Ricette con le frittelle

Le frittelle sono amate da tutti e spesso cucinate a Carnevale, ma vi sono anche quelle tipiche napoletane, quelle pugliesi o quelle americane, se vi sentite in vena.

Vi offriamo svariate ricette di frittelle salate o dolci per riempire di gioia e gusto ogni vostro pasto. Una sfiziosità che non può assolutamente mancare sulla vostra tavola, e che renderà il vostro menù, buono e sfizioso.

Antipasti veloci e sfiziosi: 5 idee per fare un’ottima figura [FOTO]

Antipasti veloci e facili da realizzare

La preparazione di antipasti veloci per un qualsiasi avvenimento cambierà totalmente l’aspetto della vostra cena: infatti solamente con una presentazione molto ricca di varie portate, una sorta di sequela di piccoli assaggi, stuzzicherete l’appetito dei vostri commensali. Spesso, come succede nelle grandi cerimonie, il momento dell’antipasto è quello più divertente e variegato e certe volte quasi ci dispiace sederci in tavola per consumare il resto del pasto. Se avete ospiti a cena servite più antipasti, che preparerete rapidamente e che vi faranno fare veramente bella figura.

  • Antipasto di formaggi con confettura
  • Antipasto di polpettine di merluzzo
  • Antipasto di salumi misti e formaggi
  • Antipasto di salumi misti
  • Antipasto di verdura con caprino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pancake americani

Pancake americani, come presentarli

La ricetta dei pancake americani è una di quelle ricette da provare almeno una volta nella vita. Negli Stati Uniti i pancake sono considerati come un dolce tradizionale, generalmente presentato per essere consumato durante la prima colazione. I pancake sono classiche frittelle gonfie e morbide, che si differiscono dalle crepes principalmente per la presenza di lievito all’interno dell’impasto, caratteristica fondamentale per la loro sofficità. I pancake sono preparati in mille varianti, ce ne sono di ogni tipo: dolci e salati, con frutta e affettati, integrali, al formaggio o al cioccolato. Oggi prepareremo i pancake dolci tradizionali della cucina americana.

  • Pancake dolci
  • Pancake con sciroppo d'acero
  • Pancake in cottura
  • Pancake americani
  • Pancake in pila
  • Pancake
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le ricette dei più famosi (e buoni) dolci americani

dolci americani

Parliamo dei più famosi dolci americani che sicuramente tutti conoscete per averli visti in mille telefilm e nei fumetti; pensate solamente alla pila di frittelle che prepara Paperino, alle ciambelle di Homer Simpson, o alla torta di Nonna Papera. Si tratta di dolci mitici che tutti vorremmo assaggiare almeno una volta, magari poi sulla loro golosità si può discutere, diciamocelo sono molto americani, e quindi grandi, un po’ pesanti e molto dolci e andrebbero mangiati con parsimonia. Ma se volete togliervi la curiosità e assaggiarli vediamo come preparare le cheesecake, le pie, i donuts, i cookies, i pancakes, i muffin, le cupcakes e i brownies.

Leggi l'articolo

Antipasti: frittelle di prosciutto e salvia

frittelle salvia prosciutto

Questo pomeriggio prepareremo le frittelle di prosciutto e salvia ; queste frittelle deliziose sono un piatto fritto (e quindi da consumare con cautela non più di una volta alla settimana) che potrete preparare per rendere i vostri bambini di buonumore e per far fare loro il pieno di energia, dopo una giornata passata a scuola pesante ed impegnativa. La ricetta di questo antipasto è particolarmente semplice, saporita, profumata e richiederà soltanto mezz’ora di tempo.
Ingredienti per le frittelle di prosciutto e salvia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dolci: le frittelle di ricotta

Frittelle dolci di ricotta

Vi proponiamo le frittelle di ricotta, dei dolcetti facili da fare e veramente golosi. Lo sappiamo questi dolci sono fritti, e quindi un pochino calorici, ed ora è già tempo di iniziare a pensare alla prova costume, ma se la Primavera è fredda e grigia fate tornare il buon umore a tutti con queste frittelle. Preparatele per una super merenda per voi, i vostri bimbi e i loro amichetti, e alla fine le tre frittelle a testa, se vi va bene, che vi rimarranno non saranno un problema.

Ingredienti per il salmone in cartoccio (dosi per circa 3 dozzine)

  • frittelle di ricotta
  • frittelle  ricotta
  • frittelle  con ricotta
  • ricotta per le frittelle
  • buccia di limone per le frittelle di ricotta
  • vanillina per le frittelle di ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zeppole di San Giuseppe

ricetta zeppole san giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico della Campania e vengono realizzate il 19 marzo in concomitanza con la festa del papà. Vi diamo due versioni per prepararle: quella classica che prevede la frittura, e quella più leggera che prevede le zeppole di San Giuseppe al forno. Dedicate al santo protettore dei friggitori e dei falegnami, queste frittelle napoletane sono davvero ottime e vi consigliamo di prepararle per i vostri ospiti ma anche per un pranzo in famiglia.

Leggi l'articolo

Mars fritto

ricetta carnevale mars fritto

Vi proponiamo delle frittelle a sorpresa fatte con i Mars, le ben note barrette di cioccolato e caramello. In pratica i Mars vengono avvolti in una pastella e poi fritti, e Il risultato sono dei golosi dolci perfetti per un abbondante peccato di gola, ed un “cibo che è una ottima fonte di grassi, zucchero e calorie”, questo ricordatelo, ma per una volta proviamo a fare queste particolari frittelle. Questa peculiare ricetta non è una novità, infatti è nata in Scozia circa una ventina di anni fa nei negozi di fish and chips, quando hanno voluto friggere altre cose usando la pastella utilizzata per i filetti di merluzzo, e possiamo quindi considerarla tradizionale.

Ingredienti per i Mars

Leggi l'articolo

Ricetta frittelle: di pasta cresciuta tipiche napoletane

frittelle pasta crisciuta

Semplicissima ricetta che vede pochissimi ingredienti e tanta bontà per queste frittelle gustosissime da mangiare ben calde. Non è proprio un vero e proprio piatto, ma sicuramente è uno “sfizio” dorato che piace proprio a tutti, grandi e piccini.

Leggi l'articolo

Il fritto misto all’italiana

fritto misto

Un bel piatto di fritto misto all’italiana è sicuramente uno dei piatti più buoni al mondo, almeno per noi, quindi vediamo come preparalo al meglio. Il fritto misto può essere di mare, utilizzando pesci, crostacei e molluschi, oppure di terra a base di carni e verdure, caratterizzato anche dalla presenza di componenti dolce, come il semolino fritto e la crema fritta. Un bel fritto misto non è leggero, ma è un piatto che vale la pena di fare ogni tanto per un bel gruppo di amici, servendo i fritti mano a mano che sono pronti caldissimi, senza farli aspettare, accompagnati solamente da sale fino, e ovviamente niente prima e dopo solo un dessert a base di frutta per equilibrare dal punto di vista nutritivo.

Leggi l'articolo

Le pettole pugliesi salate

pettole pugliesi

Vi presentiamo la ricetta delle pettole pugliesi salate, delle frittelle chiamate anche scherpelle: questa ricetta può essere utilizzata come dolce, mentre noi la presentiamo in versione salata che può essere quindi un antipasto o secondo piatto a seconda degli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione.

Leggi l'articolo

Cucina ligure: frittelle (frisceu) di baccalà

Frittelle baccala

In Liguria il merluzzo, sia come stoccafisso sia come baccalà, è molto usato, e le ricette della tradizione sono innumerevoli. Le frittelle di baccalà sono una delle preparazioni più note, e da noi sono un cibo da strada, o volendo essere moderni, un fast-food, venduto dalle friggitorie ben caldo per un pranzo rapido e gustoso.

Ingredienti per le frittelle (frisceu) di baccalà (dosi per 4 persone)

  • frittella di baccala'
  • baccala'
  • frittelel di baccala'
  • frittelal di baccala' aperta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dopo le feste: cosa fare con i panettoni e i pandori avanzati

cosa fare con panettoni e pandori avanzati

Nonostante la crisi in voga in questo periodo, durante le festività natalizie, le tavole degli italiani pullulavano di antipasti, primi e secondi piatti elaborati, dolci spesso acquistati in dosi eccessive. Ciò ha portato al termine delle festività a ritrovarsi cataste di avanzi, soprattutto di pandori e pannettoni, dolci portati in casa da parenti, amici o colleghi di lavoro, per festeggiare insieme l’arrivo del Natale o del Capodanno. A questo punto, la domanda che sorge spontanea e che tutti ci poniamo è: cosa farne? Come riciclarli? Non possiamo consumare tutto noi, soprattutto se da pochi giorni abbiamo deciso di iniziare una dieta per ritrovare il nostro peso forma.

  • panettone
  • caffè
  • pandoro
  • pandoro
  • pandoro
  • panettone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pizza fritta

ricetta pizza fritta cucina napoletana

Ecco la ricetta della pizza fritta napoletana per Carnevale, perché come diciamo noi “a Carnevale ogni fritto vale“, e allora perché non friggere il nostro piatto più buono. La pasta fritta ve la abbiamo già proposta con questa ricetta (frittelle di spaghetti), ma se preferite ci sono anche le tagliatelle dolci fritte di Carnevale, e quindi oggi ci siamo rivolti alla pizza fritta. Potete preparare delle vere pizze fritte mono porzione, oppure delle pizzette fritte fatte nello stesso modo ma piccole (però non date loro la forma di calzoni, devono essere sempre tonde), come parte di un bel fritto misto.

Ingredienti per la pizza fritta (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta delle frittelle di melanzane, un contorno veloce

Frittelle di melanzane

Con questa ricetta delle frittelle di melanzane preparerai un contorno veloce ma gustoso, con le melanzane fatte a fette e panate prima di diventare croccantissime dopo la frittura. E’ un piatto ideale per un intermezzo, oppure da presentare a fianco di una salsa di pomodoro calda. Queste frittelle di melanzane sono ottime anche insieme a del tofu fritto e a insalate di verdure fresche di stagione.

Ingredienti per le frittelle di melanzane (dosi per 2 persone)

  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Donuts

ricetta donuts

I donuts sono le tipiche frittelle americane a forma di ciambella gustate a colazione o durante la giornata per uno spuntino; sicuramente le avrete viste in qualche telefilm o nei cartoon di Homer Simpson, che è ghiotto di questi dolci. Vi diamo la ricetta di base dei donuts da servire semplicemente spolverati con dello zucchero, ma visto che per gli standard americani queste frittelle sembrano un po’ leggerine, frequentemente sono ricoperte con glasse colorate o addirittura anche farcite, per cui vi diamo le indicazioni per preparare anche queste varianti.

Leggi l'articolo
Seguici