Ricette con la frutta

Scoprite come cucinare al meglio le ricette con la frutta per gustare piatti freschi e leggeri, buoni in ogni occasione. Scegliete un buon dolce, o una fresca mousse per dissetarvi, o provate una sangria analcolica o un buon secondo.

Tutte le ricette con la frutta che potete realizzare facilmente e velocemente a casa vostra per stupire amici e parenti, le trovate su Butta La Pasta.

Torta free

Torta free

La torta free, proprio come dice il nome, è una torta libera, libera dal glutine, dallo zucchero e dai grassi! La frutta è l’indiscutibile protagonista di questo dessert che rappresenta il punto di incontro per gusti e necessità culinarie diverse. Il latte di riso e l’amido (sempre di riso o di mais) sono gli ingrenti necessari per unire le differenti tipologie di frutta. Scopriamo insieme come realizzare questo buonissimo dolce!

Leggi l'articolo

Risotto alla melagrana, primo piatto autunnale

risotto al melograno

Il risotto alla melagrana è una ricetta di primo piatto autunnale da preparare con semplici e gustosi ingredienti. Come per la preparazione di ogni risotto, avrete bisogno di preparare il brodo vegetale e di procurarvi del vino da far sfumare insieme al riso. In questo caso il vino da utilizzare è un vino rosato dal colore che ben si associa a quello del succo di melograno.
Ingredienti per il risotto al melograno (dosi per 4 persone):

  • risotto melograno
  • riso al melograno
  •  risotto al melograno
  • melograno fresco
  • melograno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta mousse al limone

torta limone

La torta mousse al limone è un dessert semplice e gustoso che, grazie al suo sapore estivo, è in grado di rinfrescare ogni cena in maniera deliziosa. Vi suggeriamo due diversi modi per realizzare questa torta, alterniamo un procedimento tradizionale che prevede l’utilizzo del pan di spagna, a una ricetta più gustosa che utilizzarà come base della nostra torta un sfoglia di croccante alle mandorle che esalterà maggiormente il contrasto tra il gusto agre del limone e quello dolce delle mandorle. Vediamo insieme come realizzare questo dessert.

Leggi l'articolo

Ricetta delle mele al forno per un dessert dell’ultimo minuto

Mele al forno

Per voi oggi una gustosa ricetta delle mele al forno, ottimo dessert veloce per chi non ha tempo per prepararne uno più elaborato o semplicemente preferisce i sapori semplici e senza tanti fronzoli. Un frutto che si sente un dolce, potremmo dire, perchè la mela è protagonista di questo piatto, semplice e assoluta, addolcita dallo zucchero e impreziosita dal vino. Le noci la decorano e ne concretizzano l’essenza. Da provare!

Ingredienti per le Mele al forno (dosi per 4 persone):

  • Mele al forno
  • Mele al forno
  • Mele
  • Mele ripiene al forno
  • Mele caramellate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Aperitivi analcolici, spritz al melograno per le feste d’autunno

Spritz al melograno, cocktail analcolico d'autunno

Lo spritz al melograno sarà uno dei vostri prossimi aperitivi analcolici da preparare per le feste d’autunno, perchè il melograno (o melagrana come viene anche chiamata questa frutta) è di stagione e l’effetto cromatico è garantito, col suo colore brillante che stuzzica l’occhio. C’è poi da ricordare le proprietà nutrizionali molto speciali del melograno, ricchissimo di flavonoidi che lo rendono estremamente importante per contrastare i radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento del nostro organismo. Il succo di melograno è un ottimo detossinante, e quindi oltre a permettervi di offrire ai vostri ospiti un drink originale, vi farà anche bene alla salute.


Ingredienti per gli spritz al melograno (dosi per due persone)

  • Spritzer al melograno
  • Melograno
  • Melogano aperto
  • Aperitivo al melograno
  • Spritz al melograno con scorza di limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta brownies con castagne e cioccolato fondente

Torta brownies castagne

La ricetta della torta con castagne e cioccolato fondente che pare un brownies gigante è particolarmente indicata in questi giorni autunnali perchè è un vero piacere potersi coccolare con una fetta golosa di torta preparata da noi stessi con ingredienti genuini e di stagione. Come le castagne, una frutta secca che personalmente io adoro! Niente di meglio di una nutriente pausa pomeridiana per la merenda, con tanto buon cioccolato fondente che ci darà tutta l’energia necessaria per affrontare le giornate fredde di questo periodo.

Leggi l'articolo

Ricetta per Natale dell’insalata con pere e melograno

insalata per natale con melograno

Eccovi una delle ricette per Natale più semplici, l’insalata con le pere e il melograno , conosciuto anche come melagrana. E’ un piatto veramente facilissimo da preparare, come ogni insalata, ma il modo di disporre sui piatti la verdura e la frutta che la compongono farà la differenza. Preparare questi contorni già da presentare nei piatti individuali contribuirà alla decorazione stessa della tavola delle feste.

Ingredienti per l’insalata con pere e melograno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta del tacchino al melograno e avocado

tacchino melograno avocado

Questa ricetta del tacchino al melograno e avocado è una speciale preparazione perfettamente autunnale, che porterà sulla vostra tavola un gustosissimo secondo piatto a base di carne magra di tacchino profumata e completata dal gusto del melograno (altrimenti chiamato melagrana) e del buon avocado. Il metodo per cuocere il tacchino potete sceglierlo tra i vostri preferiti: alla piastra oppure bollito, ma il condimento sarà la vera e propria specialità di questo piatto veloce, da consumare anche tiepido.
Ingredienti per il tacchino al melograno e avocado (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti veloci, il carpaccio di salmone alle mele

salmone carpaccio con mele

Per gli antipasti veloci di oggi ecco il carpaccio di salmone alle mele, un gustoso piatto da presentare per gli antipasti freddi dei vostri menu a base di pesce. Anche chi segue una dieta crudista apprezzerà molto questa ricetta veloce e originale per preparare un carpaccio di salmone ottimo. Ricordate come sempre di comprare del pesce freschissimo nelle vostre pescherie di fiducia.

Ingredienti per il carpaccio di salmone alle mele (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette mousse, mango e cioccolato per un dessert strepitoso

mousse mango cioccolato

Ecco una delle ricette di mousse con il mango e il cioccolato, uno dei dessert più raffinati da offrire ai vostri ospiti per una cena del tutto speciale. Quando servirete questo dolce al cucchiaio così prelibato farà anche un certo effetto il contenitore che avrete scelto. Quindi vi consiglio di usare un recipiente trasparente, sia esso una coppetta o un bel bicchiere, perchè il contrasto di colore tra la mousse chiara del mango vicino alla mouse al cioccolato scura rende questo dolce anche molto bello da vedere. Usate ovviamente della frutta matura e una buona qualità di cioccolato.

Ingredienti per la mousse di mango e cioccolato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La composta di mele per tante ricette di dolci golosi

ricette mele composta

La composta di mele permette di preparare tanti golosi dolci oltre ad essere buonissima e naturalmente light, visto che è preparata usando solo mele e aromi. Noi la abbiamo scoperta in Francia, dove è considerata un prodotto base e si può acquistare pronta in barattolo, ora la facciamo regolarmente, e visto che ne siamo entiusiasti vogliamo farvela conoscere. La ricetta che vi diamo, vedrete è facilissima da fare, e potete utilizzare anche mele piccole o bruttine poco adatte ad andare in tavola.

Ingredienti per la composta di mele

Leggi l'articolo

Frittelle di mele

frittelle di mele

Ecco un classico delle ricette dolci, le frittelle di mele sono una golosità per tutti, soprattutto per i bambini. Con la ricetta delle frittelle di mela, piatto tradizionale del Trentino Alto Adige, patria indiscussa di mele di ottima qualità, potremo portare in tavola uno stuzzicante dessert a base di buona frutta, inoltre il vantaggio di questa preparazione è che le frittelle di mele si preparano davvero velocemente. Tradizionalmente, in Trentino le frittelle di mela non sono utilizzate solo come dessert o merenda dolce, ma anche come accompagnamento a secondi piatti di carne, specialmente di maiale. Il passaggio importante per avere delle frittelle perfette è sicuramente preparare ottimamente la pastella.

Leggi l'articolo

Ricette aperitivi , anche a Natale prova il cocktail al succo d’arancia

DSC_8421

Tra le ricette di aperitivi da offrire ai vostri amici, anche a Natale vi invito a provare il cocktail al succo d’arancia, una bevanda in questo caso alcolica, a base di prosecco. In realtà, visto il periodo di feste, probabilmente avrete nelle vostre disponibilità anche qualche decina di bottiglie di Spumante. Ecco, se la dicitura riporta la scritta ”Brut” faranno proprio al caso vostro, e potranno essere degni sostituti del classico Prosecco. Questo aperitivo al succo di arancia, preparato con frutta fresca, potrà essere proposto anche come ottima entrata per il menu del cenone di fine anno.

Ingredienti per il cocktail al succo d’arancia (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Crostata di frutta

Crostata di frutta

Questa è la ricetta per la classica crostata di frutta, fatta di un friabile guscio di pasta frolla, farcito con della crema pasticcera e tanta colorata e succosa frutta fresca. La crostata di frutta non pone limiti alla vostra fantasia, potete veramente sbizzarrivi ad accostare i diversi colori della frutta e a disporla in graziosi motivi decorativi, e così potete servire ogni volta una torta diversa. Questa torta è perfetta per concludere una cena o un pranzo e sarà sicuramente apprezzata tutti, se però avete in mente di servirla in un buffet potete trasformarla in tante crostatine mono porzioni, come suggerito nella galleria di foto. Per un buon risultato usate tanti tipi di frutta e preparate voi stessi la pasta frolla e la crema pasticcera, senza ricorrere a prodotti industriali.

  • Ricetta crostata di frutta
  • Crostata con frutta mista
  • Crostata di frutta come torta di compleanno
  • Crostata di frutta
  • Crostata di frutta monoporzione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dell’insalata di cachi grigliati, contorno veloce e vegan d’autunno

insalata di cachi grigliati

Ecco la ricetta dell’insalata di cachi (o kaki), un contorno d’autunno decisamente veloce e particolare da gustare in abbinamento a secondi piatti arrosto, o nell’insalata insieme ad altre verdure, sia crude che cotte. Siamo in piena stagione per i cachi (o loti), e delle varietà in commercio in Italia è sicuramente preferibile usare quella a polpa soda e croccante chiamata “vaniglia” (o cachi mela) che meglio si presta alla cottura alla griglia. La ricetta qui proposta è una monoporzione, da single impenitente amante del piatto unico, ma aumentando le dosi sfamerete un’intera famiglia.

Ingredienti per l’insalata di cachi grigliati (dosi per una persona)

Leggi l'articolo
Seguici