Ricette con i gamberetti

I gamberetti, famosi soprattutto nel cocktail di antipasto freddo, si ripropongo in più ricette, diverse per difficoltà e modalità di cucina. Butta La Pasta vi consiglia tutti i modi in cui potrete cucinarli, fritti, nella zuppa o addirittura nella carbonara.

Scoprite queste ricette e molte altre sul nostro sito e cucinatele per i vostro golosi ospiti. Ammaliateli con antipasti gustosi o primi piatti da leccarsi i baffi.

La ricetta dei gamberi alla catalana

ricetta gamberi alla catalana

La ricetta dei gamberi alla catalana è una delle ricette semplici che potete preparare per degli antipasti veloci a base di crostacei e tante spezie, come la paprika, il peperoncino e il pepe nero. In Catalogna questo piatto viene servito nei ristoranti anche con versioni più ricche che prevedono scalogno tritato e fettine di peperoni da aggiungere al soffritto prima di terminare la cottura di gamberi, ma io ho scelto di condividere con voi la ricetta base più semplice e saporita. Se amate molto l’aglio potete anche aggiungere qualche spicchio in più, ed inoltre usare gamberetti o gamberoni, se ve li trovate già in dispensa.

Ingredienti per la ricetta dei gamberi alla catalana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta Carbonara di mare

carbonara di mare

Provate la ricetta della carbonara di mare per i primi piatti sfiziosi di oggi, in una variante gustosa della più nota carbonara. La ricetta che è qui presentata è composta da molluschi e crostacei, preparati con un gustoso sughetto dentro il quale fare finire di cuocere la pasta, prima di passare al tocco finale, cioè l’aggiunta dell’uovo. Questo potrebbe rivelarsi un passaggio delicato, in quanto se non state attenti l’uovo protrebbe cuocere più del dovuto, e se cuoce troppo potrete trovarvi davanti a una sorta di pasta al profumo di mare…con frittata. Il gusto e l’aspetto ne risentono decisamente!

Ingredienti per la ricetta della carbonara di mare (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta per la Befana: le lasagne ai frutti di mare

Lasagne ai frutti di mare

Ecco un’altra super ricetta di lasagne per la Befana, infatti al tradizione vuole che all’Epifania si portino in tavola le lasagne. Questa ricetta propone di prepararle al forno condite da un ricco ragù di frutti di mare e da una saporita bescamella di mare. Le indicazioni dei tipi e delle quantità dei frutti di mare sono indicative, potete usare tutto quello che propone il mercato, per esempio vanno bene anche delle cozze o delle mazzancolle. Se volete esser emolto raffinati tenete da parte alcuni dei molluschi bivalvi più grand e poi fateli gratinare in forno coperti da un goccio di besciamella e usateli per decorare le vostre lasagne.

Ingredienti per le lasagne ai frutti di mare (dosi per 6 persone)

  •  lasagne ai frutti di mare
  • gamberetti per le lasagne ai frutti di mare
  • gamberetti per le lasagne ai frutti di mare
  •  lasagne ai frutti di mare
  •  scampi per le lasagne ai frutti di mare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta zucchine e gamberetti con il Bimby

pasta zucchine e gamberetti

Prepariamo la pasta con zucchine e gamberetti con il Bimby, il robot da cucina capace di rendere ancora più facile la preparazione di questo classico estivo. Un incontro di colori per una pasta semplice, colorata e gustosa, capace di soddisfare ogni tipo di palato…anche quello più raffinato! Per un’unica pietanza differenti risultati, ecco perché oggi capiremo come preparare questo primo piatto con il Bimby, in maniera classica e con una piccola variante: la pasta paglia e fieno. Vediamo insieme quali sono i procedimenti per realizzare un must della cucina italiana!

Leggi l'articolo

Nuvole di drago

ricetta nuvole di drago

Se vi piacciono le nuvole di drago offerte nei ristoranti cinesi come stuzzichino all’inizio del pasto oggi vediamo come farle in casa. La preparazione di questi stuzzichini, presenti anche in altre cucine asiatiche come la thai, l’indonesiana e la malese, non è facile, ma qui trovate tutte le indicazioni per farlo; e ricordate che per ottenere un buon risultato ci vuole un po’ di esperienza, quindi non scoraggiatevi se la prima volta le vostre nuvolette non verranno perfette. Se volete preparare le nuvole di drago in modo rapido e facile, nei negozi di specialità cinesi potete trovare dei cerchi di pasta già pronti, che una volta fritti diventeranno delle croccanti nuvole, di solito sono chiamati prawm crakers o shrimp crakers (craker di gamberi).

Leggi l'articolo

Ricette pasta: con panna gamberetti e zucchine

pasta con panna gamberetti e zucchine

Oggi vi mostro come preparare una ricetta saporitissima realizzata con le delizie del mare e della terra: la pasta con panna gamberetti e zucchine. Per la gustosissima ricetta di questo primo piatto vi consiglio di utilizzare i gamberetti freschi, che daranno alla vostra pasta un sapore ed una marcia in più e naturalmente delle zucchine di ottima qualità non troppo grandi, che sono più gustose. Ricordate anche di servire il piatto ben caldo, in modo che la panna non perda la sua cremosità e non si incolli alla pasta e agli altri ingredienti.
Ingredienti per la pasta con gamberetti e zucchine (dosi per 4 persone)

  • pasta con panna zucchine gamberetti
  • gamberetti
  • gamberetti
  • gamberetti
  • gamberetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per i gamberetti in conchiglia al gratin

gamberetti gratin conchiglia

Oggi prepareremo i gamberetti in conchiglia al gratin, una ricetta abbastanza semplice, pronta in soli 30 minuti di tempo, realizzata con la besciamella unita alle verdure e profumata con il parmigiano e la Groviera grattugiati. Per contenere questo gustoso antipasto a base di pesce utilizzeremo le conchiglie delle capesante, in modo da rendere la preparazione ancora più invitante e simile alle specialità che gli chef preparano nei migliori ristoranti.
Ingredienti per i gamberetti in conchiglia al gratin (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina Thai: la zuppa di gamberetti (Tom Yum Goong)

Zuppa thai di gamberetti

La zuppa Tom Yum Goong è uno dei piatti più noti e saporiti della cucina tailandese e per questo vogliamo proporvi la sua ricetta, ma per ottenere un ottimo risultato dovreste cercare di procurarvi tutti gli ingredienti richiesti e non tentare sostituzioni arbitrarie. Comunque oggigiorno è facile trovare la lemon grass, la salsa di pesce vietnamita, ed il coriandolo fresco in tutti i negozi di specialità etniche, sopratutto quelli cinesi; mentre facendo qualche ricerca riuscite anche a trovare le foglie del kafir lime e la salsa nam prig pow, che sono usati solo nella cucina thailandese.

Ingredienti per la zuppa di gamebretti Tom Yum Goong (dosi per 4 persone)

  • tom yum goong zuppa di gamebretti thai
  • coriandolo fresco per la zuppa di gamebretti thai
  • kafir lime per la zuppa di gamebretti thai
  • lemon grass per la zuppa di gamebretti thai
  • nam prig pow per la zuppa di gamebretti thai
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti: pennette gamberetti e curry

penne gamberetti e curry

Il giorno della Festa della Mamma cercare di mettere nel menù qualche piatto colorato, di rosa o di giallo, comunque colori chiari, pastello, molto adatti per questo giorno. Per il primo sarà facilissimo: in questo caso abbiamo pensato a delle pennette con gamberetti, panna e curry, speziato, saporito ma di facilissima preparazione, tanto che potranno essere anche i bambini, sempre con la supervisione di un adulto mentre sono ai fornelli, a prepararlo.

Ingredienti per le pennette gamberetti e curry (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Torta salata con spinaci e gamberetti

torta salata spinaci gamberetti

Se il tempo stringe vi consiglio questa torta salata con spinaci e gamberetti, che sarà fragrantemente pronta in circa mezz’ora. I vostri aperitivi con gli amici diventeranno anche golosi e gustosi con questa torta salata a base di pasta sfoglia, che io consiglio di comprare già pronta proprio per ottenere una super ricetta veloce, ma nella lista degli ingredienti troverete anche il link alla ricetta per fare in casa la pasta sfoglia, perchè magari vi è venuta proprio voglia di provare a impastarla…Vi ricordo che questa pietanza si può presentare anche per degli insoliti e apprezzatissimi secondi piatti.

Ingredienti per la torta salata con spinaci e gamberetti (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta di Natale: cocktail di gamberi in scrigno di pasta sfoglia

Scrigno cocktail gamberi

Il classico cocktail di gamberi presentato dentro uno scrigno di croccante pasta sfoglia diventa un antipasto raffinato perfetto per il Pranzo di Natale. Potete preparare questi scrigni anche in versione mignon, ottenendo dei deliziosi stuzzichini per accompagnare l’aperitivo.

Ingredienti per il cocktail di gamberi in scrigno di pasta sfoglia (dosi per 4 persone)

  • cocktail di gamberi in scrigno di pasta sfoglia
  • gamberetti cotti
  • gamberetti
  • quadrati di pasta sfoglia
  • scrigni di pasta sfoglia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta gamberetti fritti, sale, pepe e limone

gamberetti fritti

Una ricetta molto semplice e gustosa che si prepara molto velocemente. I gamberetti fritti sono veramente squisiti se conditi poi con un pizzico i sale e molto limone. Vi svelo un piccolo segreto che mi è stato svelato da un mio amico cuoco: per renderli più croccanti e, magari, per mangiarli con tutta la loro buccia basta infarinarli e poi friggerli…provate. Potete utilizzare anche quelli congelati, ma se avete la possibilità acquistate quelli freschi.

Ingredienti per i gamberetti fritti per 4 persone:

Leggi l'articolo

Tagliatelle di crêpes ai porcini e gamberetti

Tagliatelle di crepes ai porcini e gamberetti

Le crêpes si prestano anche ad essere trasformate in speciali tagliatelle da condire poi a piacere. Questa ricetta propone un accompagnamento suntuoso: funghi porcini e gamberetti per un raffinato piatto autunnale.

Ingredienti per le tagliatelle di crêpes ai porcini e gamberetti
(dosi per 4 persone)

  • funghi porcini
  • crepes
  • gamberetti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gamberetti in salsa rosa (salsa cocktail)

Gamberetti in salsa rosa

Questo elegante e sofisticato antipasto sembra quasi proibitivo per il suo elevato costo invece……costa veramente poco seguendo qualche utile consiglio. Iniziamo dall’ingrediente principale: i gamberetti.

Si sa che nel periodo natalizio i prezzi “lievitano” principalmente per quanto riguarda il costo del pesce. In alternativa si potrebbero usare prodotti surgelati, ma per essere sicuri sulla qualità e sicurezza di quello che portiamo in tavola è importante leggere bene l’etichetta e controllare, principalmente, la provenienza dei crostacei.
Personalmente, avendo la fortuna di vivere in un paese di mare, acquisto i gamberetti nei periodi più convenienti al mercatino rionale. Li pulisco bene bene e poi li congelo interi. Risparmio, sono sicura dell’igiene, della provenienza e dell’accertamento veterinario italiano.

Ingredienti per 4 persone:

Leggi l'articolo

Ricetta Antipasto: avocado con gamberetti

Avocado con gamberetti

Un avocado dal bel colore verde ricoperto di gamberetti rosa diventa un raffinato antipasto, perfetto per le feste. Importante è poi curare la presentazione; per un gran effetto, deponete gli avocado in coppette di cristallo piene di pezzetti di ghiaccio, e se lo trovate utilizzate ghiaccio finto di vetro o plastica.

Ingredienti per gli avocadi con gamberetti (dosi per 4 persone)

  • avocado con gambereti
  • avocado
  • gamberetti
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici