Ricette con la frutta secca

Se amate la frutta secca, ma siete stanchi di vederla solitaria sul piatto e siete in cerca di idee simpatiche, siete nel posto giusto. Butta La Pasta vi offre diverse ricette dolci e non, con frutta secca da usare come più vi piace: dal pesto agli amaretti, dai biscotti ai meno conosciuti "Addormentasuocera", tutto ciò che può stuzzicare il vostro palato e la vostra fantasia.

Ricettari con la frutta secca

Come preparare le albicocche secche

Oggi vediamo come preparare le albicocche secche da conservare per un utilizzo nei mesi invernali.

Amaretti sardi

  Gli Amaretti sardi sono dei biscotti tipici della Sardegna che prevedono l'utilizzo di due ingredienti principali: le mandorle e gli albumi.

  • 50 min
  • Facile
  • 50 min
  • Facile

Filetto di maiale in crosta

ll filetto di maiale in crosta rappresenta un secondo piatto di carne davvero sfizioso e particolare, un modo innovativo per servire un tipo di carne che piace davvero a tutti.

  • 50 min
  • Media
  • 50 min
  • Media

Involtini di melanzane, zucchine e salmone

Preparare la ricetta degli involtini di melanzane, zucchine e salmone è veramente semplice. L’effetto visivo e il gusto sono assicurati. Gli ingredienti della ricetta sono ben pochi: oltre a melanzane, zucchine e salmone, dovrete preparare noci e pistacchi, per il ripieno degli involtini.

  • 2 h
  • Media
  • 2 h
  • Media

Cupcakes alle carote con glassa al Philadelphia

Ecco la ricetta per le cupcakes alle carote decorate con la glassa al Philadelhpia. Si tratta di golosi dolcetti, anche molto carini da vedersi, ma che a differenza di certe ricette di cupcakes non sono coperte da glasse pesanti e stucchevoli.

Insalata di riso persiana

Ecco una raffinata insalata di riso dal sapore orientale, dato dalle spezie e dalla frutta secca. Sembra una combinazione strana ma provatela e poi ci scriverete. Visto che si trasporta benissimo ed è leggera è anche una ottima idea per il pranzo sulla spiaggia.

Pomodori secchi sott’olio

I pomodori secchi sott'olio sono un perfetto esempio di come conservare le verdure di stagione, tradizione tipica dell'Italia meridionale.

Insalata di fagiolini con sesamo e noci

Nel caso di questa insalata di fagiolini con sesamo e noci, diversamente dal solito, il ruolo del contorno acquista rilievo e spessore e si veste di un’identità precisa fatta di sapori definiti.

Girelle di sfoglia mille gusti

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Marmellata di albicocche e nettarine alla lavanda

Ecco la ricetta della marmellata di albicocche, nettarine (dette anche pesche noci) e lavanda, una conserva estiva originale e particolarmente aromatica.

Torta cioccolato e frutta

Questa torta di compleanno al cioccolato e frutta è davvero originale da preparare ai vostri invitati: l’idea di usare le sigarette di cioccolato per ricoprire i bordi permette di nascondere molto bene eventuali sbavature nella crema spalmata in superficie.

Macedonia estiva

La macedonia è uno dei piatti che cambia moltissimo a seconda della stagione. D'estate ovviamente possiamo sbizzarrirci con una scelta abbondante di frutti dolci e succosi, come per esempio il melone. Il trucco sta nel mescolare bene i sapori, e anche i colori.

Insalata di verdure con noci e tofu

L'insalata è un tipico piatto mediterraneo.

Pane dolce di zucchine e carote

Ecco la ricetta del pane dolce di zucchine e carote, una facile ricetta vegan per preparare un buon dolce da gustare in molte occasioni per accompagnare l'appuntamento del te. Con delle fette spalmate di marmellata magari per fare una buona colazione.

Insalata di cetrioli con le noci

  L'insalata di cetrioli con le noci è un piatto fresco da preparare in questo periodo per assaporare il caldo dell'estate, considerate anche le alte temperature.