Ricette con le frittelle

Le frittelle sono amate da tutti e spesso cucinate a Carnevale, ma vi sono anche quelle tipiche napoletane, quelle pugliesi o quelle americane, se vi sentite in vena.

Vi offriamo svariate ricette di frittelle salate o dolci per riempire di gioia e gusto ogni vostro pasto. Una sfiziosità che non può assolutamente mancare sulla vostra tavola, e che renderà il vostro menù, buono e sfizioso.

Antipasti veloci e sfiziosi: 5 idee per fare un’ottima figura [FOTO]

Antipasti veloci e facili da realizzare

La preparazione di antipasti veloci per un qualsiasi avvenimento cambierà totalmente l’aspetto della vostra cena: infatti solamente con una presentazione molto ricca di varie portate, una sorta di sequela di piccoli assaggi, stuzzicherete l’appetito dei vostri commensali. Spesso, come succede nelle grandi cerimonie, il momento dell’antipasto è quello più divertente e variegato e certe volte quasi ci dispiace sederci in tavola per consumare il resto del pasto. Se avete ospiti a cena servite più antipasti, che preparerete rapidamente e che vi faranno fare veramente bella figura.

  • Antipasto di formaggi con confettura
  • Antipasto di polpettine di merluzzo
  • Antipasto di salumi misti e formaggi
  • Antipasto di salumi misti
  • Antipasto di verdura con caprino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta delle frittelle di melanzane, un contorno veloce

Frittelle di melanzane

Con questa ricetta delle frittelle di melanzane preparerai un contorno veloce ma gustoso, con le melanzane fatte a fette e panate prima di diventare croccantissime dopo la frittura. E’ un piatto ideale per un intermezzo, oppure da presentare a fianco di una salsa di pomodoro calda. Queste frittelle di melanzane sono ottime anche insieme a del tofu fritto e a insalate di verdure fresche di stagione.

Ingredienti per le frittelle di melanzane (dosi per 2 persone)

  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le ricette dei più famosi (e buoni) dolci americani

dolci americani

Parliamo dei più famosi dolci americani che sicuramente tutti conoscete per averli visti in mille telefilm e nei fumetti; pensate solamente alla pila di frittelle che prepara Paperino, alle ciambelle di Homer Simpson, o alla torta di Nonna Papera. Si tratta di dolci mitici che tutti vorremmo assaggiare almeno una volta, magari poi sulla loro golosità si può discutere, diciamocelo sono molto americani, e quindi grandi, un po’ pesanti e molto dolci e andrebbero mangiati con parsimonia. Ma se volete togliervi la curiosità e assaggiarli vediamo come preparare le cheesecake, le pie, i donuts, i cookies, i pancakes, i muffin, le cupcakes e i brownies.

Leggi l'articolo

Ricette con le castagne dolci e salate [FOTO]

Ricette  castagne

Per far fronte alle basse temperature vi proponiamo una serie di ricette con castagne dolci e salate , per arricchire la vostra cucina con questo frutto ‘povero’ ma estremamente versatile. In questo periodo dell’anno potete approfittare delle castagne fresche per le vostre ricette mentre in altri mesi potete trovarle secche o ridotte in farina, sottoforma di marron glacè o di crema di castagne che si prestano anche loro a tante gustose preparazioni. Vediamo allora come utilizzare al meglio le castagne per pranzi e cene da veri buongustai.

  • ricette dolci e salate con le castagne
  • castagne secche
  • riccete castagne le zuppe
  • ricette salate con le castagne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta delle frittelle di quinoa

frittelle di quinoa

La quinoa sono i semi di una pianta che non è un cereale, ma è molto ricca di proteine e si presta a molte saporite ricette. Oggi vogliamo proporvi delle frittelle a base di quinoa, da servire come stuzzichino per accompagnare l’aperitivo oppure da proporre come contorno o accompagnate da una insalata mista oppure da verdure in umido come un secondo leggero. La quinoa non essendo un cereal è priva di glutine, e se sostituite in questa ricetta la farina con della farina di riso o dell’amido di mais diventa adatta anche per i celiaci.

Ingredienti per le frittelle di quinoa (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Frittelle di formaggio e zucca

frittelle formaggio e zucca

Mettiamoci all’opera e prepariamo le frittelle con formaggio e zucca come stuzzichini gustosi per un aperitivo o per un buffet o una festa. Come per le frittelle con mortadella e formaggio grattugiato, le dosi indicate sono per una quarantina di frittelle. In questa preparazione la protagonista è la zucca che conferirà agli stuzzichini anche un colore più arancione e dorato.

Ingredienti per le frittelle di formaggio e zucca (dosi per circa 40 frittelle):

Leggi l'articolo

Ricetta frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine

Le frittelle di zucchine sono velocissime da preparare e rappresentano una pietanza divertente da proporre ai bambini per aiutarli a mangiare la verdura. Molteplice l’utilizzo di questa ricetta: un semplice e gustoso antipasto o in alternativa un secondo piatto ricco e consistente; vi suggeriamo di servire le frittelle ai vostri ospiti con un contorno di verdure crude (insalata, pomodori o pinzimonio), un contrasto perfetto per alleggerire la pesantezza del fritto. Vediamo insieme come procedere!

Leggi l'articolo

Frittelle di mele

frittelle di mele

Ecco un classico delle ricette dolci, le frittelle di mele sono una golosità per tutti, soprattutto per i bambini. Con la ricetta delle frittelle di mela, piatto tradizionale del Trentino Alto Adige, patria indiscussa di mele di ottima qualità, potremo portare in tavola uno stuzzicante dessert a base di buona frutta, inoltre il vantaggio di questa preparazione è che le frittelle di mele si preparano davvero velocemente. Tradizionalmente, in Trentino le frittelle di mela non sono utilizzate solo come dessert o merenda dolce, ma anche come accompagnamento a secondi piatti di carne, specialmente di maiale. Il passaggio importante per avere delle frittelle perfette è sicuramente preparare ottimamente la pastella.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: le frittelle di ricotta

Frittelle dolci di ricotta

Vi proponiamo le frittelle di ricotta, dei dolcetti facili da fare e veramente golosi. Lo sappiamo questi dolci sono fritti, e quindi un pochino calorici, ed ora è già tempo di iniziare a pensare alla prova costume, ma se la Primavera è fredda e grigia fate tornare il buon umore a tutti con queste frittelle. Preparatele per una super merenda per voi, i vostri bimbi e i loro amichetti, e alla fine le tre frittelle a testa, se vi va bene, che vi rimarranno non saranno un problema.

Ingredienti per il salmone in cartoccio (dosi per circa 3 dozzine)

  • frittelle di ricotta
  • frittelle  ricotta
  • frittelle  con ricotta
  • ricotta per le frittelle
  • buccia di limone per le frittelle di ricotta
  • vanillina per le frittelle di ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: frittelle di prosciutto e salvia

frittelle salvia prosciutto

Questo pomeriggio prepareremo le frittelle di prosciutto e salvia ; queste frittelle deliziose sono un piatto fritto (e quindi da consumare con cautela non più di una volta alla settimana) che potrete preparare per rendere i vostri bambini di buonumore e per far fare loro il pieno di energia, dopo una giornata passata a scuola pesante ed impegnativa. La ricetta di questo antipasto è particolarmente semplice, saporita, profumata e richiederà soltanto mezz’ora di tempo.
Ingredienti per le frittelle di prosciutto e salvia (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Frittelle di zucca salate

frittelle di zucca

Questa ricetta vi permette non solo di sfruttare la polpa che avrete ricavato svuotando le zucche per Halloween, ma anche di preparare un piatto molto gustoso, da offrire come contorno, come antipasto o per l’aperitivo.

Ingredienti per frittelle di zucca (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Frittelle di zucca dolci e salate

frittelle zucca ricetta halloween

La nostra ricetta di Halloween di oggi sono le frittelle di zucca dolci e salate, nel senso che possono essere dolci o salate a piacere, e quindi essere usate come dessert oppure come antipasto o ricco contorno. Anche se si tratta di una ricetta per Halloween, non c’è nulla di magico, sono delle semplici e gustose frittelle preparate usando la polpa di zucca, che possono essere servite a piacere cosparse di zucchero o di sale fino.

Ingredienti per le frittelle di zucca dolci e salate

Leggi l'articolo

Pancake americani

Pancake americani, come presentarli

La ricetta dei pancake americani è una di quelle ricette da provare almeno una volta nella vita. Negli Stati Uniti i pancake sono considerati come un dolce tradizionale, generalmente presentato per essere consumato durante la prima colazione. I pancake sono classiche frittelle gonfie e morbide, che si differiscono dalle crepes principalmente per la presenza di lievito all’interno dell’impasto, caratteristica fondamentale per la loro sofficità. I pancake sono preparati in mille varianti, ce ne sono di ogni tipo: dolci e salati, con frutta e affettati, integrali, al formaggio o al cioccolato. Oggi prepareremo i pancake dolci tradizionali della cucina americana.

  • Pancake dolci
  • Pancake con sciroppo d'acero
  • Pancake in cottura
  • Pancake americani
  • Pancake in pila
  • Pancake
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta frittelle: di pasta cresciuta tipiche napoletane

frittelle pasta crisciuta

Semplicissima ricetta che vede pochissimi ingredienti e tanta bontà per queste frittelle gustosissime da mangiare ben calde. Non è proprio un vero e proprio piatto, ma sicuramente è uno “sfizio” dorato che piace proprio a tutti, grandi e piccini.

Leggi l'articolo

Le pettole pugliesi dolci

Pettole dolci

Le pettole pugliesi dolci sono delle frittelle fatte con un impasto a base di patate da mangiare spolverate di zucchero. La ricetta è molto semplice e queste frittelle possono essere cosparse di zucchero a velo, zucchero grezzo ma anche di nutella e altri ingredienti dolci come ad esempio la marmellata.

Leggi l'articolo
Seguici