Ricette con le frittelle

Le frittelle sono amate da tutti e spesso cucinate a Carnevale, ma vi sono anche quelle tipiche napoletane, quelle pugliesi o quelle americane, se vi sentite in vena. Vi offriamo svariate ricette di frittelle salate o dolci per riempire di gioia e gusto ogni vostro pasto. Una sfiziosità che non può assolutamente mancare sulla vostra tavola, e che renderà il vostro menù, buono e sfizioso.

Acras de moure (polpette antillane di baccala’)

Le acras de moure sono delle piccole polpette a base di baccalà, piacevolmente aromatizzate, e leggermente piccanti. Sono una specialità della cucina antillana ma ora sono entrate di diritto nella cucina francese attuale.

Frittelle di zucchine con aneto

Le frittelle di zucchine sono un antipasto estivo che fa gola a tutti! Come tutti i piatti famosi ognuno ha la sua ricetta personale, e una variante in più serve solo come scusa per prepararne altre.

Frittelle di zucchine

Le frittelle di zucchine sono velocissime da preparare e rappresentano una pietanza divertente da proporre ai bambini per aiutarli a mangiare la verdura.

  • 40 min
  • Facile
  • 40 min
  • Facile

Il fritto misto all’italiana

Un bel piatto di fritto misto all’italiana è sicuramente uno dei piatti più buoni al mondo, almeno per noi, quindi vediamo come preparalo al meglio.

Calzoni ripieni di carne senza lievito

Ecco una ricetta senza lievito dei calzoni ripieni di carne, una golosossima ricetta ottima da servire anche a chi soffre di intolleranze alimentari. Non sempre il lievito infatti è ben gradito dal nostro organismo, ed a volte è necessario bandirlo dalla propria alimentazione per un certo periodo.

Frittelle di pasta cresciuta tipiche napoletane

Semplicissima ricetta che vede pochissimi ingredienti e tanta bontà per queste frittelle gustosissime da mangiare ben calde. Non è proprio un vero e proprio piatto, ma sicuramente è uno "sfizio" dorato che piace proprio a tutti, grandi e piccini.

Frittelle di ceci

Le frittelle di ceci sono un antipasto buonissimo e semplice da preparare che potete usare da sole come antipasto oppure come contorno, oppure per farcire i panini, in tutti i casi sono talmente buone che le rifarete in tempi da record.

Frittelle di melanzane

Con questa ricetta delle frittelle di melanzane preparerai un contorno veloce ma gustoso, con le melanzane fatte a fette e panate prima di diventare croccantissime dopo la frittura. E' un piatto ideale per un intermezzo, oppure da presentare a fianco di una salsa di pomodoro calda.

Frittelle di ricotta

Vi proponiamo le frittelle di ricotta, dei dolcetti facili da fare e veramente golosi.

Pettole pugliesi salate

Vi presentiamo la ricetta delle pettole pugliesi salate, delle frittelle chiamate anche scherpelle: questa ricetta può essere utilizzata come dolce, mentre noi la presentiamo in versione salata che può essere quindi un antipasto o secondo piatto a seconda degli ingredienti che vengono utilizzati n

Cuculli (frittelle di farina di ceci)

Dalla cucina ligure vi proponiamo i cuculli, delle gustose frittelle a base di farina di ceci.

Frittelle di fiori di zucca

Ricetta facilissima e gustosa per chi ama i fritti e gli sfizi. Può essere un gredevole antipasto, un contorno o un semplice piatto in più, molto gradito, per un buffet delle feste.

Frittelle di zucca salate

Questa ricetta vi permette non solo di sfruttare la polpa che avrete ricavato svuotando le zucche per Halloween, ma anche di preparare un piatto molto gustoso, da offrire come contorno, come antipasto o per l’aperitivo.

Frittelle di quinoa

La quinoa sono i semi di una pianta che non è un cereale, ma è molto ricca di proteine e si presta a molte saporite ricette.

Pancakes alla ricotta

Vi presentiamo un’altra ricetta per i pancake, la differenza con la ricetta classica, che ci viene dalla cucina americana come questa, è la presenza della ricotta.