Ricette con la frutta secca

Se amate la frutta secca, ma siete stanchi di vederla solitaria sul piatto e siete in cerca di idee simpatiche, siete nel posto giusto.

Butta La Pasta vi offre diverse ricette dolci e non, con frutta secca da usare come più vi piace: dal pesto agli amaretti, dai biscotti ai meno conosciuti "Addormentasuocera", tutto ciò che può stuzzicare il vostro palato e la vostra fantasia.

Torta di compleanno: ricette facili per bambini e adulti

Idee torte di compleanno per bambini e adulti

Per preparare un’ ottima torta di compleanno, adatta sia alle feste dei bambini che aquelle degli adulti, c’è bisogno di tre componenti principali: un buon pan di spagna, fragrante e morbido, una farcitura adeguata e una decorazione semplice da eseguire ma di effetto per gli ospiti. Considerando che esistono tante ricette facili per bambini e adulti, vi proponiamo una selezione di ricette e vediamo passo dopo passo come preparare una torta di compleanno seguendo qualche piccolo consiglio ma anche secondo i gusti personali, per esempio per la scelta della crema di farcitura o su come guarnire il dolce.

  • Torta di compleanno
  • Torta di compleanno con frutta
  • Torta di compleanno con i fiori di zucchero
  • Torta di compleanno per i bambini
  • Torta di compleanno con le candeline
  • Torta di compleanno con la crema di burro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pomodori secchi sott’olio

Pomodori secchi sott'olio

I pomodori secchi sott’olio sono un perfetto esempio di come conservare le verdure di stagione, tradizione tipica dell’Italia meridionale. La forte diffusione di questo metodo di conserva nasce nelle regioni del sud, sia per l’abbondante varietà dei pomodori presenti, sia per la disponibilità del sole, necessario per l’essiccazione. I pomodori più adatti a questa ricetta sono i San Marzano: allungati, saporiti e con la buccia sottile. Ideali da gustare con le fette di pane tostato, questa qualità di pomodori è utilizzato anche per fare la salsa o i pelati in casa.

Leggi l'articolo

ll castagnaccio toscano

castagnaccio toscano

Il castagnaccio è un dolce molto particolare, a base di farina di castagne, arricchito con pinoli, uva passa, noci e rosmarino: realizzato con pochi ingredienti e con un procedimento molto semplice è un dessert prettamente autunnale, tipico della Toscana, regione in cui la castagna è molto diffusa.

Leggi l'articolo

Ricetta salatini: girelle di sfoglia mille gusti

Girelle di sfoglia

Vi proponiamo una ricetta per preparare tanti diversi salatini a base di pasta sfoglia per accompagnare un aperitivo, o come antipasto. La ricetta è facile e di sicuro successo, e potete variarla in mille modi.

Ingredienti per le girelle di sfoglia mille gusti

  • girelle di sfoglia
  • pancetta
  • pasta sfoglia e apncetta
  • acciughe e capperi
  • girelle acciuge e capperi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Buffet aperitivo

Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

  • aperitivo estivo
  • tartine aperitivo
  • stuzzichini aperitivo
  • spumante aperitivo
  • tartine aperitivo estivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta brownies con castagne e cioccolato fondente

Torta brownies castagne

La ricetta della torta con castagne e cioccolato fondente che pare un brownies gigante è particolarmente indicata in questi giorni autunnali perchè è un vero piacere potersi coccolare con una fetta golosa di torta preparata da noi stessi con ingredienti genuini e di stagione. Come le castagne, una frutta secca che personalmente io adoro! Niente di meglio di una nutriente pausa pomeridiana per la merenda, con tanto buon cioccolato fondente che ci darà tutta l’energia necessaria per affrontare le giornate fredde di questo periodo.

Leggi l'articolo

Pesto alla siciliana, come farlo e in quali ricette usarlo

pesto alla siciliana

Oggi vediamo come preparare il pesto alla siciliana e in quali ricette usarlo. Vi proponiamo una versione della ricetta di pesto alla siciliana che prevede l’utilizzo di ricotta fresca e mandorle tritate, anche se ne esistono di diverse varianti con l’aggiunta o l’utilizzo di altri ingredienti. Le migliori ricette del pesto alla siciliana sono quelle dei primi piatti, ovvero la pasta con il pesto alla siciliana. Scegliete il formato preferito di pasta anche se quelli che consigliamo sono formati corti come fusilli o penne rigate.

  • pasta-pesto-mandorle
  • pesto-siciliano
  • pesto-alla-siciliana-a-freddo
  • pasta con pesto siliciana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Biscotti al cioccolato, le ricette più golose

biscotti cioccolato

Amate i biscotti? Per chi cerca le ricette più golose di biscotti al cioccolato, ecco uno speciale dedicato proprio a questo tipo di dolci che rappresentano per me (e sono sicura, non solo per me) un vero e proprio catalizzatore di energia. A parte la golosità, spesso il motivo che mi porta a cucinare è un profondo desiderio di rilassarmi o al contrario di sfogare le tensioni (ma in quel caso faccio il pane casereccio). E allora quale miglior soluzione per allontanare il cattivo umore di una bella infornata di biscotti al cioccolato fragranti e genuini? Deliziarsi del profumo di cioccolato che si sprigiona dal forno mentre cuociono i biscotti è un’esperienza così intensa e magica che fa pregustare il momento in cui finalmente si addenteranno i dolcetti e si farà tabula rasa di tutti i pasticcini nel vassoio!

Leggi l'articolo

Pane dei morti

Pane dei morti

Il pane dei morti è un dolce tipico della cucina lombarda che, come altre cucine regionali, ha rielaborato questa ricetta partendo da quella della tradizione toscana. In antichità questi dolci venivano realizzati per la festa di Ognissanti e per il giorno dei Morti: l’usanza nordica prevedeva la distribuzione del pane durante i funerali in modo da richiamare, tra i devoti, il concetto di carità. Come la maggior parte delle abitudini antiche, anche questa con il passare del tempo è andata persa e oggi il pane dei morti viene realizzato anche per festeggiare la notte di Halloween. Ingredienti ricchi e vari rendono buonissimo questo dolce conosciuto in tutta Italia.

Leggi l'articolo

Ricette dei dolci tradizionali per la Festa dei Morti

Meini biscotti santi

Le nostre tradizioni propongono tante ricette per i dolci per la Festa dei Morti o per Ognissanti, e noi vi vogliamo proporre tutte quelle che abbiamo trovato, perché sarebbe veramente un peccato se fossero dimenticate e rimpiazzate da zucche e dolcetti-scherzetto. La notte tra il primo e il due novembre è ritenuta da sempre un giorno particolare, in cui si dice che i morti ritornano, e che offrire loro dei cibi per ristorarsi dal lungo e faticoso viaggio ce li renderà grati; da qui viene l’idea di preparare dei dolci speciali per loro. I nostri dolci dei morti sono in genere biscotti o pasticcini preparati con farina, zucchero, frutta secca, magari un pochino di cioccolato, e hanno nomi evocativi, come pane dei morti, ossa dei morti e fave dei morti.

Leggi l'articolo

Amaretti sardi

ricetta Amaretti Sardi

Gli Amaretti sardi sono dei biscotti tipici della Sardegna che prevedono l’utilizzo di due ingredienti principali: le mandorle e gli albumi. Questi biscotti, che sono tipici anche di alte regioni italiane come il Piemonte, differiscono dal più noto amaretto per la loro fragranza e morbidezza conferiti dalla massiccia presenza di mandorle. La particolarità di questa ricetta, dal quale prende anche il nome, è la presenza delle mandorle amare, una qualità di frutta secca meno utilizzata nella cucina italiana, ma che dona ai biscotti quel retrogusto piacevolmente amaro. Potete trovarle presso i negozi di frutta ben forniti o nei grandi supermercati. Seguendo i nostri consigli su come pelare le mandorle e sulla giusta consistenza degli albumi, otterrete i veri amaretti sardi.

Leggi l'articolo

Primi piatti veloci e vegan: gli spaghetti con verza e pomodoro

Spaghetti integrali con la verza

Cerchi idee per primi piatti veloci e vegan? Prova gli spaghetti con verza e pomodoro, una genuina e facile ricetta per mangiare una pietanza salutare e saporita. La verza (altrimenti chiamata cavolo di Milano e cavolo lombardo) è uno degli ortaggi che più si usa nella stagione fredda soprattutto nelle zuppe. Qui la troviamo invece perfettamente accoppiata a degli spaghetti integrali che ne esaltano il gusto. Inoltre il tocco finale immancabile per un sapore sopraffino sono una manciata di semi di sesamo tostati.

Ingredienti per gli spaghetti con verza e pomodoro (dosi per due persone)

  • Spaghetti integrali con verza
  • Verza per la ricetta con gli spaghetti
  • Verza in cottura
  • Verza e pomodoro
  • Spaghetti con verza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta torta di farina di castagne, goloso dolce senza glutine

torta farina di castagne senza glutine

Vi proponiamo la ricetta per la torta di farina di castagne, un dolce goloso, nutriente e genuino, che è anche adatto ai celiaci perché senza glutine. Infatti per prepararlo si usa solo la farina di castagne senza nessuna aggiunta di farina bianca. Il risultato è una vera torta, non il solito castagnaccio, dalla consistenza più pesante e diciamocelo pure non così goloso. Questa torta è anche una ottima alternativa alle solite torte a base di farina ultra raffinata per tutti, soprattutto per la merenda dei bambini.

Ingredienti per la torta di farina di castagne (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Uva: 10 idee per dolci autunnali

Dolci con l'uva

Ecco 10 golosi dolci autunnali a base di uva; abbiamo voluto proporvi queste super ricette visto che siamo nel pieno della stagione dell’uva e quindi è il momento di gustarla in tutti i modi possibili (anche in tanti saporiti piatti salati, come la famosa salsiccia con l’uva). Ora l’uva è di provenienza italiana (controllate comunque la sua origine al momento dell’acquisto) e arriva direttamente dai filari e pertanto approfittatene, il risultato sarà buonissimo ed anche economico, visto che i prezzi dell’uva in questi giorni sono veramente bassi.

  • torta decoro uva
  • torta nuziale uva
  • torta con uva
  • crostata con uva
  • muffin con uva
  • crostata uva bianca e nera
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta di compleanno cioccolato e frutta

Torta cioccolato e frutta: tutte le varianti

Questa torta di compleanno al cioccolato e frutta è davvero originale da preparare ai vostri invitati: l’idea di usare le sigarette di cioccolato per ricoprire i bordi permette di nascondere molto bene eventuali sbavature nella crema spalmata in superficie. Questo dolce può essere preparato per tante diverse occasioni, basta scegliere tipi di frutta diversi, oppure scegliere di usare fiori e frutta candita.

  • torta compleanno fragole cioccolato
  • Torta  cioccolato frutta
  • Torta  cioccolato frutti di bosco
  • Torta  cioccolato compleanno
  • Torta  cioccolato frutta fetta
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici