Ricette con la frutta

Scoprite come cucinare al meglio le ricette con la frutta per gustare piatti freschi e leggeri, buoni in ogni occasione. Scegliete un buon dolce, o una fresca mousse per dissetarvi, o provate una sangria analcolica o un buon secondo.

Tutte le ricette con la frutta che potete realizzare facilmente e velocemente a casa vostra per stupire amici e parenti, le trovate su Butta La Pasta.

Torta free

Torta free

La torta free, proprio come dice il nome, è una torta libera, libera dal glutine, dallo zucchero e dai grassi! La frutta è l’indiscutibile protagonista di questo dessert che rappresenta il punto di incontro per gusti e necessità culinarie diverse. Il latte di riso e l’amido (sempre di riso o di mais) sono gli ingrenti necessari per unire le differenti tipologie di frutta. Scopriamo insieme come realizzare questo buonissimo dolce!

Leggi l'articolo

Torta mousse al limone

torta limone

La torta mousse al limone è un dessert semplice e gustoso che, grazie al suo sapore estivo, è in grado di rinfrescare ogni cena in maniera deliziosa. Vi suggeriamo due diversi modi per realizzare questa torta, alterniamo un procedimento tradizionale che prevede l’utilizzo del pan di spagna, a una ricetta più gustosa che utilizzarà come base della nostra torta un sfoglia di croccante alle mandorle che esalterà maggiormente il contrasto tra il gusto agre del limone e quello dolce delle mandorle. Vediamo insieme come realizzare questo dessert.

Leggi l'articolo

La sangria analcolica

sangria analcolica

La sangria analcolica è una valida alternativa dissetante alla ricetta classica. Questa bevanda può essere consumata sia nel periodo estivo che in quello invernale, a seconda della ricorrenza per cui la preparate ma sarà in ogni modo apprezzata dai vostri ospiti, anche dai più piccoli visto che non c’è traccia di alcool all’interno di questa ricetta.

Leggi l'articolo

La composta di mele per tante ricette di dolci golosi

ricette mele composta

La composta di mele permette di preparare tanti golosi dolci oltre ad essere buonissima e naturalmente light, visto che è preparata usando solo mele e aromi. Noi la abbiamo scoperta in Francia, dove è considerata un prodotto base e si può acquistare pronta in barattolo, ora la facciamo regolarmente, e visto che ne siamo entiusiasti vogliamo farvela conoscere. La ricetta che vi diamo, vedrete è facilissima da fare, e potete utilizzare anche mele piccole o bruttine poco adatte ad andare in tavola.

Ingredienti per la composta di mele

Leggi l'articolo

Ricette con le castagne dolci e salate [FOTO]

Ricette  castagne

Per far fronte alle basse temperature vi proponiamo una serie di ricette con castagne dolci e salate , per arricchire la vostra cucina con questo frutto ‘povero’ ma estremamente versatile. In questo periodo dell’anno potete approfittare delle castagne fresche per le vostre ricette mentre in altri mesi potete trovarle secche o ridotte in farina, sottoforma di marron glacè o di crema di castagne che si prestano anche loro a tante gustose preparazioni. Vediamo allora come utilizzare al meglio le castagne per pranzi e cene da veri buongustai.

  • ricette dolci e salate con le castagne
  • castagne secche
  • riccete castagne le zuppe
  • ricette salate con le castagne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta delle mele al forno per un dessert dell’ultimo minuto

Mele al forno

Per voi oggi una gustosa ricetta delle mele al forno, ottimo dessert veloce per chi non ha tempo per prepararne uno più elaborato o semplicemente preferisce i sapori semplici e senza tanti fronzoli. Un frutto che si sente un dolce, potremmo dire, perchè la mela è protagonista di questo piatto, semplice e assoluta, addolcita dallo zucchero e impreziosita dal vino. Le noci la decorano e ne concretizzano l’essenza. Da provare!

Ingredienti per le Mele al forno (dosi per 4 persone):

  • Mele al forno
  • Mele al forno
  • Mele
  • Mele ripiene al forno
  • Mele caramellate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sorbetto al limone

Sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è un ottimo dessert dal sapore fresco e gustoso. Ideale per concludere una buona cena in compagnia di amici, per lasciare un sapore d’estate in bocca. La ricetta che vi proponiamo è facilissima e veloce da preparare, adatta anche agli chef meno esperti! Seguite il nostro procedimento per creare un sorbetto con l’aiuto della gelatiera ma anche senza, per permettere davvero a tutti di realizzare questo golosissimo dessert. Decorate il vostro bicchiere di sorbetto con una fetta di limone tagliata ricreate, anche nel servizio, il clima d’estate che si respira nell’aria!

Leggi l'articolo

Aperitivi analcolici, spritz al melograno per le feste d’autunno

Spritz al melograno, cocktail analcolico d'autunno

Lo spritz al melograno sarà uno dei vostri prossimi aperitivi analcolici da preparare per le feste d’autunno, perchè il melograno (o melagrana come viene anche chiamata questa frutta) è di stagione e l’effetto cromatico è garantito, col suo colore brillante che stuzzica l’occhio. C’è poi da ricordare le proprietà nutrizionali molto speciali del melograno, ricchissimo di flavonoidi che lo rendono estremamente importante per contrastare i radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento del nostro organismo. Il succo di melograno è un ottimo detossinante, e quindi oltre a permettervi di offrire ai vostri ospiti un drink originale, vi farà anche bene alla salute.


Ingredienti per gli spritz al melograno (dosi per due persone)

  • Spritzer al melograno
  • Melograno
  • Melogano aperto
  • Aperitivo al melograno
  • Spritz al melograno con scorza di limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crostata di frutta

Crostata di frutta

Questa è la ricetta per la classica crostata di frutta, fatta di un friabile guscio di pasta frolla, farcito con della crema pasticcera e tanta colorata e succosa frutta fresca. La crostata di frutta non pone limiti alla vostra fantasia, potete veramente sbizzarrivi ad accostare i diversi colori della frutta e a disporla in graziosi motivi decorativi, e così potete servire ogni volta una torta diversa. Questa torta è perfetta per concludere una cena o un pranzo e sarà sicuramente apprezzata tutti, se però avete in mente di servirla in un buffet potete trasformarla in tante crostatine mono porzioni, come suggerito nella galleria di foto. Per un buon risultato usate tanti tipi di frutta e preparate voi stessi la pasta frolla e la crema pasticcera, senza ricorrere a prodotti industriali.

  • Ricetta crostata di frutta
  • Crostata con frutta mista
  • Crostata di frutta come torta di compleanno
  • Crostata di frutta
  • Crostata di frutta monoporzione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bruschetta con avocado e pomodori, antipasto facile

bruschetta avocado e pomodoro

La bruschetta con avocado e pomodori si prepara in pochi minuti e veramente facilmente. Nessuna cottura per gli ingredienti che sono veramente pochi, ovvero mozzarella, avocado, pomodori e pane da tostare prima di iniziare a preparare la ricetta. Al posto dell’olio, condimento più usato per le bruschette, useremo il burro, da spalmare sulle fette di pane prima di ricoprirle con il mix degli altri tre ingredienti.
Ingredienti per la bruschetta con avocado e pomodori (dosi per 4 persone):

  • bruschetta avocado e mozzarella
  • avocado bruschetta
  • avocado maturo
  • bruschetta pomodoro e avocado
  • bruschetta avocado e pomodoro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta crostata: pasta brisèe con prugne e miele

crostata di prugne e miele

La crostata alle prugne e miele con la pasta brisèe è una torta la cui ricetta è semplice, con pochi ingredienti ma di ottimo gusto e sarà anche velocemente pronta se si acquista un rotolo di pasta fresca già confezionato. Lo si può trovare nel banco frigo affianco alla più usata pasta sfoglia, con cui la puoi anche sostituire, ma con la brisèe la nostra crostata sarà più compatta e meno grassa. Puoi anche fare l’impasto da te seguendo la nostra pratica ricetta.

Ingredienti per la crostata di pasta brisèe con prugne e miele (dosi per un disco di pasta da circa 26 cm di diametro)

Leggi l'articolo

Ricette pasta: gli spaghetti con le mele per un pranzo autunnale

spaghetti alle mele

Ecco un’idea per le tue ricette di pasta, gli spaghetti con le mele verdi, per un pranzo d’autunno di tutto rispetto. Questa pietanza è davvero speciale e prepararla è facile. Potrai usare delle buone mele Granny Smith, ovvero quelle dalla buccia verde brillante, originarie dell’Australia e dalla polpa croccante, che oltre ad essere una ottima fonte di fibre è particolarmente ricca di magnesio. Cogli l’occasione per provare questa frutta croccante e poco zuccherina anche in un semplice primo piatto, oltre alle consuete ricette dolci delle torte di mele.

Ingredienti per gli spaghetti con le mele (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette mousse, mango e cioccolato per un dessert strepitoso

mousse mango cioccolato

Ecco una delle ricette di mousse con il mango e il cioccolato, uno dei dessert più raffinati da offrire ai vostri ospiti per una cena del tutto speciale. Quando servirete questo dolce al cucchiaio così prelibato farà anche un certo effetto il contenitore che avrete scelto. Quindi vi consiglio di usare un recipiente trasparente, sia esso una coppetta o un bel bicchiere, perchè il contrasto di colore tra la mousse chiara del mango vicino alla mouse al cioccolato scura rende questo dolce anche molto bello da vedere. Usate ovviamente della frutta matura e una buona qualità di cioccolato.

Ingredienti per la mousse di mango e cioccolato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Frittelle di mele

frittelle di mele

Ecco un classico delle ricette dolci, le frittelle di mele sono una golosità per tutti, soprattutto per i bambini. Con la ricetta delle frittelle di mela, piatto tradizionale del Trentino Alto Adige, patria indiscussa di mele di ottima qualità, potremo portare in tavola uno stuzzicante dessert a base di buona frutta, inoltre il vantaggio di questa preparazione è che le frittelle di mele si preparano davvero velocemente. Tradizionalmente, in Trentino le frittelle di mela non sono utilizzate solo come dessert o merenda dolce, ma anche come accompagnamento a secondi piatti di carne, specialmente di maiale. Il passaggio importante per avere delle frittelle perfette è sicuramente preparare ottimamente la pastella.

Leggi l'articolo

Cucina friulana, gli gnocchi di susine

gnocchi di susine

Nella cucina friulana gli gnocchi di susine (prugne) sono una specialità tipica che però sta cadendo un pò in disuso. Gli “gnochi de susini” serviti come primo piatto o come dessert le possiamo assaggiare solo in talune osterie o trattorie della regione, ma se non abbiamo in programma di visitare il Friuli Venezia Giulia possiamo rispolverare questa ricetta e farli a casa per provare il gusto di una pietanza della storia non solo triestina.

Ingredienti per gli gnocchi di susine (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici