Ricette con la frutta

Scoprite come cucinare al meglio le ricette con la frutta per gustare piatti freschi e leggeri, buoni in ogni occasione. Scegliete un buon dolce, o una fresca mousse per dissetarvi, o provate una sangria analcolica o un buon secondo.

Tutte le ricette con la frutta che potete realizzare facilmente e velocemente a casa vostra per stupire amici e parenti, le trovate su Butta La Pasta.

Torta mousse al limone

torta limone

La torta mousse al limone è un dessert semplice e gustoso che, grazie al suo sapore estivo, è in grado di rinfrescare ogni cena in maniera deliziosa. Vi suggeriamo due diversi modi per realizzare questa torta, alterniamo un procedimento tradizionale che prevede l’utilizzo del pan di spagna, a una ricetta più gustosa che utilizzarà come base della nostra torta un sfoglia di croccante alle mandorle che esalterà maggiormente il contrasto tra il gusto agre del limone e quello dolce delle mandorle. Vediamo insieme come realizzare questo dessert.

Leggi l'articolo

Sorbetto di anguria

ricetta sorbetto anguria

L’anguria, il frutto dell’estate, si presta anche a realizzare dolci freschi e leggeri come il sorbetto. Fare il sorbetto di anguria è facilissimo e richiede veramente poca fatica, mentre il risultato è goloso, con pochissime calorie, niente grassi, e poi con il suo brillante colore si presta a preparare coppe allegre e colorate; e se volete un’idea raffinata servitelo in speciali coppe fatte con delle piccole angurie. Poi per chi ama i sapori orientali e per chi invece vuole un’idea speciale per un cocktail estivo, vi diamo due varianti di questa ricetta.

Leggi l'articolo

Anguriata

anguriata bibita anguria

L’anguriata è una bibita fresca e dissetante perché realizzata, come dice il nome stesso, con il frutto più estivo di tutti: l’anguria! Se avete intenzione di realizzare un party estivo, questa ricetta è perfetta per soddisfare davvero tutti i gusti infatti, è possibile creare questo cocktail sia in una versione analcolica, adatta a grandi e piccini, che come drink alcolico aggiungendo la vodka. Per servire in maniera scenografica l’anguriata, vi suggeriamo di scavare metà anguria e provare a non rompere la buccia, la quale sarà il contenitore più adatto per la bibita dell’estate! Cannucce alla mano, vediamo insieme come realizzare il drink!

Leggi l'articolo

Sorbetto al limone

Sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è un ottimo dessert dal sapore fresco e gustoso. Ideale per concludere una buona cena in compagnia di amici, per lasciare un sapore d’estate in bocca. La ricetta che vi proponiamo è facilissima e veloce da preparare, adatta anche agli chef meno esperti! Seguite il nostro procedimento per creare un sorbetto con l’aiuto della gelatiera ma anche senza, per permettere davvero a tutti di realizzare questo golosissimo dessert. Decorate il vostro bicchiere di sorbetto con una fetta di limone tagliata ricreate, anche nel servizio, il clima d’estate che si respira nell’aria!

Leggi l'articolo

La sangria analcolica

sangria analcolica

La sangria analcolica è una valida alternativa dissetante alla ricetta classica. Questa bevanda può essere consumata sia nel periodo estivo che in quello invernale, a seconda della ricorrenza per cui la preparate ma sarà in ogni modo apprezzata dai vostri ospiti, anche dai più piccoli visto che non c’è traccia di alcool all’interno di questa ricetta.

Leggi l'articolo

Cheesecake alle albicocche, un dolce estivo senza forno e senza uova

Cheesecake albicocche

Vi proponiamo la ricetta della cheesecake alle albicocche, si tratta di un goloso dolce estivo, che non solo si serve freddo ma che si prepara senza usare il forno e senza uova. Infatti esistono due tipi di cheesecake: cotte in forno, e in questo caso occorre usare le uova, oppure senza cottura e senza uova come questa. Se disponete di ottime pesche fresche o sciroppate, potete usarle al posto delle albicocche, ottenendo la cheesecake alle pesche.

Ingredienti per la cheesecake alle albicocche (dosi per 1 torta)

  • cheesecake albicocche
  • cheesecake di albicocche
  • cheesecake albicocche  intero
  • albicocche sciroppate
  • crema cheese
  • ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per il gelato al melone

Gelato al melone

Oggi vi insegno come preparare il gelato al melone, un gusto buonissimo che trovate nelle gelaterie e al supermercato ma che fatto in casa, senza coloranti, emulsionanti e tutto il resto è sicuramente più buono e genuino.

Ingredienti per il gelato al melone

  •  gelato al melone
  • gelato melone
  • melone fette
  • melone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dieta disintossicante: centrifugato di finocchi e pompelmo, un drink salutare

centifugato di finocchio

Dopo le feste può essere utile, per seguire qualche settimana di dieta disintossicante, provare il centrifugato di finocchi e pompelmo, un drink salutare ottimo per purificare l’organismo. I succhi estratti dalle verdure fresche e dalla frutta contengono elementi nutritivi vitali e qualitativamente rilevanti in alte concentrazioni. Sono alte anche le quantità di sostanze benefiche antiossidanti come il betacarotene, la vitamina C, lo zinco, il selenio, il manganese e il magnesio, immediatamente assorbibili dall’organismo grazie al fatto di essere separate dalla parte fibrosa. I centrifugati si preparano comodamente con un’apposito spremitore che separa il succo dalla parte fibrosa delle verdure e della frutta e sono l’ideale complemento di una alimentazione sana, vegana e crudista.

Ingredienti per il centrifugato di finocchi e pompelmo (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette estive leggere e facili

cibi estivi

Oggi abbiamo pensato di suggerirvi diversi link di ricette estive leggere e facili, idee semplici e stuzzicanti, particolarmente adatte per questa caldissima stagione esplosa all’improvviso da qualche giorno. Con l’arrivo della stagione estiva giunge in automatico il caldo e di solito non si ha molta voglia di cucinare o mangiare e, nel momento in cui ci si accomoda a tavola si preferiscono pietanze fresche e possibilmente leggere. L’estate è la stagione per antonomasia in cui c’è il trionfo e l’elogio dei piatti freddi, delle insalate, delle verdure e dei gelati.

Leggi l'articolo

Sangria bianca alle pesche

Sangria bianca alle pesche

C’è chi dice che la sangria bianca non faccia parte della cucina spagnola ma che sia una variante della sangria ideata in Portogallo, sempre usando le pesche. Il fatto è che in tutto il mondo esistono centinaia di versioni modificate di questo drink alcolico a base di vino (che può essere rosso e bianco, fermo o frizzante) e frutta fresca praticamente di qualsiasi tipo. Puoi aumentare la proprietà alcolica di questo cocktail aggiungendo alla ricetta, secondo il gusto personale un paio di cucchiai di brandy, di cognac o di cointreau. Puoi arricchirlo anche con del rum, ovviamente e rigorosamente bianco.

  • Sangria bianca alle pesche
  • Sangria bianca al mango
  • Sangria al jalapeno
  • Vini adatti alla sangria bianca
  • Pezzi di frutta in sangria
  • Sangrie bianche e nere in vetro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta semifreddo alla ricotta con gelatina alla frutta

Semifreddo alla ricotta con gelatina

Oggi vi dò una dritta su un’altra ricetta a base di crema di ricotta, si tratta del semifreddo alla ricotta con gelatina alla frutta, un dolce buonissimo e fresco, decisamente da provare al più presto!

Ingredienti per il semifreddo alla ricotta con gelatina alla frutta (dosi per 4 persone)

  • semfreddo di ricotta
  • ricotta
  • semifreddo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sangria

sangria di ciliegie

La sangria è la ben nota bibita spagnola a base di vino, frutta, zucchero e spezie, ma forse invece di sangria dovremmo parlare di sangrie, visto che non esiste un unico modo per prepararla. La sangria in origine era una preparazione casalinga e ogni famiglia aveva la sua ricetta, l’unica cosa che distingue una vera sangria da un miscuglio di vino e frutta è far macerare la frutta nel vino per una notte, in questo modo i loro sapori e profumi si uniscono producendo un qualcosa di unico. La sangria non è un cocktail e non andrebbe servita come aperitivo, mentre invece è perfetta per accompagnare il cibo, ma un pasto a base di cucina casalinga o una merenda, non certo piatti raffinati a base di pesce.

Leggi l'articolo

Crostata di frutta

Crostata di frutta

Questa è la ricetta per la classica crostata di frutta, fatta di un friabile guscio di pasta frolla, farcito con della crema pasticcera e tanta colorata e succosa frutta fresca. La crostata di frutta non pone limiti alla vostra fantasia, potete veramente sbizzarrivi ad accostare i diversi colori della frutta e a disporla in graziosi motivi decorativi, e così potete servire ogni volta una torta diversa. Questa torta è perfetta per concludere una cena o un pranzo e sarà sicuramente apprezzata tutti, se però avete in mente di servirla in un buffet potete trasformarla in tante crostatine mono porzioni, come suggerito nella galleria di foto. Per un buon risultato usate tanti tipi di frutta e preparate voi stessi la pasta frolla e la crema pasticcera, senza ricorrere a prodotti industriali.

  • Ricetta crostata di frutta
  • Crostata con frutta mista
  • Crostata di frutta come torta di compleanno
  • Crostata di frutta
  • Crostata di frutta monoporzione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come preparare le albicocche secche, il procedimento giusto

albicocche secche

Oggi vediamo come preparare le albicocche secche da conservare per un utilizzo nei mesi invernali. Si preparano semplicemente con le albicocche fresche e un po’ di bicarbonato; il tempo di preparazione delle albicocche è di circa una settimana, considerando la cottura in forno a temperatura bassa e la fase di essiccazione di 5 giorni. Queste albicocche sono ottime per varie ricette, per esempio le albicocche secche ricoperte di cioccolato.
Ingredienti per le albicocche secche:

  • preparare le albicocche secche
  • albicocche secche in piatto
  • albicocche secche
  • albicocche fresche
  • albicocca secca come conserva
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del succo di frutta alla pesca col Bimby

succo di pesca col bimby

Frutta fresca da bere! Col Bimby il succo di frutta alla pesca si prepara proprio subito. E’ un concentrato di gusto e genuinità, con la freschezza della frutta di stagione che puoi bere tutte le volte che ti viene voglia. Puoi prepararne la quantità che vuoi, moltiplicando le dosi della ricetta ed eventualmente farne delle conserve. In fondo trovi alcuni consigli per eseguire al meglio questa procedura.

Ingredienti del succo di frutta alla pesca col Bimby (dose per due persone)

Leggi l'articolo
Seguici