golosi. Lo sappiamo questi dolci sono fritti, e quindi un pochino calorici, ed ora è già tempo di iniziare a pensare alla prova costume, ma se la Primavera è fredda e grigia fate tornare il buon umore a tutti con queste frittelle. Preparatele per una super merenda per voi, i vostri bimbi e i loro amichetti, e alla fine le tre frittelle a testa, se vi va bene, che vi rimarranno non saranno un problema.

Ingredienti per il salmone in cartoccio (dosi per circa 3 dozzine)

  • frittelle di ricotta
  • frittelle  ricotta
  • frittelle  con ricotta
  • ricotta per le frittelle
  • buccia di limone per le frittelle di ricotta
  • vanillina per le frittelle di ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Frittelle per Carnevale: le 10 migliori ricette

Frittelle Carnevale

Per Carnevale proponiamo le 10 miglior ricette di frittelle, come sempre premettiamo che questa è la nostra personale classifica, e che non è stato facile scegliere fra le mille ricette delle varie tradizioni regionali e da tutto il mondo. Dobbiamo anche dire che le differenze tra molte di queste ricette non sono poi tante, per cui le nostre preferenze sono andate alla più originali, a quelle che non fanno dire “ah le solite frittelle”. A sentire parlare di frittelle non inorridite dicendo “tutto quel grasso”, sono le frittelle di Carnevale, e Carnevale viene una volta all’anno e quindi per una volta gustiamoceli senza problemi, tanto poi arriverà la Quaresima.

  • frittelle di carnevale
  • frittelle di carnevale
  • frittelle di carnevale
  • frittelle di carnevale
  • frittelle di carnevale
  • frittelle di carnevale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Frittelle di Carnevale: la ricetta facile e veloce [FOTO]

Frittelle di Carnevale

Manca poco al giorno di martedì grasso e alla preparazione delle frittelle di Carnevale. Quali preparate solitamente, quelle dolci o quelle salate? Avete una ricetta tradizionale o vi piace sperimentare con la scelta di ricette di frittelle farcite, colorate e con vari ingredienti, dalla frutta alle verdure? Oggi vi proponiamo di preparare insieme a noi la ricetta facile e veloce delle frittelle di Carnevale, attraverso i suggerimenti sulla scelta del lievito o della giusta frittura, fino a scoprire tante ricette golose di frittelle.

  • Frittelle
  • Frittelle  dolci
  • Frittelle con cioccolato
  • Frittelle ripiene
  • Frittelle di banane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Frittelle di riso

Le frittelle di riso

Vi proponiamo la ricetta delle frittelle di riso, una scelta golosa e facile da fare tra i tanti dolci di Carnevale, e vi garantiamo che sicuramente saranno apprezzate anche in tante altre occasioni dai piccoli e dai grandi. Le frittelle di riso hanno una consistenza e un gusto speciali dati dalla presenza di questo cereale, e se non le avete mai assaggiate, vi invitiamo caldamente a provarle, seguendo la nostra ricetta. E per una volta non preoccupatevi dei grassi e delle calorie, in fondo “A Carnevale ogni grasso vale”, e poi i problemi non vengono dal mangiare una volta all’anno qualcosa di fritto.

  • Frittelle di riso 1
  • Frittelle di riso 2
  • Frittelle di riso 3
  • Frittelle di riso 4
  • Frittelle di riso 5
  • Frittelle di riso 6
Guarda le foto e leggi l'articolo

Castagnole: ricette classiche e col Bimby

ricetta castagnole di carnevale

Oggi è giovedì grasso e vogliamo preparare con voi le castagnole, i dolci di Carnevale molto diffusi nel Lazio ed in Emilia Romagna. Per chi non li conoscesse, perché per tradizione a Carnevale è abituato a mangiare solo le chiacchiere, sono delle palline di pasta simile a quella degli struffoli, da cuocere al forno o preferibilmente fritte. Possono essere semplici, farcite di crema pasticcera, cioccolato o ricotta, e sono generalmente cosparse di zucchero semolato. Vediamo come preparare la ricetta classica delle castagnole o anche con il Bimby.

Leggi l'articolo

Frittelle di formaggio e zucca

frittelle formaggio e zucca

Mettiamoci all’opera e prepariamo le frittelle con formaggio e zucca come stuzzichini gustosi per un aperitivo o per un buffet o una festa. Come per le frittelle con mortadella e formaggio grattugiato, le dosi indicate sono per una quarantina di frittelle. In questa preparazione la protagonista è la zucca che conferirà agli stuzzichini anche un colore più arancione e dorato.

Ingredienti per le frittelle di formaggio e zucca (dosi per circa 40 frittelle):

Leggi l'articolo

Le pettole pugliesi salate

pettole pugliesi

Vi presentiamo la ricetta delle pettole pugliesi salate, delle frittelle chiamate anche scherpelle: questa ricetta può essere utilizzata come dolce, mentre noi la presentiamo in versione salata che può essere quindi un antipasto o secondo piatto a seconda degli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione.

Leggi l'articolo

Dolci di Carnevale: le “bugnes” frittelle francesi

Frittelle Carnevali Francesi

Carnevale si festeggia anche in Francia ed anche loro per farlo preparano delle deliziose frittelle dolci come le “bugnes” di cui vi diamo la ricetta. Le bugnes, o forse si dovrebbe dire i bugnes, sono piacevolmente profumate dall’acqua di fior d’arancio e hanno la particolare forma a nodo; ma anche in questo caso ci sono tante varianti, per esempio nella regione di Lione fanno dei rombi, poi fanno un taglio al centro e passano un estremo dentro il taglio ottenendo una specie di frittella a forma di cravatta. Noi vi suggeriamo di preparare la past e poi divertirvi ad annodarla in tanti modi diversi.

Ingredienti per le bugnes (frittelle francesi di Carnevale) (dosi per 4 persone)

  • fittelle di carnevale francesi
  • fittelle di carnevale francesi
  • fittelle di carnevale francesi
  • fittelle di carnevale francesi
  • fittelle di carnevale francesi
  • fittelle di carnevale francesi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Frittelle di mele

frittelle di mele

Ecco un classico delle ricette dolci, le frittelle di mele sono una golosità per tutti, soprattutto per i bambini. Con la ricetta delle frittelle di mela, piatto tradizionale del Trentino Alto Adige, patria indiscussa di mele di ottima qualità, potremo portare in tavola uno stuzzicante dessert a base di buona frutta, inoltre il vantaggio di questa preparazione è che le frittelle di mele si preparano davvero velocemente. Tradizionalmente, in Trentino le frittelle di mela non sono utilizzate solo come dessert o merenda dolce, ma anche come accompagnamento a secondi piatti di carne, specialmente di maiale. Il passaggio importante per avere delle frittelle perfette è sicuramente preparare ottimamente la pastella.

Leggi l'articolo

Dopo le feste: cosa fare con i panettoni e i pandori avanzati

cosa fare con panettoni e pandori avanzati

Nonostante la crisi in voga in questo periodo, durante le festività natalizie, le tavole degli italiani pullulavano di antipasti, primi e secondi piatti elaborati, dolci spesso acquistati in dosi eccessive. Ciò ha portato al termine delle festività a ritrovarsi cataste di avanzi, soprattutto di pandori e pannettoni, dolci portati in casa da parenti, amici o colleghi di lavoro, per festeggiare insieme l’arrivo del Natale o del Capodanno. A questo punto, la domanda che sorge spontanea e che tutti ci poniamo è: cosa farne? Come riciclarli? Non possiamo consumare tutto noi, soprattutto se da pochi giorni abbiamo deciso di iniziare una dieta per ritrovare il nostro peso forma.

  • panettone
  • caffè
  • pandoro
  • pandoro
  • pandoro
  • panettone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le pettole pugliesi dolci

Pettole dolci

Le pettole pugliesi dolci sono delle frittelle fatte con un impasto a base di patate da mangiare spolverate di zucchero. La ricetta è molto semplice e queste frittelle possono essere cosparse di zucchero a velo, zucchero grezzo ma anche di nutella e altri ingredienti dolci come ad esempio la marmellata.

Leggi l'articolo

Le ricette dei più famosi (e buoni) dolci americani

dolci americani

Parliamo dei più famosi dolci americani che sicuramente tutti conoscete per averli visti in mille telefilm e nei fumetti; pensate solamente alla pila di frittelle che prepara Paperino, alle ciambelle di Homer Simpson, o alla torta di Nonna Papera. Si tratta di dolci mitici che tutti vorremmo assaggiare almeno una volta, magari poi sulla loro golosità si può discutere, diciamocelo sono molto americani, e quindi grandi, un po’ pesanti e molto dolci e andrebbero mangiati con parsimonia. Ma se volete togliervi la curiosità e assaggiarli vediamo come preparare le cheesecake, le pie, i donuts, i cookies, i pancakes, i muffin, le cupcakes e i brownies.

Leggi l'articolo
Seguici